Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   OT - Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   consulenza "legale" (https://www.coolstreaming.us/forum/a/6280-a.html)

tiolucas73 01-19-2006 12:49 AM

consulenza "legale"
 
ragazzi, visto che siamo in tanti, spero ci sia qualcuno in grado di chiarirmi le idee, inoltre penso possa essere un'esperienza utile anche ad altri utenti:
+a metà dicembre ho acquistato una maglia di una nota marca (cosa che faccio spesso) su ebay. Oggi l'ho ricevuta (dopo molti giorni di ritardo, ma non è questo il punto) ed ho riscontrato che la maglia non è per nulla originale, come invece chiaramente specificato nell'annuncio.
A questo punto il dubbio: come procedere? il mio impulso sarebbe quello di sporgere regolare denuncia per truffa e contraffazione, però vorrei appunto un chiarimento su questo. Dato che io ho acquistato "ad occhi chiusi", cioè senza poter esaminare fisicamente la merce, la mia buona fede dovrebbe essere comprovata, ma il prezzo decisamente vantaggioso potrebbe risultare come elemento a mio sfavore?
io vorrei appunto denunciare il venditore, ma non vorrei rischiare di trovarmi invischiato in una situazione complicata. se qualcuno di voi ha un background legale, si faccia avanti... ;)

staff 01-19-2006 12:56 AM

per prima cosa manda ad ebay il tuo giudizio negativo sul venditore fai uguale sul suoi feedback. Per quanto riguarda la denuncia sta nel tuo pieno diritto, salvati la pagina di ebay del venditore , stampala e portala come prova ,dovrebbe avere valore legale. Il problema che non so se tra venditore e compratore tramite ebay automaticamente si generi un contratto o qualcosa di simile.

dave.heat 01-19-2006 01:00 AM

prima di mettere un feedback negativo (lui farebbe altrettanto al 99%) invia una segnalazione ad ebay come oggetto nn conforme alla descrizione e stai a vedere ke succede...inoltre se hai pagato con paypal e nn cn postepay (la stanno mettendo al bando su ebay) dovresti avere qualke punticino a tuo favore (paypal è molto efficente in queste situazioni)

4eyes81 01-19-2006 01:00 AM

La mia non è una consulenza prettamente legale ma una opinione personale basata anche sulla visione di programmi come mi manda rai 3.io credo che indipendentem.dal prezzo(il venditore ha le sue buone ragioni nel proporre un dato prezzo )l'articolo deve essere confaciente alle aspettative dell'acquirente e soprattutto alla descrzione del prodotto.Credo che nel momento in cui ciè nn accada sia nel pieno diritto dell'acquirente richiedere il risarcimento previa restituizione del prodotto.Questo almeno è quanto accade nel programma che ho citato sopra.......................... :p

LunaBlu 01-19-2006 01:02 AM

Purtroppo ho avuto un'esperienza diretta molto di recente... in pratica a me la merce non è arrivata, ho acquistato moltissime cose via web e non mi era mai capitato ma lasciamo stare che questo non c'entra...
Dicevo che a me non è arrivata la merce quindi ho fatto denuncia alla polizia postale. Che il prezzo fosse basso non c'entra niente, se nell'annuncio c'era scritto che la maglia è originale doveva essere originale, tu puoi procedere cmq con denuncia per truffa. Ma prima di farlo... hai aperto la pratica con ebay? Che io sappia intervengono nel caso la merce non corrisponda alle aspettative... sempre che tu non abbia pagato tramite postepay, o cose varie... in quel caso non intervengono. A proposito, faccio una digressione per dire che secondo me la cosa è ingiusta... nel senso che i pagamenti effettuati con postepay sono rintracciabili esattamente come gli altri, che non ci sia la cau**** di pagamento è poco conto... se ho acquistato su un'astra e ho fatto una ricarica al venditore comprovando la cosa... cosa vogliono di più?? Va beh, diciamo che è un modo per lavarsene le mani...
Cmq prova a chiedere risarcimento ad ebay, ma cmq tiene presente la denuncia. Ma ricorda che la denuncia può finire in diversi modi... cioè il venditore può decidere di offrirti un rimborso e in cambio tu chiudi la pratica, altrimenti le cose potrebbero andare avanti e potresti essere chiamato al processo... in quel caso ti dovresti presentare anche se il processo ha sede dalla parte opposta d'Italia... insomma, ci devi un po' pensare... io per principio farei denuncia, non mi va che gente così la passi liscia, neanche se si tratta di 5 euro... :rolleyes:

SmAiL 01-19-2006 10:27 AM

quoto quanto detto finora ma aggiungo:

Per prima cosa contatta il venditore, parla con lui del problema e vedi se si riesce ad arrivare ad una composizione bonaria (es. tu gli rimandi la merce lui ti rimanda i soldi).
Naturalmente gli dici che qualora non dovesse accettare userai tutti i mezzi disponibili (ebay, avvocato) per chiedere l'annullamento del contratto e il risarcimento del danno (a seconda di come si può impostare la causa).
Ovviamente mi devi far vedere sia la pagina di ebay dove hai acquistato l'oggetto sia le eventuali e-mail che vi siete mandati per raggiungere il compromesso.

Naturalmente se hai comprato tramite ebay sono loro i primi che devi contattare per chiedere il risarcimento e la defezione del venditore.

Ad ogni modo, sempre a seconda di quali erano gli elementi del vostro contratto potrai chiedere l'annullamento e il risarcimento del danno per vizio di dolo/raggiro oppure per altro vizio del consenso.

Comunque se ti va puoi mandarmi tutto via mail che gli do un occhiata e ti dico meglio cosa puoi o non puoi chiedere..
Se ti va bene ti scrivo anche 2/3 articoletti del codice civile da citare quando manderai la mail al venditore per la composizione bonaria..

Ciauz!

tiolucas73 01-19-2006 08:36 PM

innanzitutto, grazie delle numerose risposte! vi aggiorno sulla situazione:
avevo già segnalato controversia ad ebay perchè l'oggetto in questione era in fortissimo ritardo ed il venditore non voleva comunicarmi i dati della raccomandata (registrata e quindi facilmente rintracciabile) ed ora ho segnalato che intendevo procedere ad un rimborso.....tuttavia, dato che il costo sostenuto era inferiore a 28€, non ho diritto nemmeno al rimborso...e va bene....
a questo punto, lunedì mi recherò dai carabinieri a segnalare l'accaduto, e starò a sentire cosa mi consiglieranno di fare..
x smail: oggi preparo tutte le "carte" e te le mando.. ;)

dave.heat 01-20-2006 12:21 AM

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
innanzitutto, grazie delle numerose risposte! vi aggiorno sulla situazione:
avevo già segnalato controversia ad ebay perchè l'oggetto in questione era in fortissimo ritardo ed il venditore non voleva comunicarmi i dati della raccomandata (registrata e quindi facilmente rintracciabile) ed ora ho segnalato che intendevo procedere ad un rimborso.....tuttavia, dato che il costo sostenuto era inferiore a 28€, non ho diritto nemmeno al rimborso...e va bene....
a questo punto, lunedì mi recherò dai carabinieri a segnalare l'accaduto, e starò a sentire cosa mi consiglieranno di fare..
x smail: oggi preparo tutte le "carte" e te le mando.. ;)

tienici aggiornato a cosa ti dicono ke puo essere utile a molti ke acquistano su ebay


All times are GMT +2. The time now is 11:25 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.