Go Back   Forum > OT-Forum > Calcio

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Display Modes Translate
  #21  
Old 05-18-2006, 01:42 AM
Antinoo Antinoo is offline
Junior Member
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 23
Antinoo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mrcenzo
Sentite...non dite impropriamente che il risultato sportivo vale al 50 per cento...
La classifica finale si otterrà usando la seguente formula
punteggio classifica finale x 0.5 + punteggio tradizione sportiva x 0.25 + punteggio numero media spettatori x 0.25


Quindi bastano 7 anni in più di A rispetto alle altre...contando poi i trofei del napoli scudetti e coppe...ne basterebbero 3 di anni in A in + rispetto alle altre..(eccezion fatta per Bologna, Torino, e Genoa(ammesso che il Genoa venga promosso in B..)
Quindi ripeto...penso che l'avv.Grassani, abbai ragione...


Appunto, quella formula dice proprio che vale al 50%.
Questo è, tratto dal comunicato ufficiale, il primo criterio: "Classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 50%)". Quando si dice che "vale" al 50%, s'intende dire che se in tale classifica si prendono 20 punti, alla fine se ne conteggia solo il 50%, cioè la metà, cioè 20*1/2, cioè 20*0.5, cioè 10. E nel primo criterio il Napoli prende solo 2 punti, cioè il 50% di 4, mentre le prime classificate ne ottengono circa 10. Quindi sono ben 8 punti di differenza.

E questo divario diventa difficilmente colmabile con gli altri due criteri che "valgono" al 25%. Iptoizzando che il Napoli finisse tra i primi posti in entrambe le classifiche, prenderemmo circa 10 punti in tutto (20/4+20/4 = 5+5).

Quindi alla fine il Napoli avrebbe circa 14 punti in totale.
Questo significa che alle prime squadre tra quelle in vetta alla classifica di B bastano solo 4/5/6 punti nei due criteri successivi al primo, per superarci.

Penso quindi che non siamo affatto tra i primi tre, ma che siamo tra il 6* ed il 12* posto (mi tengo abbastanza largo perché non conosco la storia delle varie squadre).

Inoltre, anche il Messina è coinvolto nello scandalo e non è affatto detto che l'anno prossimo disputerà la serie A. Per non parlare di un Parma-Verona decisivo per la nostra retrocessione.

Magari in caso di un'eventuale posto per il ripescaggio, il commissario penso che possa anche fregarsene dei criteri: penso abbia un potere praticamente assoluto. Quindi, nel caso, bisognerà ricordargli quella partita.


Reply With Quote
  #22  
Old 05-18-2006, 01:57 PM
mrcenzo mrcenzo is offline
Senior Member
 
mrcenzo's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 309
mrcenzo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Antinoo
Appunto, quella formula dice proprio che vale al 50%.
Questo è, tratto dal comunicato ufficiale, il primo criterio: "Classifica finale dell’ultimo Campionato (valore 50%)". Quando si dice che "vale" al 50%, s'intende dire che se in tale classifica si prendono 20 punti, alla fine se ne conteggia solo il 50%, cioè la metà, cioè 20*1/2, cioè 20*0.5, cioè 10. E nel primo criterio il Napoli prende solo 2 punti, cioè il 50% di 4, mentre le prime classificate ne ottengono circa 10. Quindi sono ben 8 punti di differenza.

E questo divario diventa difficilmente colmabile con gli altri due criteri che "valgono" al 25%. Iptoizzando che il Napoli finisse tra i primi posti in entrambe le classifiche, prenderemmo circa 10 punti in tutto (20/4+20/4 = 5+5).

Quindi alla fine il Napoli avrebbe circa 14 punti in totale.
Questo significa che alle prime squadre tra quelle in vetta alla classifica di B bastano solo 4/5/6 punti nei due criteri successivi al primo, per superarci.


Dure sono le cose ...o non sai leggere tu..o non so leggere io...se mi sono sbagliato io ...scusate...ma..
E' scritto chiaramnete nel comunicato che ogni anno di serie A vale 10 punti..7 punti per ogni anno di B...per ogni anno di A in più il Napoli..guadagna 3 punti che moltiplicati per 0.25..sono 0.75..con 10 anni di A in più guadagnamo 7.5 punti..se calcoliamo i due scudetti e 2 coppe italia, uefa supercoppa ita. arriviamo a più o meno a 13 x o.25..che fa 3.25..+ i 2(4x0.5) punti del primo posto in C...quindi calcolando che la nostra media spettatori negli ultimi 5 anni è di circa 25000....
Conitnuo a pensare che Grassani abbai ragione...o almeno finchè non mi sbattete in faccia..i conti precisi..con anni di A..scudetti..spettori ecc... ...


