Go Back   Forum > Tecno-Cool > Hardware & Software

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 09-03-2008, 01:19 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Question

Installazione SO Unix


Premetto che ho fatto un macello
Ho fritto i dati che erano nel mio HD per colpa di un magnete che ho appoggiato sulla tastiera del notebook ( non sono scemo, non sapevo che l'oggetto fosse un magnete )

Quindi adesso formatto tutto... ma voglio provare una distribuzione Linux, da accoppiare a XP.

quindi farò due partizioni: in una metto XP (File system ntfs), e nell'altra qualcosa come Ubuntu, Debian, Fedora, non so cosa.

Volevo chiedere:
1- Qual'è secondo voi la migliore distro linux? Considerando che ne farò un uso semplice e limitato, mail, internet
2- In che file system dovrei formattare la seconda partizione (dove andrà quindi il SO di cui sopra?
3- Ma soprattutto: perchè un'antenna deve avere una base magnetica?


Reply With Quote
  #2  
Old 09-03-2008, 01:48 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by Angus
1- Qual'è secondo voi la migliore distro linux? Considerando che ne farò un uso semplice e limitato, mail, internet

Io direi Ubuntu (o Kubuntu se preferisci kde). questa distro va bene per qualsiasi livello: dal niubbo a quello che con linux ci sa fare e sopratutto ci sono una marea di guide/tutorial/forum/ecc. che ti possono aiutare
Quote:
2- In che file system dovrei formattare la seconda partizione (dove andrà quindi il SO di cui sopra?

fai così: installa prima windows (su una partizione, il resto lascialo spazio non partizionato) , poi installi la distro...fa tutto da sola
Quote:
3- Ma soprattutto: perchè un'antenna deve avere una base magnetica?

perchè così la attacchi dove vuoi quando cerchi segnale

ps. ti ricordo che tutte le distro di oggi hanno i cd live per provare il sistema direttamente dal lettore cd
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #3  
Old 09-03-2008, 02:02 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

In leggero OT
Ogher,per favore,quali sono i maggiori limiti e/o mancanze che vedi ad oggi in Linux,Ubuntu in particolare?
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #4  
Old 09-03-2008, 02:05 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

grazie mille...
vorrà dire che intanto metto xp su ntfs, il resto lo lascio non partizionato e poi metto ubuntu.
Comunque l'antenna ha una calamita così tarocca che non riesce a stare attaccata da nessuna parte e quindi non serve a niente..tranne a sballare gli HD


Reply With Quote
  #5  
Old 09-03-2008, 02:47 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

Quote:
Originally Posted by alma
In leggero OT
Ogher,per favore,quali sono i maggiori limiti e/o mancanze che vedi ad oggi in Linux,Ubuntu in particolare?

all'utente alla prima esperienza con linux sembra che manchi tutto alla fine scopri che c'è tutto quello che serve, anzi ci son software che su windows ti sogni
è solo questione di aver pazienza e imparare ad usare il sistema

@angus: la calamità della pinnacle l'ho appoggiata spesso sul case metallico dell'hd esterno e non è mai successo niente...e la mia si attacca benissimo
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #6  
Old 09-03-2008, 02:53 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Grazie
Voglio cambiar notebook e nel "vecchio" formattare e provar Linux/Ubuntu...chissà se avrò la costanza ed il tempo di stargli veramente dietro
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #7  
Old 09-03-2008, 02:57 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Talking

Quote:
Originally Posted by Ogher
@angus: la calamità della pinnacle l'ho appoggiata spesso sul case metallico dell'hd esterno e non è mai successo niente...e la mia si attacca benissimo


è esattamente una calamità
anche la mia è della pinnacle... e l'ho appoggiata sopra l'hd interno del notebook...probabilmente a una distanza inferiore rispetto a un hd esterno...
Comunque non ci proverei di nuovo

news: il cd di windows è rovinato e non utilizzabile...che sia un segno del destino?


Reply With Quote
  #8  
Old 09-03-2008, 03:41 PM
Ogher Ogher is offline
Amministratore offroad
 
Ogher's Avatar
 

Join Date: Jul 2005
Location: Foam pit
Posts: 1,872
Ogher is on a distinguished road
Send a message via MSN to Ogher
Default

se è un segno del destino procedi con l'installazione http://bp0.blogger.com/_UFqVlpB7ofg...ubuntu-logo.jpg
__________________
"Ad Ancelotti glielo dico sempre: 'Immagina se avessi i piedi buoni, non sapremmo dove mettere le coppe...'." G.Gattuso
"Chi vince a Siena ritorna a Siena, chi vince ad Atene va a Tokyo.." C.Pellegatti
"Meglio 1-0 per noi che 1-0 per loro.." C.Pellegatti
Io sono contro l'uso di animazioni al posto del testo su MSN
Non mandatemi messaggi privati con richieste d'aiuto su partite/software, alle partite non rispondo e per i software ci sono i sottoforum dedicati.


Reply With Quote
  #9  
Old 09-03-2008, 07:01 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

Ogher ho avuto diversi problemi...
Il primo cd di windows che ho usato (xp home sp2) non funzionava perchè non riusciva a trovare alcuni file. Suppongo perchè fosse masterizzato ( imparano a mettere i cd di windows originali dentro ai pc quando li compri)
Il secondo cd che ho utilizzato era il recovery cd dell'acer (quella fetecchia che ti fanno masterizzare quando accendi il pc la prima volta, al posto di darti il cd originale di cui sopra).
Anche questo cd si è bellamente bloccato, non riusciva a scrivere/trovare alcuni file... infine è uscito "missing ntldr" e lì ho temuto il peggio, suppongo la rottura dell'HD.
PERO' mi è venuto in mente di installare UBUNTU prima di XP....
Ora sto scrivendo il primo post da Ubuntu e devo dire che funge davvero bene, sebbene debba cercare alcuni driver che temo non siano supportati .
Il fatto che sia riuscito a mettere ubuntu ( e che ci stia lavorando da un'oretta) senza che mi abbia dato problemi significa che il mio HD non è rotto ma che i cd lo erano?
Quindi con un cd perfetto riuscirò a reinstallare xp home (a dire il vero mi manca poco, ora)


Reply With Quote
  #10  
Old 09-04-2008, 10:41 AM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

ho provato a reinstallare un'altra COPIA di xp home sp2 nella prima partizione (quella vuota): stesso problema e file mancanti.
Adesso anche ubuntu non mi parte, suppongo a causa di xp che mi ha taroccato il bootloader....
Ma perchè non riesco a reinstallare XP? Perchè dirante l'installazione mi dice che non riesce a trovare alcuni file?


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:29 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.