Go Back   Forum > OT-Forum > Calcio

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Display Modes Translate
  #1  
Old 06-09-2006, 10:43 AM
pippopoli2005 pippopoli2005 is offline
Senior Member
 
pippopoli2005's Avatar
 

Join Date: May 2006
Posts: 247
pippopoli2005 is on a distinguished road
Default

Un superteste racconta: "So tutto dei falsi di Bergamo e Pairetto"


09/06/2006 10:35 AMSorteggi truccati e arbitri amici gola profonda vuole deporre - Serie A - Calcio - Sport - Repubblica.it
Pagina 1 di 2http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/calcio/gola-profonda/gola-profonda/gola-profonda.html#


Un superteste racconta: "So tutto dei falsi di Bergamo e Pairetto"
Sorteggi truccati e arbitri amici
gola profonda vuole deporre
di CORRADO ZUNINO
ROMA - Gią, il sorteggio non era taroccato, dicono i designatori. Quasi
lo urlano in questa fase di controffensiva del vecchio calcio. Paolo
Bergamo, il livornese con villa a Parrana San Giusto dove amava
incontrare a tarda ora la "biade" juventina, Moggi e Giraudo su berline
con i vetri fumé, e poi lasciava alla sbarra elettronica i marescialli
appostati, lui che ha pił carattere di Pairetto, lui che accusa il collega e
Lanese di averlo fatto fuori, assicura: "Il venerdģ Pairetto sorteggiava la
partita, un giornalista sorteggiava l'arbitro e gli passava la pallina, poi,
io, leggevo il nome. Pensare che ci fosse un accordo tra Pairetto e il
giornalista č assolutamente ridicolo".
Ridicolo, gią. Solo che il poliziotto Borrelli - cosģ si definisce in questa fase il gią capo di Mani Pulite -
sul sorteggio ha ascoltato una versione diversa. Gliel'ha regalata il primo giorno d'interrogatori l'ex
arbitro Riccardo Pirrone: "Le palline si aprivano, la sensazione che ci fosse il trucco era forte". Non era
perfetta, la ricostruzione, ma era gustosa. Ora sarą perfezionata.
Ecco, tra le richieste di essere ascoltato da Borrelli c'č anche quella - decisiva a questo punto - di un
impiegato della Federcalcio che conosce in profonditą e da quattordici anni il sistema arbitrale e che,
stufo di vessazioni, ha deciso di farsi interrogare. Ha consegnato la richiesta d'audizione alla segreteria
dell'Ufficio indagini, attende la convocazione. Ha paura, ma ha speranze. "Fino ad oggi gli impiegati
della Federcalcio che hanno ricattato sono stati promossi, quelli capaci e onesti li hanno tenuti a mille
euro al mese, li hanno sfruttati e terrorizzati". Ha deciso di scrollarsi il terrore di dosso e raccontare
tutto quello che sa.
"E' dal 1999, da quando si sono insediati i due designatori, che l'imparzialitą degli arbitri č saltata. Ma
come fa Bergamo a dire che per lui era normale parlare con tutti, tutto il giorno, ore e ore al
telefono? Lo sa che quando alla guida degli arbitri c'era Agnolin, poi Casarin, le lamentele dei club
potevano essere fatte solo per iscritto: venivano inviate al presidente federale e poi inoltrate al
designatore. Ora tutti al telefono, tutti a chiedere arbitri. E vogliono farla passare per prassi. Io ho
ricevuto e passato decine di telefonate. Massimo Mauro, quando era presidente del Genoa, chiamava
quattro volte in un'ora: l'ho sentito dire in tv che non ha mai telefonato ai designatori, senza
vergogna".
Con l'accordo delle sette sorelle e l'arrivo dei due designatori, campionato '98-'99, tutto precipita:
Juve, Milan, Inter, ma anche Roma, Lazio, Fiorentina e Parma a inizio stagione prendono l'abitudine di
inviare una lista di arbitri graditi. "A fine stagione, controllavo, avevano ottenuto solo quelli. Macché
sorteggio, mi sono dovuto rifiutare di consegnare ai designatori la lista degli indirizzi di tutte le societą
professionistiche: serviva per far arrivare i regali direttamente a casa di Bergamo e Pairetto. Mi sono
dovuto piegare alla vergogna del sorteggio, perņ. Pirrone fa confusione quando parla delle palline che
si aprivano: quello č stato un acquisto sbagliato, un errore di fabbricazione di palle di metallo. E' vero,
invece, che le successive sfere di plastica si usuravano, si segnavano, diventavano riconoscibili. E i
designatori andavano a colpo sicuro nell'abbinamento. Io ero un uomo di Pairetto, mi voleva a fianco a
lui in ogni momento. Mi spiegava: "Per quell'anticipo di serie B devi far uscire Cesari". E io facevo
uscire Cesari. Questo era il sorteggio: l'arbitro preassegnato. Poi, se scoprivamo che Cesari il giovedģ
sera aveva arbitrato a Madrid e il venerdģ avrebbe dovuto volare a Bari rifacevamo il sorteggio. Cesari
annullato? Doveva uscire Braschi. E Braschi usciva. Posso portare Cesari e Bazoli a testimoniare,


