Go Back   Forum > Tecno-Cool > Sicurezza

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-11-2006, 06:29 PM
mikelino8217 mikelino8217 is offline
Moderator, unemployed
 
mikelino8217's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 1,673
mikelino8217 is on a distinguished road
Default

Windows Vista - grande passo avanti verso la sicurezza


“Sono tante le polemiche nate con l'ingresso di Microsoft nel mercato della sicurezza informatica, ma finché si tratta di competizione leale nessuno puó dire niente. PatchGuard invece viene avvertito come una mossa scorretta, che ha fatto muovere due tra le piú grandi aziende mondiali di sicurezza informatica.”

Nel bene e nel male il nuovo sistema operativo targato Microsoft non smette di far parlare di sé. Manca poco e Windows Vista scenderá in campo, il tanto atteso erede di Windows XP, pronto a riconquistare un'etichetta che da anni gli é stata strappata: quella che reca il termine "sicurezza".

Infatti, come oramai noto da qualunque utente medio interessato all'informatica, il nuovo sistema operativo di casa Redmond sará una vera rivoluzione sotto tanti punti di vista. A partire dall'interfaccia grafica, per passare al nuovo supporto per il formato pdf - per il quale Adobe si é tramutata in una sorta di lupo mannaro assetato di sangue - toccando infine uno dei punti fondamentali che i programmatori di Microsoft hanno tenuto ben in mente durante lo sviluppo: la sicurezza del sistema operativo.

Sostanzialmente, la caratteristica principale che ha segnato per anni i sistemi operativi di Microsoft é stata l'aver sottovalutato il fattore sicurezza nei propri prodotti, che risultano essere i piú diffusi al mondo. Ed é ovvio, se un pirata informatico vuole far il maggior numero di danni, tenta di colpire ció che puó raggiungere piú utenti contemporaneamente: massimo risultato con minimo sforzo.

Ecco dunque che Windows Vista integra nuove tecnologie di sicurezza, alcune delle quali apprese ed ereditate da sistemi operativi che da anni le sfruttano con successo - vedi i permessi degli utenti nei sistemi basati su Linux e Unix, MacOS X compreso.

Ma la caratteristica piú interessante e al centro di un turbinio di critiche é la nuova tecnologia PatchGuard.

La moda del momento, i rootkit per inciso, é quella di andare a modificare il kernel di Windows per poter nascondere dei malware all'interno del pc, rendendone impossibile l'identificazione agli occhi dell'utente o dei software di sicurezza informatica. Dunque i programmatori hanno pensato di rendere inaccessibile il kernel non permettendo a nessun software di toccare il cuore del sistema operativo.

Una scelta azzardata, che ha mosso un polverone di polemiche da parte di due tra le societá di sicurezza piú potenti al mondo. Sotto un punto di vista é chiaro che "blindare" il kernel di Windows rende il sistema di gran lunga piú sicuro e resistente agli attacchi dei rootkit piú perniciosi, tagliando teoricamente fuori le infezioni piú resistenti e meno individuabili. D'altro canto peró, bloccare l'accesso al kernel potrebbe danneggiare quei software di sicurezza, HIPS (host-based intrusion-prevention system) in primo luogo, che fanno gran parte affidamento sul controllo del kernel per monitorare il sistema e bloccare eventuali infezioni.

É sostanzialmente questa l'accusa portata avanti da Symantec e McAfee, le due societá poco sopra citate, che hanno avvertito nell'aria un tentativo da parte di Microsoft di tagliare fuori dal mercato i propri prodotti. Un mercato che é padroneggiato da Symantec e McAfee con un fatturato annuale che tocca svariati miliardi di dollari e che rischia di essergli strappato di mano.

In fondo, l'odore sempre cosí attuale di quell'atto di forza con il quale Microsoft estromise, di fatto, Netscape dal mercato dei browser fa paura. La societá di Bill Gates non é nuova a queste mosse e quando lo fa, lo fa in grande. Non a caso, infatti, Vista vedrá non solo la protezione PatchGuard, ma anche un nuovo software antispyware e, volendo, un software antivirus quale Microsoft OneCare. Insomma, le carte in regola per tentare di sfondare nel mercato della sicurezza, sebbene oggi come oggi molti utenti tremino al solo pensiero di associare il termine sicurezza al nome Microsoft, ci sono tutte. E fanno paura ai big attuali, non tanto per i software in sé quanto per il doversi scontrare con un gigante quale Microsoft.

