Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 11-30-2007, 01:11 AM
torex78 torex78 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Barletta (BT, Italy)
Posts: 198
torex78 is on a distinguished road
Send a message via MSN to torex78
Cool

Finanziaria: arriva bollo assegni


Arriva il bollo sugli assegni, ma solo se 'liberi', cioe' per quelli rilasciati senza la scritta 'non trasferibile'.
E' quanto prevede un emendamento del governo alla legge finanziaria. Il 'balzello' e' di 1,5 euro, vale per 'ciascun modulo' e scattera' dal 30 aprile 2008.
Tutto cio', a fine di coordinare le disposizione introdotte dalla normativa attuativa sull'antiriciclaggio'.
Ora immaginate 1,5 euro, moltiplicati per il numero degli assegni 'liberi'.......
Meglio non pensarci


Reply With Quote
  #2  
Old 12-01-2007, 08:14 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by torex78
Arriva il bollo sugli assegni, ma solo se 'liberi', cioe' per quelli rilasciati senza la scritta 'non trasferibile'.
E' quanto prevede un emendamento del governo alla legge finanziaria. Il 'balzello' e' di 1,5 euro, vale per 'ciascun modulo' e scattera' dal 30 aprile 2008.
Tutto cio', a fine di coordinare le disposizione introdotte dalla normativa attuativa sull'antiriciclaggio'.
Ora immaginate 1,5 euro, moltiplicati per il numero degli assegni 'liberi'.......
Meglio non pensarci


Non riesco a comprendere cosa centra l'antiriciclaggio con questo bollo ... boh ... se qualcuno può darmi lumi ... ve ne sono grata ...

Sembra comunque che dal 10 ottobre 2007 sia stata tolta la commissione di incasso che pagava colui che riceveva un vaglia postale ... anzi senza sembra ... vedi link ... è ot questo lo so ... ma visto che è una bella notizia, mi sembrava giusto farla presente ... ciaoooooo


Reply With Quote
  #3  
Old 12-01-2007, 09:26 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by yatta
Non riesco a comprendere cosa centra l'antiriciclaggio con questo bollo ... boh ... se qualcuno può darmi lumi ... ve ne sono grata ...

Sembra comunque che dal 10 ottobre 2007 sia stata tolta la commissione di incasso che pagava colui che riceveva un vaglia postale ... anzi senza sembra ... vedi link ... è ot questo lo so ... ma visto che è una bella notizia, mi sembrava giusto farla presente ... ciaoooooo



confermo la rimozione dell'assurda tassa sui vaglia, sono abbastanza d'accordo sul tassare gli assegni "liberi"...troppo facile farli girare...il NON TRASFERIBILE ne assicura la tracciabilità
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #4  
Old 12-01-2007, 09:40 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
confermo la rimozione dell'assurda tassa sui vaglia, sono abbastanza d'accordo sul tassare gli assegni "liberi"...troppo facile farli girare...il NON TRASFERIBILE ne assicura la tracciabilità


Sì ma mi chiedo come una tassa di un'euro e cinquanta possa impedirlo. Se ti dico che posso pagarti solo con l'assegno se no devo incassarlo e via dicendo, che fai non lo prendi per non pagarci il bollo su cifre da qualche migliaio di euro? Toglili e via se proprio li ritieni inopportuni. In materia non sono ferrato (praticamente non ne uso) quindi se mi sfugge qualcosa dimmelo.


Reply With Quote
  #5  
Old 12-01-2007, 11:38 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Sì ma mi chiedo come una tassa di un'euro e cinquanta possa impedirlo. Se ti dico che posso pagarti solo con l'assegno se no devo incassarlo e via dicendo, che fai non lo prendi per non pagarci il bollo su cifre da qualche migliaio di euro? Toglili e via se proprio li ritieni inopportuni. In materia non sono ferrato (praticamente non ne uso) quindi se mi sfugge qualcosa dimmelo.


no, hai ragione..eliminarli è impossibile, per ovvie ragioni...però, ragiona su grandi volumi...chiaro che dell'assegnetto tra 2 privati cittadini qualunque frega poco o nulla...pensa ad una grande azienda che magari maneggia migliaia di assegnucci al mese...magari per un po' di neretto....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #6  
Old 12-01-2007, 11:51 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
no, hai ragione..eliminarli è impossibile, per ovvie ragioni...però, ragiona su grandi volumi...chiaro che dell'assegnetto tra 2 privati cittadini qualunque frega poco o nulla...pensa ad una grande azienda che magari maneggia migliaia di assegnucci al mese...magari per un po' di neretto....


ok, la cifra inizierebbe a farsi notare, anche se resta immutata in percentuale all'importo ma se lo si fà per colpire il "riciclaggio" varrebbe solo se questo girasse su cifre non rilevanti.


