Go Back   Forum > Tecno-Cool > Adsl forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-04-2006, 04:06 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

Dialer, l'incubo ritorna?


Roma - I vecchi e cari dialer non sembrano avere esaurito il loro nefasto potenziale: il Movimento Difesa del Cittadino denuncia in questi giorni una nuova ondata di bollette telefoniche invase dagli effetti di esosi dialer, che hanno fatto strage di portafogli. Segnalazioni sono peraltro giunte in questi giorni anche dai lettori di Punto Informatico.

Per la precisione, giova ricordarlo, in casi come questi si parla di dialer autoinstallanti che reindirizzano le connessioni internet verso numeri a sovrapprezzo, altrimenti detti "ad elevato valore aggiunto", non raramente fuori dai limiti della legalità. Un fenomeno che vanta, nella Rete, una considerevole giurisprudenza e che, stando a MDC, è tornato di fastidiosa attualità: "Il Dipartimento Telecomunicazioni dell'associazione - riferisce una nota - sta registrando in questi giorni centinaia di reclami di utenti che si sono visti addebitare in fattura cifre vertiginose dai 100 ai 600 euro per decine di chiamate mai fatte volontariamente a numeri con prefisso 899, ciascuna per l'importo di ? 12,50 fissato paradossalmente proprio dal Ministero delle Comunicazioni per ?limitarè le truffe".

"La nuova ondata di superbollette - sottolinea l'Avvocato Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC dell'associazione - dimostra il fallimento se non l'insensatezza del decreto ministeriale sui servizi a sovrapprezzo (D.M. 145/06 G.U. del 10.04.06) che si può tranquillamente definire ormai decreto salvatruffe".

Sulla base di questi presupposti, MDC ha chiesto al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni l'abrogazione del Decreto o, in alternativa, "una rapida modifica per evitare che a rimetterci siano ancora una volta gli utenti, mentre chi ha messo in rete i dialer continuerà ad incassare impunemente centinaia di migliaia di euro".

Le considerazioni di MDC non si fermano qui: "A ciò - continua Luongo - si aggiunge l'ipotesi vergognosa al vaglio dell'Autorità per le comunicazioni di svincolare le sole aziende dall'obbligo di conciliazione obbligatoria con l'utente nel caso di recupero crediti (Consultazione pubblica per la revisione della Delibera n. 182/02/CONS)". Ipotesi che deresponsabilizza l'operatore telefonico su cui viaggia il prezioso (perché pagato a caro prezzo) traffico telefonico e che, conclude il legale, non lascia agli utenti altra scelta che "resistere in giudizio alle pretese di danaro anche di chi ha messo i dialer nel web".

Questi i punti critici del Regolamento ministeriale evidenziati dall'associazione:

1) La definizione di consenso espresso dall'utente all'erogazione della prestazione (e quindi al pagamento): "Dopo aver definito in modo ambiguo alquanto generico il consenso espresso del cliente, il Ministero parla (un paio di articoli più in là) di consenso esplicito e non chiarisce i modi attraverso cui gli operatori dovranno accertare e dimostrare il consenso dell'acquirente".

2) La mancanza dell'obbligo di presentazione del fornitore e del servizio per giochi a premi, televoti e sondaggi il cui costo sia di 0,080 euro e per servizi che comportino una spesa inferiore a un euro.

3) Nella parte relativa ai servizi destinati ai minori, "il Ministero delle Comunicazioni con questo decreto ?regalà ai minori italiani la capacità di agire e di concludere contratti per forniture di servizi telefonici, anche se solo sino a ? 2,75, Iva inclusa. Resta un mistero come possa un minore comprendere le norme di un contratto a distanza mediante cellulare e conoscere i propri diritti tra cui il recesso".

4) La subordinazione del pagamento dell'addebito all'effettiva erogazione del servizio. "Si può quindi desumere che per il Ministero l'addebito potrà anche essere effettuato in assenza di fornitura di quanto richiesto".

5) Alla stipula di un nuovo contratto telefonico, i nuovi utenti non potranno chiedere la disabilitazione delle numerazioni per i servizi a sovrapprezzo, ma solo fissare un limite di spesa mensile per queste chiamate, che sarà di 50 o 100 euro. "Addirittura, la mancata comunicazione dell'utente che non spedirà il modulo (anche se potrebbe non essergli stato mai inviato) determinerà l'assenza di un tetto massimo di spesa per questi servizi".

