Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Closed Thread
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #21  
Old 04-24-2008, 04:28 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

ROMA - Nuovo incontro stamane tra i vertici di Alitalia e i sindacati, per fare il punto sul piano messo a punto dall'ex presidente Maurizio Prato e sulla situazione in seguito al prestito ponte di 300 milioni concesso dal governo. Prestito che non è scontato ottenga il via libera dell'Unione Europea. Infatti da Bruxelles è stata preannunciata una richiesta di chiarimento. Mentre la compagnia low cost Ryanair fa sapere che farà ricorso contro l'eventuale concessione del prestito.

Sul tavolo dell'incontro, cominciato intorno a mezzogiorno e concluso nel primo pomeriggio, la questione degli esuberi, previsti dal piano messo a punto dall'ex presidente Maurizio Prato, scattato il 31 marzo. Al tavolo i vertici della compagnia, tra cui il presidente Aristide Police, e le nove sigle sindacali. Police ha annunciato ai sindacati, secondo quanto riferito dal segretario nazionale del Sdl Andrea Cavola, che a breve potrebbe essere nominato un nuovo amministratore delegato per Alitalia, di concerto con il nuovo ministro dell'Economia.

Inoltre, secondo quanto ha detto il presidente di Anpac, Fabio Berti, al termine dell'incontro, "Nell'arco del 2008 si metteranno a terra 37 aeromobili". Il numero " coincide esattamente - ha spiegato Berti - con il numero di aerei che si dovevano fermare nel piano Air France, escluso il cargo". Gli aerei che dovrebbero restare a terra nel corso dell'anno sarebbero, secondo quanto si apprende, 16 MB80, quattro Atr, 14 Embraer 145 e tre 767.

Intanto la Ue preannuncia la richiesta di chiarimenti: "Entro i prossimi due giorni la Commissione Europea invierà una lettera alle autorità italiane in cui chiederà chiarimenti sul prestito-ponte concesso dal governo ad Alitalia. Abbiamo dubbi sulla natura della misura e vogliamo capire meglio alcuni dettagli. In particolare, vogliamo sapere se si tratta di un'operazione commerciale o sono coinvolti degli aiuti di Stato", ha affermato Michele Cercone, portavoce del commissario Ue ai Trasporti, Jacques Barrot, nel corso del consueto briefing della Commissione Europea.

L'organo esecutivo della Ue ha ricevuto ieri dal governo italiano una lettera e altri documenti sulle misure prese per Alitalia. Sulla natura del prestito ponte stamane il Wall Street Journal non ha invece dubbi: "Ha tutta l'aria di un aiuto di stato illegale" che la Commissione europea "può e deve respingere", scrive stamane il quotidiano finanziario nella rubrica Breaking views.

Analoga la posizione di Ryanair, che intende ricorrere presso la Commissione europea contro il prestito da 300 milioni di euro erogato dal governo italiano ad Alitalia. Lo ha confermato il direttore legale di Ryanair, Jim Callaghan, in una nota. "L'ultimo salvataggio da 300 milioni di euro di Alitalia è una beffa alla normativa Ue sugli aiuti di stato - ha spiegato Callaghan - Sostenere un'aerolinea nazionale inefficiente, che sarebbe dovuta finire in bancarotta, tempo fa è semplicemente illegale".
(24 aprile 2008)
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
  #22  
Old 04-24-2008, 07:17 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
siamo sicuri che dopo il governo d'alema i governi successivi tergiversarono?
siamo sicuri che il governo berlusconi non ha fatto un minkiata ancora + grande che il governo d'alema?
secondo me si... anzi... non solo secondo me:
Era l’ormai lontano autunno del 2001: ricordate il furore del governo Berlusconi appena salito al potere? Ricordate i famosi “cento giorni” che dovevano – da soli – rivoltare l’Italia come un calzino?
Se qualcuno è di memoria corta, il 27 aprile 2005 è avvenuto un fatto che ci riporta proprio a quei giorni, ai furoreggianti avvii della destra al governo. Proprio il 27 aprile 2005 – a Tolosa – ha compiuto il primo volo l’A-380, il nuovo “transatlantico del cielo” del consorzio Airbus europeo, e tutto è filato liscio come l’olio: fra un anno i primi modelli del velivolo saranno consegnati alle compagnie aeree. Per comprendere l’importanza di questo velivolo, riflettiamo che si tratta del più grande aereo per trasporto passeggeri mai costruito: può contenere – in due ponti – ben 800 persone! Una seconda versione prevede invece una riduzione dei passeggeri e, in compenso, strutture come bar, casinò, palestra. Insomma, per le lunghe trasvolate si torna al concetto di “transatlantico”, con molti comfort a bordo per lo svago dei passeggeri.
Man mano che il tempo passa, le compagnie aeree disdicono i contratti che avevano stipulato con la Boeing per il rivale – il modello 7E7 – che però è un velivolo del tutto tradizionale, e che quindi non consente gli abbattimenti nei costi di gestione come avviene invece con il velivolo europeo, ed acquistano l’A-380.
Già, europeo, ma di chi? Il consorzio Airbus è formato da Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna. E l’Italia?
L’Italia ne faceva parte fino all’autunno del 2001, poi il buon Berluska – che racconta d’avere fiuto per gli affari – fece uscire l’Italia dal consorzio: il che, provocò le dimissioni dell’allora Ministro degli Esteri Ruggiero.

