08-18-2007, 12:04 PM
|
Senior Member
|
|
Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
|
|
Italiani: informazione ed intrattenimento
Anche in villeggiatura gli italiani non rinunciano all'informazione e all'intrattenimento dei media. Sei vacanzieri su dieci li utilizzano dalle 2 alle 4 ore al giorno e la tv resta il mezzo preferito, mentre internet non piace alle donne e attira soprattutto i giovani e i laureati. E' quanto emerge da una ricerca della Camera di Commercio di Milano che incorona Gerry Scotti personaggio televisivo preferito del Belpaese e i milanesi come i lettori pił incalliti. E' un rapporto che non si interrompe col solleone quello tra i media e gli italiani. Secondo l'indagine, anzi, basata su un campione di 842 interviste effettuate a Milano, Roma e Napoli, l'estate č uno dei periodi migliori per dedicarsi con pił calma all'informazione e all'approfondimento. Il 63% degli intervistati passa in compagnia di tv, radio, internet o quotidiani tra le 2 e le 4 ore al giorno. La tv resta la regina: uno su due la sceglie per trascorrere da una a tre ore della giornata. In testa alle preferenze tg e programmi d'attualitą, seguiti da film e fiction. E la donna prevale sull'uomo nella scelta del programma da guardare, soprattutto a Napoli. Dopo la tv, il quotidiano č il secondo mezzo d'informazione, scelto dal 23% degli intervistati. Al terzo posto nelle preferenze dei romani si piazza internet, mentre a Napoli e Milano si preferisce la radio. Pił della metą delle donne (58%) dichiara di non usare internet e a seguire pił degli altri i media internazionali come la Cnn, invece, sono i napoletani col 16,2%. Gerry Scotti conquista la palma del personaggio tv preferito, seguito da Fabio Fazio, Pippo Baudo e Fiorello. I milanesi studiano e leggono pił degli altri, i napoletani dormono meno e fanno anche meno sport, mentre i romani preferiscono uscire con gli amici.
ansa.it
|