Reply With Quote
  #7  
Old 12-02-2007, 01:09 AM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Secondo me non è in questo modo che si ferma il riciclaggio ... questo è solo un modo per metterlo nel didietro ai commercianti e a chi usa gli assegni come moneta che gira di mano in mano ... come esempio posso fare per chi non mi comprende, è il cliente che paga un fornitore con un assegno di un'altro cliente affidabile (io sarei comunque con il limitare il numero di girate) ...

Chi vuole riciclare non puoi fermarlo con questo sistema ... che si vada alla fonte, che si vadano a vedere effettivamente dove si ricicla questo denaro, a cominciare dalla compravendita degli immobili ... per finire al controllo delle banche.

Ah una cosa, scusate l'ot ... un giorno ho prelevato in banca 100 mila lire ... sono andata ad acquistare un prodotto ed il commerciante mi ha tagliato la banconota da 50000 lire dicendomi che era falsa ... morale ho perso 50000 lire ... mi avrà vista in faccia e mi ha truffato il cassiere della banca, sono andata in banca per farlo presente ... e naturalmente non ho risolto nulla ... non vi dico che arrabbiatura quel giorno ... ho chiuso il conto e cambiato banca ... per chiudere il conto altra arrabbiatura (non c'entra niente con il discorso) non si sa quanto ho pagato per la chiusura del conto ... e circa un mese dopo mi arriva la lettera dalla banca che mi dice che si sono sbagliati ... dovevo versare altri soldi ...

Allora aggiungo, perchè questa notizia mi ha urtato di brutto ... allora quando l'assegno arriva in banca e ci si rende conto che non è denaro riciclato, che sia restituito all'utente finale il mal tolto, cioè il bollo.

Per ora chiudo qui ... continuerò a leggervi ... ciao


Reply With Quote
  #8  
Old 12-02-2007, 02:21 AM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

non c'entra nulla con il riciclaggio, ma solo con il patto scellerato che visco ha fatto con le banche.
se vuole obbligare ad effettuare tutte le operazioni con assegni e carte di credito (dubbia la legalità, ma vabbè...) è evidente che le banche lucreranno sul rilascio di libretti (ogni libretto costa e molto) e sull'operazione di incasso (ogni riga dell'estratto conto costa).
non ancora sazi che ti costringono a fare? devi versare l'assegno del cliente e per pagare il fornitore devi fare un'ulteriore operazione (tuo assegno, bonifico, ritiro tratta...). la possibilità di pagare il fornitore girando gli assegni dei clienti saltando la doppia operazione ti viene "sanzionata" con un balzello.
punto e basta.

basterebbe infatti tassare solo gli assegni "a me medesimo" se avessero voluto garantirsi una "tracciabilità" degli assegni, e non l'hanno fatto.
avrebbero potuto, a voler essere onesti con i cittadini (onesto non è un vocabolo noto a Visco, ahimè) costringere le banche a non registrare le operazioni sui conti correnti relative al versamento degli assegni e a dare gratis i libretti d'assegni, visto che vuole quest'operazione obbligatoria per tutti e per tutto. se non l'ha fatto è per regalare alle banche una montagna di soldi saccheggiate dalle nostre tasche.

a parte che sfido chiunque a dimostrare che la mafia compri con assegni e li accetti come forma di pagamento per droge etc.... e quindi di quale riciclaggio si va cianciando? ma ci prendono per cojotes?
questi politici lavorano al soldo dei poteri finanziari forti (banche, assicurazioni, finanziarie) e contro di noi. sia a sx che a dx, senza minime differenze.
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
  #9  
Old 12-02-2007, 02:42 AM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ABNormal
non c'entra nulla con il riciclaggio, ... ... ...
questi politici lavorano al soldo dei poteri finanziari forti (banche, assicurazioni, finanziarie) e contro di noi. sia a sx che a dx, senza minime differenze.


Taglio il tuo messaggio, ma non per questo non lo quoto in tutto e per tutto



Reply With Quote
  #10  
Old 12-02-2007, 01:46 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by yatta
Taglio il tuo messaggio, ma non per questo non lo quoto in tutto e per tutto



Mi associo, e aggiungo riguardo a ciò: "questi politici lavorano al soldo dei poteri finanziari forti (banche, assicurazioni, finanziarie) e contro di noi. sia a sx che a dx," che hanno il controllo della banca che emette moneta a noi, i politici etc, ergo.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:58 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.