Go Back   Forum > Streaming > Forum Generale Streaming

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-17-2011, 11:24 AM
jobv jobv is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2011
Posts: 29
jobv is on a distinguished road
Default

Streaming con chiavetta USB


Salve a tutti!

Sull'argomento ho trovato molto in giro ma anche tanti pareri contrastanti quindi volevo raccogliere qualche opinione a riguardo.

Diciamo che il motivo che mi ha spinto a ciò è avere la possibilità di trasmettere un evento Live in zone dove non sia possibile usare altro che una chiavetta per avere una connessione.

Documentandomi su come poter avere sempre una copertura ottimale ho trovato questa antenna che dovrebbe migliorare di molto la ricezione.

Ora...non ho molte basi teoriche a riguardo e vi chiedo di non scandalizzarvi se sparo cavolate:

Supponiamo di voler realizzare uno streaming 320x240 a 282 Kbps e di disporre di una chavetta come questa.

Le specifiche parlano di un UpLink massimo di 5,76 Mbps...

Ora, i miei dubbi:

1) i 282 kbps (i valori li ho presi da un output "standard" previsto da Windows Media Encoder 9) comprende anche l'audio?

2) i 5,76 Mbps riguardano la capacità della chiavetta giusto? Non la velocità che garantisce il gestore? Dove posso trovare questo dato invece?

3) la banda è anche funzione del numero degli utenti collegati? E secondo quale funzione?

Grazie!


Reply With Quote
  #2  
Old 10-17-2011, 08:04 PM
jwllives jwllives is offline
Amministratore
 
jwllives's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 5,113
jwllives is on a distinguished road
Send a message via MSN to jwllives
Default

uno stream a 282 kbps in linea del tutto teorica è fattibile con chiavetta. io però non ci metterei la mano sul fuoco,credo troverai sempre pareri discordanti perchè discordanti sono i riscontri che si hanno con le chiavette: a chi va bene, a chi va male, a chi va bene un po' e poi va male...e via così. Secondo me evita WME ed usa Flash Media Encoder:qualità migliore e meno banda. Per quanto riguarda la banda/numero utenti, se vuoi più di 1-2 utente/i devi per forza usare un qualche tipo di server o piattaforma.
__________________
Il regolamento è importante, cercate di leggerlo e di rispettarlo.

LIVE EVENTS HERE!-LOOKING FOR A CHANNEL?-NEWBIE? READ THIS-RULES FOR OT

Grazie a tutti. Jwllives
In vino veritas...in fumo fantasia.


Reply With Quote
  #3  
Old 10-18-2011, 04:54 PM
jobv jobv is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2011
Posts: 29
jobv is on a distinguished road
Default

Grazie!

Diciamo che gli utenti inizialmente non sarebbero più di 5-6.

In realtà io pensavo di utilizzare un qualche server video open source (da installare sul pc che si trova sul posto) ed eseguire una trasmissione broadcast dell'evento live accesibile da una pagina web...ho sparato un mare di cavolate o si può fare?


Reply With Quote
  #4  
Old 10-18-2011, 06:15 PM
jwllives jwllives is offline
Amministratore
 
jwllives's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 5,113
jwllives is on a distinguished road
Send a message via MSN to jwllives
Default

si può si può
__________________
Il regolamento è importante, cercate di leggerlo e di rispettarlo.

LIVE EVENTS HERE!-LOOKING FOR A CHANNEL?-NEWBIE? READ THIS-RULES FOR OT

Grazie a tutti. Jwllives
In vino veritas...in fumo fantasia.


Reply With Quote
  #5  
Old 10-18-2011, 08:01 PM
jobv jobv is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2011
Posts: 29
jobv is on a distinguished road
Default

Bene, è già qualcosa!

Iniziando "dal basso", ho dentito parlare di Red5 come server open source, potrebbe essere la strada giusta?


