Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #21  
Old 11-25-2007, 07:23 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ginolo
Scusa ma non hai detto che i giapponesi non dicono mai quello che pensano? Sei sicuro che "quest'uomo e' un buffone" sia riferito a Grillo e non a qualcun'altro??



Quote:
Originally Posted by breunzo
Non ci viene in italia perchè ha una fiducia incondizionata verso i politici giapponesi. E' per questo che lavora lì ed ha fatto fortuna il Giappone. La corruzione non c'entra niente. Se le aziende vanno bene è per quella fiducia, sempre incondizionata. Porgi l'altra guancia e farai la tua fortuna!


...mi state facendo scompisciare...

Last edited by romans : 11-25-2007 at 07:31 PM.


Reply With Quote
  #22  
Old 11-26-2007, 02:02 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ginolo
Scusa ma non hai detto che i giapponesi non dicono mai quello che pensano? Sei sicuro che "quest'uomo e' un buffone" sia riferito a Grillo e non a qualcun'altro??


Non dicono mai quello che pensano di fronte al diretto interessato, non di fronte agli altri... se questo mio amico si trovasse a parlare con Grillo (o a scrivere sul suo blog), per esempio, gli direbbe "Grillo-san, lei ha fatto un discorso molto interessante e parla un ottimo giapponese", pur pensando in realta' "sei un buffone che il giapponese non sa parlarlo e neanche leggerlo". Non e' un'esagerazione, credetemi... e' la normalita' nella vita di tutti i giorni in Giappone. Fanno sempre cosi', fa parte della loro cultura e del loro modo di vivere.


Reply With Quote
  #23  
Old 11-26-2007, 02:14 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by breunzo
Non ci viene in italia perchè ha una fiducia incondizionata verso i politici giapponesi. E' per questo che lavora lì ed ha fatto fortuna il Giappone. La corruzione non c'entra niente. Se le aziende vanno bene è per quella fiducia, sempre incondizionata. Porgi l'altra guancia e farai la tua fortuna!


Non sei molto lontano dalla realta', sai? Non essendo giapponese e sapendo che qui sono comunque solo un ospite, ho il privilegio di potermene fregare di quello che fanno i politici di Tokyo. Io sto qui perche' qui mi pagano (e pure MOLTO bene ) per fare il mio lavoro che e' la ricerca all'interno dell'universita', mentre in Italia a fare la ricerca si fa la fame (quando ti permettono di farla, e non ci sono i figli e i nipoti dei professori a prendersi tutti i posti). Poi quello che decide il politico di turno, oppure le bustarelle che prende dalla yakuza, oppure le collusioni con i poteri economici forti, sono cose che non mi toccano minimamente e soprattutto non toccano il mio lavoro e il mio stipendio... quindi si', e' proprio cosi': ho una fiducia incondizionata nei politici giapponesi, nel senso che per me possono fare quello che gli pare.
E' diverso il discorso per l'Italia, che e' il mio Paese e il posto dove sarebbe bello poter tornare a vivere e a lavorare un giorno... per questo mi interessa cosa fanno i politici italiani, mi interessano le stupidaggini che combinano e le decisioni assurde che prendono. Su di loro, NON ho una fiducia incondizionata. Aspetto con ansia che le cose cambino, perche' questo (speriamo) forse significhera' che potro' ritornare a fare il mio lavoro nel mio Paese. Ma sinceramente, non credo proprio che sia il signor Grillo che fara' cambiare le cose. Lui resta e restera' sempre solo un comico (un "buffone", come ha intelligentemente detto il mio saggio amico orientale )


Reply With Quote
  #24  
Old 11-26-2007, 02:29 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
AC, insomma vuoi farci passare il Giappone come fosse al livello Italiano.

L'economia Italiana e Giapponese praticamente uguali. Nessuno, neppure Beppe Grillo ha mai pensato che sia il paradiso ma adesso non vorrai negare che stanno un pochino meglio di noi, altrimenti dovresti spiegarci perchè stai lì ed hai espresso anche il desiderio di non volerci tornare in Italia perchè: "sono veramente deluso... e' proprio vero che l'Italia non ha speranze, questi pensano solo e sempre a se' stessi... Mi sa che non torno piu'... e me ne dispiace tantissimo, credetemi. Il mio Paese mi manca."


