Go Back   Forum > Tecno-Cool > Adsl forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 12-12-2006, 01:03 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

Italia, internet a singhiozzo


Roma - "Segnalazione disservizio ADSL a livello nazionale", "Problemi di routing", "Che succede?", queste solo alcune delle email giunte in redazione negli ultimi giorni, un flusso ininterrotto di segnalazioni che lamentano una diffusa difficoltà di navigazione sulla rete italiana.

Basta dare uno sguardo ai newsgroup per rendersi conto della situazione: utenti di diversi provider sono alle prese con problemi simili.

"Volevo segnalarvi - scrive B. - che anche oggi, ma va avanti già da qualche giorno, Alice dà dei problemi a quasi tutti gli utenti della *****ola, dalla Lombardia fino in Sicilia. In pratica i DNS non risolvono le query, tutta la navigazione va a singhiozzo e la cosa non sembra migliorare minimamente, anzi".

Scrive Giovanni L., utente Alice: "Come era successo anche in passato molti siti web non sono raggiungibili e non si tratta di problemi di DNS, ma di problemi di ROUTING che rendono impossibile la navigazione in rete. Il problema riguarda tutto il territorio nazionale e il servizio tecnico si ostina a smentire". Ribadisce Francesco L., utente Libero: "Oggi ho notato che con Libero si hanno problemi di routing (infatti cambiando DNS non si risolve la situazione dei siti aperti dopo un time-out...). La cosa è successa altre volte nei scorsi giorni e, a quanto pare, nessuno si sbriga a mettere a posto la situazione!"

Altri chiedono se sia in corso un attacco distribuito DDoS ma quel che è certo, dando uno sguardo a blog e forum che ad essere coinvolti sono utenti di molti diversi provider.

Problemi che ieri Telecom Italia ha confermato a Punto Informatico e che, spiegano i tecnici dell'azienda, riguardano l'intera rete e non un singolo operatore.

"Abbiamo rilevato - spiega Telecom - una notevole diffusione, crescente, di varie tipologie di malware, compresi spyware, che stanno avendo un impatto importante. L'effetto della loro attività sugli utenti si traduce in una difficoltà di connessione e nel sovraccarico dei sistemi DNS di vari Internet Service Provider". Sono in particolare le email fasulle spedite dai computer colpiti ad aggravare le funzionalità di rete già appesantite dal periodo natalizio, foriero da sempre di un più elevato traffico di posta legittima.

Al momento gli operatori sono al lavoro per rispondere alle attività provenienti da computer infetti, che potrebbero anche essere dietro all'aumento esponenziale dello spam sulla rete italiana registrato nell'ultimo mese. "Alice - spiega Telecom - ha già iniziato ad attivare contromisure significative ma alcuni clienti potrebbero ancora registrare dei problemi". Più che risolvere, spiegano i tecnici, si possono mettere in atto servizi e strumenti di contenimento. Proprio in queste ore la società di sicurezza F-Secure conferma, con il suo rapporto sullo stato delle minacce online, l'enorme crescita del malware che a detta degli esperti si diffonderebbe con particolare facilità in ambienti telematici molto "affollati" come i social network.

Già nelle prossime ore Alice dovrebbe pubblicare sui siti dedicati all'utenza una serie di istruzioni che aiuteranno a mitigare il problema, a partire dall'indicazione su come modificare e aggiornare correttamente il proprio DNS. I tecnici Telecom hanno poi escluso che si tratti di un attacco distribuito contro il network italiano.

www.punto-informatico.it
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #2  
Old 12-12-2006, 03:30 AM
Jim`MoRr|SoN Jim`MoRr|SoN is offline
Member
 
Jim`MoRr|SoN's Avatar
 

Join Date: Jul 2006
Location: Nei miei sogni, accanto ad ogni mio pensiero.
Posts: 68
Jim`MoRr|SoN is on a distinguished road
Default