Reply With Quote
  #6  
Old 10-19-2011, 01:56 PM
jwllives jwllives is offline
Amministratore
 
jwllives's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 5,113
jwllives is on a distinguished road
Send a message via MSN to jwllives
Default

per 5-6 utenti hai detto: senza volermi fare i fatti tuoi,ma che cosa devi trasmettere? perchè puoi utilizzare le varie piattaforme tipo ustream,justin,yycast..ne nascono come funghi. se non vuoi spendere per un server ti convengono.oppure streamwebtown ma devi usare WME
__________________
Il regolamento è importante, cercate di leggerlo e di rispettarlo.

LIVE EVENTS HERE!-LOOKING FOR A CHANNEL?-NEWBIE? READ THIS-RULES FOR OT

Grazie a tutti. Jwllives
In vino veritas...in fumo fantasia.


Reply With Quote
  #7  
Old 10-20-2011, 10:15 AM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

posso dirti la mia esperienza:
uso un netbook, una chiavetta e una webcam per trasmettere dal vivo degli eventi. sono riuscito a tenere in visione anche centinaia di persone.
l'unica cosa che, come ti si suggeriva, vanno usati i siti di streaming: ustream, livestream (che all'inizio ha un limite a 10 utenti in visione, che potrebbe andare bene a te), stickcam, freedocast,... che funzionano a prescindere dal tuo sistema operativo (io in linux non posso usare WME) o i migliaia di siti che permettono la trasmissione di segnali creati con WME (Adobe Windows Media Encoder, per intenderci). io uso Ustream, principalmente


se hai un cellulare di generazione recente (o anche non recente per i nokia) si può fare una trasmissione live anche via cellulare, con QIK (elenco cellulari predisposti QUI o Bambuser (elenco cellulari predisposti QUI): useresti direttamente la SIM nel cellulare ed eviteresti di portare appresso pc, webcam e chiavetta.
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley

Last edited by ABNormal : 10-20-2011 at 10:22 AM.


Reply With Quote
  #8  
Old 10-24-2011, 03:00 PM
jobv jobv is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2011
Posts: 29
jobv is on a distinguished road
Default

Grazie mille ABNormal e jwllives per l'interessamento!

Dunque, per rispondere a jwllives: sono eventi di piazza (delle rappresentazioni con dei giovani) seguite in streaming da qualche sede dell'associazione (almeno inizialmente, poi magari il pubblico aumenta ).

Per ABNormal avrei invece una domanda: la qualità della trasmissione?

Ad ogni modo in questi giorni ho provato (utilizzando la rete interna WiFi di casa) Red5 e sono riuscito a mettere su il server video e l'applicativo necessario per trasmettere e ricevere...ma era giusto per fare una prova!


Reply With Quote
  #9  
Old 10-25-2011, 02:54 PM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

la qualità del video per le trasmissioni via cellulare dipendono MOLTO dalla qualità della camerina (che in genere non è mai paragonabile nè ad una webcam nè tanto meno ad una telecamera).
come avrai visto spesso nei filmati presi con un cellulare c'è sempre una sorta di deformazione di quanto inquadrato

(questo video è stato registrato via QIK, da quanto leggo)
se invece possiedi un cellulare con qualità meno traballanti, quanto meno vale la pena di provarci (non fosse altro che per comodità)
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
  #10  
Old 10-25-2011, 05:43 PM
jobv jobv is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2011
Posts: 29
jobv is on a distinguished road
Default

Grazie mille!

Dunque, in ogni caso sul posto è sempre presente una videocamera per registrare l'evento (è questa Canon) e un pc collegato al mixer per registrare l'audio dai microfoni.

Il pc avrà presto questa scheda di acquisizione alla quale pensavo di collegare la cam e mandare le immagini in streaming.

La cam la collegherei con cavo HDMI, ma certo non pretendo di inviare un full-hd in rete

Quindi la qualità, dal punto di vista della camera, non credo sia un problema...o no? Dimentico qualcosa?

Last edited by jobv : 10-25-2011 at 06:01 PM.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:18 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.