Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #11  
Old 11-25-2007, 04:29 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
o i banchieri ad asempio che ingannano il pubblico vengono non solo condannati per via giudiziaria ma anche a chiedere scusa a cittadini giapponesi che non le vogliono?


Su questa frase si potrebbe scrivere e commentare per ore...
Tanto per cominciare: si', e' proprio cosi'... i cittadini giapponesi le scuse non le vogliono. I banchieri fraudolenti sono condannati a chiedere scusa perche' devono farlo "pro forma" per il loro onore, non perche' a qualcuno interessi un fico secco di ascoltarli chiedere scusa. E' anche questo un fatto di cultura: si potrebbe dire che devono chiedere scusa a se' stessi e al "bene comune", piu' che a qualche altra persona specifica.
Nella lingua giapponese, le parole di gran lunga piu' usate sono "scusa" e "grazie". Soprattutto "scusa", la si sente in tutti i momenti e in qualsiasi occasione, anche le piu' incredibili. Se tu camminando per strada sei distratto e non guardi dove vai e travolgi un'altra persona, quello ti chiedera' scusa (!!!) per il semplice fatto di essersi trovato sulla tua traiettoria nel momento sbagliato (!!!!!). Poi magari, tra se' e se', pensa che gli piacerebbe impalarti all'istante con una katana... ma intanto, "pro forma", ti sorride e ti chiede scusa.
Una mia amica rumena ricercatrice nella mia stessa universita' giapponese, al ritorno da un viaggio in America, ha avuto delle difficolta' a rientrare in Giappone a causa di alcune imprecisioni formali sul suo visto di rientro. Niente di grave, con qualche noioso passaggio burocratico ha risolto il problema... MA ha dovuto anche firmare una dichiarazione solenne in cui chiedeva scusa al governo giapponese per avere fatto perdere tempo prezioso all'amministrazione a causa di una sua negligenza (e in cui prometteva solennemente - giuro che e' vero! - di non farlo mai piu' )
Capisci cosa voglio dire?

Uno dei difetti piu' grandi dei giapponesi (secondo me) e' quello di non far vedere MAI le loro reali intenzioni o emozioni. Si nascondono sempre dietro la cortina fumogena di un sorriso e di un comportamento cortese. Devi intuire i loro pensieri dai piccoli dettagli (dallo sguardo, dal modo di muoversi, dalla piega della bocca quando ti sorridono )... perche' una cosa e' certa: non ti diranno mai loro cosa pensano veramente. La loro cultura li porta sempre a cercare di dire quello che TU vuoi sentirti dire, non quello che LORO vorrebbero dire. La forma e i cerimoniali vengono prima di tutto e devono essere rispettati sempre, a volte in maniera anche eccessivamente stucchevole.


Reply With Quote
  #12  
Old 11-25-2007, 04:47 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
nel suo video li offende pesantemente in piu' di una occasione (tanto da meritarsi il titolo di "buffone" da parte del mio amico nipponico)


Se come diceva alma nè tu nè il tuo amico avete il senso dell'ironia non è colpa di Grillo, è ovvio che è una battuta ad esempio quella dei "fotografi".

Quote:
Originally Posted by ac171073
-) Grillo SICURAMENTE non e' sincero quando dice che sta imparando la lingua. Questi tentativi di "lecchinaggio" potrebbe pure risparmiarseli. Il suo modo di parlare nel video e' quello di chi sta leggendo qualcosa meccanicamente senza avere la benche' minima idea di cosa sia, e non quello di qualcuno che abbia cominciato a studiare la lingua giapponese (e quindi, sebbene ancora agli inizi, si presuppone che ne conosca perlomeno i rudimenti di base).


Certo che sta leggendo, non lo sta nascondendo, ma vuoi che chi sta apprendendo solo i rudimenti di una lingua, il giapponese, non è come fosse un'inglese o francese, ed ha "60 anni" ti faccia un discorso con parole sue, dai...


