Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Cellulari (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Vodafone..ecco come recuperano i costi di ricarica (https://www.coolstreaming.us/forum/a/17248-a.html)

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:26 PM

forse qui è spiegato meglio

CONTROLLATE, SE AVETE VODAFONE!!! e distribuite a quanti +
>amici avete...
>
>
>
> Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che
>il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
>
> Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove
>"funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una
>sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata)
>attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria
>telefonica (99% degli utenti).
>
> Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce
>simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio. Per
>disabilitare questa funzione è necessario:
>
> - essere registrati al sito www.vodafone.it
><http://www.vodafone.it/> oppure www.190.it <http://www.190.it/>
>
> - effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le
>proprie credenziali e cliccando su "entra")
>
> - Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la
>voce "Servizi e Promozioni"
>
> - Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS
>vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda
>pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2"
>in fondo alla pagina)
>
> - Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di
>ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
>Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
>
> - Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
>
> Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da
>questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i
>29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!
>
> Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi
>ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia
>moltiplicata x 2...).
>
> Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo
>ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


staff il tuo link non va...almeno a me non lo apre

peppociallo 03-21-2007 03:41 PM

fossa... penso che i dubbi di passofelpato derivino dai 2 punti che ho evidenziato nella citazione, e che paiono in effetti un pò contraddittori :

Quote:
Originally Posted by fossa dei leoni 1968
forse qui è spiegato meglio

CONTROLLATE, SE AVETE VODAFONE!!! e distribuite a quanti +
>amici avete...
>
>
>
> Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che
>il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
>
> Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove
>"funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una
>sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29Euro a chiamata)
>attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria
>telefonica (99% degli utenti).
>
> Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a sentirete una voce
>simile a quella precedente che vi dirotterà al nuovo servizio.
Per
>disabilitare questa funzione è necessario:
>
> - essere registrati al sito www.vodafone.it
><http://www.vodafone.it/> oppure www.190.it <http://www.190.it/>
>
> - effettuare l'accesso al proprio account (inserendo le
>proprie credenziali e cliccando su "entra")
>
> - Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la
>voce "Servizi e Promozioni"
>
> - Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS
>vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda
>pagina, per raggiungerla cliccate sulla freccia ">" o sul numero "2"
>in fondo alla pagina)
>
> - Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo di
>ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
>Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
>
> - Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi
>
> Tranquilli, la procedura è molto veloce ed immediata.Da
>questo momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i
>29 centesimi per questo servizio che nessuno ha richiesto!!

>
> Allo stesso modo non pagherete la notifica che qualcuno vi
>ha lasciato il messaggio vocale in segreteria ( rubbberia
>moltiplicata x 2...).
>
> Se lo facciamo tutti riusciremo a non incappare in questo
>ennesimo tranello rivolto ai consumatori.


staff il tuo link non va...almeno a me non lo apre

passofelpato 03-21-2007 03:45 PM

se veramente le cose stanno in questo odo è una vera truffa. cmq stamattina io ho chiamto parecchie volte un vodafone che era spento, appena iniziava a parlale la "signorina" chiudevo la chiamata e non mi è stato sottratto nessun credito. chissà come andrà a finire sta storia!

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:45 PM

non capisco che cè di difficile....se io chiamo un numero vodafone spento, vengo dirottato a un servizio(simile alla vecchia segreteria) e spendo 29cent...in più al ricevente della chiamata arriverà un mex al costo di 29cent per notificargli il messaggio...

poi non so, effettivamente io ho notato di avere quei 2 servizi attivi sul cellulare, e per evitare costi inutili ho disattivato tutto!!

fossa dei leoni 1968 03-21-2007 03:52 PM

Gli utenti accusano Vodafone per due nuovi servizi
Si scatena una sorta di rivolta popolare in rete che via email si espande di ora in ora. C'è chi ritiene che i nuovi servizi siano un modo per ammortizzare l'abolizione dei costi di ricarica. Ribatte l'operatore: sono solo nuove feature

Forum
Scrivi nuovo | Leggi (101)
Un consiglio...
Roma - Sono moltissime le segnalazioni giunte a Punto Informatico da parte di utenti Vodafone circa la presunta attivazione automatica di due servizi a pagamento non richiesti dalla clientela. Una variazione che gli utenti suppongono finalizzata al recupero del mancato introito derivante dall'abolizione dei costi di ricarica.

I messaggi dei lettori, in numero tale da configurare una sorta di catena di Sant'Antonio, riportano (virgola più, virgola meno, come accade in ogni mail-passaparola che si rispetti) la seguente segnalazione:

"Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità": ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivata automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (90% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio".

Da verifiche svolte in redazione, i due servizi risultano essere effettivamente attivati - senza intervento degli utenti - dalla data indicata nella catena di email. E, come accade sovente negli ultimi tempi, laddove c'è necessità di chiarezza sul comportamento di un operatore - o il sospetto di un'azione che va contro gli interessi degli utenti - non manca all'appello Andrea D'Ambra, primo firmatario della nota petizione contro i costi di ricarica e presidente dell'associazione Generazione Attiva.