E, fondamentalmente, il vero problema é stato giá toccato qualche riga sopra e non riguarda propriamente il PatchGuard.

Le due societá sanno bene che le nuove tecnologie di sicurezza messe a punto in Windows Vista potenzialmente possono dare un forte giro di vite al problema della sicurezza informatica, in un sistema operativo che ha appreso molto dalle tecnologie utilizzate nei sistemi unix. Tagliando via il problema delle modifiche alle cartelle di sistema (User Acccess Control), tagliando via il problema di possibili rootkit (PatchGuard), continuando i cicli mensili di aggiornamenti al sistema operativo giá migliorati negli ultimi tempi, utilizzando le nuove tecnologie Data Execution Prevention per la prevenzione di buffer overflow, mettendo a disposizione un software antispyware gratuito, un firewall software integrato nel sistema migliorato rispetto a quello presente in Windows XP Service Pack 2, si é tagliato via gran parte di ció per cui un software quale Norton Internet Security possa servire.

Tuttavia, in fondo, si rischia che se la palla passasse totalmente nelle mani di Microsoft si potrebbe rivivere quello che successe quando Internet Explorer prese forzatamente il posto di Netscape Navigator, cioé il monopolio e il conseguente deterioramento del browser sempre piú colpito da falle e per anni non aggiornato.

Ma alla fine, quello che conta, è che gli utenti possano ricevere da queste faide un sistema operativo più sicuro e più difficile da attaccare. O perlomeno si spera che sia questo l'obiettivo finale di Microsoft e delle altre società e non solo vendere a tutti i costi il proprio prodotto per una mera questione di soldi ostacolandosi tra di loro per mezzo di diverse tecniche. PatchGuard dovrebbe essere stato programmato esclusivamente per proteggere gli utenti e dovrebbe promettere bene. Brindiamo dunque alla nuova sicurezza fornita da PatchGuard insieme a Joanna Rutkowska, che al BlackHat Conference di Las Vegas ha mostrato come modificare il kernel di Vista in circa dieci secondi.

fonte www.hwupgrade.it
__________________
__________________
REGOLAMENTO FORUM
GUIDE

Prima di chiedere CERCA nel forum
__________________
mikelino8217
---------------------


Reply With Quote
  #2  
Old 10-11-2006, 06:38 PM
ale24 ale24 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2005
Location: Viareggio
Posts: 1,924
ale24 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mikelino8217

Ecco dunque che Windows Vista integra nuove tecnologie di sicurezza, alcune delle quali apprese ed ereditate da sistemi operativi che da anni le sfruttano con successo - vedi i permessi degli utenti nei sistemi basati su Linux e Unix, MacOS X compreso.



Volevi dire, per quanto riguarda MacOS X, copiate di sana pianta...


Reply With Quote
  #3  
Old 10-11-2006, 06:49 PM
mikelino8217 mikelino8217 is offline
Moderator, unemployed
 
mikelino8217's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 1,673
mikelino8217 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ale24
Volevi dire, per quanto riguarda MacOS X, copiate di sana pianta...

non lo volevo dire io, ma chi ha scritto l'articolo
__________________
__________________
REGOLAMENTO FORUM
GUIDE

Prima di chiedere CERCA nel forum
__________________
mikelino8217
---------------------


Reply With Quote
  #4  
Old 10-11-2006, 06:53 PM
ale24 ale24 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2005
Location: Viareggio
Posts: 1,924
ale24 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mikelino8217
non lo volevo dire io, ma chi ha scritto l'articolo



Allora facciamo così il giornalista voleva e poteva dire copiate di sana pianta


Reply With Quote
  #5  
Old 10-11-2006, 07:23 PM
antonello38 antonello38 is offline
Senior Member
 
antonello38's Avatar
 

Join Date: Dec 2005
Posts: 466
antonello38 is on a distinguished road
Default

ma tempo fa sul web ci fu una notizia di boicottare sia windows vista, una specie di grande fratello che ci spia e ci obbliga a muoverci ed a visitare solo i siti permessi da quest'ultimo, sia il pentium d, la cui combinazione hardware-software, ci impedisce di utilizzare e di leggere le nostre collezioni di mp3 o di contenuti ritenuti non legali....insomma di non essere più liberi....io non so se il progeto è stato abbandonato, come si era parlato, ma in mancanza di certezze, io non comprerò mai ne il pentium d ne windows vista, non possono pilotarci dove vogliono loro...


