Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Libertà Digitali (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Altroconsumo testa 19 siti di e-commerce: ne salva 1 (https://www.coolstreaming.us/forum/a/62021-a.html)

yatta 12-27-2007 08:56 PM

Altroconsumo testa 19 siti di e-commerce: ne salva 1
 


L’associazione indipendente di consumatori Altroconsumo ha acquistato articoli elettronici sui siti di vendite on-line. Successivamente ha provato ad esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge ed a ottenere una riparazione in garanzia .

Nella tabella sono riassunti i risultati: solo Mediaworld rispetta la legge, gli altri, in un modo o nell’altro, fanno i furbastri.

Ecco un breve ripasso dei nostri diritti nelle FAQ dell’acquirente on-line:

Diritto di recesso

* Perchè? Affari nostri, non dobbiamo nessuna spiegazione al venditore;
* come esercitarlo? Raccomandata con ricevuta di ritorno e restituzione del prodotto;
* a chi? Al venditore;
* entro quando? 10 giorni dalla ricezione;
* chi paga la spedizione? L’acquirente;
* quando abbiamo il rimborso? Entro al massimo 30 giorni;
* il diritto vale solo per gli acquisti on-line ? Sì, oppure per quelli fuori dai locali commerciali, in negozio no.

Riparazione in Garanzia

* Perchè? Il bene non funziona o non mantiene quanto promesso da venditore, etichetta o pubblicità;
* come esercitarlo? Meglio con raccomandata con ricevuta di ritorno e restituzione del prodotto;
* a chi ? Al venditore, non al produttore;
* entro quando? 2 anni dall’acquisto e 2 mesi dalla scoperta del difetto;
* chi paga la spedizione e le riparazioni? Il venditore;
* possiamo chiederne anche la sostituzione? Sì;
* possiamo restituire il bene e farci rimborsare? solo se le riparazioni sono difficoltose o impossibili possiamo avere la diminuzione del prezzo o la restituzione del denaro e la riconsegna dell’articolo;
* quando abbiamo la riparazione? In tempi accettabili…;
* il diritto vale solo per gli acquisti on-line ? No, per tutti.


Consiglio? Andare in negozio, si spende magari di più ma si ha un rapporto diretto. :eek: non sono d'accordo su questo punto

Fonte

breunzo 12-29-2007 11:43 PM

Quello che guardo io è la garanzia (strettamente a domicilio) e l'affidabilità come sito conosciuto. L'ultimo acquisto ho preferito farlo su uno dei siti elencati sia per lo scontoweb e sia per la garanzia usufruibile anche in uno dei negozi.

sefirothmorpheus 12-30-2007 12:02 AM

grazie yatta della notizia
fino ad ora io ho sempre esercitato il diritto di recesso nei pagamenti online anche da siti che qua riporta che non lo fanno ;)

dave.heat 12-30-2007 02:37 PM

allora se si compra online tutti su mediaworld ;)

alma 12-30-2007 06:54 PM

Io penso che la soluzione sia premer per aver il pagamento alla consegna.Almeno preferir quelli che lo contemplano sperando venga inteso.


All times are GMT +2. The time now is 03:15 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.