Go Back   Forum > Tecno-Cool > Sicurezza

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 07-10-2007, 11:23 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

il virus vocale


il corriere della sera di oggi

Il malware informatico ormai è senza confini

«Ciao, ti cancello il pc»: ecco il virus loquace
Si chiama Botvoice.A ed è il primo «trojan» parlante: sbeffeggia l'utente mentre cerca di formattargli l'intero h.a.r.d. disk


MILANO - «Sei stato infettato. Ripeto: sei stato infettato e i tuoi file di sistema sono stati cancellati. Mi spiace, ti auguro buona giornata. Arrivederci!». Se il vostro computer inizia a parlarvi da solo e pronuncia questa frase non è uno scherzo di qualche vostro amico o l’effetto del caldo che vi ha dato alla testa. BotVoice.A è infatti il primo trojan parlante, ovvero un codice nocivo che entra nel computer nascosto all’interno di un altro programma, e mentre inizia la sua azione di sabotaggio sbeffeggia l’utente ad alta voce. La presa in giro prosegue incessantemente mentre il malware cerca di cancellare tutto il contenuto del disco fisso.

«Anche se non riesce ad eliminare tutti i file di sistema», spiega Panda Software, la società che ha scoperto la sua diffusione, «questo fatto non gli impedisce di rendere il computer inutilizzabile poiché modifica il Registro di Windows così da disabilitare i programmi installati sul computer e il task manager. Inoltre, blocca l’editor del Registro di Windowsal fine di proteggere le sue azioni maligne». Il meccanismo attraverso cui il programma riesce a canzonare l’utente è quello di sfruttare il sintetizzatore vocale di Windows, e gli basta pochissimo tempo, secondo gli esperti di Panda, per azzerare il registro, impedendo l’esecuzione di una serie di file vitali come quelli con estensione “.bat”, “.com”, “.exe”, “.html”, “.js”, “.mp3” e “.pif”.

La diffusione di BotVoice.A, contro cui la società suggerisce di difendersi preventivamente e gratuitamente collegandosi al sito infectedornot.com, può avvenire attraverso una chiavetta di memoria Usb, un Cd-Rom, visitando pagine web infette o scaricando contenuti non sicuri tramite i software Peer to Peer. Questo cavallo di Troia, non è comunque l’unico che oltre a compiere danni si prende gioco del malcapitato possessore del Pc infettato: Gronev.A e' un worm già noto che una volta entrato nel computer avvia il lettore multimediale di Windows e suona una canzone, in modo da dare un sottofondo musicale alla tragedia in corso.

Marco Consoli

Last edited by corso : 07-10-2007 at 11:26 AM.


Reply With Quote
  #2  
Old 07-10-2007, 11:28 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

beeeeeeeeeeeeello........lo voglio pure io lo voglio pure io
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #3  
Old 07-10-2007, 11:42 AM
pietrosanero pietrosanero is offline
Senior Member
 

Join Date: May 2005
Location: palermo
Posts: 6,376
pietrosanero is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
beeeeeeeeeeeeello........lo voglio pure io lo voglio pure io

se aspetti 5 minuti ti faccio contento

beh dai...perderai tutti i file ma almeno ti hanno avvisato


Reply With Quote
  #4  
Old 07-10-2007, 02:53 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

ma la voce di chi mi ammazza il comp la posso scegliere io??? voglio quella di
scarlet johansson...


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:21 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.