Go Back   Forum > Tecno-Cool > Hardware & Software

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 11-28-2007, 12:34 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

l'archivio ubiquo


Google pronta a lanciare l'archivio ubiquo FONTE
Per il Wall Street Journal presto darà il via a un servizio per archiviare i propri dati sui server della compagnia

NEW YORK (USA) - L'idea era stata lanciata dallo stesso amministratore delegato di Google Eric Schmidt nell'estate del 2006. Ora starebbe per diventare realtà.

Il celebre motore di ricerca Google, secondo quanto sostiene il Wall Street Journal, starebbe infatti per lanciare un servizio che permetterà agli utenti di archiviare il contenuto dei loro hard disk nei computer della società di Mountain view per renderli disponibili sempre e dovunque uno si trovi e con qualsiasi congegno sia in grado di connettersi alla rete.

ARCHIVIO UBIQUO - I file normalmente archiviati nei personal computer, come documenti di elaborazione testi, musica digitale, videoclip e immagini, potranno essere conservati nella memoria dei computer di Google, ha scritto il Journal citando una fonte informata dei fatti. Secondo il quotidiano, il servizio permetterà agli utenti di accedere ai propri file attraverso Internet da computer diversi e da apparecchi portatili registrandosi con una password. Il servizio dovrebbe essere lanciato nel giro di pochi mesi, ha detto ancora il Journal, citando la stessa fonte, secondo la quale una parte dell'archivio sarebbe gratuito, con la possibilità di aumentarne la capacità pagando una quota.

DATI ACCESSIBILI CON QUALUNQUE STRUMENTO - Il nuovo servizio, che Schmidt aveva definito «cloud computing» o computer ubiquo, vuole dare la possibilità all'utente di scorporare il contenuto del proprio archivio dal supporto fisico dell'archivio stesso permettendone la consultazione attraverso un desktop, un palmare, un telefono cellulare o qualsiasi altro congegno che si possa connettere a internet.
Già ora altre compagnie, come Yahoo!, offrono un tipo di servizio analogo, tuttavia quello di Google si dovrebbe distinguere dagli altri, sempre secondo il Wall Street Journal, per la maggiore semplicità di trasferimento e consultazione dei file archiviati.

PRO E CONTRO - Il progetto il cui nome ufficioso è «My Stuff» (letteralmente la mia roba ndr) potrebbe avere l'effetto di ridurre l'utilizzo di programmi come Office di Microsoft a favore di un utilizzo del computer prevalentemente basato sul web, oltre a rendere inutile l'acquisto di hard disk sempre più capienti per il proprio pc. Naturalmente vi sono anche delle controindicazioni date dall'impossibilità di contattare l'archivio se non si è in possesso di una connessione internet sempre funzionante (per esempio a bordo di un aereo o in un viaggio in cui via siano molti punti ciechi per la rete), oltre ad altri problemi di carattere giuridico legati al mantenimento della riservatezza dei dati archiviati.


Reply With Quote
  #2  
Old 11-28-2007, 12:45 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Il WallStreet Journal si è da poco sMerdochato...non mi fido!
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #3  
Old 11-29-2007, 09:38 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

più che altro gli serviranno milioni e milioni di hard disk da collegare
Considerando 100Gb per utente, e le svariate centinaia di milioni di persone che potrebbero utilizzare il servizio ...
senza contare l'intasamento della rete :P
e poi potrebbero pure sbirciare il mio piano di conquista del mondo

meglio non rischiare và, mi fido solo del mio 100Gb ben piantato a terra!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:40 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.