Go Back   Forum > Tecno-Cool > Adsl forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 09-25-2006, 02:09 PM
J.F. J.F. is offline
Senior Member
 
J.F.'s Avatar
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 352
J.F. is on a distinguished road
Send a message via MSN to J.F.
Cool

Guida alla scelta dell’Adsl by J.F.



Guida alla scelta dell’Adsl
By J.F. (mio_login@yahoo.it)

Ho preso in considerazione SOLO Adsl flat! Gli ADSL Free non convengono!



Alice
www.alice.it
Non siete ancora stufi della telecom?



• E’ l’ADSL più utilizzato in Italia.
• E’ in molti casi una scelta obbligata.
• Arriva a 20 Mb!
• Appena verrete raggiunti dal “ADSL 2+” verrete elevati gratuitamente di banda.

• E’ Telecom!
L’azienda più indebitata al mondo. Chiedetelo a Beppe Grillo.
• Continuerete a pagare il canone telecom.
Costa 14,57 € al mese.
• Verrete dotati di un banalissimo modem: fatevi un regalo, compratevene uno nuovo!
Specialmente se vi danno un modem che assomiglia ad un ufo…Quello è un banale modem e non è paragonabile ai più moderni router adsl. Compratevene uno che è meglio.
• Adsl 4Mb: 256 Kbps in upload. Adsl 20 Mb: 384 Kbps in upload.
Una differenza insignificante. Scaricherete molto, ma invierete poco. Dovrebbero imparare da Fastweb.



4Mb = 36,95€
640 Kbps = 20 €



Tele2
www.tele2.it
Perché pagare di più? Per cambiare gestore…


• E’ l’ADSL più economico.
• Tariffe telefoniche convenienti.


• E’ qualitativamente scadente.
• Non raggiungerete mai le velocità indicate.
Se proprio non potete farne a meno prendete la tariffa minima con 640 Kb.
Si paga poco, si ottiene il minimo. Con 4 Mb si paga relativamente tanto e si ottiene 640 Kb.
• Non ha una propria linea ADSL, ma si appoggia su linea Telecom!
Questo significa che l’adsl di tele 2 verrà attivato sulla linea telefonica telecom.
Non potrete attivarlo invece su qualunque altra linea telefonica. (es. Fastweb).
Questo comporta una limitata qualità del servizio, anche perché per qualunque problema ci sia sulla linea la responsabilità è Telecom.
Se proprio devi utilizzare un adsl su linea Telecom, allora Tanto vale prendere Alice.
• Non puoi eliminare il canone telecom!
Costa 14,57 € al mese. La pubblicità dice il contrario, ma non è vero! Detraggono invece il costo del canone telecom dal loro servizio.



4Mb = 28,95€
640 Kbps = 14,90€
640 Kbps + Telefonate illimitate + Canone telecom = 38,90€



Tiscali
www.tiscali.it
Accontentati…


• Un contratto Adsl per tutti i gusti dai 4 Mb ai 24 Mb.
• Rete Tiscali.
Questo significa che l’adsl di Tiscali può essere attivato su rete tiscali, sempre se questa raggiunge la tua città.
Questo comporta l’installazione di un nuovo cavo adsl da parte di tecnici Telecom. Il responsabile della linea ADSL è l’operatore Tiscali.
• Puoi togliere il canone Telecom.
Costa 14,57 € al mese. Puoi eliminare il canone telecom solo se vieni raggiunto da Rete Tiscali.
• Tariffe concorrenziali.

