Go Back   Forum > Tecno-Cool > Sat

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 02-23-2006, 11:02 AM
dj domyx dj domyx is offline
Moderatore per Mestiere
 
dj domyx's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: Salerno (Italy)
Posts: 852
dj domyx is on a distinguished road
Send a message via MSN to dj domyx
Default

Motorizzare "a mano" la parabola


Potreste ripostare quella guida ottima ??

GRAZIE
__________________
Sei nuovo ? LEGGI IL REGOLAMENTO Clicca Qui
Cerchi info ma non le trovi ? USA LA FUNZIONE CERCA !
Devi porre delle domande ? USA LA SEZIONE "NUOVI ARRIVATI Clicca Qui

Facendo così ci aiuterai a tenere in ordine il forum.
PERCHE' COOLSTREAMING SEI ANCHE TU !


Reply With Quote
  #2  
Old 02-23-2006, 11:17 AM
dj domyx dj domyx is offline
Moderatore per Mestiere
 
dj domyx's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: Salerno (Italy)
Posts: 852
dj domyx is on a distinguished road
Send a message via MSN to dj domyx
Default

l'ho trovata. la riporto di seguito

Quote:
Originally Posted by ABNormal
un modo "facile" per "motorizzare a mano" la parabola:

1) prendi con esattezza la misura della circonferenza del palo dove è montata la parabola
2) stampa questo disegno modificandone la lunghezza alla misura (circonferenza) del palo

3) ritaglia il disegno e rivestilo con lo scotch
4) attaccalo al palo seguendo questa accortezza:
..a) scegli un punto del morso che blocca la parabola al palo come riferimento (io uso uno dei "denti" posteriori che ho dipinto con un pennarello indelebile, per esempio)
..b) attaccalo sotto-sopra (devi leggere, da sx a dx, 4°ovest,13est,19est,47est) in modo da mettere la linea dei 13est(***) esattamente in corrispondenza del riferimento scelto (insomma quando il riferimento sta allineato a 13est vedi hotbird, 19 vedi astra, 47 eurasia (tv9,aztv)....
5) a questo punto allentando un pò i bulloni basterà girare la parabola in modo che il "riferimento" si allinei con la linea scelta.
se hai un satfinder (costa poche decine di euro) l'errore di puntamento si annulla, altrimenti bisogna affidarsi all'analizzatore del menu del decoder (nei vecchi goldbox-> menu,7,1 se ricordo bene)
6) fai una piccola ricerca dei canali presenti sul satellite puntato.

da questo momento in poi avrai sul decoder pronti i canali che ti interessano e di volta il volta potrai ruotare rapidamente il disco, fermarlo e vedere (le volte successive ti consiglio di metterti prima sul canale, poi di ruotare la parabola: a puntamento preciso avvenuto, scompare il "quadratino" in basso a destra ed il canale si vede immediatamente.

è più difficile da spiegare che da fare.

ciao
ABN
__________________
Sei nuovo ? LEGGI IL REGOLAMENTO Clicca Qui
Cerchi info ma non le trovi ? USA LA FUNZIONE CERCA !
Devi porre delle domande ? USA LA SEZIONE "NUOVI ARRIVATI Clicca Qui

Facendo così ci aiuterai a tenere in ordine il forum.
PERCHE' COOLSTREAMING SEI ANCHE TU !


Reply With Quote
  #3  
Old 03-01-2006, 04:09 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

vi do una piccola postilla con aggiunte pratiche che potranno sembrare stupide ma che possono sempre tornare utili.

per prendere la circonferenza del palo sul quale è montata la parabola il modo più semplice è quello di fare sulla stessa un paio di giri con uno spago e poi con una penna tracciare una piccola righina verticale sullo spago che comprenda due tratti di spago sovrapposti. una volta smontato lo spago la distanza dei due segni di penna sullo spago è la circonferenza del palo.

se avete problemi a stampare il disegno di abnormal della stessa circonferenza del palo...potete fare così:

aggiungo che a seconda della zona d'italia in cui siete il disegno proposto sopra può risultare poco preciso.

attaccate un 4 o 5 cm di nastro isolante chiaro sul tavolo e fateci una bella tacca al tentro con la penna; questa rappresenterà la posizione di hot bird (che è dove la vostra parabola punta presumibilmente in questo momento)
la distanza delle altre tacche si calcola così (sembra complessino ma può essere molto molto preciso):

da questo indirizzo http://www.satlex.it/it/azel_calc.html , inserendo il nome della vostra città e quello del satellite che vi interessa ottenete l'esatto puntamento della parabola, il calcolo da fare è questo:

(PosizioneHotbird-Posizionesatelliteinteressato)*Circonferenzapalo/360.

se il risultato sarà positivo la tacca del satellite va messa a sinistra di quella di hotbird alla distanza calcolata, se sarà negativo va messo a destra.

