Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 07-16-2007, 02:41 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Question

garanzia 1 anno o due anni?


Salve ragazzi. A dicembre 2005 ho comprato una videocamera panasonic da 640 euro. In settimana mi sono accorto che il monitor lcd, che prima era andato sempre bene, si spegneva e accendeva...questione di contatti, ma non aveva preso manco un urto...Bah. Siccome io sò che la garanzia di tutti i prodotti della CE è di 2 anni dico...va mo vado al centro assistenza. Prima però ho letto le condizioni di garanzia e trovo scritto che la garanzia Panasonic è di 12 mesi dopo l'acquisto del prodotto.Io dico: ma non è stata sempre di 2 anni la garanzia di tutti i prodotti tech???. A questo punto chamo Panasonic Italia a Milano e mi hanno detto che per il secondo anno, riguardo la garanzia, se la deve vedere il rivenditore( In questo caso un negozio di elettronica della mia città). E' possibile che la panasonic(sulle videocamere) dia una garanzia di solo 1 anno? Secondo me no. Comunque oggi vado dal rivenditore sperando che accetti la mia richiesta e non trovi qualche scusa.
Grazie anticipatamente, ciao


Reply With Quote
  #2  
Old 07-16-2007, 03:01 PM
djvezz82 djvezz82 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Milan
Posts: 1,783
djvezz82 is on a distinguished road
Default

Ciao, la garanzia è di due anni, non può trovare scuse il rivenditore...qua c'è il decreto legislativo del 2 Febbraio 2002..


Reply With Quote
  #3  
Old 07-16-2007, 06:10 PM
ginolo ginolo is offline
Senior Member
 
ginolo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Milan
Posts: 856
ginolo is on a distinguished road
Default

Che io sappia e' di 2 anni.
Il primo anno dal rivenditore, il secondo anno dal produttore.
Sicuri che dal 2002 non sia cambiata?


Reply With Quote
  #4  
Old 07-16-2007, 06:13 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Default

Da quanto scritto sul libretto e da quanto mi ha detto quella di Panasonic Italia, la stessa Panasonic deve provvedere per i primi 12 mesi...poi lei mi ha detto che il secondo anno la responsabilità è del rivenditore.


Reply With Quote
  #5  
Old 07-16-2007, 06:28 PM
landtools landtools is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Reggio Emilia
Posts: 689
landtools is on a distinguished road
Send a message via MSN to landtools
Default

Garanzia su elettrodomestici e apparecchi elettronici è di 2 anni.il primo anno come concordato nel decreto è a carico del rivenditore(infatti se entro 8 gg si dovesse rompere lui, la sostituisce senza alcun problema) e il secondo a carico della casa costruttrice


Reply With Quote
  #6  
Old 07-16-2007, 08:21 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by landtools
Garanzia su elettrodomestici e apparecchi elettronici è di 2 anni.il primo anno come concordato nel decreto è a carico del rivenditore(infatti se entro 8 gg si dovesse rompere lui, la sostituisce senza alcun problema) e il secondo a carico della casa costruttrice

Giusto!Non ci piove sopra!
A riprova legger qui .
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #7  
Old 07-17-2007, 01:07 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Default

Siccome il promblema lo davo lo schermo lcd...quando è orizzontale va tutto bene...quando si ruota poco poco si spegne...oggi sono andato dal rivenditore che aveva parlato non sò con chi e gli hanno detto che il problma è dovuto all'usura..cioè che lo ho fatto ruotare troppe volte e quindi potrebbe non rientrare nella garanzia . Mi ha assicurato che il danno non è molto costoso ma io non voglio pagare manco 10 euro. La telecamera lo usata sempre bene...mai maltrattandola...cosa gli posso dire? Non ci sono neanche danni esterni quindi secondo me è in garanzia. Ho solo 15 anni e quindi non ci capisco molto di ste cose(=>) posso portargli qualche stralcio di articolo che dice che il rpodotto è in garanzia solo quando ha danni esterni? Cosa posso dirgli? Grazie...grazie...grazie.


Reply With Quote
  #8  
Old 07-17-2007, 01:14 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Inizia con l'inviargli una raccomandata con ricevuta di ritorno ... nella quale esprimi il tuo disappunto per quanto accaduto, specifica quale sono state le sue risposte e le tue controrisposte ... dopodichè allega gli articoli che ti sono stati menzionati su questa discussione ... aggiungi che qualora la tua richiesta non sarà soddisfatta ti rivolgerai ai tuoi legali ... fatto questo ritorna nel negozio dopo aver avuto la certezza che il rivenditore ha ricevuto la tua lettera ... e chiedi nuovamente il rimborso ... se non te lo concede ... riposta nuovamente in questa discussione e ti spiego cosa fare ... magari una telefonata al negoziante gliela faccio io ... tranquillo

Denota non spaventarti se hai solo 15 anni ... è lui che deve spaventarsi per essersi preso gioco di un ragazzo

Edit: ma hai parlato di questa cosa ai tuoi genitori?


Reply With Quote
  #9  
Old 07-17-2007, 01:26 PM
mazza991 mazza991 is offline
Senior Member
 
mazza991's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 259
mazza991 is on a distinguished road
Default

Be è ovvio che ne ho parlato...ma siccome non glielo ho detto cosa mi ha detto perchè ancora non sono in casa...ho chiesto a voi. Comunque è mia la telecamera e gli interessi so tutti miei! COmunque ha detto che tre un paio di giorni chiede al tecnico e mi dice se è sicuro che me la devo aggiustà a spese mie e quanto mi costa...
Ora che ci penso...mi ha detto che è dovuto all'usura...e se uno usa troppo l'oggetto allora non è più in garanzia??? secondo me se uno lo usa male l'oggetto non è più in garanzia...ma se lo usa troppo, la garanzia rimane.

La panasonic non è che mi può dire a me quando compro l'oggetto: Stai attento figliolo...non la usare troppo che senò non è più in garanzia Se io compro un prodotto lo posso usare pure 24h su 24 e l'oggetto deve rimanere in garanzia. Comunque la prossima volta che vado...vado con i miei....il rivenditore si sta cercando di risparmiare 30/40 euro(questo credo sia il costo totale).


Reply With Quote
  #10  
Old 07-17-2007, 01:39 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Perfetto vai con i tuoi genitori e vediamo cosa succede ... anche se credo che la cosa si risolverà tranquillamente ... il rivenditore ha interesse a mantenersi il cliente e non a perderlo ... ciao


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:47 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.