Go Back   Forum > CoolStreaming > Nuovi Arrivati

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-01-2008, 08:39 PM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Documenti wvx - esiste una guida?


Buonasera a tutti.

Sono nuovo sia di questo forum che del settore video, quindi vi prego di comprendere la mia più totale incompetenza in materia.

Sto realizzando un sito per un cliente nel quale gli utenti potranno visionare dei filmati in formato Windows Media Player.
Cercando su internet, ho trovato una guida che consigliava l'uso dei documenti wvx, fino ad allora a me ignoti.

Il modo d'impiego è piuttosto semplice.
In pratica, nella pagina web piuttosto che inserire il link direttamente al documento wmv, inserisco un link al documento wvx che richiamerà il filmato desiderato.

Per funzionare, funziona, ma questo passaggio ha creato in me alcune perplessità:
innanzitutto, non ne capisco il senso.
Cosa cambia se il filmato viene richimato direttamente dalla pagina html piuttosto che dal documento wvx?
Inoltre, ho visto che consultando la pagina con FireFox il documento wvx viene aperto come una normale pagina html mostrandone il contenuto testuale all'interno del browser piuttosto che eseguirne i comandi, cosa abbastanza fastidiosa.

Detto questo, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questi file wvx, ma non sono riuscito a trovare alcuna guida online.
Qualcuno mi può indicare qualche risorsa utile a riguardo?

Grazie a tutti e buon anno.


Reply With Quote
  #2  
Old 01-01-2008, 09:41 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

da quello che ho visto i file wvx si comportano esattamente come i file asx, quindi è meglio se usi quest'ultimi dato che sono più diffusi ( e presumo meglio supportati)
Questi file sono comodi se devi creare playlist e/o aggiungere informazioni al filmato, ad esempio: se devi mettere uno spot pubbllicitario prima del video vero e proprio con gli asx fai in un attimo

Per risolvere i problemi con firefox usa gli asx e installa http://static.coolstreaming.us/web-...ediaxpi_1.2.EXE .
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #3  
Old 01-01-2008, 11:44 PM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Innanzitutto grazie per i consigli.

Per chiarezza, ecco di seguito il codice presente all'interno del file wvx:
Code:
<ASX VERSION="3.0"> <ENTRY> <REF HREF="video/1.wmv" /> </ENTRY> </ASX>

Come dicevo prima, sono assolutamente ignorante in materia quindi non ho idea di cosa siano ed a cosa servano i documenti wvx e asx.

Nella pagina html il documento wvx viene richiamato con il seguente codice:
HTML Code:
<a href="video1.wvx" type="video/x-ms-wvx">filmato</a>


Ho cambiato l'estensione del documento wvx in asx come consigliato, devo apportare altre modifiche nel codice affinchè tutto sia corretto?

Per quanto riguarda il plugin che mi indichi (al fine di risolvere il problema con FireFox), la questione è che dovrei farlo scaricare anche a chi visita il sito (come del resto indicherei anche per il Windows Media Player, indispensabile per vedere i filmati).

Quello che comunque non riesco ancora a comprendere è perchè utilizzare questi documenti wvx o asx quando potrei linkare direttamente al file wmv ottenendo, apparentemente, lo stesso risultato.
Qualcuno mi può chiarire la faccenda?


Reply With Quote
  #4  
Old 01-02-2008, 01:53 AM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by Eugene
Per quanto riguarda il plugin che mi indichi (al fine di risolvere il problema con FireFox), la questione è che dovrei farlo scaricare anche a chi visita il sito (come del resto indicherei anche per il Windows Media Player, indispensabile per vedere i filmati).