• Sembra che Tiscali esegua un filtraggio del traffico p2p.
Questo significa che Tiscali installa (senza dirti nulla, a tuo completo svantaggio) un filtro sulla linea Adsl, limitando la velocità di download del traffico p2p. Sembra però che questo avvenga solo per adsl attivati su linea telecom.
• Tiscali impone un limite massimo ai download.
Assurdo, ma vero. Nel contratto Tiscali c’è scritto:
Tiscali potrà, altresì, sospendere il Servizio qualora la Pubblica Autorità o privati denuncino un uso improprio del Servizio da parte del Cliente oppure nel caso in cui venga registrato un traffico anomalo o un uso del Servizio contrario alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni contrattuali.
Questo clausola è scorretta, generalizza troppo e avvantaggia Tiscali. Viene applicata a chi scarica più di 30 Gb al mese e può portare alla sospensione del servizio o anche alla denuncia.


Consiglio: per difendersi da queste truffe occorre innanzi tutto criptare il traffico p2p, ma anche tenere sotto controllo i download…purtroppo. Per maggiori informazioni visitare questa guida.

4Mb = 19,95€
12 Mb = 29,95 [Solo rete Tiscali]
24 Mb = 39,95€ [Solo rete Tiscali]
8 Mb + Telefonate illimitate = 38,95€ [Solo rete Tiscali]



Libero
www.libero.it
Lascio a te decidere. Saranno problemi tuoi.


• Un contratto Adsl che varia dai 2 Mb ai 12 Mb.
• Fino ad 1 Mb in upload.
• Rete Libero.
Questo significa che l’adsl di Libero può essere attivato su rete tiscali, sempre se questa raggiunge la tua città.
Questo comporta l’installazione di un nuovo cavo adsl da parte di tecnici Telecom. Il responsabile della linea ADSL è l’operatore Libero.
• Puoi togliere il canone Telecom.
Costa 14,57 € al mese. Puoi eliminare il canone telecom solo se vieni raggiunto da Rete Libero.
• Tariffe concorrenziali.

• Libero esegue un filtraggio del traffico p2p.
Questo significa che Libero installa (senza dirti nulla, a tuo completo svantaggio) un filtro sulla linea Adsl, limitando la velocità di download del traffico p2p. Questo avviene per adsl attivati su linea telecom. ma anche Adsl attivati su rete Libero.
Leggi il comunicato ufficiale e tieni presente che per buona parte mente.



Consiglio: per difendersi da questa truffa occorre innanzi tutto criptare il traffico p2p, in modo che questo non posso essere limitato dal filtro. Occorre anche cambiare le porte tcp e udp utilizzate nei software p2p. Per maggiori informazioni visitare questa guida. Per quanto riguarda il software più danneggiato dai filtri adsl, e-mule, visitare questa guida.


640 Kbps = 19,95 €
2 Mb = 19,95 € [Solo rete Libero]
4Mb = 29,95€
12 Mb = 29,95 € [Solo rete Libero]
4 Mb + Telefonate illimitate = 39,95€ [Solo rete Libero]



Fastweb
www.fastweb.it
Un mondo a parte.



• Un contratto Adsl che varia dai 10 Mb ai 20 Mb su fibra ottica.
• Fino ad 1 Mb in upload.
• Rete Fastweb.
Fastweb non solo ha sviluppato una sua linea, ma ha creato una vera e propria rete che viaggia su fibra ottica ed è completamente separata da telecom.
Questo comporta l’installazione di un nuovo cavo adsl da parte di tecnici Fastweb. Il responsabile della linea ADSL è l’operatore Fastweb.
• Puoi togliere il canone Telecom.
Costa 14,57 € al mese. Puoi eliminare il canone telecom solo se vieni raggiunto da Rete Fastweb.
• Puoi togliere il canone Rai.
Costa 100 €. Puoi eliminare il canone rai e seguire lo stesso i canali rai grazie alla televisione di Fastweb, sostituendo però il monitor alla televisione.
• Servizio rivoluzionario e innovativo.
Fastweb non si occupa solo di adsl, ma anche di telefonia e televisione. La televisione di Fastweb viaggia su cavo, si associa al servizio “Ontv”, ti permette di seguire Sky a metà prezzo, ti permette di controllare le e-mail dal televisore….
• Fastweb te lo crei su misura per te.
Acquistando Fastweb base potrai accedere a tutte le sue opzioni adsl, telefono e televisione.
• Impareggiabile qualità del servizio.
• Ti certificano la banda.


