Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum > Cinema

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 05-18-2006, 09:32 AM
Kal-el Kal-el is offline
Senior Member
 
Kal-el's Avatar
 

Join Date: Feb 2006
Location: Barcelona
Posts: 178
Kal-el is on a distinguished road
Default

Codice Da Vinci Senza Applausi


Da Repubblica.it

Quote:
Abbiamo visto a Cannes il film delle polemiche
che si prepara a invadere i cinema del mondo

Codice da Vinci senza applausi
Più noia che scandali

Oggi apre la 59ma edizione della rassegna francese
La prima mondiale del kolossal dal libro di Brown

CANNES - "Credi che Gesù abbia fatto l'amore con Maria Maddalena?". "Non dico questo. Dico solo che la Chiesa non è autorizzata a imporci il suo credo". "Ma tu pensi che Gesù avesse un'amante?". "Anche se fosse vero, cosa ci sarebbe di male?". Dialogo se non blasfemo almeno perdigiorno tra Audrey Tautou, in arte crittologa, occhioni neri perennemente terrorizzati, forse perché sospettata di discendere addirittura dalla peccatrice Maria Maddalena, e Tom Hanks. Lui, nel ruolo inedito di intellettuale muscoloso, sapiente in quanto maschio oltre che professore di simbologia.

Si inaugura con la massima pompa mediatica il 59º Festival del Cinema ed ecco finalmente "Il Codice Da Vinci" in versione megafilm, che si dispiega miracolosamente in tutti i suoi interminabili 148 minuti per i primi assetati spettatori qui al Festival (fra due giorni ovunque), in sulfureo stile Belzebù: dopo mesi e mesi di cabale ed enigmi, crociate e prediche, misteri e confessioni, eresie ed alchimie, misteri e inquisizioni, e consuete, almeno sino a tre secoli fa, condanne al rogo.

Buio minaccioso nella Grande Galleria del Louvre, lancinanti lampi di luce su capolavori (non quelli veri ma le riproduzioni di un abile copista cui potrebbe aprirsi una grande carriera di falsario), "La vergine delle Rocce" di Leonardo, "La morte della vergine" del Caravaggio, il correre di passi disperati, tu-tum tu tum come i battiti del cuore degli spettatori bonaccioni, di uno che si aspetta una coltellata nella schiena: e invece gli arriva un proiettile nello stomaco e chiunque dei probabili cento milioni di lettori del thriller esoterico sa già chi è l'assassino.

Bello comunque vederlo in carne ed ossa cinematografiche, ancor più sinistro di come uno se lo aspetti: mantellone fratesco con cappuccio, carnagione cadaverica, pupilla rossastra, niente sopracciglia, cicatrice sulla guancia: se dovesse mai esistere un'Associazione Albini e Ipopigmentati, dovrebbe unirsi alle richieste di boicottaggio di alcune personalità del Vaticano, della Chiesa Greca Ortodossa e dell'Opus Dei, contro la mancanza di riguardo del regista Ron Howard, che visto il successo diabolicamente miliardario del romanzo di Dan Brown (figuriamoci un libro, oggetto oggi desueto, che rende ricchi, qui Satana ci cova!) si è ben guardato dal ripulirne gli ormai celebri oltraggi.

Ieri sera è arrivato qui un treno carico di star del codice vinciano, lo stempiato professor Robert Langdon (Hanks), la sexycrittologa Sophie Neveu (Tautou), l'autoflagellante assassino Silas (Paul Bettany), il poliziotto antipatico Capitano Fache (Jean Reno), il mefistofelico vescovo Aringarosa (Alfred Molina) oltre al regista Howard e allo scrittore con il più dovizioso conto in banca del mondo, Brown. Itinerario di stile papale, tra folle plaudenti, ma anche benefico, almeno per le ferrovie anglofrancesi: in quanto si trattava del viaggio inaugurale della nuova linea commerciale Londra-Cannes che non poteva avere una più trionfale pubblicità: il treno si chiamerà naturalmente Da Vinci e il tempo per i nobili viaggiatori è servito a rilasciare alle televisioni di tutto il mondo un nuovo milione di interviste dopo i milioni degli ultimi mesi, e quelle presumibili di oggi.