tutto qui.

preparata la striscetta di nastro, la staccate sul tavolo e la attaccate sul palo, proprio alle spalle della parabola sopra il montante della stessa;
non ci sarà bisogno di attaccarla in modo particolare, perchè il riferimento si fa segnando con un pennarello indelebile (a punta sottile...molto sottile) una freccina sullo stesso montante della parabola in corrispondenza della tacca di hotbird in modo che si possa sempre tornare indietro.

so che può sembrare complesso, anche perchè non ho messo figure....
ma so che chi è interessato non avrà nessun problema a realizzarlo


Reply With Quote
  #4  
Old 03-01-2006, 08:20 PM
Leon_22 Leon_22 is offline
Junior Member
 

Join Date: Feb 2006
Posts: 8
Leon_22 is on a distinguished road
Unhappy

Ho fatto tutto quello che c'è scritto, per la motorizzazione manuale della parabola, ma non si vede niente, non riesco a prendere nessun altro satellite. Ma perchè?????? Io mi trovo a campobasso, ed ho una parabola di 80 cm, forse il problema e che la parabola l'ho posizionata sul balcone ad un quarto piano, e non sul tetto???

Last edited by Leon_22 : 03-01-2006 at 08:23 PM.


Reply With Quote
  #5  
Old 03-01-2006, 09:16 PM
dj domyx dj domyx is offline
Moderatore per Mestiere
 
dj domyx's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: Salerno (Italy)
Posts: 852
dj domyx is on a distinguished road
Send a message via MSN to dj domyx
Default

Quote:
Originally Posted by Leon_22
Ho fatto tutto quello che c'è scritto, per la motorizzazione manuale della parabola, ma non si vede niente, non riesco a prendere nessun altro satellite. Ma perchè?????? Io mi trovo a campobasso, ed ho una parabola di 80 cm, forse il problema e che la parabola l'ho posizionata sul balcone ad un quarto piano, e non sul tetto???

hai fatto in modo che la striscia sia lunga quanto la circonferenza del palo della parabola ??
__________________
Sei nuovo ? LEGGI IL REGOLAMENTO Clicca Qui
Cerchi info ma non le trovi ? USA LA FUNZIONE CERCA !
Devi porre delle domande ? USA LA SEZIONE "NUOVI ARRIVATI Clicca Qui

Facendo così ci aiuterai a tenere in ordine il forum.
PERCHE' COOLSTREAMING SEI ANCHE TU !


Reply With Quote
  #6  
Old 03-01-2006, 10:11 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by Leon_22
Ho fatto tutto quello che c'è scritto, per la motorizzazione manuale della parabola, ma non si vede niente, non riesco a prendere nessun altro satellite. Ma perchè?????? Io mi trovo a campobasso, ed ho una parabola di 80 cm, forse il problema e che la parabola l'ho posizionata sul balcone ad un quarto piano, e non sul tetto???

per alcuni satelliti è importante ruotarel'lnb correttamente
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #7  
Old 03-02-2006, 01:14 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

leon, hai un decoder ***?
come verifichi se prendi un satellite oppure no? se ti stai basando sulla diagnostica del decoder, sappi che almeno a me quella reaggisce solo con hotbird e astra.

facci sapere come hai proceduto


Reply With Quote
  #8  
Old 03-02-2006, 01:33 PM
SmAiL SmAiL is offline
SpiderPork
 
SmAiL's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Location: dietro di te
Posts: 1,024
SmAiL is on a distinguished road
Default

se non riesci a verificare col decoder procurati su internet un satfinder.. costano circa 10 euri ormai..
__________________
TrafficanteDiPinguini il BloG!


Reply With Quote
  #9  
Old 03-02-2006, 04:05 PM
Corvinus Corvinus is offline
flying away moderator
 
Corvinus's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 1,937
Corvinus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by SmAiL
se non riesci a verificare col decoder procurati su internet un satfinder.. costano circa 10 euri ormai..


...dalle mie parti ne costano quasi una ventina


Reply With Quote
  #10  
Old 03-02-2006, 08:10 PM
Leon_22 Leon_22 is offline
Junior Member
 

Join Date: Feb 2006
Posts: 8
Leon_22 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Corvinus
leon, hai un decoder ***?
come verifichi se prendi un satellite oppure no? se ti stai basando sulla diagnostica del decoder, sappi che almeno a me quella reaggisce solo con hotbird e astra.

facci sapere come hai proceduto

ho un goldbox, vecchiotto, verifico se aggangio il satelllite tramite il segnale che arriva, ma oggi ho notato che per prendere un satellite bisogna impostare molte cose come: o.l . banda bassa e lunga, frequenza, polarizzazione, symbol rate, F.e.c., pid, tid1 e tid2. come faccio a conoscere questi parametri del satellite ke voglio puntare?


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:36 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.