Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 10-29-2007, 10:20 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Paesi più tassati, ecco chi piange e chi ride


Paradisi e inferni fiscali nel mondo secondo Forbes



29/10/2007Incredibile ma vero: gli italiani non sono il popolo più tassato. Questo, almeno, è quanto sostiene la classifica stilata da Forbes sulla base delle trattenute che prosciugano gli stipendi.

Il salario lordo di un dipendente può infatti essere decurtato di quasi il 60% in Danimarca o Svezia. Quasi altrettanto avviene in Belgio mentre in Francia e a New York la trattenuta si aggira attorno al 40%. Un consistente prelievo fiscale è alla base del Forbes Misery Index (l’indice dell’infelicità).

Vediamo quindi la top ten dei paesi più tartassati dal Fisco...


Reply With Quote
  #2  
Old 10-29-2007, 11:12 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Ma la decurtazione reale? Nel senso quanto prendono negli altri Paesi di stipendio e il suo potere d'acquisto


Reply With Quote
  #3  
Old 10-29-2007, 11:27 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by breunzo
Ma la decurtazione reale? Nel senso quanto prendono negli altri Paesi di stipendio e il suo potere d'acquisto


In realtà il discorso sarebbe un'altro. Son tasse o "pizzo", non so se intendo....

Quindi c'è da chiedersi in questi paesi cosa includono le tasse, cioè se paghi mille altri servizi come qui e quanto casomai (in percentuale agli stipendi ovviasmente) e soprattutto in rapporto alla qualità dei servizi, infrastrutture, sicurezza ect. ect. ect.

E quello che "uscirebbe" fuori è che probabilmente nei paesi dove la gente non si limita a "votare" (il portafoglio casomai se non se ne sono accorti) ma si interessa a sapere come e perchè e magari la decide anche la "spesa", il tempo che le occorre a fare questo gli torna indietro come migliore qualità di vita e migliore convivenza.


Reply With Quote
  #4  
Old 10-30-2007, 01:13 AM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

in usa con 100 verdoni riempi il carrello al safeway (esselunga), in italia con 100 euri ti compri giusto lo scontrino e l'arroganza della cassiera. uno yankee che guadagna meno di 36000 dollari l'anno puo' spararsi in mezzo agli occhi, non perche' non ci puo' vivere, ma perche' e' un fallito agli occhi degli "altri". in italia chi guadagna 36000 euri l'anno e' un privilegiato anche se non ci compra un tubo. ecco, mi sono accorto di una cosa che vorrei tanto che l'italia imparasse dall'america. il sistema tributario. fantastico.


Reply With Quote
  #5  
Old 10-30-2007, 01:16 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
vorrei tanto che l'italia imparasse dall'america. il sistema tributario. fantastico.

Straquoto!Sarebbe già il 51% della giustizia con tutta la libertà che ne conseguirebbe.
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #6  
Old 10-30-2007, 09:44 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Cio' che conta non e' quante tasse si pagano, ma cosa lo Stato fa di quelle tasse e qual e' la qualita' della vita complessiva in un Paese... io allo Stato darei anche l'80% del mio stipendio, se in cambio mi desse dei servizi completi, efficienti e perfettamente funzionanti e una qualita' della vita di livello altissimo (come succede in Giappone, paese che mi ospita attualmente).

Ovviamente questo non e' il caso dell'Italia...
Da noi i politici non sono proprio capaci di fare uno Stato migliore. Tutto cio' che sanno fare e' far "girare" i soldi, in un ciclo continuo tasse - finti contributi di qualche tipo erogati ai cittadini - nuove tasse - nuovi contributi etc. etc. etc.
Per comodita' e per evitare di affrontare seriamente il discorso di riforme strutturali che scontenterebbero inevitabilmente i poteri "forti", si sposta l'attenzione su falsi problemi come quello degli evasori... come se recuperare i soldi non pagati da loro potesse, da solo e senza altri interventi, migliorare la vita di noi onesti cittadini.
Cosi' non si produce ricchezza ne' benessere, ma si perde solo tempo... e intanto nella maggior parte del resto del mondo progrediscono...


Reply With Quote
  #7  
Old 10-30-2007, 01:57 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by corso
in usa con 100 verdoni riempi il carrello al safeway (esselunga), in italia con 100 euri ti compri giusto lo scontrino e l'arroganza della cassiera. uno yankee che guadagna meno di 36000 dollari l'anno puo' spararsi in mezzo agli occhi, non perche' non ci puo' vivere, ma perche' e' un fallito agli occhi degli "altri". in italia chi guadagna 36000 euri l'anno e' un privilegiato anche se non ci compra un tubo. ecco, mi sono accorto di una cosa che vorrei tanto che l'italia imparasse dall'america. il sistema tributario. fantastico.


beh...innanzitutto 36000 dollari sono l'equivalente di 25000 euro e rotti, che al lordo non sono un granchè di stipendio...quale privilegiato?
se poi ci mettiamo quello a cui abbiamo diritto in Italia con questo stipendio (sanità, pensioni....etc etc) io il cambio non lo farei mai....a voi la libertà di farlo...
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #8  
Old 10-30-2007, 03:43 PM
cicciototti cicciototti is offline
Senior Member
 
cicciototti's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 371
cicciototti is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by alma
Straquoto!Sarebbe già il 51% della giustizia con tutta la libertà che ne conseguirebbe.



Reply With Quote
  #9  
Old 10-30-2007, 03:48 PM
cicciototti cicciototti is offline
Senior Member
 
cicciototti's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 371
cicciototti is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
la classifica stilata da Forbes

facciamo attenzione alle statistiche.
se io digiuno e tu mangi 6 galletti amburghesi allo spiedo, statisticamente abbiamo mangiato 3 galletti a testa e siamo tutti e due ok


Reply With Quote
  #10  
Old 10-30-2007, 05:02 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by cicciototti
facciamo attenzione alle statistiche.
se io digiuno e tu mangi 6 galletti amburghesi allo spiedo, statisticamente abbiamo mangiato 3 galletti a testa e siamo tutti e due ok


Daccordo Qui c'è quanto chiedono i vari governi, cosa succede realmente non è trattato.

Sul discorso: bisogna usare quelli degli altri come esempi, non come modelli e discutere e farsene uno proprio. Nessuno ha mai sentito parlare di "bilanci partecipati"? A Roma ad esempio qualche municipio lo sta sperimentando. certo è che bisognerebbe "pensarlo" noi e puodarsi possa funzionare, delle nostre istituzioni non mi fido molto, sai com'è... Magari con le liste civiche, hai visto mai... ...ma da sole, si dice, crescono solo le nespole....


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:14 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.