Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-19-2006, 12:49 AM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

consulenza "legale"


ragazzi, visto che siamo in tanti, spero ci sia qualcuno in grado di chiarirmi le idee, inoltre penso possa essere un'esperienza utile anche ad altri utenti:
+a metà dicembre ho acquistato una maglia di una nota marca (cosa che faccio spesso) su ebay. Oggi l'ho ricevuta (dopo molti giorni di ritardo, ma non è questo il punto) ed ho riscontrato che la maglia non è per nulla originale, come invece chiaramente specificato nell'annuncio.
A questo punto il dubbio: come procedere? il mio impulso sarebbe quello di sporgere regolare denuncia per truffa e contraffazione, però vorrei appunto un chiarimento su questo. Dato che io ho acquistato "ad occhi chiusi", cioè senza poter esaminare fisicamente la merce, la mia buona fede dovrebbe essere comprovata, ma il prezzo decisamente vantaggioso potrebbe risultare come elemento a mio sfavore?
io vorrei appunto denunciare il venditore, ma non vorrei rischiare di trovarmi invischiato in una situazione complicata. se qualcuno di voi ha un background legale, si faccia avanti...
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #2  
Old 01-19-2006, 12:56 AM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

per prima cosa manda ad ebay il tuo giudizio negativo sul venditore fai uguale sul suoi feedback. Per quanto riguarda la denuncia sta nel tuo pieno diritto, salvati la pagina di ebay del venditore , stampala e portala come prova ,dovrebbe avere valore legale. Il problema che non so se tra venditore e compratore tramite ebay automaticamente si generi un contratto o qualcosa di simile.
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #3  
Old 01-19-2006, 01:00 AM
dave.heat dave.heat is offline
Senior Member
 
dave.heat's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 2,007
dave.heat is on a distinguished road
Default

prima di mettere un feedback negativo (lui farebbe altrettanto al 99%) invia una segnalazione ad ebay come oggetto nn conforme alla descrizione e stai a vedere ke succede...inoltre se hai pagato con paypal e nn cn postepay (la stanno mettendo al bando su ebay) dovresti avere qualke punticino a tuo favore (paypal è molto efficente in queste situazioni)
__________________
New: Highlights Sports
http://www.videohighlights.net Speciale Euro 2008 - Serie A, Serie B, Liga, Premierleague, Bundesliga, Basket, Rugby, NFL, NBA, Formula 1, Moto GP

TV GRATIS.net TV http://video.coolstreaming.us/tv/mytv.php?s=2160

Blog ufficiale di TV GRATIS.net http://www.tvgratisnet.com

!CrAzY ViDeO> Web http://www.crazyvideoweb.com

Mediacenter http://www.coolstreaming.it


Reply With Quote
  #4  
Old 01-19-2006, 01:00 AM
4eyes81 4eyes81 is offline
Member
 
4eyes81's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 60
4eyes81 is on a distinguished road
Default

La mia non è una consulenza prettamente legale ma una opinione personale basata anche sulla visione di programmi come mi manda rai 3.io credo che indipendentem.dal prezzo(il venditore ha le sue buone ragioni nel proporre un dato prezzo )l'articolo deve essere confaciente alle aspettative dell'acquirente e soprattutto alla descrzione del prodotto.Credo che nel momento in cui ciè nn accada sia nel pieno diritto dell'acquirente richiedere il risarcimento previa restituizione del prodotto.Questo almeno è quanto accade nel programma che ho citato sopra..........................


Reply With Quote
  #5  
Old 01-19-2006, 01:02 AM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

Purtroppo ho avuto un'esperienza diretta molto di recente... in pratica a me la merce non è arrivata, ho acquistato moltissime cose via web e non mi era mai capitato ma lasciamo stare che questo non c'entra...
Dicevo che a me non è arrivata la merce quindi ho fatto denuncia alla polizia postale. Che il prezzo fosse basso non c'entra niente, se nell'annuncio c'era scritto che la maglia è originale doveva essere originale, tu puoi procedere cmq con denuncia per truffa. Ma prima di farlo... hai aperto la pratica con ebay? Che io sappia intervengono nel caso la merce non corrisponda alle aspettative... sempre che tu non abbia pagato tramite postepay, o cose varie... in quel caso non intervengono. A proposito, faccio una digressione per dire che secondo me la cosa è ingiusta... nel senso che i pagamenti effettuati con postepay sono rintracciabili esattamente come gli altri, che non ci sia la cau**** di pagamento è poco conto... se ho acquistato su un'astra e ho fatto una ricarica al venditore comprovando la cosa... cosa vogliono di più?? Va beh, diciamo che è un modo per lavarsene le mani...
Cmq prova a chiedere risarcimento ad ebay, ma cmq tiene presente la denuncia. Ma ricorda che la denuncia può finire in diversi modi... cioè il venditore può decidere di offrirti un rimborso e in cambio tu chiudi la pratica, altrimenti le cose potrebbero andare avanti e potresti essere chiamato al processo... in quel caso ti dovresti presentare anche se il processo ha sede dalla parte opposta d'Italia... insomma, ci devi un po' pensare... io per principio farei denuncia, non mi va che gente così la passi liscia, neanche se si tratta di 5 euro...
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
  #6  
Old 01-19-2006, 10:27 AM
SmAiL SmAiL is offline
SpiderPork
 