Le differenze tra l'economia italiana e quella giapponese le conosciamo tutti, non devo certo stare a spiegarvele io... quello che stavo cercando di spiegarvi e' che la corruzione c'e' anche in Giappone (e a livelli non molto diversi da quanto succede in Italia) e che uno dei motivi per cui la loro economia e' diventata la seconda nel mondo e' proprio la loro cultura che li porta a fare SEMPRE e COMUNQUE il loro lavoro e svolgere i propri compiti, senza preoccuparsi MAI da comuni cittadini di cio' che succede "in alto", ed eseguendo SEMPRE gli ordini senza chiedersi se abbiano senso oppure no (tutte cose che, per la cultura e la mentalita' italiane, sarebbero impensabili). Gli impiegati di quelle ditte di dolciumi che mettevano ingredienti avariati nei biscotti, per esempio, non si sognavano neanche lontanamente di rifiutarsi di farlo o di contravvenire agli ordini dei loro superiori: gli era stato ordinato cosi' e loro facevano cosi', poi se c'e' qualcosa di sbagliato non sta a loro deciderlo ma aspettano che siano le autorita' preposte ad accertarlo... lo so che sembra strano pensato da noi italiani, ma per loro e' l'assoluta normalita'.

Ah, tanto per chiarire (visto che anche tu ricami su frasi che hanno altri significati per far sembrare che mi stia contraddicendo)... la frase "mi sa che non torno piu'... etc etc" era riferita alla RICERCA e ATTIVITA' SCIENTIFICA, campo nel quale lavoro io e per il quale non c'e' neanche lontanamente paragone tra il ivello di sviluppo e di serieta' del Giappone e quello dell'Italia (ma anche tra quello dell' Italia e di altri posti come Corea del Sud o India, se proprio dobbiamo dirla tutta... )


Reply With Quote
  #25  
Old 11-26-2007, 12:00 PM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

La differenza!!!


La differenza che ce"tra i governanti giapponesi e italiani e"che i giapponesi si trovano a guidare un branco di pecore, gli italiani un branco di lupi,poi non dimentichiamo che i giapponesi sono dei grandi nazionalisti, noi questo senso di patriottismo l " Avevamo solo nel ventennio fascista,(non tutti), chi non l "aveva ,doveva abituarsi a bere olio di ricino!!! A questo punto credo che e meglio essere lupi italiani e dire le cose come stanno che essere un ipocrita giapponese che ingoia le polpette che gli vengono date in pasto.


Reply With Quote
  #26  
Old 11-26-2007, 05:41 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Le differenze tra l'economia italiana e quella giapponese le conosciamo tutti, non devo certo stare a spiegarvele io... quello che stavo cercando di spiegarvi e' che la corruzione c'e' anche in Giappone (e a livelli non molto diversi da quanto succede in Italia)


Guarda che sei tu che tu hai alzato un polverone pur di screditare Beppe Grillo. Lui ha detto: "Anche in Giappone, infatti, ci sono stati casi simili" Conosci il significato della parola simili? E' la reazione che colpisce, il punto su cui si concentra Grillo non è sul suicidio del parlamentare giapponese ma su quello che dice dopo che chissà perchè hai sorvolato, cioè che mentre qui cercano di fare leggi per vietare le intercettazioni telefoniche ai parlamentari lì in Giappone "Il ministro Shigeru Ishiba vuole dotare ogni suo dirigente di un sistema di localizzazione satellitare per verificarne gli spostamenti durante l’orario di lavoro. Mi è stato riferito che nessuno si è opposto." Ora la capisci la differenza?

Quote:
Originally Posted by ac171073
e che uno dei motivi per cui la loro economia e' diventata la seconda nel mondo e' proprio la loro cultura che li porta a fare SEMPRE e COMUNQUE il loro lavoro e svolgere i propri compiti, senza preoccuparsi MAI da comuni cittadini di cio' che succede "in alto", ed eseguendo SEMPRE gli ordini senza chiedersi se abbiano senso oppure no (tutte cose che, per la cultura e la mentalita' italiane, sarebbero impensabili). Gli impiegati di quelle ditte di dolciumi che mettevano ingredienti avariati nei biscotti, per esempio, non si sognavano neanche lontanamente di rifiutarsi di farlo o di contravvenire agli ordini dei loro superiori: gli era stato ordinato cosi' e loro facevano cosi', poi se c'e' qualcosa di sbagliato non sta a loro deciderlo ma aspettano che siano le autorita' preposte ad accertarlo... lo so che sembra strano pensato da noi italiani, ma per loro e' l'assoluta normalita'.