Reply With Quote
  #6  
Old 10-11-2006, 11:14 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by antonello38
ma tempo fa sul web ci fu una notizia di boicottare sia windows vista, una specie di grande fratello che ci spia e ci obbliga a muoverci ed a visitare solo i siti permessi da quest'ultimo, sia il pentium d, la cui combinazione hardware-software, ci impedisce di utilizzare e di leggere le nostre collezioni di mp3 o di contenuti ritenuti non legali....insomma di non essere più liberi....io non so se il progeto è stato abbandonato, come si era parlato, ma in mancanza di certezze, io non comprerò mai ne il pentium d ne windows vista, non possono pilotarci dove vogliono loro...


quoto i tuoi timori..avevo letto anche io!
Prima di passare ad altro sistema operativo mi guardERò bene dalle esperienze che avranno gli altri utenti...quando si conoscerà a fondo il prodotto deciderò sul da farsi..


Reply With Quote
  #7  
Old 10-11-2006, 11:50 PM
landtools landtools is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Reggio Emilia
Posts: 689
landtools is on a distinguished road
Send a message via MSN to landtools
Default

io ho le versione prova dalla prima a quella di ora RC2 e vi posso dire che è un sistema operativo valido molto piu che Xp.Ora è ancora grezzo ma fra qualche mese esce quella definitiva...


Reply With Quote
  #8  
Old 10-12-2006, 03:35 PM
antonello38 antonello38 is offline
Senior Member
 
antonello38's Avatar
 

Join Date: Dec 2005
Posts: 466
antonello38 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by landtools
io ho le versione prova dalla prima a quella di ora RC2 e vi posso dire che è un sistema operativo valido molto piu che Xp.Ora è ancora grezzo ma fra qualche mese esce quella definitiva...


ma hai solo windows vista, ho hai sia quello che il pentium d? come ti funziona il tutto? voglio dire, puoi fare le solite cose, leggere i tuoi cd, navigare dove ti pare, fare quello che facevi di solito con l'altro sistema operativo ecc..


Reply With Quote
  #9  
Old 10-12-2006, 03:59 PM
ginolo ginolo is offline
Senior Member
 
ginolo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Milan
Posts: 856
ginolo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by antonello38
ma hai solo windows vista, ho hai sia quello che il pentium d? come ti funziona il tutto? voglio dire, puoi fare le solite cose, leggere i tuoi cd, navigare dove ti pare, fare quello che facevi di solito con l'altro sistema operativo ecc..

Si chiama o chiamava ( secondo le fonti ) progetto Palladium ( di cui facevano parte la microzozz e altre case hardware ).
Praticamente impedisce ( o impedira' ) l'utlizzo di copie pirata, il download di certi file o semplicemente l'acquisizione di dati personali ( quali ip, versioni sw e configurazioni hw ) al fine di contrastare la pirateria.
Di tutto cio' se ne e' parlato tanto tempo fa e ora sembra che nessuno piu' e ne curi. E non so se perche' il progetto e' stato abbandonato e sotterrato o se invece meno se ne parla e meno la gente si spaventa ( rimanendo a xp e non passando a Vista e non comprando certi prodotti ).
Notizie fresche??


Reply With Quote
  #10  
Old 10-12-2006, 04:11 PM
antonello38 antonello38 is offline
Senior Member
 
antonello38's Avatar
 

Join Date: Dec 2005
Posts: 466
antonello38 is on a distinguished road
Default

si ora ricordo è il progetto palladium, cosi si chiama!, io comunque a parte quello che ho saputo, non so niente a livelo attuale, e come procede la cosa, la cosa migliore sarà il prezioso supporto di notizie da parte di chi possiede quel sistema, e può darci notizie certe, potendo provarle direttamente.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:40 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.