L'associazione ha fatto sapere di aver inviato ieri un nuovo esposto all'Authority delle Comunicazioni nonché alla Guardia di Finanza per informare le autorità su quanto segnalato dagli utenti. "Dal momento in cui chi chiama sente la voce della Vodafone - spiega D'Ambra in merito ai due servizi - il chiamante ha circa 1,5 secondi per attaccare, altrimenti parte questo nuovo servizio che costa 29 centesimi a messaggio vocale, 10 centesimi appena parte la voce (dopo il secondo e mezzo di cui sopra)".

Il servizio può essere disattivato, ma "molti clienti - prosegue - ci hanno segnalato le difficoltà nel disabilitare questo "servizio non richiesto". Per disattivare il servizio bisogna collegarsi al sito e cercarlo (visto che non viene messo in evidenza e reclamizzato)... abbiamo provato a farlo ma tutte le opzioni erano navigabili tranne quella per la disattivazione, inoltre chiamando il servizio clienti Vodafone al numero 190 si viene invitati a riprovare in un altro momento a causa di non meglio determinati problemi tecnici".

Dalle prove effettuate in redazione, in risposta al tentativo di disattivazione dei servizi (effettuato alcuni secondi dall'accesso dell'utente effettuato con username e password) si ottiene il messaggio "Siamo spiacenti, ma la tua sessione di lavoro è scaduta. Per procedere nella navigazione ti invitiamo a inserire username e password o a tornare alla home page di www.vodafone.it".

"Prima che venissero aboliti i costi di ricarica - commenta Andrea D'Ambra - se si chiamava una persona e non era raggiungibile si veniva trasferiti alla segreteria telefonica con un messaggio vocale che informava che la chiamata stava per essere trasferita alla segreteria telefonica e dopo qualche secondo il chiamante veniva avvisato da un ulteriore messaggio che informava del collegamento alla segreteria: solo dal secondo messaggio vocale si iniziava a pagare la telefonata. All'ascolto del primo messaggio il cliente era ancora in tempo per terminare la conversazione se non voleva lasciare messaggi in segreteria senza spendere nulla. Ora invece, il primo e unico messaggio che si sente è "Vodafone, servizi di segreteria telefonica...." e chi ha un piano tariffario con lo scatto alla risposta ci rimette circa 15 centesimi di Euro".

Interpellata da Punto Informatico, Vodafone ha spiegato di aver "attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili. Chi effettua la telefonata, se il numero chiamato non è disponibile, ascolterà il messaggio gratuito di avviso: 'SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055', a questo punto potrà scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico".

"L'SMS vocale - chiarisce Vodafone - ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia" e non comporta costi aggiuntivi per chi ha attivo il servizio sul proprio numero telefonico. "Il servizio è disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all'interno dell'area fai da te del sito www.vodafone.it" aggiunge l'operatore, che conclude: "Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni sul nuovo servizio e le utilizzerà, come sempre, per migliorarlo".

da punto informatico..il link di staff

Lionel Messi 03-21-2007 03:52 PM

basta, sono tutti ladri!!! :mad:

EDIT:
Quote:
Dalle prove effettuate in redazione, in risposta al tentativo di disattivazione dei servizi (effettuato alcuni secondi dall'accesso dell'utente effettuato con username e password) si ottiene il messaggio "Siamo spiacenti, ma la tua sessione di lavoro è scaduta. Per procedere nella navigazione ti invitiamo a inserire username e password o a tornare alla home page di www.vodafone.it".

anke io ho lo stesso problema :mad:

pietrosanero 03-21-2007 04:02 PM

pure io messi,ma se chiami il 190 a me in pochissimi secondi mi hanno detto che hanno disattivato il servizio!

Senmuth 03-21-2007 05:09 PM

disattivare segreteria
 
Ho chiamato il 190 e per disattivare la segreteria mi hanno detto: digitare 2 volte il cancelletto 002 seguito da cancelletto e invio

breunzo 03-21-2007 08:15 PM

Solo in Italia succedono ste cose...ma non c'è nessuno che controlla, perchè si permettono di truffare la gente?
Non è la prima volta che si attivano servizi non richiesti e la maggior parte delle volte per toglierli devi pure pagare.

magikoMILAN1982 03-21-2007 08:28 PM

Quote:
Originally Posted by breunzo
Solo in Italia succedono ste cose...ma non c'è nessuno che controlla, perchè si permettono di truffare la gente?
Non è la prima volta che si attivano servizi non richiesti e la maggior parte delle volte per toglierli devi pure pagare.


hai proprio ragione, è una vergogna :mad:
adesso faccio girare la voce ai miei amici cn vodafone
io ho TIM: tutto ok o qualcuno sa se anke TIM ha introdotto questa novità? :confused:


All times are GMT +2. The time now is 01:15 AM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.