Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 02-08-2007, 12:42 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Exclamation

Tra 5 anni New york times solo su web!


Stamperemo ancora il Nyt tra 5 anni?
Non me ne importa: in Rete siamo già leader"

Arthur Sulzberger, presidente del New York Times

ROMA - "Non so davvero se stamperemo ancora il Times tra cinque anni, e, se vuole proprio saperlo, non me ne importa. Internet è un posto meraviglioso e noi lì siamo leader". E' la posizione dell'editore del New York Times, Arthur Sulzberger, in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano israeliano Haaretz.

Il sito web del New York Times è salito al milione e mezzo di visitatori al giorno, contro l'1,1 milioni di abbonati all'edizione cartacea. Di contro, da quattro anni la società editrice del quotidiano registra bilanci in rosso (la settimana scorsa, il gruppo ha dichiarato una perdita di 570 milioni di dollari causata da una sua testata, il Boston Globe).

Perdite che affrettano i tempi di transizione dal cartaceo alla Rete, ammette Sulzberger. "Il New York Times è in viaggio - spiega l'editore - e questo viaggio finirà quando la società smetterà di stampare il giornale. Quella sarà la fine della fase di transizione".

E' un processo che ha portato di recente, ad esempio, ha ricordato Sulzberger, a fondere i desk redazionali del giornale stampato e di quello online. E' anche un processo, ha spiegato ancora l'editore, "che deve fare i conti con le resistenze professionali, con la sfida della raccolta pubblicitaria e con le conseguenti pressioni degli inserzionisti, con la concorrenza dell'informazione capillare, incontrollabile, globale e gratuita dei blog, dell'adeguamento alle sempre nuove piattaforme tecnologiche su cui vengono veicolate le notizie".


Ma è un processo che porterà gli editori ad abbattere i costi in modo significativo. "I costi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli della carta stampata - assicura Sulzberger - L'ultima volta che abbiamo fatto un grosso investimento nella carta stampata, abbiamo speso un miliardo di dollari. I costi di sviluppo dei siti non raggiungono queste vette".

Come vivono i giornalisti il cambiamento? Al momento non si registrano grandi cambiamenti, spiega l'editore del New York Times, nonostante l'avvenuta fusione tra le redazioni Internet e quelle della carta stampata: "Il desk di un giornale è come il pronto soccorso negli ospedali, o una caserma, entrambe organizzazioni fortemente orientate al perseguimento di uno scopo, e piuttosto difficili da cambiare. Ma una volta che i giornalisti hanno afferrato il concetto, lo adottano e fanno di tutto per favorire il cambiamento, vecchi manager inclusi".

Passare dalla carta stampata a Internet, ha però spiegato Sulzberger, non significa né offrire il giornale gratis nè adeguarsi allo stile dei blogger. "Chi vuole leggere il New York Times online dovrà pagare", afferma. E, quanto alla questione blog, spiega: "Ci sono milioni di blogger là fuori e se il Times si dimentica chi e cos'è, perderà la guerra, e a ragione. Noi siamo i 'curatori' delle notizie: la gente non clicca sul New York Times per leggere i blog. Cerca piuttosto notizie attendibili che siano state verificate".

fonte: repubblica.it
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #2  
Old 02-08-2007, 12:47 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

Io, forse sembrerà strano, non sono d'accordo con questa filosofia. Almeno non mi sembra ancora il momento. Ci sono milioni di persone (parlo dell'Italia) che non sanno neanche accendere un pc e non trovo giusto che solo per questo vengano private dell'informazione da alcuni organi di stampa.
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #3  
Old 02-08-2007, 01:19 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

infatti. la nonna anita che vuol leggere gli obituari sul computer sembra un´immagine troppo futuristica per prenderla sul serio. poi c´e´la liberta´di scelta. non puoi togliermi la pacata contentezza di leggermi il giornale su una panchina davanti alla spiaggia di ipanema succandomi un po´di acqua di cocco e di tanto in tanto occhiatare qualche bella forma rotondeggiante.
se tu portassi il laptop saresti rapinato in pochi minuti.


