Go Back   Forum > Streaming > Guide

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 08-11-2005, 07:29 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

[Guida]Creare stream da scheda tv con WME


Questa breve guida vi permetterà di creare uno stream "live" di un canale preso dalla scheda tv per poi pubblicarlo su SoP.

Prima di passare alla guida vera e propria voglio ricordare il regolamento di questa sezione:
- non ripetete tv a pagamento quindi ***,mediaset e quant'altro.
- Date l'orario del vostro stream con abbinato il server > no_auth
- Gli utenti fastweb non avendo un ip pubblico non possono funzionare come server.


Requisiti hardware:
- Scheda tv o di acquisizione video
- Connessione adsl con upload 256kbs(molto molto meglio se superiore )

Software necessari:
-Codificatore Windows Media
-Player di stream web (vanno bene sia Windows media player, che Videolan )
-Sopcast (ultima versione disponibile)

Iniziamo.

Aprite il codificatore windows media.


1-Cliccate su trasmetti evento live in diretta e date ok.

Selezione periferiche



1- Dal menu a cascata selezionate la vostra periferica di acquisizione video, può essere una scheda tv, una webcam....

2-Cliccando su configura esce la pagina delle impostazioni della periferica, questa è diversa per ogni modello di sk. tv quindi non la allego, ma dovrebbe contenere impostazioni sulla scelta del canale.

Quando avete finito di configurare cliccate su avanti.


Metodo di trasmissione



1- Selezionate "Pull da codificatore" e passate avanti

Connessione per trasmissione



1- Nel box potete inserire il numero della porta di conessione, se non ne avete una personale cliccate su "Cerca porta disponibile"

2- Segnatevi questo indirizzo perchè servirà prima per controllare e poi per pubblicare lo stream.

Quando avete finito cliccate su Avanti

Opzioni di codifica



1- Dai menu a cascata potete selezinare dei profili di codifica già preparati, per adesso lasciate quelli predefiniti.

2- Dalla lista delle velocità selezionate quella che si avvicina di più al bitrate finale che volete ottenere, nel caso di upload a 256kbs consiglio 282Kbs

Quando avete finito cliccate su avanti.

File di archiviazione



1- Selezionate se volete salvare la trasmissione in un file *.wmv , personalmente lo sconsiglio.

2- Fatto questo cliccate su "Fine", il wizard ha altre finestre se volete impostare altre opzioni fate click su avanti, ma per la trasmissione "base" non sono necessarie.

Adesso ci sarà la finestra principale "pulita" con al centro il video proveniente dalla periferica.


Cliccate su proprietà.

Sulla finestra proprietà andate sulla linguetta "Compressione"



In questa finestra si possono modificare nuovamente le impostazioni di codifica.

1- Cliccate su modifica.

Si aprirà la finestra delle Impostazioni di codifica personalizzate, selezionate la linguetta a fianco di "Generale"



1- Dal menu a tendina selezionate la velocità audio desiderata, consiglio di usare audio MONO con velocità tra i 20 e i 32 kbs

2- Scrivete la velocità che vi serve per il vostro stream, potete controllare la velocità totale nella parte bassa dela finestra.

Quando avete sistemato i valori e ottenuto un buon compromesso tra qualità e velocità cliccate su Ok

Cliccate su Applica in basso a destra nella finestra delle proprietà, se da fastidio chiudete pure la finestra .



1- Adesso potete avviare la codifica.

TEST DELLO STREAM

Adesso inserite l'indirizzo che avevate segnato in un player.

Windows media player.



Videolan - Vlc



Ora aprite lo stream, se avete fatto tutto correttamente dovreste vedere il video proveniente dalla periferica.
Una volta controllato il corretto funzionamento di audio e video potete chiudere il player e passare alla pubblicazione.


Dovrebbe essere tutto , ovviamente se ci sono errori di procedura, orrori di ortografia o se avete consigli e migliorie, postate pure così si riesce a creare una guida migliore.

ciaoo

Last edited by staff : 02-22-2006 at 12:34 PM.


