Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Hardware & Software (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Partizione Hard Disk (https://www.coolstreaming.us/forum/a/14240-a.html)

zibibbo 11-02-2006 08:58 PM

Partizione Hard Disk
 
eccomi... ho deciso di formattare il mio notebook e nello stesso tempo voglio cambiare le partizioni, non so chi è stata questa "mente" che ha diviso il mio hd in 50 Gb la partizione "C" e 30 la "D", a me bastano 25 GB per il S.O. e i vari programmi (e forse sono troppi) e il resto per i dati "D"... come posso cambiare le partizioni? le cambio prima o dopo la formattazione? le faccio dal cd di win Xp o uso patition magic? ... insomma datemi consigli... grazie :D

LunaBlu 11-02-2006 09:06 PM

Quote:
Originally Posted by zibibbo
eccomi... ho deciso di formattare il mio notebook e nello stesso tempo voglio cambiare le partizioni, non so chi è stata questa "mente" che ha diviso il mio hd in 50 Gb la partizione "C" e 30 la "D", a me bastano 25 GB per il S.O. e i vari programmi (e forse sono troppi) e il resto per i dati "D"... come posso cambiare le partizioni? le cambio prima o dopo la formattazione? le faccio dal cd di win Xp o uso patition magic? ... insomma datemi consigli... grazie :D

Se hai intenzione di installare Xp direi che è inutile complicarsi la vita, io andrei con il cd di Xp: al momento di formattare ti chiede lui come dividere il disco e sei a posto. Unica cosa... probabilmente lo sai già e ti sarai già accertato della cosa, ma giusto per scrupolo... a volte nei portatili ci sono delle partizioni sue con i dati vitali messi dall'azienda produttrice, quindi controlla prima di fare qualcosa. ;)

fossa dei leoni 1968 11-02-2006 09:16 PM

si infatti con il cd di xp è semplice modificare le partizioni....nel mio vecchio computer l'avevo fatto mettendo 2 sistemi operativi diversi...

zibibbo 11-02-2006 09:22 PM

Quote:
Originally Posted by LunaBlu
Se hai intenzione di installare Xp direi che è inutile complicarsi la vita, io andrei con il cd di Xp: al momento di formattare ti chiede lui come dividere il disco e sei a posto. Unica cosa... probabilmente lo sai già e ti sarai già accertato della cosa, ma giusto per scrupolo... a volte nei portatili ci sono delle partizioni sue con i dati vitali messi dall'azienda produttrice, quindi controlla prima di fare qualcosa. ;)

un mio amico ha detto che basta premere F9 durante l'accensione, in questo modo non serve il cd perchè prende tutto dal pc (forse è proprio la partizione a cui ti riferisci), io voglio sapere se per cambiare la dimensione delle partizioni esiste un comando particolare o devo eliminarle entrambe e rifarle? :confused:

zibibbo 11-02-2006 11:15 PM

ho appena finito di fare il recovery e le due partizioni me le ritrovo come prima (non mi ha dato nessuna opzione per cambiarle) ed ovviamente ho ancora i miei dati sul D a questo punto è ancora possibile cambiare la dimensione delle partizioni? come? in pratica voglio avere solo 25 Gb su C (sono troppi?) è ancora possibile farlo? :confused: prima di installare altri programmi vorrei farlo ora :D
edit: le partizioni sono in fat32 e sul desktop ho un collegamento a "NTFS Converter" conviene convertirle? posso farlo anche dove ho installato il mio S.O.? :confused: :o

jwllives 11-03-2006 02:42 AM

credo tu debba fare questa operazione prima di formattare,ma, al momento, per definizione, sono troppo alcoolizzato per darti una spiegazione sensata:D:D:D:D:D

zibibbo 11-03-2006 02:42 AM

grazie lo stesso ubriacone... ma ormai ho fatto tutto... formattato, cambiato la dimensione delle partizioni, le ho fatte in NTFS e sto reinstallando tutto ciò che mi serve ... grazie lo stesso :D

jwllives 11-03-2006 02:48 AM

Quote:
Originally Posted by zibibbo
grazie lo stesso ubriacone... ma ormai ho fatto tutto... formattato, cambiato la dimensione delle partizioni, le ho fatte in NTFS e sto reinstallando tutto ciò che mi serve ... grazie lo stesso :D

bene bene...vedi,senza fare niente mi sono preso un ringraziamento gratis:D:D:D:D....ahahaha

landtools 11-03-2006 10:10 PM

meglio cancellare tutte le partizioni e rifarle con il cd di Xp.Se cancelli tutte le partizioni ed installi xp e poi con partition magik ti ricavi le partizioni, perdi troppo tempo


All times are GMT +2. The time now is 12:14 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.