Go Back   Forum > Tecno-Cool > Adsl forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 02-19-2007, 11:12 AM
nacus nacus is offline
Senior Member
 
nacus's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: Italia
Posts: 3,620
nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus
Default

ADSL? Il problema non è la copertura, è la banda


Quote:
ADSL? Il problema non è la copertura, è la banda
Ne parla un lettore ed utente Internet che beneficia dell'ADSL ma, dice, a velocità ridicole. Ciò che va chiesto, sostiene, non è solo l'aumento della copertura ma la qualità delle connessioni

Roma - Voglio proporre un tema di discussione: il problema della banda minima garantita. Anti Digital Divide sta conducendo una degna campagna perché a tutti sia consentito di accedere alla banda larga, ma il vero problema è quello del monopolio Telecom e della mancanza di una banda minima garantita.

Il monopolista non fa investimenti, molti nei newsgroups (pur raggiunti dalla banda larga e utenti di linee ADSL fino a 20 MEGA) lamentano grossi disservizi e navigano a velocità infinitamente inferiori. Io stesso l'anno scorso ho vissuto con TIN 3 mesi di connettività ridicola (velocità dalle 14 alle 24 fino a un massimo di 6-8 KB/sec). Per cui portare la banda larga su doppino telefonico a tutti senza adeguare le strutture di connessione dalle centrali fino alle grandi dorsali mi pare veramente utopistico: è inutile avere tutti l'ADSL e viaggiare come se avessimo ancora il modem a 56 k. Problema ancora maggiore per i vari Tele 2 Infostrada Tiscali in whole****. Per cui la vera battaglia mi sembra quella non di portare l'ADSL a tutti ma garantire a tutti noi (che paghiamo un abbonamento mensile salato rispetto al resto dell'Europa) una Banda Minima Garantita decente sotto la quale l'operatore è obbligato a pagare una penale.

Non capisco perché il cliente debba essere sempre puntuale nei pagamenti pena distacco della portante e l'operatore non abbia alcun obbligo: contratti con bande minime ridicole, call center che ti maltrattano, tecnici che ti rispondono che se navighi lento è colpa del tuo PC pieno di virus e spyware o ti attaccano il telefono in faccia.

La vera battaglia mi pare quella che garantisca i diritti degli utenti di pagare per un servizio adeguato e che obblighi gli operatori ad assumersi le proprie responsabilità. Altrimenti saremo tutti con l'ADSL, ma non andremo da nessuna parte perchè non potremo navigare nè potremo protestare.

Voi comprereste una macchina da 30mila euro senza garanzia e con il libretto che dice di non andare forte perché si potrebbe rompere il motore o potrebbero non funzionare i freni?

Un saluto.
Amos Dr Belvisi
(Grosseto)


da punto-informatico.it


Reply With Quote
  #2  
Old 02-19-2007, 06:21 PM
antonello38 antonello38 is offline
Senior Member
 
antonello38's Avatar
 

Join Date: Dec 2005
Posts: 466
antonello38 is on a distinguished road
Default

Questo tema mi trova in sintonia, anche se dipende da molti fattori, non è che tutti noi abbiamo problemi, ci sono casi e casi, però quella di impegnarsi e lottare per ottenere un servizio di qualità con bande minime migliori e obblighi maggiori da parte degli operatori è una cosa giustissima, non si può solo vendere il prodotto senza le adeguate garanzie, perchè anche se sembra gratuito per il fatto che chi ha l'adsl si connette sempre senza gli scatti ecc. comunque deve pagare un canone fisso, quindi abbiamo diritto ad un servizio di qualità adeguata, personalmente non ho mai avuto grossi problemi, ma nelle zone d'Italia dove le cose non funzionano benissimo devono intervenire ed investire in miglioramneti vari nelle centrali ecc..., perchè il canone è uguale per tutti, quindi uguale per tutti deve essere anche il servizio offerto.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:55 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.