Reply With Quote
  #23  
Old 05-18-2006, 01:58 PM
mrcenzo mrcenzo is offline
Senior Member
 
mrcenzo's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 309
mrcenzo is on a distinguished road
Default

L'avv. Chaicchi chiarisce...


L'avv. Chiacchio chiarisce le ipotesi di ripescaggio
In caso di retrocessione della Juventus tramite l'ultimo posto in campionato non porterebbe ad un ripescaggio ma a salvare il Messina che ha terminato il campionato terz'ultimo.
18.05.2006 10.28 di Marco Frattini articolo letto 1125 volte
Fonte: wwww.tuttonapoli.net
L'esperto di diritto sportivo, l'avv. Eduardo Chiacchio, è intervenuto a "Sottorete" newsmagazine sportivo a cura di Tuttonapoli.net e Napolisoccer.net: "In caso di retrocessione della Juventus tramite l'ultimo posto in campionato non porterebbe ad un ripescaggio ma a salvare il Messina che ha terminato il campionato terz'ultimo. Sarà diverso invece se anzichè l'ultimo posto in A si escludesse direttamente la Juventus dal campionato con un'ammissione in un campionato inferiore, in questo caso scatta il ripescaggio. Ci sono anche altre situazione come quella della Lazio o quella della Fiorentina che penso in entrambi casi ci sia responsabilità diretta, ci sarebbero nuovi scenari per le qualificazioni in Europa e nel caso di penalizzazione con un ultimo posto in A possono sperare le società retrocesse, con la retrocessione in campionati inferiori ci sarebbero delle graduatorie per il ripescaggio di società dalla B. Dipende da come si valuteranno le responsabilità nelle intercettazioni, è inutile emettere delle sentenze in anticipo. Spero ad ogni modo che dopo tutto questo si arrivi ad un sistema dove ci sia il rispetto delle regole".


Reply With Quote
  #24  
Old 05-18-2006, 02:42 PM
Antinoo Antinoo is offline
Junior Member
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 23
Antinoo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mrcenzo
Dure sono le cose ...o non sai leggere tu..o non so leggere io...se mi sono sbagliato io ...scusate...ma..
E' scritto chiaramnete nel comunicato che ogni anno di serie A vale 10 punti..7 punti per ogni anno di B...per ogni anno di A in più il Napoli..guadagna 3 punti che moltiplicati per 0.25..sono 0.75..con 10 anni di A in più guadagnamo 7.5 punti..se calcoliamo i due scudetti e 2 coppe italia, uefa supercoppa ita. arriviamo a più o meno a 13 x o.25..che fa 3.25..+ i 2(4x0.5) punti del primo posto in C...quindi calcolando che la nostra media spettatori negli ultimi 5 anni è di circa 25000....
Conitnuo a pensare che Grassani abbai ragione...o almeno finchè non mi sbattete in faccia..i conti precisi..con anni di A..scudetti..spettori ecc... ...

Forse sono proprio rincojonito , ma a me non sembra che sia così.
Se fosse come dici tu (e anch'io all'inizio l'avevo sperato), il secondo criterio sarebbe di gran lunga dominante rispetto agli altri due (che non è quello che dovrebbe succedere, secondo la FIGC).
Mettiamo, chessò, che dal 1930 al 2006 una squadra abbia disputato, mediamente, 60 campionati di A e 16 di B (lasciamo perdere serie inferiori, coppe e scudetti, tanto è già un calcolo approssimativo): sarebbero 60*10+16*7, cioè ben 712 punti! Che diviso 4 fa comunque 178 punti. Questo vorrebbe dire che il primo criterio ed il terzo sarebbero praticamente ininfluenti ai fini della classifica finale.

Invece, circa il secondo criterio, nel comunicato c'è scritto che:
Quote:
Originally Posted by comunicato_figc
Alle società appartenenti alle singole griglie di cui alle precedenti lettere a1), a2), a3) e a4) verrà attribuito un punteggio crescente di una unità per società, con valore più basso (1) assegnato alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati avrà totalizzato il valore più basso, fino ad attribuire il maggior punteggio alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati, avrà totalizzato il valore più alto.