SmAiL's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Location: dietro di te
Posts: 1,024
SmAiL is on a distinguished road
Default

quoto quanto detto finora ma aggiungo:

Per prima cosa contatta il venditore, parla con lui del problema e vedi se si riesce ad arrivare ad una composizione bonaria (es. tu gli rimandi la merce lui ti rimanda i soldi).
Naturalmente gli dici che qualora non dovesse accettare userai tutti i mezzi disponibili (ebay, avvocato) per chiedere l'annullamento del contratto e il risarcimento del danno (a seconda di come si può impostare la causa).
Ovviamente mi devi far vedere sia la pagina di ebay dove hai acquistato l'oggetto sia le eventuali e-mail che vi siete mandati per raggiungere il compromesso.

Naturalmente se hai comprato tramite ebay sono loro i primi che devi contattare per chiedere il risarcimento e la defezione del venditore.

Ad ogni modo, sempre a seconda di quali erano gli elementi del vostro contratto potrai chiedere l'annullamento e il risarcimento del danno per vizio di dolo/raggiro oppure per altro vizio del consenso.

Comunque se ti va puoi mandarmi tutto via mail che gli do un occhiata e ti dico meglio cosa puoi o non puoi chiedere..
Se ti va bene ti scrivo anche 2/3 articoletti del codice civile da citare quando manderai la mail al venditore per la composizione bonaria..

Ciauz!
__________________
TrafficanteDiPinguini il BloG!


Reply With Quote
  #7  
Old 01-19-2006, 08:36 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

innanzitutto, grazie delle numerose risposte! vi aggiorno sulla situazione:
avevo già segnalato controversia ad ebay perchè l'oggetto in questione era in fortissimo ritardo ed il venditore non voleva comunicarmi i dati della raccomandata (registrata e quindi facilmente rintracciabile) ed ora ho segnalato che intendevo procedere ad un rimborso.....tuttavia, dato che il costo sostenuto era inferiore a 28€, non ho diritto nemmeno al rimborso...e va bene....
a questo punto, lunedì mi recherò dai carabinieri a segnalare l'accaduto, e starò a sentire cosa mi consiglieranno di fare..
x smail: oggi preparo tutte le "carte" e te le mando..
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #8  
Old 01-20-2006, 12:21 AM
dave.heat dave.heat is offline
Senior Member
 
dave.heat's Avatar
 

Join Date: Apr 2005
Posts: 2,007
dave.heat is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
innanzitutto, grazie delle numerose risposte! vi aggiorno sulla situazione:
avevo già segnalato controversia ad ebay perchè l'oggetto in questione era in fortissimo ritardo ed il venditore non voleva comunicarmi i dati della raccomandata (registrata e quindi facilmente rintracciabile) ed ora ho segnalato che intendevo procedere ad un rimborso.....tuttavia, dato che il costo sostenuto era inferiore a 28€, non ho diritto nemmeno al rimborso...e va bene....
a questo punto, lunedì mi recherò dai carabinieri a segnalare l'accaduto, e starò a sentire cosa mi consiglieranno di fare..
x smail: oggi preparo tutte le "carte" e te le mando..

tienici aggiornato a cosa ti dicono ke puo essere utile a molti ke acquistano su ebay
__________________
New: Highlights Sports
http://www.videohighlights.net Speciale Euro 2008 - Serie A, Serie B, Liga, Premierleague, Bundesliga, Basket, Rugby, NFL, NBA, Formula 1, Moto GP

TV GRATIS.net TV http://video.coolstreaming.us/tv/mytv.php?s=2160

Blog ufficiale di TV GRATIS.net http://www.tvgratisnet.com

!CrAzY ViDeO> Web http://www.crazyvideoweb.com

Mediacenter http://www.coolstreaming.it


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:00 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.