Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 09-11-2007, 11:08 PM
travis bickle travis bickle is offline
Senior Member
 

Join Date: Jan 2007
Location: Roma
Posts: 2,761
travis bickle is on a distinguished road
Send a message via MSN to travis bickle Send a message via Yahoo to travis bickle
Default

Effetto Grillo


Un parlamentare su tre fuori dall'Aula. E, soprattutto, tutti i big della politica italiana. Questo il quadro che si avrebbe se l'iniziativa popolare promossa da Beppe Grillo fosse già legge.
A perdere il seggio sarebbero 300 eletti: 119 senatori e 181 deputati. Tutti con lo stesso limite: aver già compiuto più di due mandati in Parlamento. La soglia massima consentita dalla proposta legislativa del blogger genovese. I maggiori cambiamenti riguardano Palazzo Madama, dove ben il 37,4% degli attuali senatori può vantare una lunga militanza in Aula. Il partito con la più alta anzianità parlamentare è Alleanza Nazionale. Dei 38 componenti del gruppo più della metà (20), secondo la simulazione, è costretta a lasciare l'emiciclo. A ruota c'è Forza Italia, che vede ridursi a 38 il numero dei suoi rappresentati: circa il 47 per cento in meno dei 72 attuali. Leggermente migliore la situazione dell'Ulivo: solo 31 i senatori che, nell'ipotesi Grillo, perdono il posto. Quelli che lo mantengono sono 58, pari al 65,2 per cento degli afferenti al gruppo. Da segnalare, tra i partiti più piccoli, il caso Prc, che è la forza politica con il più spiccato ricambio generazionale: soltanto il 15 per cento dei suoi senatori ha già svolto due mandati.
Meno evidenti le novità a Montecitorio, che conserva quasi 450 deputati. A lasciare l'Aula sono solo in 181. Anche in questo caso è An a possedere il corpo politico con il minor ricambio: 32 dei 69 deputati del gruppo hanno superato il limite delle due legislature. A seguire ancora una volta Fi: i deputati azzurri sono 133, più di un terzo dei quali verrebbe "sfrattato" dall'Aula. L'Ulivo, invece, conferma la spinta al ricambio promossa nelle ultime elezioni ( soprattutto dai Ds) con un tasso di rinnovamento intorno all'80 per cento.
Tra i leader non ne rimane quasi nessuno. Silvio Berlusconi e Walter Veltroni restano al palo con i loro quattro e cinque ingressi in Parlamento. Si salva invece il premier, Romano Prodi, eletto nel 1996 e poi nel 2006.L'altra eccezione è Enrico Letta, attualmente al secondo mandato. Il più navigato tra i segretari di partito è Clemente Mastella (Udeur) con ben nove conferme. Subito dopo, Gianfranco Fini (An) con sette. Caso a sè quello di Lorenzo Cesa, guida dell'Udc,che nel 2006 si è seduto per la prima volta a Montecitorio. Con la "legge Grillo", gli stessi presidenti delle Camere sono esclusi: Franco Marini, infatti, è già a quota cinque, Fausto Bertinotti "solo" a quattro.Il veterano del Parlamento, escludendo i senatori a vita (Giulio Andreotti, sempre presente dalla Costituente, ed Emilio Colombo che ha mancato solo due mandati), è l'ex segretario della Dc, Ciriaco De Mita che può vantare 11 elezioni. Tra i recordmen del Palazzo vanno ricordati il senatore Armando Cossutta (Pcdi), Mirko Tremaglia (An) e Angelo Sanza (Fi), tutti a quota dieci.
Effetto Grillo


Reply With Quote
  #2  
Old 09-11-2007, 11:24 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Non so perchè, ma mi sorge il "dubbio" che questa proprio non passerà...


Reply With Quote
  #3  
Old 09-12-2007, 12:36 AM
tronco tronco is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2005
Location: Canada - Niagara Falls
Posts: 347
tronco is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Non so perchè, ma mi sorge il "dubbio" che questa proprio non passerà...


vedremo......intanto andrea d'ambra ha ottenuto oggi,risultati impensabili qualche anno fa, e questo grazie alla rete.
Grillo e' un personaggio amatissimo che dice cose sacrosante,giuste e per il popolo e i proseliti sembrano essere tanti, io mi auguro invece che riesca nei suoi intenti perche' davvero la politica italiana e' politica contro il popolo!

forza Beppe!

questo e' quanto penso.


Reply With Quote
  #4  
Old 09-12-2007, 01:06 AM
stefano.vitali84 stefano.vitali84 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2006
Location: Italy
Posts: 513
stefano.vitali84 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Non so perchè, ma mi sorge il "dubbio" che questa proprio non passerà...

già me lo immagino bertinotti che annuncia:
presenti: 630
votanti: 630
favorevoli: 1 (di pietro)
contrari: tutti gli altri
astenuti: nessuno


Reply With Quote
  #5  
Old 09-12-2007, 08:06 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default


Bella questa.simpatico!
Io penso che Grillo debba fare pressioni su Di Pietro per mandare avanti la legge. Magari con qualche modifica pesserebbe.


Reply With Quote
  #6  
Old 09-12-2007, 08:50 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

In Parlamento andrà sicuramente Grillo a proporla e quindi pensa che scena ahahahah e vedremo le facce dei politici che la discuteranno e verranno pubblicati tutti i politici che la bocceranno.


Reply With Quote
  #7  
Old 09-12-2007, 09:40 PM
caneca80 caneca80 is offline
Senior Member
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 162
caneca80 is on a distinguished road
Default

Anche io penso che sia improbabile che passi questa legge, sarebbe troppo bello.
Ma ci pensate anche loro diventerebbero precari e non solo più i lavoratori dipendenti fregati dalla loro "legge Biagi".
E non dimentichiamoci quanti posti di lavoro si creerebbero.


Reply With Quote
  #8  
Old 09-13-2007, 12:05 AM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

Quote:
Originally Posted by caneca80
Anche io penso che sia improbabile che passi questa legge, sarebbe troppo bello.
Ma ci pensate anche loro diventerebbero precari e non solo più i lavoratori dipendenti fregati dalla loro "legge Biagi".
E non dimentichiamoci quanti posti di lavoro si creerebbero.

dimenticate che non è detto che perdono i diritti a qualunque incarico pubblico, ma solo a quello di parlamentare. ci saranno mille enti in più dove sverneranno, e la prossime regionali/provinciali/comunali/europee li vedrebbero cmq protagonisti...
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:07 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.