Questo, se comprendo ancora l'italiano , vuol dire che alla fine della fiera quei 178 punti sono solo "virtuali" e vengono "normalizzati" in una classifica che, almeno nel caso del ripescaggio in A, va da 1 punto a 22 punti. Il che, diviso 4 (perché vale al 25%), significa che i punti alla fine sono compresi soltanto tra 0,25 e 5,5.

Insomma, il primo criterio dà fino a 11 punti (ma se Juve, Lazio, Fiorentina e Messina vengono retrocessi per Calciopoli, allora si arriva massimo a 9 punti utili). Il secondo ed il terzo fino a 5,5 (e anche in questo caso, quelle squadre prendono probabilmente più punti di noi, quindi direi 5 punti massimi).

Nel primo criterio siamo sicuramente in svantaggio di 6/7/8 punti (dipende da quante squadre vengono retrocesse per frode sportiva) e per recuperarli negli altri due criteri dovremmo essere tra i primi in classifica (5 punti) e sperare che chi adesso è ai vertici della B, finisca tra gli ultimi (meno di 1 punto) in entrambe le classifiche. Il che, nel caso di squadre come Bologna, Lecce, Brescia, eccetera, mi sembra un tantino difficile.

Se poi magari si scopre che i tifosi di queste squadre hanno disertato gli stadi negli ultimi cinque anni e che nella loro storia hanno disputato più campionati di C che di A e B, non posso che essere contento.

Statisticamente, però, mi sembra difficile. E se poi il commissario diminuisce pure il numero di squadre di A, mi sa che è meglio concentrarci sin da ora sulla serie B e sperare che la Juve venga ricollocata almeno in C1.

Fammi sapere se stavolta sono stato convincente


Reply With Quote
  #25  
Old 05-18-2006, 09:39 PM
mrcenzo mrcenzo is offline
Senior Member
 
mrcenzo's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 309
mrcenzo is on a distinguished road
Default

Acuto...


Quote:
Originally Posted by Antinoo
Insomma, il primo criterio dà fino a 11 punti (ma se Juve, Lazio, Fiorentina e Messina vengono retrocessi per Calciopoli, allora si arriva massimo a 9 punti utili). Il secondo ed il terzo fino a 5,5 (e anche in questo caso, quelle squadre prendono probabilmente più punti di noi, quindi direi 5 punti massimi).
Orginalmente inviato da comunicato_figc
Alle società appartenenti alle singole griglie di cui alle precedenti lettere a1), a2), a3) e a4) verrà attribuito un punteggio crescente di una unità per società, con valore più basso (1) assegnato alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati avrà totalizzato il valore più basso, fino ad attribuire il maggior punteggio alla società che, dalla sommatoria dei punteggi sopra indicati, avrà totalizzato il valore più alto.



La tua interpretazione è davvero acuta..oltremodo logica...quel passaggio, ti confesso che mi era sfuggito...
ma...permettimi...non è tanto chiara ed esplicita quella parte del comunicato...Da 1 a quanto???tu deduci 5,5..e mi sembra anche corretto ..ma lasciami illudere che ciò che non è scritto vada interpretato a nostro favore...
Se trovi qualche interpreatzione ufficiale del cominicato(io non l'ho trovata..)..posta...
Sei stato abbastanza convincente...molta..forse troppa ermeneutica...
Ai problemi che ho postato su..riguardo a quello che diceva Chiacchio..si aggiungono questi...
E' mai possibile..che nessuno organo d'informazione abbia stilato una classifica provvisoria???BOH???
Ciao


Reply With Quote
  #26  
Old 05-19-2006, 12:07 AM
Antinoo Antinoo is offline
Junior Member
 

Join Date: Oct 2005
Posts: 23
Antinoo is on a distinguished road
Default

anche a me era sfuggito quel passaggio, la prima volta
ti lascio volentieri "illudere" (direi sperare ), anche se la griglia se non sbaglio è fatta di 22 squadre, e 22/4 fa 5,5. :P ma magari De Laurentiis fa pressioni sulla matematica e ci danno qualche punto in più
le classifiche penso le vedremo non appena sarà terminato il campionato di B.
ora dobbiamo sperare che le squadre coinvolte siano il più possibile e che il commissario non diminuisca il numero di squadre di A...