Quello che comunque non riesco ancora a comprendere è perchè utilizzare questi documenti wvx o asx quando potrei linkare direttamente al file wmv ottenendo, apparentemente, lo stesso risultato.
Qualcuno mi può chiarire la faccenda?

firefox: ha un problema con windows media player, in teoria con il plugin togli questo problema, in alternativa vedi se esiste qualche modo per avere un wmp funzionante anche con firefox (un qualche embed strano...)

utilità: puoi creare delle playlist e puoi aggiungere informazioni al filmato, se non hai queste necessità metti il collegamento diretto

prima mi ero dimenticato di postarti questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Stream_Redirector , mini inquadratura sull'argomento, poi tra i link a fondo pagina trovi i riferimenti esterni sul sito della microsoft e lì c'è scritto tutto
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #5  
Old 01-04-2008, 03:41 PM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Ciao Ogher, le tue indicazioni si sono rivelate più che preziose.

Grazie alle pagine da te consigliate ho scoperto diverse cose che ignoravo (aggiungere un titolo al filmato, inserire un'immagine tra un video e l'altro in una compilation, ecc.).
L'unica perplessità riguarda il fatto che il più recente di questi articoli risalga al 2005, non vorrei quindi dedicarmi alla realizzazione di qualcosa che risulterebbe poi già obsoleto.

In ogni caso, questo è il codice che ho utilizzato per inserire un player all'interno di una pagina html:
HTML Code:
<object classid="CLSID:22D6f312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95" standby="Caricamento filmato in corso" id="player" width="306" height="280"> <param name="url" value="video/news.asx" /> <param name="src" value="video/news.asx" /> <param name="showcontrols" value="true" /> <param name="autostart" value="true" /> <!--[if !IE]>--> <object type="application/x-oleobject" data="video/news.wmv" width="306" height="280"> <param name="src" value="video/news.asx" /> <param name="autostart" value="true" /> <param name="controller" value="true" /> </object> <!--<![endif]--> </object>


La cosa che più mi lascia perplesso è il classid poichè l'ho preso da un articolo del 2005.
Ti risulta che sia ancora corretto?

Per quanto riguarda i file asx, ne viene consigliato sempre l'uso anche in caso di video singolo poichè forzano l'alertura del player evitando comportamente anomali che alcuni browser potrebbero avere (scaricamento file, apertura player nella stessa finestra, ecc.).

Mi sembra sia già qualcosa.

Buona giornata.


Reply With Quote
  #6  
Old 01-04-2008, 08:35 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

io ho trovato questo clsid:6BF52A52-394A-11D3-B153-00C04F79FAA6 per le versioni di wmp >=7 , il tuo è per la 6.4

per dire se è obsoleto o no bisogna vedere cosa devi fare, per i audio/video live è meglio wmp, ma se devi far vedere video statici ( da quel che ho capito è il tuo caso ) potresti usare anche l'alternativa più moderna.
Per i video potresti usare i video in flash stile youtube: son più piccoli (meno banda consumata e minor tempo di caricamento) , necessitano solo del player flash (che è disponibile per molti browser/s.o.), l'ultima versione supporta i video hd in h.264, poi van anche di moda in sto periodo
Puoi scriverti un player oppure usarne uno già fatto come flowplayer (ci sono anche le demo online). L'unica scocciatura è che devi convertirli in flv, ma puoi usare uno dei tanti tool per la conversione oppure scrivere uno script lato server che li converte in automatico quando vengono uppati...

Edit: aggiungo anche questo player http://www.jeroenwijering.com/?item=JW_Media_Player
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.

Last edited by Ogher : 01-04-2008 at 09:36 PM.


Reply With Quote
  #7  
Old 01-07-2008, 11:45 AM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma cosa intendi per video statici?
Se per statici intendi l'opposto del video in live streaming, allora ci siamo, nel senso che il progetto prevede un video il live streaming (per le news) nell'home page più un archivio di video on demand.

L'idea dei video il flash è stata scartata poichè il cliente ha l'esigenza di realizzare dei filmati ad alta risoluzione ed a schermo intero (e quindi estremamente pesanti).
Per quel che ho letto flash non consente la realizzazione di video eccessivamente pesanti, quindi questi esclude la possibilità di utilizzarlo per questo progetto.

