Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #391  
Old 08-26-2013, 11:44 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Da "Liberacittadinanza" ...


...Ma per tornare a Guttenberg ( c’è un destino nel suo nome!), ai libri, alle copiature e alle dimissioni, fra i reati che vengono attribuiti al cavaliere si può annoverare perfino il plagio ( non si è fatto mancare nulla, davvero...). E qui non si tratta di semplice scopiazzatura, di frasi saccheggiate qua e là: lui – sempre megalomane – si è rubato un libro intero! Infatti a metà degli anni ‘80 si attribuì un intero saggio di Luigi Firpo su Tommaso Moro (Thomas More), compresa la traduzione dal latino.

Nel 2006 Marco Travaglio raccontò il fatto su Repubblica, con dovizia di particolari e qui ne riportiamo un lungo brano (debitamente virgolettato!) per chi non lo avesse letto e si fosse persa questa divertente e ridicola performance del cavaliere, raccontata direttamente dalla moglie di Firpo, morto alla fine degli anni ’80, allo stesso Travaglio:

“...«Era subito dopo le vacanze estive, credo in settembre. Firpo (lei lo chiama rispettosamente così, ndr), quando scoprì in tv che Berlusconi aveva copiato la sua versione dell’ Utopia, si attaccò subito al telefono per avere quel libro. Gli risposero che era un’edizione privata, in pochi esemplari, riservata all’entourage del Cavaliere. Ma lui, tramite l’ associazione milanese degli Amici di Thomas More, riuscì a procurarsi una copia in visione. La sfogliò e sbottò: “Non è un plagio, è peggio! Quello ha copiato interi brani della mia prefazione e la mia traduzione integrale dal latino, mettendoci la sua firma. Non ha cambiato nemmeno le virgole!“. Prese carta e penna e scrisse a Berlusconi, intimando di ritirare subito tutte le copie e annunciando che avrebbe sporto denuncia. Qualche giorno dopo squillò il telefono di casa: era Berlusconi». A questo punto inizia un irresistibile balletto telefonico, con il Cavaliere che cerca scuse puerili per placare l’ ira dell’ austero cattedratico, e questi che, sbollita la furia, si diverte a giocare al gatto col topo. Firpo minaccia di mettere in piazza tutto e trascinarlo in tribunale. «Berlusconi – ricorda la moglie – incolpò subito una collaboratrice, che a suo dire avrebbe copiato prefazione e traduzione a sua insaputa. E implorò Firpo di soprassedere, pur precisando di non poter ritirare le mille copie già stampate e regalate ad amici e collaboratori. Firpo, capito il personaggio, cominciò a divertirsi alle sue spalle. Lo teneva sulla corda con la causa giudiziaria. E Berlusconi continuava a telefonare un giorno sì e un giorno no, con una fifa nera. Pregava di risparmiarlo, piagnucolava che uno scandalo l’ avrebbe rovinato».


Berlusconi Erasmo BerlErasmo



Di questo scontro restano delle lettere e un biglietto di scuse in cui il caimano, diventato una lucertolina timida e imbarazzata, chiudeva con un appello accorato “ per carità non mi rovini!”.
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #392  
Old 12-03-2013, 02:59 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Il perfetto riassunto del ventennio del bandito Berlusconi.

http://w*ww.youtube.com/watch?v=iBXTDuaO4_4
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #393  
Old 12-24-2013, 06:19 PM
ELJ ELJ is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2006
Location: VALLI OLIMPICHE...TURIN
Posts: 2,032
ELJ is on a distinguished road
Talking

ciao "alma".......prenditi un meritato riposo sotto le feste...

....bye ELJ


Reply With Quote
  #394  
Old 01-30-2014, 10:59 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

"Mai più senza..."

__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:22 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.