Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-23-2006, 02:48 PM
dexter32 dexter32 is offline
Senior Member
 
dexter32's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 179
dexter32 is on a distinguished road
Default

altra consulenza legale...ho bisogno di voi!


ciao ragazzi...
prima di natale ho acquistato tramite ebay una memorycard per il cellulare..a oggi questa mmc non è ancora arrivata!!!io ho pagato regolarmente tramite bonifico bancario, e ho contattato il venditore che già agli inizi non era il più loquace del mondo...dovevo ricevere l'oggetto tra natale ma così non è stato anzi scopro che l'utente non è più registrato..lo contatto e mi assicura che avrebbe spedito nei giorni seguenti..ovviamente non ricevo nulla..dopo l'epifania lo chiamo e mi dice che spedisce il giorno dopo la mia chiamata...insomma continua a prendermi per il culo..non solo a me ma ad altre 5 persone che hanno preso il mio stesso oggetto..martedì scorso mi arriva una mail con scritto che la mmc è stata spedita con raccomandata la mattina stessa, ma la raccomandata ci mette 3 giorni ad arrivare e io nn ho ancora ricevuto niente..ho già mandato 2 mail al venditore per sapere il numero della raccomandata per rintracciarla ma nessuna risposta!più tardi lo chiamo e vedo che mi dice...io ho già aperto controversia in ebay ma non ho ottenuto risultati, non mi va di chiedere il rimborso con ebay perchè perderei tutto visto che ho speso 33euro(28euro spese di gestione pratica),se dopo al telefono non mi da una risposta convincente e soprattutto il numero della raccomandata(cosa che mi farebbe intuire che non ha ancora spedito)vorrei denunciarlo..qualcuno sa dirmi come devo procedere per la denuncia ai carabinieri?grazie


Reply With Quote
  #2  
Old 01-23-2006, 02:56 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

Ciao. Stessa cosa detta per Tiolucas, fossi in te farei denuncia anche solo per principio, non tanto per i soldi. Ad ogni modo di queste cose se ne occupa la polizia postale, quindi ti conviene andare direttamente da loro. Devi stamparti tutte le e-mail riguardanti la trattativa, la pagina dell'asta, fotocopia della ricevuta di pagamento, e tutto quello che hai riguardo a questa cosa. Dopo di che porti tutto a loro, non devi fare nient'altro di particolare.
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
  #3  
Old 01-23-2006, 03:00 PM
dexter32 dexter32 is offline
Senior Member
 
dexter32's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 179
dexter32 is on a distinguished road
Default

se vado dai carabinieri è uguale? ma con la denuncia poi cosa succede...grazie mille delle risposte luna!


Reply With Quote
  #4  
Old 01-23-2006, 03:05 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

Sì, puoi anche andare da loro, in quel caso saranno loro a passare tutto alla polizia postale.
Con la denuncia vale sempre il discorso dell'altra volta... se il venditore si arrende può decidere di restituirti i soldi o di mandarti la merce, e in cambio tu chiuderai lì la pratica.
Altrimenti si va avanti, e se si arriva al processo verrai chiamato e ti dovrai presentare.
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
  #5  
Old 01-23-2006, 03:06 PM
dexter32 dexter32 is offline
Senior Member
 
dexter32's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 179
dexter32 is on a distinguished road
Default

ma aparte la storia di dover andare chissà dove per il processo..incorro in spese per lo stesso?


Reply With Quote
  #6  
Old 01-23-2006, 03:14 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

No, non credo, le spese sono solo quelle che sosterresti per il viaggio, e cmq se le cose finissero a tuo favore potresti anche riuscire a ottenere un qualche rimborso (anche se non è scontato). Le uniche spese che potresti trovarti sono quelle per chiudere la pratica nel caso in cui il venditore decidesse di tornare sui suoi passi e di restituirti i soldi (o di mandarti la merce). Ma in questo caso è ovvio che tu accetterai di chiudere la pratica solo se sarà lui ad accollarsi le spese di chiusura pratica, mi sembra il minimo.
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
  #7  
Old 01-23-2006, 03:18 PM
dexter32 dexter32 is offline
Senior Member
 
dexter32's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 179
dexter32 is on a distinguished road
Default

spese di chiusura pratica che intendi?
comunque mi ha appena mandato una mail dicendomi che mi ridà i soldi senza accennare niente della spedizione..mi consigli di chiedere anche un rinborso danni?o almeno oltre ai soldi spesi per la mmc anche quelli per il bonifico?


Reply With Quote
  #8  
Old 01-23-2006, 03:19 PM
ginolo ginolo is offline
Senior Member
 
ginolo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Milan
Posts: 856
ginolo is on a distinguished road
Smile

Ciao Dexter, ti rispondo dietro consulenza di un avvocato che si è gentilemente prestato a rispondere.
I punto anche se ovvio può salvarti la vita: verificare se il bonifico è stato già incassato, anche se fosse accaduto, tu hai il diritto di annullarlo (come errato) e farti rimettere i soldi sul conto dalla tua banca. Se il simpatico fantomatico venditore si è fatto un conto ad hoc per l'operazione...scatta il punto II
Punto II denuncia: puoi farla anche ai carabinieri ma come suggerisce Luna è la polizia postale competente. Fondamentale è portarti tutta la documentazione...
Punto III: hai qualche dato di questo tizio?altrimenti, non pensare che le forze dell'ordine, con tutti i reati commessi abbiano tempo per te....
Punto Iv: trattandosi di reato (truffa o appropriazione indebita), promotore del processo è la procura della Repubblica, tu potrai costituirti parte civile e dunque richiedere i danni SE e Solo se il processo verrà instaurato.
Punto V vale la pena: l'avvocato dice che vale sempre la pena...se non altro se il tizio lo fa spesso...prima o poi lo si becca....e poi, per amore della giustizia...che a volte si può ancora fare.
In bocca al lupo!!!!


Reply With Quote
  #9  
Old 01-23-2006, 03:24 PM
dexter32 dexter32 is offline
Senior Member
 
dexter32's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 179
dexter32 is on a distinguished road
Default

ho tutti i dati di questo tizio...o almeno nome e cognome e il recapito(non so se il suo o se della ditta di venditori che comunque è a suo nome)
visto che la mmc non era per me ma per un mio amico ora mi informo se il pagamento è stato incassato..ma penso di si visto che è stato fatto un mese fa!grazie a tutti


Reply With Quote
  #10  
Old 01-23-2006, 03:26 PM
LunaBlu LunaBlu is offline
Eclipsed - On standby...
 
LunaBlu's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Posts: 3,497
LunaBlu is on a distinguished road
Default

Quoto ginolo, è sempre una questione di principio, io la denuncia la farei anche per 5 euro... I truffatori giocano proprio su questo, sul fatto che secondo loro nessuno si mette a fare storie per importi ridotti... ma per loro il tornaconto è alto, basta truffare 50 euro a 10 persone e già il conto ****... è nostro diritto/dovere denunciare queste cose.
Al di là di questo tienila cmq come ultima spiaggia, se il venditore è realmente intenzionato a restituirti i soldi ok, altrimenti si provvederà. Cmq sì, fatti restituire i soldi della merce + spedizione + spese per il bonifico, e digli di ringraziarti se ti accontenti così senza denunciarlo, visto anche il tempo che ti ha fatto perdere.
__________________
LunaBlu

Scarica il MediaCenter: clicca QUI
Nuovo arrivato? Clicca QUI


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:55 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.