09/06/2006 10:35 AMSorteggi truccati e arbitri amici gola profonda vuole deporre - Serie A - Calcio - Sport - Repubblica.it
Pagina 2 di 2http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/calcio/gola-profonda/gola-profonda/gola-profonda.html#
quelle telefonate le ricordo con precisione: mi facevano troppo male. Non si puņ pił vivere nel terrore
a mille euro al mese, Borrelli mi deve ascoltare".
(9 giugno 2006)
Siti sponsorizzatiUn servizio Yahoo! Search Marketing
Recupero dati con HPIl ripristino dei dati č fino al 90% pił veloce con HP.www.itproeurope.com
Recupero dati economicoMassimo EUR500 pił IVA e diagnosi gratuita. Compila subito il
for...www.storageservice.it
Sponsorizza il tuo sito
Visita anche:
vacanze, biglietti aerei, cartuccia stampante, attivita franchising


Reply With Quote
  #2  
Old 06-09-2006, 11:19 AM
pippopoli2005 pippopoli2005 is offline
Senior Member
 
pippopoli2005's Avatar
 

Join Date: May 2006
Posts: 247
pippopoli2005 is on a distinguished road
Default

allora che ne dite???

sarą un grande campionato con le 7 sorelle 7 in B ????


Reply With Quote
  #3  
Old 06-09-2006, 01:00 PM
Baxaras Baxaras is offline
Senior Member
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 2,131
Baxaras is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by pippopoli2005
allora che ne dite???

sarą un grande campionato con le 7 sorelle 7 in B ????


Mah...

Da quello che hai postato di illegale si vede solo quello che hanno combinato i due designatori con palline truccate e combine arbitrali.

Le 7 sorelle hanno semplicemente inviato una lista di nomi graditi.
Che poi i due truffaldini li abbiano combinati tutti č un altro discorso.


Sicuramente avranno in mano molti documenti da esaminare...

----------------------------------------------------------
Aleeeeeeč Aleeeeeeč Aleeeeeč I-TALIA Aleeeeeeč
Forza Lottaaaaa Vinceraaiiiii non ti La-SCE-RE-MO Maaaai!!!
Aleeeeeeč Aleeeeeč Aleeeeeč....


Reply With Quote
  #4  
Old 06-09-2006, 01:52 PM
lucap1988 lucap1988 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Prato
Posts: 290
lucap1988 is on a distinguished road
Send a message via MSN to lucap1988
Default

Borrelli ha smentito questa mattina l' esistenzaq di un supertestimone.


Reply With Quote
  #5  
Old 06-09-2006, 02:01 PM
Baxaras Baxaras is offline
Senior Member
 

Join Date: Mar 2006
Posts: 2,131
Baxaras is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by lucap1988
Borrelli ha smentito questa mattina l' esistenzaq di un supertestimone.


Che ci sia un testimone che possa parlare io invece ci credo.

Ora bisogna vedere se lo farą davvero o č solo una manovra per mettere pressioni.


----------------------------------------------------------
Aleeeeeeč Aleeeeeeč Aleeeeeč I-TALIA Aleeeeeeč
Forza Lottaaaaa Vinceraaiiiii non ti La-SCE-RE-MO Maaaai!!!
Aleeeeeeč Aleeeeeč Aleeeeeč....


Reply With Quote
Reply







Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:02 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.