Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Hardware & Software (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Adobe Air : non sara' piu' necessario scaricare i software sul proprio computer (https://www.coolstreaming.us/forum/a/63712-a.html)

yatta 01-02-2008 06:29 PM

Adobe Air : non sara' piu' necessario scaricare i software sul proprio computer
 
Arriva «Air» e ci porta oltre il «Web 2.0»

Adobe Integrated Runtime darà la possibilità di usare Internet come una scrivania su cui trovare applicazioni

Come spesso accade nell’universo dei bit c’è chi l’ha definita una rivoluzione copernicana. L’ennesima nel Web. Enfasi, naturalmente, anche se Air, acronimo di Adobe Integrated Runtime, si presenta con molte novità e con una filosofia diversa. Soprattutto rispetto al Web 2.0, ovvero alla possibilità di usare internet come una scrivania virtuale sulla quale trovare tutte le applicazioni utili - dai programmi di scrittura ai fogli elettronici, dai database ai software multimediali - senza scaricare il software sul proprio computer ma usando il browser. Air, invece, manda in pensione i software di navigazione e velocizza molto il collegamento alla rete per utilizzare più applicazioni. In altre parole con Air, che si installa rapidamente come se fosse un piccolo e invisibile sistema operativo, si impiegano programmi molto leggeri che agiscono contemporaneamente sulla Rete e sul computer velocizzando le operazioni e, ameno sulla carta, evitando i rallentamenti e gli inconvenienti che inevitabilmente i cyber navigatori devono affrontare utilizzando Explorer, Safari, Opera, Firefox e così via.

ANCORA IN FASE BETA - Air è ancora in fase Beta (la terza), cioè non è un software definitivo (lo sarà a gennaio) e dunque potrebbe contenere alcuni bug, però funziona già bene, è stabile e si scarica gratuitamente nelle versioni per Windows e Macintosh all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/air. Dopo averlo installato si possono provare alcuni software di esempio all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/air/samples ma anche divertirsi con applicazioni un po’ più complesse scaricando il software allo stesso indirizzo . Una volta salvati sul computer i programmi, quasi sempre molto leggeri, si può dimenticare il browser e scegliere le applicazioni preferite. Air, grazie a un triplice motore interno, collega il software presente sul pc a Internet in modo rapido e invisibile.

LE APPLICAZIONI DISPONIBILI - Tra le applicazioni da segnalare un sistema per cercare i film migliori, una radio online, un sistema per visualizzare mappe satellitari e un player per il Podcast capace di scaricare musica ed effetti sonori dalla Rete. In arrivo anche una nuova versione di AirPhone, un telefonino del tutto simile nell’aspetto all’iPhone di Apple per telefonare dal cyberspazio. Insomma, grazie ad Air gli applicativi non risiedono più su Internet come nel Web 2.0 e allo stesso tempo non affliggono il sistema rallentandolo o occupando troppo spazio del disco fisso. Con il sistema di Adobe, società famosa nel mondo per produrre Ph.otoshop il migliore software fotografico, il registro del sistema e le librerie restano pulite anche quando si decide di cancellare applicazioni o disinstallare il sistema stesso. Una buona notizia, soprattutto per gli utilizzatori di Windows.

Marco Gasperetti

Fonte

sefirothmorpheus 01-02-2008 06:35 PM

era già nell'aria da parecchio tempo... io liu preferisco sul pc... nessuno sa cosa sto facendo, posso farci quello che voglio, posso cra :rolleyes: , ecc.

yatta 01-02-2008 06:40 PM

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
era già nell'aria da parecchio tempo... io liu preferisco sul pc... nessuno sa cosa sto facendo, posso farci quello che voglio, posso cra :rolleyes: , ecc.


Si in effetti sono alla terza fase beta ... diciamo che l'ho trovato interessante, soprattutto per chi usa due computer distinti ... in uno potrebbe utilizzare questo sistema senza rallentamenti, e senza occupare spazio, e nell'altro può continuare a fare le proprie cose private utilizzando il sistema tradizionale ... :)

magikoMILAN1982 01-03-2008 12:43 AM

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
era già nell'aria da parecchio tempo... io liu preferisco sul pc... nessuno sa cosa sto facendo, posso farci quello che voglio, posso cra :rolleyes: , ecc.

puoi cosa? :D :D :D :rolleyes:
comunque quoto :cool:

torex78 01-03-2008 04:39 AM

Excuse me...
 
Scusate l'ignoranza.... se ho capito bene potrei utilizzare un programma di scrittura o di foto (presenti nel mio PC) utilizzando AIR e quindi sfruttando la connessione ad internet anzichè l'hard disk?
Sarebbe ottimo per evitare la congestione che si crea in Windows (soprattutto) ma... a questo punto, la privacy se ne va a put... piu' di prima! Dato che i file presenti sul computer vengono gestiti da un programma perennemente collegato alla rete. Per non parlare dei pericoli da virus & Co. NO?

sefirothmorpheus 01-03-2008 02:25 PM

Quote:
Originally Posted by torex78
Sarebbe ottimo per evitare la congestione che si crea in Windows (soprattutto) ma... a questo punto, la privacy se ne va a put... piu' di prima! Dato che i file presenti sul computer vengono gestiti da un programma perennemente collegato alla rete. Per non parlare dei pericoli da virus & Co. NO?


esattamente...
inoltre devi sempre pagare i diritti ogni volta che utilizzi il software... in pratica devi pagare a meno che il software non sia freeware! :rolleyes:

@magiko: ti piacciono i crac.kers? quelli da mangiare intendo! :D


All times are GMT +2. The time now is 09:56 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.