Reply With Quote
  #2  
Old 08-30-2005, 07:41 AM
mariotina mariotina is offline
Junior Member
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 11
mariotina is on a distinguished road
Default

Problema...

Il codificatore su XP non si installa, perchè vuole le diretcx che XP non ha e non fa installare...esiste una soluzione ???


Reply With Quote
  #3  
Old 09-10-2005, 01:05 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by mariotina
Problema...

Il codificatore su XP non si installa, perchè vuole le diretcx che XP non ha e non fa installare...esiste una soluzione ???

scarica la direct x qui http://www.microsoft.com/downloads/...&displaylang=it
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #4  
Old 09-20-2005, 12:40 AM
Ermenegildo Ermenegildo is offline
Moderator
 
Ermenegildo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 370
Ermenegildo is on a distinguished road
Default

volevo solo chiedere ma posso strimmare SiLivesolocalcio dal digitale terrestre o rischio quache cosa ?


Reply With Quote
  #5  
Old 09-20-2005, 12:46 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by Ermenegildo
volevo solo chiedere ma posso strimmare SiLivesolocalcio dal digitale terrestre o rischio quache cosa ?

su questo argomento non so aiutarti perchè le trasmissioni sono in chiaro , ma diversamente ai canali satellitari che possono essere ricevuti da più nazioni , il digitale terrestre è solo italiano quindi forse i diritti non permettono di ritrasmettere.

In ogni caso è meglio che ti rivolgi a qualcuno di più competente perchè le mie sono solo supposizioni

ciaoo
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #6  
Old 09-23-2005, 03:26 PM
scricchio scricchio is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2005
Posts: 11
scricchio is on a distinguished road
Default

requisiti


Ogher,
che tipo di hardware usi quando strimmi (processore, memoria, scheda...), e quali pensi che siano i requisiti minimi, sempre in termini di hardware, per poter strimmare un segnale con una buona qualita'?


Reply With Quote
  #7  
Old 09-23-2005, 03:56 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by scricchio
Ogher,
che tipo di hardware usi quando strimmi (processore, memoria, scheda...), e quali pensi che siano i requisiti minimi, sempre in termini di hardware, per poter strimmare un segnale con una buona qualita'?

nella fase di codifica sono indispensabili un buon processore e almeno 512 di ram
io uso un amd 2400+ @2300 512 ram , consiglio per chi usa win xp di aumentare la priorità di wmenc a "tempo reale" per evitare problemi di fps troppo bassi
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #8  
Old 09-23-2005, 05:13 PM
Ermenegildo Ermenegildo is offline
Moderator
 
Ermenegildo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 370
Ermenegildo is on a distinguished road
Default

Pinnacle Media Center 300i e lo Streaming


io ho provato a strimmare SiLivesolocalcio dalla mia scheda tv Dvb-t (digitale terrestre Pinnacle Media Center 300i pci, credo che migliore non ci sia...) con il software da voi indicato Windows Media Encoder ma quando vado a settare il video qualsiasi cosa metto vedo sempre le immagini verdi !

Ho provato inserendo in streaming un file avi ed è andato tutto ok , cosa mi consigliate di fare ?


Reply With Quote
  #9  
Old 09-23-2005, 05:18 PM
scricchio scricchio is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2005
Posts: 11
scricchio is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Ogher
nella fase di codifica sono indispensabili un buon processore e almeno 512 di ram
io uso un amd 2400+ @2300 512 ram , consiglio per chi usa win xp di aumentare la priorità di wmenc a "tempo reale" per evitare problemi di fps troppo bassi



Grazie Ogher!


Reply With Quote
  #10  
Old 09-23-2005, 05:32 PM
scricchio scricchio is offline
Junior Member
 

Join Date: May 2005
Posts: 11
scricchio is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Ogher
nella fase di codifica sono indispensabili un buon processore e almeno 512 di ram
io uso un amd 2400+ @2300 512 ram , consiglio per chi usa win xp di aumentare la priorità di wmenc a "tempo reale" per evitare problemi di fps troppo bassi


e cosi' facendo quanti fps riesci a mandare?


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:27 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.