Go Back   Forum > Tecno-Cool > Sat

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Closed Thread
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 06-10-2006, 09:49 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

miniguida per impostare i canali tedeschi su astra


miniguida per impostare i canali tedeschi su astra.

Munitevi di pazienza ed attenzione prima di imbarcarvi in questo lavoretto....
presupposti
parto dalla supposizione che si disponga di una parabola puntata su Hotbird (il satellite di sky e telepiù), e che la parabola abbia un solo illuminator(situazione standard)

1) prima di muovere la parabola facciamo un giro nel menù...
troveremo un menù antenna o di sistema dove potremo scieglere tra una parabola fissa, una motorizzata, un dual feed (o doppia parabola...), sciegliamo l'impostazione motorizzata.

2) Ora dobbiamo dire al decoder che stiamo cercando i canali di astra, quindi cerchiamo il menù opportuno (che potrebbe essere lo stesso di prima) e impostimao il satellite astra.Ovviamente le barrette del segnale segneranno di non rilevare segnale.

3) prima di spostare la parabola prendiamo una precauzione. Se la guardiamo da dietro il piatto, facciamo un segnetto nel palo che la sorregge ed uno in corrispondenza nel supporto della parabola.Questo ci permetterà di tornare a puntare su hotbird in ogni momento.

4) ci siamo ora dobbiamo ruotare la parabola: la ruotiamo in senso antiorario (vista da dietro verso sinistra) in modo che i segnetti che abbiamo fatto prima si distanzino di circa 4-5 mm.

5) ora accertiamoci di avere fatto un buon lavoro...
Purtroppo il segnale dovrebbe risultare ancora praticamente assente...ma questo non è un problema....
possiamo fare una ricerca automatica...in questo caso troveremo alcuni canali sportivi tipici di astra:dsf e eurosport germania (in chiaro).
se ci sono questi ci siamo, nella ricerca automatica oltre ad un'altra tonnellata di canali dovrebbero esserci anche i famosi tedeschi.
Se invece troviamo il menù della sintonizzazione manuale, inseriamo direttamente le frequnze dei canali interessanti:

ZDF
FR:11954 POL H SR 27500 FEC 3/4

ARD "Das Erste"
FR:11836 POL H SR 27500 FEC 3/4

RTL
FR:12187 POL H SR 27500 FEC 3/4

DSF
FR:11555 POL H SR 27500 FEC 3/4

eurosport germania:
12226.50 POL H SR 27500 FEC 3/4

degli altri per ora potremo farne a meno.

questo è quanto
spero di essere stato chiaro, se ci sono problemi postate nel forum dei mondiali....sarò felice di aiutarvi.


alternativa--- DUALFEED---
Si può evitare di spostare continuamente la parabola tra i 2 satelliti acquistando per una trentina d'euro un dual feed monoblocco, questo si presenta come un lnb (l occhio della parabola) doppio. Si sostituisce a quello singolo e si ripunta hotbird, selezionado uno dei canali che abbiamo già memorizzati nel nostro decoder e ruotando fino a che non si vede....Ovviamente se già la parabola è puntata su hotbird non occorre spostarla, ma basta soltanto sostituire il dual feed all'lnb singolo, con una accortezza........nel braccetto di supporto della parabola va montato il dual feed in modo che l'lnb di destra (guardando la parabola da dietro) sia libero, cioè deve essere fissato al supporto l'lnb di sinistra che punterà su hotbird....poi bisogna andare nelle impostazioni antenna del decoder ed impostare Hotbird come "Diseq A" e Astra come "Diseq B"....quindi si procede come nel caso precedente per la ricerca dei canali.......
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #2  
Old 06-12-2006, 06:37 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Ormai sono 2 giorni che questa miniguida arrangiatina è online, molti utenti sono riusciti a seguire le istruzioni ed a sintonizzarsi sui tedeschi di astra, ora vorrei chiedervi un favore:
chi fosse riuscito a sintonizzarsi dovrebbe mandarmi un PM con il modello del suo decoder e la procedura esatta che ha seguito, magari coi nomi dei menù etc...io provvederò a postarla in modo che se altri utenti possiedono lo stesso decoder possano esserne avvantaggiati..


GRAZIE
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #3  
Old 06-12-2006, 07:58 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

ringrazio bergadario, che mi ha inviato la procedura da lui seguita:



Dunque il mio decoder è il vecchio goldbox di tele+, il nokia mediamaster 9701 S che infatti probabilmente molti avranno in Italia...dunque quello che ho fatto è stato:

-andare sul menu col tasto PERS
- 7 (Parametri tecnici)
- 1 (Impostazione parabola)
- B (Parametri parabola)

Quindi ho cambiato il satellite da Eutelsat ad Altri e lì poi ho cambiato il n° parabola a 1 (così che è quello principale...io nn ho il Double Feed), la banda in Ku per Astra, la frequenza di riferimento a 12363, mentre la frequenza dell'oscillatore dell' LNB l'ho lasciata così com'era, polarizzazione verticale, 22Khz si.
Sono tornato al satellite Eutelsat e ho impostato il n°parabola a 2.Sono quindi uscito fino al menu principale e nel menu 5 (Sintonizzazione dei canali) ho fatto partire la sintonizzazione automatica dopo aver spostato la parabola come da istruzioni (Purtroppo infatti col goldbox non riesco a trovare la sintonizzazione manuale...mi sa che non c'è... ). La prima volta credo l'avevo girata troppo e mi aveva trovato solo sui 200 canali e i tre in questione per i mondiali li vedevo tutti neri. Ho rispostato la parabola un po' indietro e risintonizzato i canali.Quindi poi mi sono spulciato tutti i canali e i tre principali per i mondiali (RTL,ZDF e ADR Dar Este) me li ha trovati. Spero possa essere d'aiuto ad altri...ciao ciao


allora...penso che una volta impostata la parabola n°1 su astra avresti potuto direttamente spostare la parabola senza impostare eutelsat su 2 (proprio perchè non avendo un dual feed la 2 non esiste) comunque sono felice ci sia riuscito..bravo
spero di potere presto postare altre esperienze con diversi decoder
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #4  
Old 06-13-2006, 03:45 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Il nostro amico Feder mi ha mandato la procedura da lui seguita,
ovviamente prima di tutto questo ha spostato la parabola oppure possiede un dual feed.