• Con Fastweb elimini il canone telecom e inizi a pagare il canone Fastweb.
Costa 19 €. Paghi per avere la linea Fastweb e 300 minuti tra telefono e internet gratuiti.
• Fastweb è caro.
• Tariffe telefoniche non concorrenziali.
• L’adsl di Fastweb non ha un Ip pubblico.
E’ disponibile gratuitamente solo per 20 ore al mese.
Questo significa che la rete Fastweb è come una gigantesca lan, dove molti computer sono collegati alla stessa linea adsl. Lo svantaggio è la mancanza di un indirizzo internet univoco per ciascun computer della rete. Questo non svantaggia la navigazione internet, ma colpisce alcune applicazioni che lo richiedono, tra le quali le applicazioni p2p.
Questo equivale al fatto che gli utenti fastweb nei p2p non possono aprire le porte necessarie per la corretta comunicazione tra più peers (Utenti). Questo caratterizza la “modalità passiva” (id_basso). La modalità che caratterizza gli utenti che invece riescono a settare al meglio il proprio modem, aprendo le porte di comunicazione necessarie è invece la modalità attiva (id_alto).

In sostanza gli utenti Fastweb e quindi in “modalità passiva” riescono a scaricare solo da utenti in “modalità attiva” e questo riduce sensibilmente gli utenti da cui poter scaricare, anche se non limita direttamente la velocità di download. Gli utenti in modalità attiva scaricano da tutti. Per maggiori informazioni visitare questa guida.


Consiglio: Gli utenti Fastweb, essendo tutti sulla stessa rete, scaricano benissimo tra di loro, pur essendo in modalità passiva.(Questa è l’eccezione che conferma la regola). E’ quindi opportuno utilizzare un software p2p di soli fastweb. Il miglior software di questo tipo è E-mule Adunanza. Anche nella rete dc++ troverete molti server per soli Fastweb.


Riporto solo L’offerta Fastweb full [Solo rete Fastweb]

Fastweb base = 19 €
Opzione Adsl Flat 10 Mb = 32 €
Opzione Adsl Flat 20 Mb = 32 € [Solo se raggiunti dal “Super Adsl”]
Opzione Telefonate Illimitate = 14,90 €



Ngi
www.ngi.it
La qualità si paga.



• Un contratto Adsl variabilissimo.
• Rete Ngi su cavo dati.
• Puoi togliere il canone Telecom.
Costa 14,57 € al mese. Puoi eliminare il canone telecom solo se vieni raggiunto da Rete Ngi.
• La banda è garantita al 95%.
La banda minima garantita è un aspetto fondamentale per la qualità del collegamento, ragione per cui la garanzia offerta da NGI è superiore rispetto alle offerte ADSL della concorrenza. In Pratica ti garantiscono che la velocità dell’adsl sia quella da contratto.
• Ti danno i modem cisco.
Che sono qualitativamente elevati.

• Ngi è carissimo.



Questa volta i prezzi ve li andate a vedere sul sito.



Eutelia
www.eutelia.it
Si può fare di più.


• Rete Eutelia.
Questo significa che l’adsl di Eutelia può essere attivato su rete Eutelia, sempre se questa raggiunge la tua città.
Questo comporta l’installazione di un nuovo cavo adsl da parte di tecnici Telecom. Il responsabile della linea ADSL è l’operatore Eutelia.
• Puoi togliere il canone Telecom.
Costa 14,57 € al mese. Puoi eliminare il canone telecom solo se vieni raggiunto da Rete Eutelia.
• Telefonate tramite Voip a tariffe concorrenziali.
• Telefonate illimitate verso tutti i clienti Eutelia.