Il provvedimento, evidenzia MDC, garantisce quindi la liceità dei servizi a sovrapprezzo, indipendentemente da una legittima richiesta dell'utente.

Non è superfluo ricordare che questi famigerati dialer sono pienamente efficaci sui collegamenti dial-up, mentre - almeno fino ad oggi - non incastrano facilmente l'utenza broadband, che per attivare la propria connessione a Internet non ha necessità di comporre il numero telefonico del provider di servizi.

fonte: www.punto-informatico.it


Reply With Quote
  #2  
Old 10-04-2006, 04:24 PM
ema75 ema75 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Location: Abruzzo
Posts: 522
ema75 is on a distinguished road
Default

I dialer sono veramente odiosi, praticamente un bambino può installarli tranquillamente senza rendersi conto e pilotare così tutte le chiamate verso numeri sovrapprezzo con effetti devastanti sulla bolletta; secondo me questi numeri andrebbero tagliati e dovrebbero richiedere esplicito consenso per l'attivazione, ma non tramite un click ad una finestra che non dice nulla, ma attraverso una raccomandata o una telefonata al proprio gestore.


Reply With Quote
  #3  
Old 10-04-2006, 04:31 PM
ELJ ELJ is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2006
Location: VALLI OLIMPICHE...TURIN
Posts: 2,032
ELJ is on a distinguished road
Exclamation

con i dialer il problema sussiste solo con connessioni a tempo......perchè penso che con una adsl telecom non possono connetterti a nessun numero perchè viene bloccato all'origine dal gestore........


Reply With Quote
  #4  
Old 10-04-2006, 04:49 PM
sgt. pepper sgt. pepper is offline
Moderator
 
sgt. pepper's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Location: Abbey Road
Posts: 729
sgt. pepper is on a distinguished road
Default

Sì, per le ADSL non ci sono problemi perchè non compongono nessun numero.
Cmq un buon veicolo di diffusione dei dialer è il meraviglioso Windows ed in particolare lo splendido Explorer... Già con Firefox le cose migliorano. A usare poi Linux o Mac OS, nessun problema.
__________________
Eventi della settimana


Reply With Quote
  #5  
Old 10-04-2006, 06:23 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

io uso l'adsl con firefox...ma sapevo che c''era in giro qualcosa...che poteva somigliare ai dialer, ma per adsl


Reply With Quote
  #6  
Old 10-04-2006, 07:25 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Angry

Quote:
Originally Posted by petrescu
io uso l'adsl con firefox...ma sapevo che c''era in giro qualcosa...che poteva somigliare ai dialer, ma per adsl


sembrerebbe proprio di si... un ragazzo che conosco ne ha beccato uno!!!!!


Reply With Quote
  #7  
Old 10-04-2006, 07:30 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
io uso l'adsl con firefox...ma sapevo che c''era in giro qualcosa...che poteva somigliare ai dialer, ma per adsl


cioè cioè...rischieremmo anche noi utenti adsl ? ....zzo!

io due anni fa presi un dialer senza neanche sapere come, 70euro in bolletta in piu mi convisero a passar all'adsl.. sotto punto di vista lo ringrazio, ero molto restio alla linea veloce adesso non ne potrei fare a meno come sarebbe la mia vita senza streaming?


Reply With Quote
  #8  
Old 10-04-2006, 07:33 PM
ema75 ema75 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Location: Abruzzo
Posts: 522
ema75 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
io uso l'adsl con firefox...ma sapevo che c''era in giro qualcosa...che poteva somigliare ai dialer, ma per adsl

Non credo in quanto come ha detto bene sgt. pepper con l'ADSL non viene composto un numero telefonico, il collegamento telefonico ADSL avviene direttamente con la centrale ed è sempre attivo e anche per una serie di altri fattori attualmente parlare di dialer per l'ADSL mi sembra proprio impossibile.


Reply With Quote
  #9  
Old 10-04-2006, 07:33 PM
nacus nacus is offline
Senior Member
 
nacus's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: Italia
Posts: 3,620
nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus
Default

io ci sn passato.....con un adsl qualche tempo fa un dialer l'ho beccato.........


Reply With Quote
  #10  
Old 10-04-2006, 07:37 PM
ema75 ema75 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Location: Abruzzo
Posts: 522
ema75 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by nacus
io ci sn passato.....con un adsl qualche tempo fa un dialer l'ho beccato.........

Cioè? Spiega meglio...


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:15 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.