Quote:
Originally Posted by ac171073
-) La frase "i politici corrotti da loro fanno harakiri" e' il luogo comune piu' luogo comune che si possa dire o scrivere. Perfino in Italia ci sono stati in passato personaggi (e non di poco conto) che si sono sucidati dopo essere stati beccati, ma.... chi di voi si sognerebbe di dire che questa e' una "pratica comune" in Italia e che i politici in Italia si vergognano delle proprie cattive azioni al punto di suicidarsi? Ebbene, che ci crediate o no, in Giappone e' ESATTAMENTE (o quasi) la stessa cosa.


Stiamo parlando di politici, non d'imprenditori o altro come Gardini per esempio.

Quote:
Originally Posted by ac171073
Quel politico si e' suicidato perche' era un uomo all'antica "vecchio stampo", che metteva l'onore personale avanti alla propria stessa vita. Era un'ECCEZIONE. Ma utile per fare un po' di propaganda a buon mercato "made in Grillo".....


Beh, un'uomo che prende tangenti non mi pare proprio che metta l'onore davanti a tutto, come farebbe "un'uomo all'antica"

Poi che tu voglia maliziosamente attaccare Beppe Grillo è cosa nota, perchè anche avesse calcato un po' la mano fin qui avresti dimostrato che sarebbe stata "un'eccezione", cosa che tu invece voui far passare come "regola".

Già che ci sono te ne porto un'altro di esempio: qui beppe cerca di cogliere uno spirito di malcontento generale come scatenante la reazione dei "tifosi" dopo il caso Sandri ma che non c'entra un'emerita mazza, cosa fatta notare anche dai commenti a quel post, da quel poco che ho visto proprio perchè incuriosito; L'ha fatto anche un'altra volta nel suo ultimo spettacolo per il caso di Erba. Ma questo non toglie valore al suo discorso in generale ma visto che non siamo giapponesi, noi lo discutiamo sempre e comunque perchè non siamo prevenuti nè in senso nè "nell'altro".


Reply With Quote
  #13  
Old 11-25-2007, 04:56 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Su questa frase si potrebbe scrivere e commentare per ore...
Tanto per cominciare: si', e' proprio cosi'... i cittadini giapponesi le scuse non le vogliono. I banchieri fraudolenti sono condannati a chiedere scusa perche' devono farlo "pro forma" per il loro onore, non perche' a qualcuno interessi un fico secco di ascoltarli chiedere scusa. E' anche questo un fatto di cultura: si potrebbe dire che devono chiedere scusa a se' stessi e al "bene comune", piu' che a qualche altra persona specifica.
Nella lingua giapponese, le parole di gran lunga piu' usate sono "scusa" e "grazie". Soprattutto "scusa", la si sente in tutti i momenti e in qualsiasi occasione, anche le piu' incredibili. Se tu camminando per strada sei distratto e non guardi dove vai e travolgi un'altra persona, quello ti chiedera' scusa (!!!) per il semplice fatto di essersi trovato sulla tua traiettoria nel momento sbagliato (!!!!!). Poi magari, tra se' e se', pensa che gli piacerebbe impalarti all'istante con una katana... ma intanto, "pro forma", ti sorride e ti chiede scusa.
Una mia amica rumena ricercatrice nella mia stessa universita' giapponese, al ritorno da un viaggio in America, ha avuto delle difficolta' a rientrare in Giappone a causa di alcune imprecisioni formali sul suo visto di rientro. Niente di grave, con qualche noioso passaggio burocratico ha risolto il problema... MA ha dovuto anche firmare una dichiarazione solenne in cui chiedeva scusa al governo giapponese per avere fatto perdere tempo prezioso all'amministrazione a causa di una sua negligenza (e in cui prometteva solennemente - giuro che e' vero! - di non farlo mai piu' )
Capisci cosa voglio dire?

Uno dei difetti piu' grandi dei giapponesi (secondo me) e' quello di non far vedere MAI le loro reali intenzioni o emozioni. Si nascondono sempre dietro la cortina fumogena di un sorriso e di un comportamento cortese. Devi intuire i loro pensieri dai piccoli dettagli (dallo sguardo, dal modo di muoversi, dalla piega della bocca quando ti sorridono )... perche' una cosa e' certa: non ti diranno mai loro cosa pensano veramente. La loro cultura li porta sempre a cercare di dire quello che TU vuoi sentirti dire, non quello che LORO vorrebbero dire. La forma e i cerimoniali vengono prima di tutto e devono essere rispettati sempre, a volte in maniera anche eccessivamente stucchevole.


