Go Back   Forum > OT-Forum > OT - Forum

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-14-2008, 04:07 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

gli animali senza anima


da quando la nostra chiesa, anzi la vostra, ha stabilito che il limbo non esiste piu`, s`e` fatta dura per i poveri animali a trovare una collocazione cattolica nell`aldila`. adesso il nostro papa, anzi il vostro, ha rincarato la dose. leggete, leggete.....

il papa afferma: solo l’uomo ha vita eterna

Papa Ratzinger (grande amante dei gatti...) si è guadagnato probabilmente l’antipatia di non pochi fan degli animali, ricordando che secondo la teologia cattolica solo l’uomo ha un’anima, e di conseguenza la sua esistenza non finisce sulla terra. “Tutto ciò che ha inizio sulla terra prima o poi finisce, come l’erba del campo, che spunta al mattino e avvizzisce la sera – ha detto il Pontefice -. Però nel Battesimo il piccolo essere umano riceve una vita nuova, la vita della grazia, che lo rende capace di entrare in relazione personale con il Creatore, e questo per sempre, per tutta l’eternità. Sfortunatamente l’uomo è capace di spegnere questa nuova vita con il suo peccato, riducendosi ad una situazione che la Sacra Scrittura chiama "morte seconda". Mentre nelle altre creature, che non sono chiamate all’eternità, la morte significa soltanto la fine dell’esistenza sulla terra, in noi il peccato crea una voragine che rischia di inghiottirci per sempre, se il Padre che è nei cieli non ci tende la sua mano”. E’ un tema su cui si dibatte da molto tempo. E i pareri sono molto discordi. Il parroco di San Giovanni dei Fiorentini, a Roma, celebrava una volta all’anno una messa per i “pet”, e li accettava in chiesa. Padre Luigi Lorenzetti, noto teologo, ha scritto sugli animali: "Hanno ricevuto un soffio vitale da Dio, e sono attesi anch'essi dalla vita eterna". Paolo VI disse : "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo", e rivolto ai Medici Veterinari: "Vi esprimiamo il nostro compiacimento per la cura che prestate agli animali, anch'essi creature di Dio, che nella loro muta sofferenza sono un segno dell'univer**** stigma del peccato e dell'univer**** attesa della redenzione finale, secondo le misteriose parole dell'apostolo Paolo." Gaspare Gherardini , canonico del Santo Spirito di Roma , nella metà del Settecento affermò: "Scopersi nella macchina degli animali un fine savissimo, un fine degnissimo della Divinità". E Papa Wojtyla nel 1990 affermò: “La Genesi ci mostra Dio che soffia sull'uomo il suo alito di vita. C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi”. Tutte dichiarazioni che sembrano lasciare uno spiraglio; che per Eugene Drewermann, il teologo contestatore tedesco, è evidente. Ecco dall’introduzione del suo “Sull’immortalità degli animali” qualche riga: “Uomini e animali sono, in breve, entrambi manifestazione del principio vitale. E tutto è dotato di un'anima divina poiché se cosi non fosse, non vivrebbe. Com'è possibile, dunque, sostenere con serietà che gli animali non abbiano un'anima? Gli animali certo non sanno ciò che sanno gli uomini: di avere in se un'"anima immortale". Ma gli uomini lo sanno poi davvero? La maggior parte degli uomini non vive forse nella stessa "ottusa ignoranza" degli animali? Inconsapevole, certo non meno degli animali, della propria divinità? Chi può dire con certezza che gli animali, che oggi abitano con noi questo pianeta, nel corso dell'evoluzione non diventino consapevoli di avere un'anima e che il loro cammino evolutivo non possa sopravanzare il nostro? Non c'è forse negli animali un impulso all"' apprendimento"? Davvero essi non hanno desiderio di spirito, come dice san Tommaso d'Aquino? Non è forse scritto nella Bibbia che l'intera creazione geme e soffre nelle doglie del parto? E che cosa significheranno queste parole, se non che anche gli animali anelano alla liberazione dalla loro condizione attuale e attendono la Redenzione?” Qual è la vostra opinione?


Reply With Quote
  #2  
Old 01-14-2008, 04:55 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Caro Ratzinger ...