HUMAX CI-8110PX

il procedimento ke ho usato è sato
andare sul menu (cliccando il tasto sul telecomando)
dal menu su installazione (viene richiesto il codice d'accesso ognuno ha il suo)
entati andare su ricerca manuale a questo punto inserire la frequenza il satellite e tutte le coordinate di ARD "Das Erste" ke ci sono nella tua guida.
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #5  
Old 06-13-2006, 04:16 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Anche Scacco90 passa dalla parte di chi necessita aiuto a quella che lo da





Io ho un decoder Goldbox Pioneer DBR S110I con il Firmware aggiornato a subito prima che *** cambiasse i decoder in Nds (mi pare si dica così); diciamo che il mio decoder presenta le stesse funzioni di ogni normale Goldbox ma con l'interfaccia Blu e la scritta *** ovunque. Dunque: prima di iniziare ho orientato la parabola verso Astra spostandola verso destra di quei 3-4 mm. A questo punto (avevo perso ogni speranza dopo innumerevoli tentativi) sono entrato nel menu del Goldbox e, premuti i tasti PERS,7,1, mi trovavo di fronte all'indicatore del segnale del satellite che ovviamente era a 0 poichè non avevo inserito i parametri corretti. Dunque dovevo modificare i parametri della parabola (PERS,7,1,B); ecco quelli che ho inserito:

O. L. Banda Alta: 9750 (Standard)
O. L. Banda Bassa: 10600 (Standard)
Satellite: ALTRI
Frequenza: 12226
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol Rate: 27.5
F. E. C.: 3/4
22 kHz: Si
PID: 101
TID1: 103
TID2: 101

Tornato alla schermata precedente (PERS, 7, 1) ero commosso quando il segnale veniva effettivamente rilevato e l'indicatore non era più a 0 (Alimentazione LNB: Si). A questo punto non mi restava che fare una nuova sintonizzazione (anche se chi ha spazio può anche semplicemente aggiungere nuovi canali dal menu PERS, 5) quindi PERS, 5, 5, OK, B, OK ed il gioco è fatto...ho aspettato che finisse la sintonizzazione e i canali erano tutti lì ARD, DSF, ZDF, Eurosport, ecc....
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #6  
Old 06-13-2006, 11:01 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Anche il nostro triricino si unisce a noi nel contributo generale

possiedo un Humax 5100

la procedura dopo aver letto tutto il forum e tutte le guide è stata la seguente:

dopo aver trovato quell'immagine da stampare in proporzione alla circonferenza dell'asta sulla quale è fissata la parabola sul vostro forum(post Motorizzare a mano la parabola.htm) l'ho incollata al supporto che ha una circonferenza di 13,5 cm. dopodichè ho spostato la mia parabola di circa 4/5mm verso destra (di fronte alla parabola) e ho fatto una ricerca automatica dal menù riordino canali/ricerca automatica. a quel punto il mio humax mi ha trovato tutti i canali disponibili tra i quali zdf e das erse dove sto vedendo i mondiali.
non finirò mai di ringraziarvi e spero di essere stato chiaro a sufficienza se manca qualcosa non esitate a contattarmi!


Un lettore attento , Per spostarsi da hotbird ad astra non c'era bisogno di stampare...penso ormai sia chiaro a tutti che si tratta di una manciata di cm...comunque nel foglio che hai stampato sono segnati anche altri satelliti la cui posizione ti potrà essere utile.Se poi un giorno vuoi guocare un po sotto il pst del fogletto da stampare c'e' scritto come fare un lavoretto più preciso e ricco di posizioni. Bravo.
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
  #7  
Old 06-14-2006, 08:58 AM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

frasavio Ha sistemato le cose cl suo goldbox in questa maniera:



Io ho un decoder Nokia 9303 S e ho seguito le indicazioni del possessore del goldbox pioneer e dopo vari tentativi sono riuscito a vedere i canali astra. Ecco come ho fatto: prima di iniziare ho orientato la parabola verso Astra spostandola verso sinistra di quei 3-4 mm. A questo punto ho modificato i parametri della parabola (PERS,7,1,B) inserendo i seguenti dati:

O. L. Banda Alta: 9750 (Standard)
O. L. Banda Bassa: 10600 (Standard)
Satellite: ALTRI
Frequenza: 12226
Polarizzazione: Orizzontale
Symbol Rate: 27.5
F. E. C.: 3/4
22 kHz: Si
PID: 101
TID1: 103
TID2: 101

Alla schermata dell'indicazione del segnale (PERS, 7, 1) il segnale veniva effettivamente rilevato e l'indicatore non era più a 0 (Alimentazione LNB: Si). A questo punto non mi restava che fare una nuova sintonizzazione ed il gioco è fatto...ho aspettato che finisse la sintonizzazione e i canali erano tutti lì ARD, DSF, ZDF, Eurosport, ecc....
Comunque grazie per i consigli
Inoltra messaggio


Grazie tante frasavio
__________________
Corvinus

infondo me lo avevano detto: non volare troppo vicino al fuoco...ed ora sono riparabili le ali?


Reply With Quote
Closed Thread







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:51 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.