Go Back   Forum > CoolStreaming > Forum Generale

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #11  
Old 10-14-2006, 01:52 PM
cerzullo cerzullo is offline
Member
 
cerzullo's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 30
cerzullo is on a distinguished road
Exclamation

Non solo puoi restituirlo entro 8 giorni dall'acquisto per qualsiasi motivo (recesso), ma nei primi 6 (sei) mesi dall'acquisto l'onere della prova che il prodotto funziona spetta al venditore e non a te, ovvero: e' il venditore che ti deve dimostrare che funziona e non sei tu obbligato a dimostare che non funziona (garanzia europea). Il tutto se hai lo scontrino, perche' se hai una fattura il discorso cambia un po'.
chiedo conferma anch'io allo Spett.imo AVV. Praticante mathias80.
ciao ciao


Reply With Quote
  #12  
Old 10-14-2006, 02:57 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by cerzullo
Non solo puoi restituirlo entro 8 giorni dall'acquisto per qualsiasi motivo (recesso), ma nei primi 6 (sei) mesi dall'acquisto l'onere della prova che il prodotto funziona spetta al venditore e non a te, ovvero: e' il venditore che ti deve dimostrare che funziona e non sei tu obbligato a dimostare che non funziona (garanzia europea). Il tutto se hai lo scontrino, perche' se hai una fattura il discorso cambia un po'.
chiedo conferma anch'io allo Spett.imo AVV. Praticante mathias80.
ciao ciao


Non è proprio cosi,non so dove hai letto i 6mesi...
L'onere della prova(2697c.c), tecnicamente inteso, spetta a chi va valere il proprio diritto, in questo caso l'acquirente rimasto insoddisfatto dal lettore mp3 perchè difettoso..
Il venditore, venisse convenuto in giudizio, dovrebbe difendersi e dimostrare di aver correttamente adempiuto alle sue prestazioni che consitono nel:
- consegnare la cosa (pacifico)
- garantirla libera da vizi occulti (difetti di funzionamento)
- garantirla contro l'evizione(in pratica se la cosa è gravata da ipoteche, pegni, un terzo, colui che ha costituito l'ipoteca, potrebbe arrivare e legittimamente rivendicarla)

Il nostro amico, dato che ha denunciato il difetto materiale del bene entro soli DUE giorni è doppiamente tutelato:
1- dal diritto di recesso cui accennavi anche tu (entro 7 giorni, ma che possono anche essere superiori nelle vendite a distanza)
2- in ogni caso dall' esercizio della garanzia contro il vizio del bene(entro 8 giorni).
Il venditore che non vuole riconoscergli la garanzia deve cercare di difendersi dimostrando che il lettore funziona, o che se non funziona è dipeso non da un difetto materiale, ma da un incauto utilizzo da parte del nostro amico!

I singoli contratti poi possono prevedere delle variazioni sui giorni della garanzia e del recesso, tal volta prevedono un inversione dell'onere della prova...ma in linea generale la legge dice quanto ho riportato

ps:il mio dominus legge coolstreaming(gliel'ho fatto conoscere io ..spero non capiti su questa discussione, perchè se ho detto delle castronerie mi tira il collo


Reply With Quote
  #13  
Old 10-14-2006, 03:06 PM
zibibbo zibibbo is offline
泽比波葡萄
 
zibibbo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 3,159
zibibbo is on a distinguished road
Default

azz e che è una puntata di forum nel forum? mathias80 sei il famoso giudice Santi Licheri?
__________________
Prima di chiedere CERCA sul forum, nel 99,9999% dei casi il tuo argomento è già stato trattato e la tua domanda ha già una risposta!


Schedule: Serie A - Premier league - Liga - Bundesliga - Lfp - Champions League - Uefa Cup - ecc. ecc.
Link radio: Serie A e B
su www.zibibbo****


Reply With Quote
  #14  
Old 10-14-2006, 03:20 PM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by zibibbo
azz e che è una puntata di forum nel forum? mathias80 sei il famoso giudice Santi Licheri?


si sono io
Chiedo venia e scusatemi se vi tedio, ma quando mi faccio prendere...non preoccupatevi ora ritorno a come mi avete conosciuto:kazzaro


Reply With Quote
  #15  
Old 10-14-2006, 03:23 PM
zibibbo zibibbo is offline
泽比波葡萄
 
zibibbo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 3,159
zibibbo is on a distinguished road
Default

ovviamente scherzavo... in questo caso sei utilissimo alla causa
__________________
Prima di chiedere CERCA sul forum, nel 99,9999% dei casi il tuo argomento è già stato trattato e la tua domanda ha già una risposta!


Schedule: Serie A - Premier league - Liga - Bundesliga - Lfp - Champions League - Uefa Cup - ecc. ecc.
Link radio: Serie A e B
su www.zibibbo****


Reply With Quote
  #16  
Old 10-14-2006, 03:24 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mathias80
si sono io
Chiedo venia e scusatemi se vi tedio, ma quando mi faccio prendere...non preoccupatevi ora ritorno a come mi avete conosciuto:kazzaro

eheheh l'aspetto kazzaro è senza dubbio troppo forte


Reply With Quote
  #17  
Old 07-27-2007, 06:31 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Default

Salve ragazzi...avevo aperto un topic un paio di settimane fa ma non lo trovo più. Comunque l'argomento è questo: la garanzia. Mi aveva dato qualche dritta yatta ma ripeto tutto per tutti. Allora la mia telecamera un pò di tempo fà mi ha dato un problema con lo schermo lcd...una volta che si ruotava si spegneva. Questo problema me lo ha fatto mentre stavo riprendendo e quindi non dovuto ad urti o cadute del prodotto. Lo porto dal rivenditore perchè è nel secondo anno della garanzia e mi dice che se la vede lui stesso con il centro assistenza anche se in teoria dovevo andare io. Vado dopo un pò e mi dice che è un problema di usura(????) e che quindi non rientrava nella garanza. Io ho fatto sempre uso corretto della telecamera e quindi ciò(secondo me) è dovuto ad un problema di costruzione del prodotto...cioè non han previsto che quella parte dell'oggetto era fin troppo delicata. Il centro assistenza mi ha chiesto 109€ per ripararla. Ora mio padre si sta mettendo in contato con un avvocato, che deve parlare con me...cosa gli devo dì?. Secondo voi è giusto quello che sta accadendo? Secondo me rivenditore e centro assistenza si sono messi daccordo per far pagare me.


Reply With Quote
  #18  
Old 07-27-2007, 06:40 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Il link della tua discussione è questo ... spiegagli come sono andati i fatti ... portando lo scontrino relativo all'acquisto, ed al resto pensa il tuo avvocato ... tranquillo


Reply With Quote
  #19  
Old 07-27-2007, 06:48 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Default

Si scusami ..o fatto cerca e non me lo trovava...non ricordavo manco la sezione ndò l'avevo messo. grazie ancora...vi farò sapere.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:53 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.