Ora caro Papa ... anzi Ratzinger ... perchè non meriti l'appellativo di Papa ... neanche un angolo del tuo cuore racchiude tale termine, quindi non capendo per quale motivo sei ora seduto su quella poltrona, solo una cosa mi auguro ... ed è una preghiera che rivolgo al Signore Iddio ... essere in cui credo profondamente ... : ti prego raccogli la sua anima accanto a te quanto prima ... costui sta distruggendo totalmente quanto di buono è rimasto su questa terra ... sia fatta la tua volontà ... e con presunzione, lo ammetto ... anche la mia.

Ritornando a noi ... caro Ratzinger ... mi hai davvero esasperata ... cerco di continuare il mio scritto senza uscire dai gangheri, bensì mantenendo inalterato il mio buon umore ... e senza cadere in termini che non mi si addicono.

Fin da bambina ho creduto in Dio ... rendendomi però conto che chi lo rappresentava sulla terra, non apriva il suo cuore quando parlava ... bensì dalla loro bocca uscivano frasi dettate unicamente dal cervello, il quale elaborava termini come prepotenza, egoismo, e talvolta cattiveria ... e tirava fuori frasi che facevano rabbrividire al solo ascoltarle ... frasi che non erano frenate dall'anima, in quanto quest'ultima, era rimasta schiacciata dall'enorme peso dell'uomo ... e non il prete ... assetato di potere.

Ti ho visto dal vivo ... ho constatato il tuo modo di proporti dinanzi ai bambini ... ed alle persone tutte ... e quello che ho visto mi ha dato disgusto : i tuoi atteggiamenti ... le tue parole ... mi sono sembrate non dettate dal tuo istinto bensì da un atteggiamento che credo hai dovuto imparare ... credimi non basta aprire le mani al cielo ... non basta parlare anche utilizzando frasi belle che colpiscono ... questo non basta, se il tuo corpo non emana amore e gioia, rimane un gesto ... rimangono parole ... per fare in modo che le persone si avvicinano a te ... prima devi avvicinarti tu a loro ... con amore ... devi trasmettere gioia amore e pace ... ma non lo fai ... non trasmetti nulla quando comunichi ... nemmeno indifferenza ... niente ... sembri un automa che si rivolge alle persone e non un essere umano che distribuisce amore.

Fammi il piacere ... fai orazione ... sempre se ricordi ancora questo termine ... e non lo hai archiviato nel fondo della tua anima ... fai in modo che lo spirito santo ritorni dentro te ... e ti guidi in ogni tua azione, in ogni tuo gesto, ma soprattutto in ogni tua parola ... e prima di aprire bocca, collega il tuo cervello al cuore ... fai parlare l'anima, solo così riesci a comunicare amore.

Se poi hai i giusti attributi ... vendi tutto ciò che è di proprietà della chiesa ... dona la vostra ricchezza ... tutta ... a tutte quelle povere anime di Dio che piangono e soffrono (ma che sanno nel loro piccolo trasmettere amore), ... questo ha chiesto Gesù Cristo quando è sceso tra di noi ... Pietro (ed altri apostoli, ma ti cito lui, perchè è lui che ti apre le porte del Paradiso ... è lui che ha le chiavi ... metaforicamente parlando ...) ha venduto tutto ... prima di seguire Gesù Cristo ... perchè lui glielo aveva chiesto ... quindi mi spieghi come fate a dire di essere apostoli di Dio ... se non fate voi per primi ... ciò che lui vi ha chiesto?

E basta ... m'hai stancato ... per scrivere questo post ho impiegato una vita ... porcaccia paletta ... altre erano le frasi che avrei voluto esporre oltre a queste ... mi sono frenata ... ma ripeto ... basta ... baaaastaaaaa ... BASTA!!!


