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Old 08-06-2007, 03:00 PM
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Audi, ecco il diesel pulito


Con l'esperienza di Le Mans

Vantarsi non fa mai male, soprattutto per un costruttore di automobili. "A partire dalla seconda metà del 2008, cominceremo a produrre in serie motori Diesel basati sulla tecnologia più pulita al mondo". Parola di Audi.

Del resto Il motore TDI è un elemento chiave della strategia tecnologica del marchio dei quattro anelli. Dal 1989, più di 4,5 milioni di automobili sono uscite dalle catene di montaggio con la tecnologia TDI sotto il cofano, al punto da equipaggiare anche il prototipo da corsa R10 TDI, col quale quest'anno Audi ha vinto per la seconda volta la 24 Ore di Le Mans (e nel passato cinque vittorie con la R8 benzina a iniezione diretta TFSI).

La Casa di Ingolstadt inaugura la sua strategia TDI per il 2008 con le unità motrici V6 tre litri che equipaggeranno le A4 e Q7. Questa nuova tecnologia parte dal collaudato principio di iniezione diretta del Diesel TDI con turbocompressore e lo proietta in una dimensione completamente nuova. A questo scopo, gli ingegneri Audi addetti allo sviluppo dei motori hanno incorporato nell'ultimissima generazione TDI una serie di innovazioni: il nuovo sistema common-rail piezoelettrico capace di una pressione di iniezione di 2.000 bar, un sistema di ricircolo dei gas di scarico estremamente efficiente e l'ottimizzazione del processo di turbo-compressione, che insieme producono un taglio drastico delle emissioni non-controllate del motore.

Questo TDI è in sostanza l'esempio definitivo di motore Diesel dal funzionamento pulito e di elevata tecnologia, e ciò è coronato dal sistema ad emissioni ultraridotte, capace di ridurre le emissioni di ossido di nitrogeno fino al 90%. Il sistema funziona mediante un additivo biodegradabile, sotto forma di una soluzione chiamata AdBlue. Piccole dosi di questa soluzione vengono iniettate a monte del convertitore catalitico DeNOx.

Il sistema di emissioni ultraridotte comprende il convertitore catalitico, il modulo di dosaggio, il serbatoio AdBlue e le tubazioni riscaldate, così come una vasta rete di sensori. Questo sistema di controllo delle emissioni è completato dal convertitore catalitico separato a due vie e dal filtro antiparticolato a controllo elettronico di alta efficienza.

Potrebbe, tuttavia, esserci una richiesta di sistemi ibridi per situazioni specifiche di mercato e per rispettare requisiti particolari. La Audi ha presentato uno studio della Q7 con motore elettrico integrato nel sistema di trasmissione tra il motore e il cambio, già nel 2005. Progettata come cosiddetto ibrido "pieno", la Q7 può funzionare sia mediante il solo motore benzina sia mediante quello elettrico, oppure può impiegare entrambi simultaneamente.

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