http://www.malatempora.com/mag69.htm


Nel tuo post ci sono alcune significative inesattezze.

Prima inesattezza: l'Italia non ha MAI partecipato al consorzio Airbus (e quindi Berlusconi non ne ha mai decretato l'uscita). Airbus e' stato fondato nel 1970 da Francia e Germania, ed ha poi visto un ingresso (seppure con quote minori) della Spagna nel 1971 e della Gran Bretagna nel 1979. Proprio in occasione dell'ingresso inglese del gennaio 1979 si apri' uno spiraglio per una possibile partecipazione dell'Italia, ma l'allora Ministro dell'Industria Romano Prodi (ebbene si', proprio lui... ) si oppose... fu cosi' buttata al vento una delle piu' grandi occasioni della storia per l'industria aerospaziale italiana, con un danno incalcolabile per il settore (nel quale, da allora, l'Italia ha sempre avuto un ruolo marginale in Europa).

Seconda inesattezza: non e' affatto scontato che quello di A-380 sia un progetto vincente. Certo, e' un aereo bello, affascinante, pieno di dettagli tecnici fantastici, pero'... molti "addetti ai lavori" sono tuttora perplessi sul fatto che possa essere un progetto redditizio.
Intanto, per cominciare, la produzione dell'aereo e' slittata in avanti di molto tempo (almeno 2 anni) a causa di alcuni incredibili errori di progettazione commessi dagli ingegneri di Airbus... per questo motivo, molti degli ordini gia' partiti dalle compagnie aeree sono stati cancellati.
Inoltre, sono in molti a pensare che un aeromobile cosi' "mastodontico" non sia effettivamente conveniente, e che corra il rischio di viaggiare mezzo vuoto per la maggior parte dei casi... al contrario, il concorrente Boeing 7E7 e' stato disegnato puntando non sulle dimensioni ma sull'efficienza aerodinamica e quindi sui minori consumi (e, di conseguenza, minori costi per volare): sono in molti a scommettere che sia questa la strategia vincente (volare a minor costo), piuttosto che quella di chi ha pensato l'A-380 (far volare piu' persone con uno stesso aereo).
Infine, l'impiego degli A-380 necessiterebbe di significative modifiche agli aeroporti, che dovrebbero essere dotati di "gates" a due piani per poter imbarcare separatamente i due piani dell'aereo... altrimenti, si rischia di far durare ogni singolo imbarco ore ed ore, con conseguente nervosismo e perdita di pazienza dei passeggeri... Al momento, gli aeroporti attrezzati non sono molti, e ci vorra' del tempo affinche' tutti si preparino opportunamente per ospitare il gigantesco A-380.