Gli eroi de "Il Codice da Vinci" hanno dimostrato ancora una volta come, a dispetto dell'offesa ma signorile (poche rimostranze per non avvantaggiare i reprobi) Opus Dei, qui trattata come una specie di associazione a delinquere, il loro film può essere una grandiosa Opera Pia.

Infatti: editoria in fibrillazione con centinaia di titoli pro e contro e parodie, (anche "Il codice Perdinci!" e "Il codice Stravinci") giochi interattivi, tarocchi, puzzle: moda pronta che propone per l'inverno il mantello con cappuccio Silas in puro cachemere con cintura a nove code, Armani che lancia mediante signorina misteriosa con in mano un non criptico marchio, "un parfum, un code, un secret", l'acqua minerale Sant'Anna che offre ricchi premi Giocondi e Vinciani a chi risolve certi misteri attribuiti da sempre, e anche da Brown&Howard, all'Ultima Cena leonardesca.

Monumenti decrepiti diventati meta di curiosi, viaggi organizzati alla ricerca di simbologie astruse, di segreti dei templari e di stermini di catari. In più il film, più che il libro, arriva in un momento di fervore religioso cristiano sia ufficiale (vedi in Italia Ruini&Pera&Anatema contro i Pacs), sia esoterico, vedi New Age e le tante sette che soggiogano creature più devote del previsto. Crescono i predicatori che riempiono le megachiese con i loro sermoni contro il film non ancora visto e distribuendo iPod caricati con commenti apocalittici e invito alla preghiera e alla penitenza.

Ma non tutto il male viene per nuocere, da un certo punto di vista; infatti ci si aspetta soprattutto dalle scene di autoflagellazione, un vistoso aumento degli autoflagellanti, un salto nella vendita dei cilici, una corsa ad essere accolti tra i numerari (in convento come Silas), e sovrannumerari (a casa loro) dell'Opus Dei, il cui fondatore, lo spagnolo Josè Maria Escrivà fu ardente sostenitore del regime di Franco e fatto santo nel 2002 da Giovanni Paolo II: degli 86 mila augusti membri fa parte anche il ministro inglese degli affari regionali Ruth Kelly, che dovrebbe occuparsi dei diritti dei gay, tenendo conto che la sua fede poco libertina li condanna senza scampo.

Nel 1988 a "L'ultima tentazione di Cristo" di Scorsese, considerato un film blasfemo, andò malissimo al botteghino. Invece nel 2004, un film esageratamente pio sino all'eresia come "La Passione di Cristo" dell'integralista Mel Gibson, piacque moltissimo e guadagnò nei soli Stati Uniti 370 milioni di dollari. "Il Codice da Vinci", che è costato 125 milioni di dollari, pare destinato per la sua peccaminosità a incassi siderali seguiti da penitenze anche durissime. Gran festa questa sera in onore del filmone, per i suoi divi più mille invitati di varia notorietà più altrettanti imbucati, sotto un tendone nero costruito accanto al porto, ovviamente a forma di piramide, tanto per non allontanarsi dalla tradizione misterica.


Reply With Quote
  #2  
Old 05-18-2006, 10:47 AM
metalalby metalalby is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 90
metalalby is on a distinguished road
Default

bhe, l'ho trovo normale............

I critici hanno da sempre un "PADRINO" da nn far incazzare!

Io nn sono mai d'accordo con i critici.......ricordati che se erano davvero bravi, nn criticavano ma facevano i film!.


Reply With Quote
  #3  
Old 05-18-2006, 11:04 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

io domani lo vado a vedere perchè tutti ne parlano bene (almeno del libro), ma non mi è mai andato di prendere in mano il libro.allora risolvo vedendolo

ps:già prendo troppi libri in mano per l'università


Reply With Quote
  #4  
Old 05-18-2006, 11:43 AM
Odrag Odrag is offline
Senior Member
 
Odrag's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 107
Odrag is on a distinguished road
Default

Io penso che ci sia lo zampino della chiesa dietro la freddezza della critica, se per il libro hanno preferito fare un boicottaggio più soft, per il film stanno mettendo in atto tutto il loro potere, pensate alla suora che prega davanti alle scale dell'ingresso del festival di Cannes, che intervistata risponde: Prego per l'anima di Dan Brown.
E comunque molto spesso i critici fanno flop, pensate solo che C'era una volta in America all'uscita fu consderato il più brutto film di Sergio Leone.


