Go Back   Forum > OT-Forum > Libertà Digitali

LOGIN / ENTRA

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read



Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors.
Please consider supporting us adding to your whitelist www.coolstreaming.us . Read Guide


 
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
Prev Previous Post   Next Post Next
  #1  
Old 12-27-2007, 07:56 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,619
yatta is on a distinguished road
Default Altroconsumo testa 19 siti di e-commerce: ne salva 1



L’associazione indipendente di consumatori Altroconsumo ha acquistato articoli elettronici sui siti di vendite on-line. Successivamente ha provato ad esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge ed a ottenere una riparazione in garanzia .

Nella tabella sono riassunti i risultati: solo Mediaworld rispetta la legge, gli altri, in un modo o nell’altro, fanno i furbastri.

Ecco un breve ripasso dei nostri diritti nelle FAQ dell’acquirente on-line:

Diritto di recesso

* Perchè? Affari nostri, non dobbiamo nessuna spiegazione al venditore;
* come esercitarlo? Raccomandata con ricevuta di ritorno e restituzione del prodotto;
* a chi? Al venditore;
* entro quando? 10 giorni dalla ricezione;
* chi paga la spedizione? L’acquirente;
* quando abbiamo il rimborso? Entro al massimo 30 giorni;
* il diritto vale solo per gli acquisti on-line ? Sì, oppure per quelli fuori dai locali commerciali, in negozio no.

Riparazione in Garanzia

* Perchè? Il bene non funziona o non mantiene quanto promesso da venditore, etichetta o pubblicità;
* come esercitarlo? Meglio con raccomandata con ricevuta di ritorno e restituzione del prodotto;
* a chi ? Al venditore, non al produttore;
* entro quando? 2 anni dall’acquisto e 2 mesi dalla scoperta del difetto;
* chi paga la spedizione e le riparazioni? Il venditore;
* possiamo chiederne anche la sostituzione? Sì;
* possiamo restituire il bene e farci rimborsare? solo se le riparazioni sono difficoltose o impossibili possiamo avere la diminuzione del prezzo o la restituzione del denaro e la riconsegna dell’articolo;
* quando abbiamo la riparazione? In tempi accettabili…;
* il diritto vale solo per gli acquisti on-line ? No, per tutti.


Consiglio? Andare in negozio, si spende magari di più ma si ha un rapporto diretto. non sono d'accordo su questo punto

Fonte


ToolBar Coolstreaming Reply With Quote
 







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump



All times are GMT +2. The time now is 08:44 AM.



Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.