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#1
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GTA: Liberty City Stories [ps2]Siamo nella prima metà degli anni ‘90, Tony Cipriani è appena tornato a Liberty City dopo aver ucciso quattro anni prima uno dei boss della città. Accolto a braccia aperte da Don Salvatore Leone, viene immediatamente mandato in missione per recuperare del denaro s*****. Comincia così una delle storie più torbide e distruttive che i cantastorie di Liberty City abbiano mai raccontato.
La Rockstar fa buon uso dell’espediente della linea temporare: pur utilizzando la stessa città, molte cose non sono ancora state costruite (i ponti presenti in GTAIII non esistono ancora ed è possibile passare da un isola all’altra solo con le barche e la ferrovia), molte hanno un aspetto più nuovo, alcune non sono mai cambiate. Le faide che si intrecciano nell’universo di GTA affondano le proprie radici in una ben specifica categoria di gangster-movie: furto di droga al porto, pony-express che contrabbandano, soldi sporchi da riciclare, autobombe, furti d’auto e inseguimenti con la polizia. Stancanti ciclicità? Niente affatto, l’esperienza di gioco è pensata per ruotare attorno al mondo dei portatili: le missioni si accorciano per venire incontro alle tempistiche del gioco da viaggio, senza perdere la tipica verve. Nella versione mostrata era possibile provare tre missioni; nella prima viene dato incarico a Tony di contattare il braccio destro di Don Salvatore, Vinnie, e recuperare una partita di soldi andata perduta in un affare terminato male. Protagonista della seconda missione è l'autobomba: dopo aver parlato con l'informatore bisognerà trovare una macchina 'sicura' (lontana da ogni sospetto) e portarla in uno speciale garage per farla imbottire di esplosivo; sarà ovviamente essenziale non fare troppi danni alla macchina sulla via del ritorno per evitare che i sogni di una lunga vita di Tony non vadano letteralmente in fumo. La terza e ultima missione porta il protagonista sopra ad un motoscafo diretto a Staunten Island: scopo di questa missione sarà quello di portare sana e salva la propria pellaccia fino alla riva opposta, evitando gli attacchi degli agenti federali; mentre la barca sarà manovrata dalla cpu al giocatore verrà dato l'arduo compito di sparare a barche ostili, elicotteri federali e cecchini nascosti sui ponti, il tutto facilitato dalla visuale in prima persona. In conclusione due curiosità tutte italiane: come ogni GTA che si rispetti anche questo Liberty City fa della musica e del doppiaggio uno dei punti di fondamentale importanza; visti i personaggi su cui si basa il gioco è stata inserita una nuova stazione radiofonica di musica classica che trasmette musica lirica italiana con pezzi come ad esempio il "Va pensiero" di Giuseppe Verdi o "Ridi Pagliaccio". Se sembrerà strano guidare sotto la pioggia inseguito da sette volanti della polizia ascoltando "Va pensiero" a tutto volume, lo sarà altrettanto sentire parlare le famiglie mafiose del gioco che intervalleranno al loro inglese traballante alcune colorite frasi pronunciate in italiano. Sony PS2 06 Giugno 2006 (USA & Canada) 09 Giugno 2006 (Europa) |
#2
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mica sai quando uscirà la versione per Xbox?
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#3
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xbox non si sa ancora
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#4
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Ragazzi evitate pure questo "capitolo", è la conversione diretta del titolo apparso su PSP... praticamente per la PS2 è un titolo "monco", sia graficamente che ludicamente parlando. Al massimo giocatelo su PSP(per chi ha la console portatile ovviamente).
Alla fine è solo una furbata commerciale... |
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