Reply With Quote
  #4  
Old 02-08-2007, 01:51 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
Io, forse sembrerà strano, non sono d'accordo con questa filosofia. Almeno non mi sembra ancora il momento. Ci sono milioni di persone (parlo dell'Italia) che non sanno neanche accendere un pc e non trovo giusto che solo per questo vengano private dell'informazione da alcuni organi di stampa.

totalmente d'accordo con te!
in italia ancora non tutti sono capaci o hanno la possibilità di leggere il giornale sul pc,magari in america è molto diverso....
come diceva corso,è bello comunque mettersi per contro proprio la mattina,magari fare colazione e sfogliare il giornale....


Reply With Quote
  #5  
Old 02-08-2007, 01:58 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

mi sa che se ha adottato questa politica un motivo ci sarà... sicuramente economico!

P.S.

Quote:
Originally Posted by pietrosanero
magari fare colazione e sfogliare il giornale....


conoscendoti... nel mentre fai la colazione tu potresti sfogliare almeno 5 giornali senza ancora aver finito il breakfast!
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #6  
Old 02-08-2007, 02:01 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

A breve sarà così anche perchè on-line le notizie sono continuamente aggiornate. Ti svegli la mattina e ti stampi le pagine da leggere anzichè comprare un giornale con notizie vecchie


Reply With Quote
  #7  
Old 02-08-2007, 02:05 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by breunzo
A breve sarà così anche perchè on-line le notizie sono continuamente aggiornate. Ti svegli la mattina e ti stampi le pagine da leggere anzichè comprare un giornale con notizie vecchie

forse non è chiaro il concetto che ho espresso. molta gente il pc non sa nemmeno come è fatto. io il giornale lo compro solo quando non ho accesso a internet. ma mio nonno come farà? mio padre? mia madre?
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #8  
Old 02-08-2007, 02:06 PM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
P.S.



conoscendoti... nel mentre fai la colazione tu potresti sfogliare almeno 5 giornali senza ancora aver finito il breakfast!


no no mi basta la gazzetta


Reply With Quote
  #9  
Old 02-08-2007, 02:06 PM
giammy1288 giammy1288 is offline
iModerator
 
giammy1288's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 3,023
giammy1288 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
Io, forse sembrerà strano, non sono d'accordo con questa filosofia. Almeno non mi sembra ancora il momento. Ci sono milioni di persone (parlo dell'Italia) che non sanno neanche accendere un pc e non trovo giusto che solo per questo vengano private dell'informazione da alcuni organi di stampa.

questo sicuro... internet è sicuramente il progresso, ecc... ma leggere una cosa sul pc e o su carta stampata è altra cosa
__________________
Nuovo arrivato? CLICCA QUI
Non sai come usare un software? Vai nella sezione GUIDE oppure consulta la WIKI
Guarda GIAMMY TV e ORANGE ROAD TV

Giammy



Reply With Quote
  #10  
Old 02-08-2007, 02:12 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by giammy1288
questo sicuro... internet è sicuramente il progresso, ecc... ma leggere una cosa sul pc e o su carta stampata è altra cosa


ragazzi le evoluzioni da qui a 5 anni sono difficili da prevedere soprattutto su internet dove 1 anno ne vale 10 normali.
Cmq i giornali di carta continueranno ad esistere ma sicuramente occuperanno una fetta meno rilevante.. Gia' oggi gli attuali quotidiani vendono infinitamente poco rispetto ai numeri che hanno sul web. Repubblica non stampa che 100.000 copie al giorno e avra' il doppio di utenti... e' logico che un editore comincia a fare dei calcoli... Se dal web ha profitti maggiori, perche' mai dovrebbe insistere su un prodotto "vecchio"... per fare un giornale cartaceo ci servono ore, mettere una news online serve 1 secondo.
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:08 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.