Reply With Quote
  #5  
Old 05-21-2006, 04:38 AM
Kal-el Kal-el is offline
Senior Member
 
Kal-el's Avatar
 

Join Date: Feb 2006
Location: Barcelona
Posts: 178
Kal-el is on a distinguished road
Default

Sono tornato da poco dal cinema, io ho letto il libro, ed il film credo che non c'entri assolutamente con il libro, il quale è stato completamente stravolto, ci sono tante cose che non combaciano con il libro, anche piccoli situazioni che però alla fine fanno un vero e proprio rivisitamento della storia, veramente lo aspettavo con molta attesa, ma sono delusissimo, Tom Hanks con Robert langdon non ha niente a che vedere (perlomeno questo tom hanks), di Langdon sappiamo solo che è claustrofobico, invece il personaggio andava approfondito molto, molto, ma molto di più.Anche Sophie Neveu non miè affatto piaciuta, poi il personaggio crolla con la scena finale, quando prova a camminare sull'acqua (BLEAH!), Leigh teabing, invece devo dire che l'ho trovato molto azzeccato, Ian McKellen è un grande attore già l'ho apprezzato sia in Gandalf, che in Magneto. Anche Silas/Bettany, è stato moltobravo nell'interpretazione, a mio modesto avviso il migliore.

Per chi ha letto il libro, consiglio di non andare rimarrebbe veramente deluso, per chi non lo ha letto invece può anche andarlo a vedere, tanto come dicevo prima è stato stravolto.


Reply With Quote
  #6  
Old 06-19-2006, 12:20 AM
pestiello pestiello is offline
Member
 

Join Date: May 2006
Posts: 36
pestiello is on a distinguished road
Default

ci sono delle cose diverse tra il libro e il film, in oltre credo che la lettura del libro possa aiutare a capirlo meglio... Cmq la critica aveva stroncato anche il libro e il signor Dan Brown ne ha vendute qualcosa come 50 milioni...


Reply With Quote
  #7  
Old 06-19-2006, 12:37 AM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by pestiello
ci sono delle cose diverse tra il libro e il film, in oltre credo che la lettura del libro possa aiutare a capirlo meglio... Cmq la critica aveva stroncato anche il libro e il signor Dan Brown ne ha vendute qualcosa come 50 milioni...


Ma perche' scusa... il libro di dan brown... e' buono????
e' scritto con i piedi... i temi trattati sono trattati pure male... ci sono una marea di errori - storiografici e simbolici - ecc. ecc.
Ti do un consiglio: se ti sei appassionato alla storia del santo graal e bla bla bla... ti copnsiglio di leggere un signor LIBRO su ste cose... da cui il signor dan brown ha scopiazzato qua e la... il libro si chiama HOLY BLLOD HOLY GRAAL scritto dal MAESTRO nel settore BAIGENT... e' una vera e propeia bibbia...
Vi faccio notare una cosa... per che ha letto il libro... l'anagramma di BAIGENT forma un personaggio del libro... mi sapete dire chi e'???
Altra cosa... i due sn andati in tribunale perche' il secondo ha accusato il rpimo di plagio... brown ha vinto la causa... ma una cosa e' certa... baigent fa passare il libro suo per storiografia (mentre brown per una storiella... e certo... un autore come lui solo quello puo' fare...)... ma purtroppo sulla storiografia nn esiste plagio!!!!!
Cmq, ripeto... se ti p0iace il simbolismo, il graal, la vera storia di sonnier ecc. leggi BAIGENT... e nmn il DA VINCI CODE... che e' una porcata di libro!!!!!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:25 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.