Ciau Petrescu, e grazie per queste delucidazioni ke mi hanno fatto riflettere molto... vi spiego cosa mi accade a volte (da un mese a questa parte). Ho un router con cui mi collego in internet con 1 server, 2 pc e un portatile. Punto della situazione: il mio ISP è tele2, ke ormai da 5-6 mesi va benissimo, mentre prima quasi sempre andava come fosse una ISDN o anke meno. Per fare un es. adesso con il mulo, in media scarico a 130 KByte/s e addirittura sono arrivato a toccare vette come i 300-312 KByte/s. Coomunque il fatto strano nn centra con questo.... mi sono accorto ke da un mese circa, a volte il router si disconnette dalla rete ADSL del provider, e se nn tento nulla ci mette delle ore, a riconnetersi con il provider... invece a volte nonostante sia connesso nn riesco a navigare, nel senso ke anke se il router è connesso con il provider, e quindi c'è linea ADSL nn raggiunge internet. All' inizio mi è apparso quasi normale, kredevo ke fosse colpa del provider (magari per lavori o ampliamento di server ci può anke stare) ma poi ho iniziato ad indagare... quando succede ke il router si disconnette, io vado a cambiare i valori dei DNS, mettendoci valori a casaccio, e il router, dopo essersi riavviato, si connette normalmente sovrascrivendo i DNS messi da me con i DNS predefiniti, quelli di sempre; mentre se io cerco soltando di riavviare il router senza cambiare i DNS nn si connette se nn dopo un paio di ore. Dopo molte prove sono riuscito a collegarmi tramite tele2 con l'adsl della telecom (se nn l'avessi fatto nn ci krederei mai), appunto inserendo dei DNS ke usa telecom per alice 4mb come nome utente e password aliceadsl e cambiando modo di encapsulazione. Perkè tutto questo: mi si era disconesso il router come vi ho già spiegato sopra, e allora ho provato con il solito metodo e nulla; incavolato + ke mai sono andato da un amico ke ha router e connessione alice 4mb e mi sono preso i suoi DNS VLC/VCI ecc. Fatto ciò ritorno a casa e uso quei dati, e come nome utente e password mettendoci i noti "aliceadsl", nn ci krederete mi si è connesso il roouter :O.... e vi dirò di+. Ero rimasto con il mio amico ke se avesse funzionato l'avrei kiamato usando la chat di tiscali dove lui chattava e mi sono accorto ke il mio ip sulla chat nn era come di solito .....tele2.it ma era host....interbussiness.it, coome se avessi la linea alice... la cosa + strana è ke ho provato a pingare l' IP ke avevo prima ke mi si disconnettesse il roouter e ho notato ke era in uso da 1:30 minuti e il router mi si era disconnesso 1:10 minuti prima. Mi sono kiesto come fosse possibile ke x 20 minuti due IP identici abbiano potuto esistere. Sicuramente quando mi si disconnette il router è perkè vengo dossato infatti se nn sollecito i server di tele2 a verificare i DNS mettendoci quelli a casaccio, passano delle ore prima di riconnettersi. Il fatto di essere sotto attakki DDoS ne sono sicuro perkè in tempi remoti, quando chattavo la maggior parte del giorno (10 anni fa +o-) lo facevo pure io stupidamente, o come vendetta verso qualkuno o così, per sperimentare quello ke imparavo e poi lo facevo anke per avere almeno + di 20 Bot sulle mie stanze... a parte queste cavolate da allora nn perdo + tempo x imparare queste cose ma mi applico su altro sicuramente + utile e importante. Riferendomi a quello ke menziona Petrescu, e relazionandolo con quello ke mi accade sono quasi certo ke è lo stesso problema a causare questi malfunzionamenti dell'adsl e ke quindi nn sarei tanto sicur sulle dikiarazioni della telecom, sullo spam e malware, e sul fatto ke essendo sotto natale aumenta il traffico di queste cose, ma sono sicuro del fatto ke se già una decina di anni fa c'erano programmi in grado di dossare in automatico una serie di IP, mi immagino oggi a ke livelli siano arrivati in questo senso... e la verità è ke i sistemi di sicurezza dei provider italiani nn riesce a tenere il passo a questo fenomeno.... da una parte spero ke la telecom abbia ragione e ke quindi dopo natale ritorni tutto alla normalità. Ciau a tutti.

Last edited by Jim`MoRr|SoN : 12-12-2006 at 03:39 AM.