E per questo vorresti crocifiggere Beppe Grillo? Perchè non ha vissuto un po' in Giappone e capire bene come sono fatti senza sapere che spesso forse fingerebbero ? Questo dimostra che stai cercando di prendere solo una palla al balzo contro di lui perchè ci ricami e cuci sopra. Sì sà che non fanno trapelare molto le loro emozioni ma non fino a questo punto, almeno da qua.

Last edited by romans : 11-25-2007 at 05:14 PM.


Reply With Quote
  #14  
Old 11-25-2007, 05:24 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Adesso che lo incontro a Grillo devo rimproverarlo per non aver parlato in Italiano, perchè aver tentato di comunicare anche in malo modo in Giapponese è stato disgustoso, non doveva farlo!

Cmq caro AC0000 prova a fare gli stessi tuoi discorsi a quegli operai che si so visti fottere il TFR e dato in regalo a Berlusconi con la complicità della sinistra e dei sindacati, stanno arrabbiati si so spartiti il loro TFR. Ti ricordo che in Italia i manager fanno per loro incapacità volontariamente fallire le aziende, perchè alla fine lo scopo principe non è di rendere migliore e profittevole una azienda ma spolparla fino all'osso, prendersi i contributi statali e fuggire. Non paghi, si autoaumentano lo stipendio di 20/30% a danno dei lavoratori che vengono prima delocalizzati e poi licenziati. Il tuo discorso non calza proprio, magari avessimo un manager che ha a cuore un'azienda, sarebbe il lavoratore in questo caso parte della famiglia e contribuirebbe al suo sviluppo come succedeva negli anni 60. Hai sentito mai definire il nostro capitalismo come la <<Chicago degli anni 30>>?

A volte anche io so critico verso Beppe Grillo, ma critica seria su contenuti che non condivido o per cazzate che molte volte dice ma la tua è una critica fine a se stessa senza basi logiche, non costruttiva, non intelligente, non di buon senso. Se un giapponese apre un blog e tentasse di parlare l'italiano anche se da schifo mi farebbe soltanto piacere, perchè vorrà dire che ha preferito comunicare con la mia cultura, con il mio popolo.

Last edited by breunzo : 11-25-2007 at 05:31 PM.


Reply With Quote
  #15  
Old 11-25-2007, 05:57 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by breunzo
Ti ricordo che in Italia i manager fanno per loro incapacità volontariamente fallire le aziende, perchè alla fine lo scopo principe non è di rendere migliore e profittevole una azienda ma spolparla fino all'osso, prendersi i contributi statali e fuggire.


Queste cose, purtroppo per Grillo (e per i giapponesi) succedono anche in Giappone. La scuola di lingue NOVA e' recentemente fallita lasciando a spasso da un giorno all'altro 2,000 impiegati giapponesi, 4,000 insegnanti stranieri e circa 420,000 studenti in tutto il Paese, che avevano gia' pagato per i corsi. Il presidente della societa', il giapponesissimo Nozomu Sahashi, si e' dato alla macchia.

Visto che siamo in tema, vorrei citare anche il caso di tre tra le piu' famose ditte produttrici di dolciumi giapponesi (Fujiya, Akafuku, Shiroi Koibito) "beccate" perche' avevano alterato le etichette di prodotti gia' scaduti e usato ingredienti avariati per produrre i loro dolcetti...

Il Giappone, anche se Grillo forse non lo sa, non e' il paradiso...

Quote:
Originally Posted by breunzo
Se un giapponese apre un blog e tentasse di parlare l'italiano anche se da schifo mi farebbe soltanto piacere, perchè vorrà dire che ha preferito comunicare con la mia cultura, con il mio popolo.


