Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 03-15-2007, 03:06 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Cannabis, il Tar del Lazio sospende il 'decreto Turco'


Accolte dal Tribunale del riesame le richieste del Codacons e di una comunità terapeutica di Taranto. Il provvedimento ha innalzato a un grammo la quantità massima di cannabis per uso personale. Da Repubblica.it.


ROMA - Il Tar del Lazio ha sospeso il cosiddetto 'decreto Turco', il provvedimento che ha innalzato da 500 milligrammi a 1 grammo la quantità massima di principio attivo di cannabis per uso personale, oltre la quale scattano le sanzioni penali.

Lo hanno deciso i giudici della III sezione quater, presieduta da Mario Di Giuseppe, che hanno pubblicato oggi la loro ordinanza con la quale hanno accolto le richieste di sospensione del Decreto fatto dal Codacons e da una cooperativa sociale-comunità terapeutica di Taranto.

I giudici amministrativi hanno ritenuto che la Legge "non conferisca - si legge nel provvedimento - al Decreto un potere politico di scelta in ordine alla individuazione dei limiti massimi delle sostanze stupefacenti o psicotrope che possono essere detenute senza incorrere nelle sanzione penali". Bensì "un potere di scelta di discrezionalità tecnica, soprattutto per quanto attiene alle competenze del Ministero della Salute".

Non solo; il Tar ha anche ritenuto che, nel caso specifico, "la scelta effettuata con il decreto impugnato non risulta supportata da alcuna istruttoria tecnica che giustifichi il raddoppio del parametro moltiplicatore".

"Quella di oggi del Tar del Lazio sul 'decreto Turco' è senza alcun dubbio una decisione giusta, visto anche il raddoppio, dal 2001 al 2005, del numero di consumatori di cannabis soprattutto dei giovani tra i 15 e i 24 anni", ha commentato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. "La facilità di passaggio alle droghe più pericolose - ha continuato Rienzi - è scientificamente dimostrata. La decisione del Tar eviterà l'attività di quell'uso in comune di cannabis che finiva per diventare una sorta di spaccio involontario creatosi tra i giovani ai quali, col nuovo provvedimento, era in pratica data la possibilità di avere con sè ben 40 dosi di cannabis e di poterle così facilmente scambiare con gli amici".


Turco: farò ricorso al Consiglio di Stato

Da Ansa, - 15 marzo 2007

ROMA, 15 Marzo 2007 - ''Rispetto tutte le sentenze, per questa faro' ricorso al Consiglio di Stato perche' c'e' un dato tecnico-giuridico che mi pare infondato''. Cosi' il ministro della Salute, Livia Turco, commenta la sentenza di sospensione del decreto ministeriale che raddoppia i quantitativi di cannabis detenibile per uso personale senza incorrere in sanzioni penali e li porta da 500 a 1000 milligrammi.

Il dato cui il ministro fa riferimento e' il fatto che non possa intervenire la discrezionalita' politica. ''Non e' cosi' - spiega Turco - sulla base della legge Fini-Giovanardi, ne' sulla base degli atti della commissione insediata dal governo precedente, che stabilisce che sulla definizione della soglia massima di cannabis ci sia una discrezionalita' politica. Se e' invalidato questo decreto - conclude il ministro - e' invalidato anche quello precedente e la legge Fini-Giovanardi''.


Reply With Quote
  #2  
Old 03-15-2007, 03:37 PM
travis bickle travis bickle is offline
Senior Member
 

Join Date: Jan 2007
Location: Roma
Posts: 2,761
travis bickle is on a distinguished road
Send a message via MSN to travis bickle Send a message via Yahoo to travis bickle
Default

Speriamo che il ricorso venga accolto e questa legge entri finalmente in opera. Solo in Italia accadono certe cose.