• Telecom impone a Eutelia un canone di affitto linea.
Inverosimile ma vero. Telecom ha stabilito che i clienti Eutelia che si liberano dal canone Telecom devono pagare l’affitto della linea. Costa 8,5 €.
Citazione: Gentile Cliente,
informiamo che, a partire dal mese di Luglio, con apposita comunicazione ricevuta insieme alla fattura di Giugno, sono variate le condizioni contrattuali del servizio EuteliaVol@ e dei servizi Eutelia ADSL. Tali variazioni si rendono necessarie per rispondere alle indicazioni della Delibera n.34/06/CONS della Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni del 22 febbraio che riconosce a Telecom Italia il diritto di applicare, ad Eutelia, un canone mensile aggiuntivo per l’affitto della linea telefonica sulla quale viene a cessare il servizio di fonia con Telecom Italia stessa.

Per maggiori dettagli e opinioni visitare il mio post.

• Servizio qualitativamente variabile.
Funzionerà bene? Andra veloce o lento? Il telefono funzionerà bene o male?
Personalmente l’adsl mi funziona bene, il telefono male e l’ assistenza tecnica è buona.


Consiglio: esiste un sito utilissimo per tutti gli utenti Eutelia: www.guidaeutelia.it visitatelo!



[Solo rete Eutelia]
Eutelia Adsl Home 4 Mb = 32 €
Adsl 4 Mb + 14 Ore al mese gratis di telefonate ai fissi = 39 €



Epilogo…


Non esiste un adsl perfetto, ma ciascuno di questi adsl potrebbe esserlo…
Fastweb se costasse come un normale adsl e avesse l’ip fisso…
Libero se non filtrasse il p2p…
Tele 2 se avesse un servizio decente…
….

Comunque il consiglio principale rimane sempre lo stesso: Non utilizzare MAI un adsl che si appoggia su linea Telecom. Se proprio devi utilizzare un adsl su linea Telecom, allora tanto vale prendere Alice !!



Precisazioni in merito ai contenuti della Guida


Non ho mica provato tutti questi adsl…non posso giudicarli tutti se non basandomi su opinioni di altri utenti che li hanno provati.

Per questo ringrazio in modo particolare due forum: www.p2pforum.it e www.coolstreaming.us per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere.

Non ho riportato alcun test di velocità fatto su ciascun adsl: sono test puramente indicativi e altamente variabili: Secondo me i test di velocità non fanno una statistica. Solo nel caso di Tele 2 ho specificato che la velocità da contratto è irraggiungibile. (Questa tesi concorda pienamente con la condizione in Whole**** di Tele 2, vedere l’approfondimento).


Questo non significa però che abbia la piena sicurezza sulla veridicità di quanto sia stato detto, ma quando tante persone hanno le stesse opinioni e gli stessi problemi non si può certo parlare di una coincidenza… tuttavia le possibilità sono infinite…


Hai Libero adsl e il tuo traffico p2p non viene filtrato? Buon per te, ma sai che potrebbe succedere?

Hai Tele 2 e scarichi alla massima velocità raggiungibile dal tuo contratto? Che fortunata congiunzione astrale!

Hai Tiscali e scarichi 200 Gb al mese e nessuno te lo ha fatto presente? Auguri!

Hai Fastweb (su rete Fasteweb) e sei sempre in modalità attiva? Forse non sai che in questa guida mi riferisco solo ad Adsl Flat ad uso Casalingo altrimenti è tecnicamente impossibile…


Approfondimento (Tratto da www.p2pforum.it):
L’adsl può essere fornito in tre tipologie:

Whole**** = linee e apparecchiature di proprietà Telecom... in pratica, i singoli provider acquistano lotti di banda dall'ex monopolista e li rivendono ai propri utenti. L'operatore in WS non può configurare in alcun modo l'adsl, pertanto è costretta ad attenersi alle "pezzature" offerte da Telecom [pertanto 640 kb o 4 Mb in download e stoltanto 256 kb in upload].