Reply With Quote
  #23  
Old 04-24-2008, 08:06 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Sapete una cosa che mi fa morire dal ridere? Che disquisite tanto di "casta dei giornalisti", che pubblicizzate il V2 Day, che siete perfettamente consapevoli (almeno a parole) di quanto "manovrata" politicamente sia l'informazione (da una parte e dall'altra)...

... e poi ??????

Credete a quello che vi raccontano i giornali, postate le prime pagine del "Manifesto" ( ) e gli articoli di "Repubblica" ( )... ah gia': dimenticavo che quando i giornali parlano male di Berlusconi (o della Lega, o di chiunque vi stia antipatico), dicono sempre la verita'...

Io vi propongo questo: un interessante resoconto dei fatti sulla vicenda Alitalia... da leggere tutto fino in fondo, per chi ha tempo...

Cosa dite? E' un sito di parte? Non e' un sito "referenziato" come quello di Repubblica.it o del Manifesto? Eh si', e' vero... ma quale verita' "di parte" e' quella vera? La verita' "di parte" di destra, o la verita' "di parte" di "Repubblica"? Ai posteri l'ardua sentenza...

Io mi permetto di dire che nell'articolo che vi ho postato sopra ci sono date, numeri, racconti, fatti precisi... prendiamo (tanto per fare un esempio) un bellissimo editoriale scritto da Massimo Giannini su "Repubblica" qualche giorno fa, dall'altisonante titolo "Alitalia: I NOMI DEI COLPEVOLI"... non una cifra, non una data, non un dato: solo accuse... sulla base di cosa dovrei credergli? Solo perche' lui scrive sulla "Repubblica"? Mah.....

Comunque, a margine di tutto cio', un auspicio personale: spero con tutto il cuore che Alitalia fallisca al piu' presto e che smetta di prenderci soldi a getto continuo... cosi' quei palloni gonfiati maleducati spocchiosi di piloti, assistenti di volo e personale vario della "Compagnia piu' furba del mondo" dovranno finalmente cercarsi un lavoro SERIO (e sarebbe pure ora!!!!)


è inutile tergiversare intorno all'argomento...quando si ha un solo acquirente, e si è con le palle a terra, ci si genuflette dinanzi a costui e, addirittura, gli si offre il C.U.L.O se necessario!!!
se alitalia falllisce, tutti noi paghiamo....se i francesi se la fossero cuccata, noi non avremmo sborsato più un euro per questo carrozzone!!! addirittura, avremmo potuto permetterci di pagare la ridicola causa mossa da SEA (non ho voglia di fare ricerche, ma vattia vedere chi è il capo di SEA, cosa faceva, e a quale gruppo parlamentare è vicino, capirai molte cose....ma molte!!) nel caso costei avesse vinto (1 miliardo di euro...capirai, in 2 anni già ci avremmo guadagnato.....)
IO non ho postato fonti del manifesto, non lo farei mai, ma non servono fonti di parte per capire che ogni annuncio di berlusconi ha fatto oscillare il titolo in borsa....ripeto, qualcuno ci avrà guadagnato parecchio, qualcun altro ci avrà perso parecchio...in una democrazia normale, questo è un REATO, da noi....the UNTOUCHABLE RULES!
c'è chi è contento di tutto questo...bene...io mi son già seduto sulla sponda del fiume, attenderò passare cadaveri....e saran tanti, ne son certo!!!!! (battuta rubata...ma fa il suo bell'effetto......)
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #24  
Old 04-24-2008, 08:28 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

ragazzi ma chi è che avrebbe fatto una cronistoria delle responsabilità sull'Alitalia, chi è quello scellerato che avrebbe detto che sono state tutte di Berlusconi e dei governi di destra, chi?...chi è stato me lo dica, perchè da casa mia non riesco proprio a trovarlo... e la "repubblica" chi l'ha tirata fuori? ...mascalzoni confessate!

...e nel titolo leggo "ALITALIA.....e ora??" ma che quei puntini per caso mi nascondono qualcosa?

in attesa restando ad ora...

Last edited by romans : 04-24-2008 at 10:50 PM.


Reply With Quote
  #25  
Old 04-25-2008, 09:01 AM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

Non ha nemmeno iniziato il mandato!!