Reply With Quote
  #3  
Old 03-15-2007, 03:39 PM
ale24 ale24 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2005
Location: Viareggio
Posts: 1,924
ale24 is on a distinguished road
Default

E io che oggi volevo fumare come un "turco" ..rco cane


Reply With Quote
  #4  
Old 03-15-2007, 03:41 PM
nacus nacus is offline
Senior Member
 
nacus's Avatar
 

Join Date: Jun 2006
Location: Italia
Posts: 3,620
nacus is on a distinguished road
Send a message via MSN to nacus Send a message via Yahoo to nacus
Default

Quote:
Originally Posted by ale24
E io che oggi volevo fumare come un "turco" ..rco cane


ma si non ti preoccupare che prima o poi ce la fano a fare sta legge sulla ganja


Reply With Quote
  #5  
Old 03-15-2007, 03:41 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by travis bickle
Speriamo che il ricorso venga accolto e questa legge entri finalmente in opera. Solo in Italia accadono certe cose.

e meno male
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #6  
Old 03-15-2007, 04:12 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

a me fanno ridere quando dicono 40 dosi di cannabis ahaha con 1 gr...gente che parla, persone che legiferano per sentito dire, senza conoscere la materia o forse la conoscono fin troppo bene. Bisognerebbe conoscere la storia della Cannabis e i suoi usi e il motivo per cui è stata bandita.

Io proporrei di mettere fuori legge la vigna, le sigarette, l'alcool almeno per coerenza.


Reply With Quote
  #7  
Old 03-15-2007, 04:36 PM
oakkamra oakkamra is offline
Junior Member
 

Join Date: Mar 2007
Posts: 1
oakkamra is on a distinguished road
Default

infatti si parla di principio attivo nn d grammi d'erba da consumare.Possono trovare meno d 0,5 milligrammi d principio attivo anke in un mezzetto d ciokkolato se t vendono roba scadente puoi avere anke un kilo d fumo a casa e nn t fanno niente.In pratica se uno ha a casa della buona skunk viene arrestato xkè il principio attivo è superiore,se ji trovano un sacco d fumo d merda e le analisi dicono ke fa skifo nn gli fanno un ca***.Quindi mejo prendere roba d merda e regalare sl soldi ai criminali.Bella legge.


Reply With Quote
  #8  
Old 03-15-2007, 05:15 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Talking

finisco di arrotolare e poi commento........................


Reply With Quote
  #9  
Old 03-15-2007, 05:35 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
e meno male


che cu**o...è vero? Ti scarichi una canzone e ti fai anni di carcere, ti fumi una canna o coltivi una pianta per cavoli tuoi e ti fai anni di carcere.

Come parecchi miei amici che abbracciano ideologicamente il proibizionismo e poi si fanno tranquillamente le canne. Come Fini che si sballa in vacanza e per ideologia ne è contro. Come i politici cocainomani beccati dalle iene o dalle forze dell'ordine durante le consegne sotto il ministero e poi legiferano contro; perchè si sa che poi ad andare in galera nn sono di certo loro.


Reply With Quote
  #10  
Old 03-15-2007, 06:21 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

di quello che fanno i politici a me importa poco
io penso alla mia persona, alla mia salute, alla mia reputazione.
e poi non viene criminalizzato l'uso di droga, ma una detenzione sostanziosa. a dimostrazione di ciò:

1 - Chi importa, acquista o detiene per farne uso personale le seguenti sostanze:
- a) oppio e suoi derivati
- b) cocaina e sostanze ad azione analoga
- c) allucinogeni
- d) amfetamine
- e) sostanze ad effetto ipnotico-sedativo
- f) ogni altra sostanza capace di determinare dipendenza fisica o psichica
è punito con la sanzione amministrativa della sospensione della patente di guida, del passaporto, e di ogni altro documento equivalente, e, se si tratta di straniero, del permesso di soggiorno per motivi di turismo, ovvero del divieto di conseguire tali documenti, per un periodo due a quattro mesi;
2 - se si tratta di:
- a) cannabis indica e prodotti da essa ottenuti
- b) sostanze di impiego terapeutico che inducano dipendenza fisica o psichica lieve
la sanzione amministrativa di cui sopra va da uno a tre mesi.

Se si tratta di persona minore di età e il Prefetto non ritiene necessario applicare la sanzione di cui sopra, il procedimento verrà definito con un formale invito a non farne più uso. Il Prefetto se lo ritiene opportuno può convocare i familiari per dar loro notizia dei fatti.

tratto dalla mia tesina per un esame all'università
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:50 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.