Shared Access = servizi di telefonia con Telecom, adsl e relative apparecchiature in centrale [dslam] con altro operatore [l'operatore può variare a piacimento l'offerta adsl e dispone di una maggiore banda non dovendola acquistare dalla Telecom].

Unbundling Local Loop = sia telefonia che adsl con altro operatore [liberazione dal canone Telecom, ma svantaggio di dover utilizzare l'operatore come "unico", pertanto senza la possibilità di rincorrere le migliori offerte per i singoli servizi].

J.F.
E adesso mi riposo!

Last edited by J.F. : 09-25-2006 at 02:16 PM.


Reply With Quote
  #2  
Old 09-25-2006, 02:22 PM
J.F. J.F. is offline
Senior Member
 
J.F.'s Avatar
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 352
J.F. is on a distinguished road
Send a message via MSN to J.F.
Default

Il mio documento originale è decisamente più legibile di quello postato sul forum. Scaricatevelo! c'è anche la versione adatta ai forum!.

Vista l'importanza della guida chiedo cortesemente di essere rilevato. Grazie
Attached Files
File Type: zip [2006] Guida alla scelta ADSL by J.F..zip (36.2 KB, 192 views)


Reply With Quote
  #3  
Old 09-25-2006, 02:28 PM
J.F. J.F. is offline
Senior Member
 
J.F.'s Avatar
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 352
J.F. is on a distinguished road
Send a message via MSN to J.F.
Default

è stata rilevata subito! che velocità...


Reply With Quote
  #4  
Old 09-25-2006, 02:28 PM
cancro87 cancro87 is offline
Banned
 
cancro87's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: Cosenza
Posts: 193
cancro87 is on a distinguished road
Send a message via MSN to cancro87
Default

GUIDA STREPITOSA!!!!! però ke ladri questi provider!!!! grande J.F. a breve sarà anke sul mio forum!!!!!


Reply With Quote
  #5  
Old 09-25-2006, 02:33 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

ottima guida j.f
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #6  
Old 09-25-2006, 05:57 PM
cerzullo cerzullo is offline
Member
 
cerzullo's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 30
cerzullo is on a distinguished road
Unhappy

Assolutamente furviante e tendeziosa. Guida, per me, inutile. Si basa su "chiacchiericcio" da forum e, pertanto poco attendibile. Ci sono anche delle inesattezze, per esempio:"E’ Telecom!
L’azienda più indebitata al mondo. Chiedetelo a Beppe Grillo"
Cosa c'entra l'indebitamento di Telecom con la scelta di un ADSL?!? Ed ancora:
"Telecom impone a Eutelia un canone di affitto linea.
Inverosimile ma vero. Telecom ha stabilito che i clienti Eutelia che si liberano dal canone Telecom devono pagare l’affitto della linea. Costa 8,5 €.
... omississ.... Tali variazioni si rendono necessarie per rispondere alle indicazioni della Delibera n.34/06/CONS della Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni del 22 febbraio che riconosce a Telecom Italia il diritto di applicare, ...omissis..."
Ma sbaglio oppure mi sembra che ci sia scritto che e' "una delibera dell'Autority e non una forzatura di Telecom Italia???
Potrei continuare ma mi fermo qui (anche perche' non ho piu' spazio disponibile). In sintesi:Ci sono tantissimi altri provider che offrono il servizio adsl oltre quelli "commerciali" indicati qui (vedi www.tariffe.it). Sinceramente il titolo "Guida alla scelta dell’Adsl by J.F." lo trovo, quanto meno, "azzardato" e, per me, non corretto. Noto invece solo un tentativo di J.F. di soddisfare una sua voglia di protagonismo.