Siamo consapevoli del fatto che l'utilizzo di video in formato wmp taglierà una fetta di potenziali utenti, ma il cliente è stato prontamente informato di questo aspetto ed ha deciso di procedere con la realizzazione del sito.

Riguardo quanto da te indicato precedentemente, ho dimenticato di dire un paio di cosa:
innazitutto, in fondo ad una pagina da te indicata (non so per quale motivo, ma non iresco ad inserire un link nel messaggio, l'editor mi da errore) viene riportato un VBScript utilizzato per verificare la presenza o meno del player nel computer dell'utente.
Ti risulta sia ancora utilizzabile oppure consigli qualcos'altro?

Secondo, ho scaricato il player per FireFox ma continuo a non vedere nulla.
Cosa potrebbe essere?

Inoltre, se non chiedo troppo, gradirei tu verificassi la correttezza del codice precedentemente riportato relativo all'implemetazione del player all'interno della pagina html.
Non ricordo da quale sito l'ho preso, ma dovrebbe essere fatto ad hoc per essere il più compatibile possibile.
Ti risulta?

Grazie ancora.


Reply With Quote
  #8  
Old 01-07-2008, 11:10 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Ho visto lo script vb ma non so dirti se funziona o no, con questo pezzetto di codice non dovresti avere problemi, tra i tag object scrivi il messaggio da far comparire se wmp non viene caricato
HTML Code:
<object classid="clsid:6BF52A52-394A-11D3-B153-00C04F79FAA6" standby="Caricamento filmato in corso" id="player" width="306" height="280"> <param name="url" value="video/news.asx" /> <param name="src" value="video/news.asx" /> <param name="showcontrols" value="true" /> <param name="autostart" value="true" /> Il tuo browser non suporta bla bla bla.... </object>

qui trovi il plugin ufficiale della microsoft per firefox: http://port25.technet.com/pages/win...n-download.aspx

dimenticavo, il codice l'ho provato su ie7 e firefox2 , funziona perfettamente

Quote:
L'idea dei video il flash è stata scartata poichè il cliente ha l'esigenza di realizzare dei filmati ad alta risoluzione ed a schermo intero (e quindi estremamente pesanti).

beh come ti ho detto con i player flash puoi riprodurre file codificati in h.264, più alta definizione di così hai visto la demo http://flowplayer.org/demo/h264 ?
in ogni caso se devi includere anche stream live, ti conviene fare tutto con windows media player altrimenti gli utenti potrebbero confondersi
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #9  
Old 01-09-2008, 02:02 AM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Ho cambiato il codice con quello da te indicato e con IE non ho problemi, ma con FF proprio non ottengo risultati.
Ho installato il plugin e riavviato il computer, ma continua a non dare segni di vita.

La cosa strana è che se vado nelle impostazioni di FF, i file asx, wvx e wmv vengono tutti associati al Windows Media Player (Plug-in Dynamic Link Library, per la precisione).
Sta di fatto che i filmati non me li fa vedere.

Ho anche messo il collegamento diretto al filmato piuttosto che al file asx, ma niente lo stesso.

Potrebbe darsi che ci sia qualcos'altro da fare oltre a scaricare il plug-in?
Oppure, potrebbe essere che il plug-in appena scaricato entri conflitto con quello che mi avevi precedentemente indicato (e che non ho disinstallato)?

Grazie ancora e buonanotte.


Reply With Quote
  #10  
Old 01-09-2008, 02:03 AM
Eugene Eugene is offline
Junior Member
 
Eugene's Avatar
 

Join Date: Dec 2007
Location: Dagobah
Posts: 13
Eugene is on a distinguished road
Send a message via MSN to Eugene
Default

Dimenticavo: non riesco a vedere nemmeno il video in flash. O meglio, dalla barra indica di aver caricato l'intero filmato ma quando lo mando in play non accade nulla.
Comunque, al momento questa è il minore dei problemi.

Aribuonanotte.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:58 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.