Reply With Quote
  #27  
Old 05-21-2006, 02:32 AM
Utente esterno Utente esterno is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2006
Posts: 3
Utente esterno is on a distinguished road
Default

Ciao a tutti, passo di qui per caso e mi fermo solo per dare un chiarimento sull'argomento
In buona parte ha ragione Antinoo, si stilano 3 classifiche (una in base alla classifica finale di questa stagione; una in base alla tradizione sportiva; una in base al numero medio di spettatori delle ultime 5 stagioni, esclusa quella appena conclusa).
In ognuna di queste tre classifiche le squadre saranno disposte in posizioni da 1 a 22.
Nella classifica che si basa sulla "classifica finale di questa stagione" si moltiplicherà la posizione ottenuta per 0,5; quindi chi è al posto 22 (22x0,5) prende 11 punti, chi è al posto 21 prende 10,5 punti ecc...
Nelle rimanenti due classifiche, la posizione ottenuta si moltiplicherà per 0,25; dunque chi è al posto 22 prenderà (22x0,25) 5,5 punti; chi è al posto 21 prenderà 5,25 punti; chi è al posto 20 prenderà 5 punti ecc...

Il Napoli risulta primo nella classifica del pubblico (cioè al posto 22 con 5,5punti) ed è terzo nella classifica della tradizione sportiva (dopo Torino e Bologna, dunque è al posto 20 con 5 punti). In queste due classifiche ottiene un totale di 10,5 punti.
Ovviamente queste due classifiche sono fisse (perchè il blasone è quello e non cambia ed i tifosi degli anni passati sono quelli e non cambiano).

La classifica che si basa sulla "classifica finale di questa stagione" è l'unica che può cambiare dato che ancora non è finito il campionato di B e ci devono essere i play off di C1. Bisogna quindi vedere come si disporranno le squadre.
Ad ogni modo, in questa classifica, i primi tre posti vanno alle tre retrocesse di serie A, in ordine:
Messina posizione 22 cioè 11punti
Lecce posizione 21, 10,5 punti
Treviso posizione 20, 10punti.

Le "postazioni" da 19 a 5 vanno alle squadre di serie B (al posto 19, che vale 9,5 punti, si piazzerà la prima squadra perdente dei play off; al posto 18 la seconda perdente dei play off ecc...fino al posto 5 dove si piazzerà la vincente dei play out. Perchè quelle che retrocedono dalla B non parteciperanno al ripescaggio).

Le postazioni da 4 a 1 vanno alle promosse della serie C1 (il posto 4, che vale 2 punti, va alla squadra che ha ottenuto la promozione diretta con più punti, tra la promossa del girne C1/A e la promossa del girone C1/B, e dovrebbe essete il Napoli. Al posto 3 si piazza la promossa con meno punti; al posto 2 la vincente dei play off con più punti; al posto 1 la vincente dei play off con meno punti).

I punteggi così così ottenuti nelle tre classifiche si sommano tra loro e si stila così una classifica finale (la classifica approssimativa è già stata stilata dalla Lega Calcio e cambierà alla fine dei play off di B e di C1 per avere quella definitiva. Quando si saprà quali sono le promosse della serie B ecc..). In questo momento, con la classifica attuale del campionato, i posti per i ripescaggi sono così formati:
Torino, Lecce, Messina, Bologna (in base a come finiranno i play off di B e C1 questa classifica potrebbe cambiare, ad esempio se il Torino fosse promosso diventerebbe "Lecce, Messina, Bologna, Brescia". le squadre suddette potrebbero anche invertire le loro posizioni ed, in più, potrebbero rientrare nel gruppo anche Brescia, Verona, Modena ecc...). E' invece difficile che rientrino nel gruppo le promosse dalla C1 perchè sono troppo svantaggiate dalla "classifica finale del campionato" (tutte le altre squadre infatti riescono ad ottenere una somma totale di punteggio che va da 17 in su).


Reply With Quote
  #28  
Old 05-21-2006, 02:44 AM
Utente esterno Utente esterno is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2006
Posts: 3
Utente esterno is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Antinoo
anche a me era sfuggito quel passaggio, la prima volta
ti lascio volentieri "illudere" (direi sperare ), anche se la griglia se non sbaglio è fatta di 22 squadre, e 22/4 fa 5,5. :P ma magari De Laurentiis fa pressioni sulla matematica e ci danno qualche punto in più
le classifiche penso le vedremo non appena sarà terminato il campionato di B.
ora dobbiamo sperare che le squadre coinvolte siano il più possibile e che il commissario non diminuisca il numero di squadre di A...