Reply With Quote
  #3  
Old 12-12-2006, 09:59 AM
mathias mathias is offline
Senior Member
 
mathias's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Alghero (Sardegna)
Posts: 1,135
mathias is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Jim`MoRr|SoN
Ho un router con cui mi collego in internet con 1 server, 2 pc e un portatile. Punto della situazione: il mio ISP è tele2, ke ormai da 5-6 mesi va benissimo, mentre prima quasi sempre andava come fosse una ISDN o anke meno. Per fare un es. adesso con il mulo, in media scarico a 130 KByte/s e addirittura sono arrivato a toccare vette come i 300-312 KByte/s. Coomunque il fatto strano nn centra con questo.... mi sono accorto ke da un mese circa, a volte il router si disconnette dalla rete ADSL del provider, e se nn tento nulla ci mette delle ore, a riconnetersi con il provider... invece a volte nonostante sia connesso nn riesco a navigare, nel senso ke anke se il router è connesso con il provider, e quindi c'è linea ADSL nn raggiunge internet.


Senza entrare nel merito del tuo tecnicissimo post Jim hai centrato esattamente in queste righe il mio stesso identico problema.
anche io come te ho tele2 e un router..
a volte il segnale va via per delle ore..altre volte il segnale c'è ma non carica il web..
l'ultimo episodio domenica dalle 15 alle 21 passate!!!(immaginate l'incazzatura..)

mi spaventa fare però tutti quei passaggi che hai fatto tu per riuscere a connettermi!.. non lo trovo giusto, in fondo paghiamo un servizio e non siamo tutti espertissimi!
ah a me tele2 ha detto che ho questi problemi perche stan aggiornando le linee!!


Reply With Quote
  #4  
Old 12-12-2006, 11:50 AM
franciescoah franciescoah is offline
Senior Member
 
franciescoah's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 356
franciescoah is on a distinguished road
Default

Nell'ultima settimana sono stato connesso spessissimo per motivi di lavoro. Ho Alice Flat e a parte qualche piccolo intoppo di Windows Live Messenger non ho mai riscontrato nessun problema di rete.


Reply With Quote
  #5  
Old 12-12-2006, 11:59 AM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by franciescoah
... a parte qualche piccolo intoppo di Windows Live Messenger non ho mai riscontrato nessun problema di rete.


e quelli non sono nemmeno problemi della tua connessione!
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #6  
Old 12-12-2006, 12:08 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

a me sinceramente nessun problema
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #7  
Old 12-12-2006, 02:28 PM
giammy1288 giammy1288 is offline
iModerator
 
giammy1288's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 3,023
giammy1288 is on a distinguished road
Default

io è da 3-4 giorni che viaggio a 40k... entro domani spero riescano a riparare il tutto, perchè sinceramente mi sto stancando!
__________________
Nuovo arrivato? CLICCA QUI
Non sai come usare un software? Vai nella sezione GUIDE oppure consulta la WIKI
Guarda GIAMMY TV e ORANGE ROAD TV

Giammy



Reply With Quote
  #8  
Old 12-12-2006, 02:30 PM
nacus nacus is offline
Senior Member
 
nacus's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: Italia
Posts: 3,620
nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus
Default

io ho parecchi problemi....
ad esempio oggi cool è uno dei pochi siti che mi carica....
molti non li carica proprio...
ieri addirittura per qualche ora non si connetteva a nessun server...oltretutto l'upgrade non miè ancora arrivato!!!!!
ho fatto tutti i test di velocità possibili e immaginabili e tutti mi danno velocità più o meno sul 640k....


Reply With Quote
  #9  
Old 12-12-2006, 02:38 PM
nacus nacus is offline
Senior Member
 
nacus's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: Italia
Posts: 3,620
nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus
Default

Quote:
Originally Posted by giammy1288
io è da 3-4 giorni che viaggio a 40k... entro domani spero riescano a riparare il tutto, perchè sinceramente mi sto stancando!


hai ancora la 640 o ti hanno fatto l'upgrade???


Reply With Quote
  #10  
Old 12-12-2006, 02:39 PM
giammy1288 giammy1288 is offline
iModerator
 
giammy1288's Avatar
 

Join Date: Oct 2005
Location: Italia
Posts: 3,023
giammy1288 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by nacus
hai ancora la 640 o ti hanno fatto l'upgrade???

non l'ho mai capito benissimo... prima di pochi giorni fa andavo sui circa 1500
__________________
Nuovo arrivato? CLICCA QUI
Non sai come usare un software? Vai nella sezione GUIDE oppure consulta la WIKI
Guarda GIAMMY TV e ORANGE ROAD TV

Giammy



Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:42 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.