Reply With Quote
  #3  
Old 01-14-2008, 07:53 PM
hhhh hhhh is offline
Senior Member
 
hhhh's Avatar
 

Join Date: Dec 2005
Location: Sassari
Posts: 860
hhhh is on a distinguished road
Send a message via MSN to hhhh
Default

tutta 1 altra cosa quando c'era Wojtyla...

non era tipo da fare messe con alle spalle i fedeli, o ripristinare la messa in latino, oppure chiudere l'aula paolo VI al concerto di natale, neanche da mettersi a fare dibattiti teologici sull'anima degli animali...

io che son un cattolico (purtroppo non praticante), mi sto allontanando dalla Chiesa anche per colpa di un anacronistico 80enne che pensa da "superiore", quando invece, essendo l'incarnazione di Dio in Terra, dovrebbe essere "ultimo" insieme agli ultimi...

non condivido l'ostracismo, senza senso, degli scienziati per la storia de "La sapienza" (la loro protesta sembra solo un pretesto per tirare fuori altri odii verso la Chiesa), ma capisco come non ci si riesca ad appassionare a un pontificato, ove non si riceve neanche il Dalai Lama, per ripercussioni diplomatiche... Karol se ne fregava!!

Last edited by hhhh : 01-14-2008 at 07:57 PM.


Reply With Quote
  #4  
Old 01-14-2008, 07:57 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Se poi hai i giusti attributi .

Ahhiahh!Affondi il coltello yatta!
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #5  
Old 01-14-2008, 08:08 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Cool

Quote:
Originally Posted by hhhh
ripristinare la messa in latino


su questo sono d'accordo con lui
per la teologia... beh... se volete insegnarla a ratzinger mi sa che state dando di testa... è uno dei + grandi teologi esistenti (per questo è papa cara yatta... a differenza di papa giovanni paolo II che era una persona del popolo... solo pochi papa sono stati popolani come il precedente tutti gli altri erano di ben altro rango)

solo che il papa ha commesso un errore... se gli animali non hanno l'anma... nemmeno l'uomo ce l'ha... mi sa che prima o poi la chiesa ammetterà tutta la verità!
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #6  
Old 01-14-2008, 08:13 PM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Default

XCORSO eYatta!


Se DREWERMANN il teologo tedesco scmunicato e fatto allontanare dalla cattedra di teologia dove insegnava la dice lunga, prima il polacco ora il pastore tedesco,(non mi riferisco al cane quelli sono molto piu fedeli di lui),Solo perche ha asserito che la chiesa non ha nulla ha che vedere con la religione,non volendo tornare a correggere la sua versione loro hanno tirato le conseguenze.Ha ragione Yatta questi non hanno ne cuore ne anima,hanno solo una cosa il bussines e il potere,e come tutti i grandi imprenditori non hanno scrupoli anche se e il caso di barattare vite umane.Io per rispetto dei miei genitori sono ancora cattolico sulla carta ma non nell"anima: Credimi se Gesu tornasse al tempio li prenderebbe a tutti incominciando da Ratzinger a calci nel sedere e cacciarli dal sacro luogo di preghiera.Non voglio prolungarmi
con questi pseudi discendenti dei veri Apostoli.


Reply With Quote
  #7  
Old 01-14-2008, 08:16 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Per essere Papa ... quindi apostolo di Dio ... quindi divulgatore della parola cristiana ... quindi umile ... etc. etc. non basta essere teologo ... bisogna saper trasmettere amore ... e non compiere gesti o dire parole tanto per parlare ... San Francesco si rivolta nella tomba ... senza considerare quanto fatto o detto dal suo inizio di pontificato ... se trovo la discussione precedente nella quale spiegavo cosa ha fatto quando l'ho incontrato capisci cosa intendo ... ed il disgusto era anche nelle facce di tutte le altre persone che erano accanto a me ... le stesse suore sono rimaste allibite.

Mi duole ma non lo considero Papa ... come spiegato nel mio post precedente


Reply With Quote
  #8  
Old 01-14-2008, 08:16 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
è uno dei + grandi teologi esistenti

...e di cosa parlan i teologi?...
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #9  
Old 01-14-2008, 08:20 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Smile

Quote:
Originally Posted by corso
Eugene Drewermann, il teologo contestatore tedesco... dall’introduzione del suo “Sull’immortalità degli animali” qualche riga: “...La maggior parte degli uomini non vive forse ... Inconsapevole, certo non meno degli animali, della propria divinità?"


mamma quanto è balla sta frase... divinità dell'uomo e di tutte le cose!
dai che prima o poi ci arriveremo tutti ad ammetterlo!
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #10  
Old 01-14-2008, 08:25 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
quanto è balla sta frase.

lapsus calami?o lapsus animi?
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:00 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.