Purtroppo ho dimenticato di aggiungere un piccolo particolare a quanto detto prima.
La classifica per di cui parliamo, per ripescare le squadre, vale SOLO quando c'è una squadra che retrocede per fallimento (cioè per motivi finanziari). Quando invece una suqadra retrocede per illecito sportivo (quello che pare dovrebbe succedere in questi giorni) si procede alle "riammissioni", non ai ripescaggi, in base alla classifica finale del campionato (esempio: juve e fiorentina vanno all'ultimo posto del campionato di A e conseguentemente retrocedono in B; ne segue che se loro sono ultime, il Treviso diventa terzultimo mentre il Lecce quartultimo e dunque riammesso ed il Messina quintultimo e dunque riammesso).


Reply With Quote
  #29  
Old 05-21-2006, 01:31 PM
mrcenzo mrcenzo is offline
Senior Member
 
mrcenzo's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Posts: 309
mrcenzo is on a distinguished road
Default

Napoli terzo...


Allora..stabilito che il modo di fare la classifica per il ripescaggio è quello che voi postate...(vorrei una fonte più ufficiale...però)...vorrei sapere dove è reperibile la classifica provvisoria fattta dalla lega...io non la trovo...
Ho sentito una conferenza di Marino...:
La pena massima prevista per responsabilità diretta (e sembra il caso della Juve..) è la cancellazione dal campionato di appartenenza e ammissione ad un campionato di serie inferiore(in questo caso ci sarebbero ripescaggi..)...
pena più blanda(e più diffusa e probabile..) ultimo posto in classifica e retrocessione(con conseguente nuova classifica..e niente ripescaggi..se sono solo 3 le sanzionate con la retrocessione all'ultimo posto..)(l'avv.Chiacchio diceva la stessa cosa..)
Secondo Marino..stando alla classifica per il ripescaggio in suo possesso..e salvo errori di ranking ecc.(di informazioni acquisite per il calcolo dei faooti B e C..)
Il Napoli sarebbe terzo dopo Bologna e Torino...con tutto il rispetto per i vostri conti...mi fido più di Marino
(che ci tiene a ribadire che non crede al ripescaggio...perchè dovrebbero essere sanzionate troppe squadre..quindi niente illusioni...vinceremo sul campo..bla..bla..bla...)
C


Reply With Quote
  #30  
Old 05-24-2006, 09:32 PM
Utente esterno Utente esterno is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2006
Posts: 3
Utente esterno is on a distinguished road
Default

La pena massima prevista per responsabilità diretta (e sembra il caso della Juve..) è la cancellazione dal campionato di appartenenza e ammissione ad un campionato di serie inferiore(in questo caso ci sarebbero ripescaggi..)...
Questo è corretto.

pena più blanda(e più diffusa e probabile..) ultimo posto in classifica e retrocessione(con conseguente nuova classifica..e niente ripescaggi..se sono solo 3 le sanzionate con la retrocessione all'ultimo posto..)
Anche questo è corretto (se ne mandano in B 4, allora si riammettono 3 squadre e si ripesca una quarta squadra; ma è improbabile perchè quelle che rischiano la retrocessione sono Juve, Lazio e Fiorentina. Il Milan è implicato solo mediante un dirigente "non avente diritto di firma", che equivale ad un normale tesserato, quindi il Milan rischia solo di cominciare il prossimo campionato con punti di penalizzazione).

Secondo Marino..stando alla classifica per il ripescaggio in suo possesso..e salvo errori di ranking ecc.(di informazioni acquisite per il calcolo dei faooti B e C..)
Il Napoli sarebbe terzo dopo Bologna e Torino

No, questo è sbagliato. Non si tratta di fiducia, perchè la classifica finale del campionato è quella che influisce più di tutto (50%) e lì il Napoli è una promossa di C1 e di conseguenza in questa classifica ha molti meno punti rispetto ad una squadra che ha perso i play off di serie B oppure che è retrocessa dalla A.
Probabilmente hanno sbagliato i calcoli sull'afflusso di tifosi e sul blasone delle altre squadre, quindi ottengono classifiche parziali sbagliate e, di conseguenza, una classifica sbagliata.
In questo momento la classifica finale continua a cambiare (perchè ancora non sono finiti campionato di B e play off), per esempio fino alla settimana scorsa la classifica era:
Torino, Lecce, Messina, Bologna.
Adesso, dopo l'ultima partita del campionato di B, la classifica è:
Torino, Lecce, Bologna, Messina.
e cambierà ancora.

Sul sito della Lega trovi la classifica provvisoria.
Ma ne parlano anche tutte le televisioni locali delle varie zone d'Italia. E ti assicuro che solo a Napoli si sono inventati che il Napoli è terzo dopo Bologna e Torino.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:07 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.