Reply With Quote
  #7  
Old 09-25-2006, 06:07 PM
sassi sassi is offline
Banned
 
sassi's Avatar
 

Join Date: May 2005
Location: A' citta ro mare e ro Sole: Napoli
Posts: 1,994
sassi is on a distinguished road
Send a message via MSN to sassi
Default

J.f Ti Amo!!!!!!!!
EDIT: veramente tiscali mette filtraggio sui p2p????io non mi sono accorto di niente!!!
raga aiutatemi!!!!!!!!????

Last edited by sassi : 09-25-2006 at 06:13 PM.


Reply With Quote
  #8  
Old 09-25-2006, 06:08 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

mi pare che le intenzioni di j.f. non fossero "so tutto io" ma di indicare a tutti gli utenti i pro e contro delle adsl italiane.
Convengo con te con la questione "Telecom" che c'entra poco con le adsl.
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #9  
Old 09-25-2006, 07:13 PM
J.F. J.F. is offline
Senior Member
 
J.F.'s Avatar
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 352
J.F. is on a distinguished road
Send a message via MSN to J.F.
Angry

Quote:
Originally Posted by cerzullo
Si basa su "chiacchiericcio" da forum


Chiacchiericcio ?? Ascoltami bene! Non mi sono inventato nulla! Ho riportato solamente i FATTI! Te lo posso provare!

Quote:
Originally Posted by cerzullo
e, pertanto poco attendibile. Ci sono anche delle inesattezze, per esempio:"E’ Telecom!
L’azienda più indebitata al mondo. Chiedetelo a Beppe Grillo"
Cosa c'entra l'indebitamento di Telecom con la scelta di un ADSL?!?


cosa c'entra???????????????
Te lo dico io cosa c'entra! Tu ti fidi della Telecom? Ti fidi di una compagnia stracolma di debiti? E questi sono FATTI! Quello è un avvertimento!
Conosco un associazione di VOLONTARIATO a cui la telecom ha presentato una fattura di 1300 € di adsl free! Ladri!

Quote:
Originally Posted by cerzullo
"Telecom impone a Eutelia un canone di affitto linea.
Inverosimile ma vero. Telecom ha stabilito che i clienti Eutelia che si liberano dal canone Telecom devono pagare l’affitto della linea. Costa 8,5 €.
... omississ.... Tali variazioni si rendono necessarie per rispondere alle indicazioni della Delibera n.34/06/CONS della Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni del 22 febbraio che riconosce a Telecom Italia il diritto di applicare, ...omissis..."
Ma sbaglio oppure mi sembra che ci sia scritto che e' "una delibera dell'Autority e non una forzatura di Telecom Italia???


ok te ne dò atto. Su richiesta della telecom l'autority ha fatto questo. Lo trovo ingiusto lo stesso comunque.

Quote:
Originally Posted by cerzullo
In sintesi:Ci sono tantissimi altri provider che offrono il servizio adsl oltre quelli "commerciali" indicati qui (vedi www.tariffe.it). Sinceramente il titolo "Guida alla scelta dell’Adsl by J.F." lo trovo, quanto meno, "azzardato" e, per me, non corretto.


E secondo te io li dovrei descrivere tutti?

Last edited by J.F. : 09-25-2006 at 07:17 PM.


Reply With Quote
  #10  
Old 09-25-2006, 07:20 PM
J.F. J.F. is offline
Senior Member
 
J.F.'s Avatar
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 352
J.F. is on a distinguished road
Send a message via MSN to J.F.
Default

Quote:
Originally Posted by sassi
J.f Ti Amo!!!!!!!!
EDIT: veramente tiscali mette filtraggio sui p2p????io non mi sono accorto di niente!!!
raga aiutatemi!!!!!!!!????


eh...la cosa non è molto sicura! alcune persone dicono di si, altre dicono di no!
Ti possono flitrare o meno.
di fatti ho scritto sembra...

la cosa di cui sono più certo è il limite massimo ai download, ma che lo applichino o meno...non si sà...
http://www.google.it/search?hl=it&q...raffico+anomalo

Last edited by J.F. : 09-25-2006 at 07:24 PM.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:57 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.