Se ti trovi bene così, già ti ho detto, restaci, chi ti chiama indietro. Ti danno il biscottino e sei contento. Poi se è avariato che vorrai farci, fa parte del gioco, quindi che vada bene sempre.

Quote:
Originally Posted by ac171073
Ah, tanto per chiarire (visto che anche tu ricami su frasi che hanno altri significati per far sembrare che mi stia contraddicendo)... la frase "mi sa che non torno piu'... etc etc" era riferita alla RICERCA e ATTIVITA' SCIENTIFICA, campo nel quale lavoro io e per il quale non c'e' neanche lontanamente paragone tra il ivello di sviluppo e di serieta' del Giappone e quello dell'Italia (ma anche tra quello dell' Italia e di altri posti come Corea del Sud o India, se proprio dobbiamo dirla tutta... )


E' ovvio che ti puoi riferire a ciò che ha te interessa. Ma anche se è evidente che a te degli altri non te ne frega poi molto, visto che "quello che decide il politico di turno, oppure le bustarelle che prende dalla yakuza, oppure le collusioni con i poteri economici forti, sono cose che non ti toccano minimamente e soprattutto non toccano il tuo lavoro e il tuo stipendio..." dal momento che "Le differenze tra l'economia italiana e quella giapponese le conosciamo tutti" non neghi che esistano trattamenti differenti anche per precari metalmeccanici, fornai, muratori, laureati centralinisti... quindi confermi quello che avrebbe detto un certo "buffone" che "Il Giappone è sempre un po’ più avanti del resto del mondo" e "l’Italia è sempre un po’ più indietro del resto del mondo."

La finiamo quindi questa pantomima o vogliamo aprire un caso diplomatico?

Last edited by romans : 11-26-2007 at 06:06 PM.


Reply With Quote
  #27  
Old 11-26-2007, 06:09 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
La finiamo quindi questa pantomima o vogliamo aprire un caso diplomatico?


Mah...

Mi piacerebbe che almeno una volta, una sola, tu capissi almeno un 50% del significato di cio' che scrivo. Ancora non ho capito se sono io che proprio non so spiegarmi, o se sei tu che quando mi leggi parti gia' prevenuto... boh.

Lasciamo perdere, che forse e' meglio.


Reply With Quote
  #28  
Old 11-26-2007, 06:24 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Mah...

Mi piacerebbe che almeno una volta, una sola, tu capissi almeno un 50% del significato di cio' che scrivo. Ancora non ho capito se sono io che proprio non so spiegarmi, o se sei tu che quando mi leggi parti gia' prevenuto... boh.

Lasciamo perdere, che forse e' meglio.


No no, è proprio perchè si capisce "molto" bene quello che vuoi dire...


Reply With Quote
  #29  
Old 11-26-2007, 06:25 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Non dicono mai quello che pensano di fronte al diretto interessato, non di fronte agli altri... se questo mio amico si trovasse a parlare con Grillo (o a scrivere sul suo blog), per esempio, gli direbbe "Grillo-san, lei ha fatto un discorso molto interessante e parla un ottimo giapponese", pur pensando in realta' "sei un buffone che il giapponese non sa parlarlo e neanche leggerlo". Non e' un'esagerazione, credetemi... e' la normalita' nella vita di tutti i giorni in Giappone. Fanno sempre cosi', fa parte della loro cultura e del loro modo di vivere.


Mi stai descrivendo un popolo veramente zerbino in nome della "comunita'" ?...
Dalle tue parole non fa bella figura il paese giappone... mi ha sempre affascinato come cultura, e sapevo di queste particolari caratteristiche, credevo pero' che 2 attributi sotto li tenessero . Preferisco un no sincero, ad un si ipocrita.
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #30  
Old 11-26-2007, 10:45 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by staff
Mi stai descrivendo un popolo veramente zerbino in nome della "comunita'" ?...
Dalle tue parole non fa bella figura il paese giappone... mi ha sempre affascinato come cultura, e sapevo di queste particolari caratteristiche, credevo pero' che 2 attributi sotto li tenessero . Preferisco un no sincero, ad un si ipocrita.


Eh sì staff, pare quindi che quel "buco" rosso al centro della bandiera nipponica non si riferirebbe al sole....


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:41 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.