Se un giapponese apre un blog in italiano, leggendo una dichiarazione in un italiano pressappoco balbettante in cui dice "io amare voi popolo italico perche' cucinare deliziosa pizza, cantare bene Opera e tutti possedere luccicante e veloce Ferrari", ti farebbe SOLTANTO piacere? Davvero davvero?
Ebbene, non e' molto diverso (come contenuti e come correttezza grammaticale) da cio' che ha detto Grillo...


Reply With Quote
  #16  
Old 11-25-2007, 06:03 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Son contento che GrilloSpopoli, ma non crocifiggetelo...una cavolata può farla anche lui...


Reply With Quote
  #17  
Old 11-25-2007, 06:22 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

AC, insomma vuoi farci passare il Giappone come fosse al livello Italiano.

L'economia Italiana e Giapponese praticamente uguali. Nessuno, neppure Beppe Grillo ha mai pensato che sia il paradiso ma adesso non vorrai negare che stanno un pochino meglio di noi, altrimenti dovresti spiegarci perchè stai lì ed hai espresso anche il desiderio di non volerci tornare in Italia perchè: "sono veramente deluso... e' proprio vero che l'Italia non ha speranze, questi pensano solo e sempre a se' stessi... Mi sa che non torno piu'... e me ne dispiace tantissimo, credetemi. Il mio Paese mi manca."

In pratica calchi la mano ogni volta che puoi per screditare Beppe Grillo.

E dire: "Nel Parlamento italiano ci sono 24 deputati e senatori condannati in via definitiva per vari reati.A settembre 350.000 italiani hanno chiesto le loro dimissioni firmando una legge di iniziativa popolare. Nessuno ha dato le dimissioni. Stiamo studiando delle soluzioni alternative e voglio chiedere un consiglio ai giapponesi. Anche in Giappone, infatti, ci sono stati casi simili, come Toshikatsu Matsuoka, ex ministro dell’Agricoltura che si è suicidato dopo le accuse di corruzione." non è come dire: "tutti possedere luccicante e veloce Ferrari". Dai, basta arrampicarsi sugli specchi.


Reply With Quote
  #18  
Old 11-25-2007, 06:54 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Se si trova una via legale per cacciare i politici corrotti dal Parlamento Italiano ben venga,buona fortuna a Beppe Grillo.
Io credo che una via esista ed è quella di estendere il principio che si applica alle assunzioni nella P.A. anche alle istituzioni.
Per entrare nella pubblica aministrazione la legge sui concorsi prevede come requisito del candidato una fedina penale pulita e assenza di carichi pendenti ovvero processi in corso a sua carico.
Io credo che si portasse la questione davanti alla Casszione o al Tar o al onsiglio di Stato e perchè no Corte Costituzionele e Tribunale Internazionale dell'Aia si avrebbe ragione di poter applicare tale principio ai parlamentari.


Reply With Quote
  #19  
Old 11-25-2007, 06:56 PM
ginolo ginolo is offline
Senior Member
 
ginolo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Location: Milan
Posts: 856
ginolo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Ho fatto vedere il video a un mio amico giapponese che era qui con me ed ha detto, testuali parole, "quest'uomo e' un buffone".

Scusa ma non hai detto che i giapponesi non dicono mai quello che pensano? Sei sicuro che "quest'uomo e' un buffone" sia riferito a Grillo e non a qualcun'altro??


Reply With Quote
  #20  
Old 11-25-2007, 07:01 PM
breunzo breunzo is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2005
Location: Serapo beach
Posts: 1,152
breunzo is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
altrimenti dovresti spiegarci perchè stai lì ed hai espresso anche il desiderio di non volerci tornare in Italia perchè: "sono veramente deluso... e' proprio vero che l'Italia non ha speranze, questi pensano solo e sempre a se' stessi... Mi sa che non torno piu'... e me ne dispiace tantissimo, credetemi. Il mio Paese mi manca."



Non ci viene in italia perchè ha una fiducia incondizionata verso i politici giapponesi. E' per questo che lavora lì ed ha fatto fortuna il Giappone. La corruzione non c'entra niente. Se le aziende vanno bene è per quella fiducia, sempre incondizionata. Porgi l'altra guancia e farai la tua fortuna!

Last edited by breunzo : 11-25-2007 at 07:05 PM.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:38 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.