Il sig.MI CONSENTA!! e"gia" ha detto agli adetti dell"Alitalia di comprarsi la VASELLINA!!! Poi ha detto in un comizio a Roma di aver spedito Veltroni in Africa,io penso che lui ha fatto uno scambio, gli ha spedito Veltroni per importare BANANE,tanto la Repubblica gia"c"e" l"ha".


Reply With Quote
  #26  
Old 04-25-2008, 01:53 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Nel tuo post ci sono alcune significative inesattezze.


nel tuo post ci sono due inesattezze:

1) airbus voleva "accaparrarsi" alitalia e berlusca non gliel'ha concesso (non paragoniamo klm a airbus... )

2) airbus sta facendo tramontare i boeing!

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Il sig.MI CONSENTA!! e"gia" ha detto agli adetti dell"Alitalia di comprarsi la VASELLINA!!!


a proposito di vasellina... ma mi spiegate perchè la vendono sugli aerei ryanair? l'ho notato oggi
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #27  
Old 04-25-2008, 02:35 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by sefirothmorpheus
nel tuo post ci sono due inesattezze:

1) airbus voleva "accaparrarsi" alitalia e berlusca non gliel'ha concesso (non paragoniamo klm a airbus... )

2) airbus sta facendo tramontare i boeing!



1) Airbus voleva accaparrarsi Alitalia? Ma quando mai? Mah... vorrei ricordarti che Airbus e' un COSTRUTTORE di aerei, non una compagnia aerea... mi sa che stai facendo un po' di confusione... E poi, non stare ad arrampicarti sugli specchi: nel tuo post hai scritto che l'Italia era nel consorzio Airbus e che Berlusconi l'ha fatta uscire... FALSISSIMO!!! L'Italia non e' mai stata nel consorzio Airbus, e non ci e' entrata a causa di una infelice decisione dell'allora ministro Prodi nel 1979...........

2) Tra Airbus e Boeing, almeno fino ad oggi, non c'e' assolutamente partita. Chiedi a qualunque esperto di aerei, e vedrai cosa ti rispondera'...
Chi ha costruito l'aereo RyanAir su cui hai volato recentemente? (te lo dico io: era un Boeing 737..... )
Come ti ho spiegato nel precedente post, molti addetti ai lavori (la maggioranza) sono convinti che il Boeing 7E7 sia un progetto piu' "intelligente" (e piu' redditizio) dell'A-380.
Pensa che la stessa Air-France, che dovrebbe scegliere tutta la vita Airbus visto che hanno lo stesso azionista di riferimento (lo stato francese), opera quasi tutti i suoi voli intercontinentali su aerei Boeing... io non ho mai volato su un aereo AirFrance che fosse Airbus... sapendo questo, non ti si accende una lampadina di allarme??

Last edited by ac171073 : 04-25-2008 at 03:19 PM.


Reply With Quote
  #28  
Old 04-25-2008, 04:19 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Certo che da un "grande" imprenditore con 5 anni "puliti" a disposizione ci si poteva attendere che facesse qualcosina... aah, ma dimentico quale qualcosina di suo avesse fatto fino ad allora, più di 4000 miliardi di debiti nel '93, anno domini....


Reply With Quote
  #29  
Old 04-25-2008, 05:24 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
L'Italia non e' mai stata nel consorzio Airbus, e non ci e' entrata a causa di una infelice decisione dell'allora ministro Prodi nel 1979...........



infelice??
con un buco di oltre 570milioni di euro l'anno, airbus è messa come alitalia...per fortuna non ci siamo entrati in questo sfascio!!
comunque è vero, non c'è asolutamente partita con boeing, soprattutto in questione di qualità degli aeromobili!!
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #30  
Old 04-26-2008, 11:22 AM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

Per favore!!!


toccate tutti tranne il nano,se no il nostro amico AC171073 si arrabbia! A mio avviso dall"estrema destra,all"estrema sinistra tutti a zappare la terra!!! Il nostro amico AC171073 gli sfugge che nel nostro parlamento non ci sono parlamentari degno di questo appellativo! A mio avviso ci vogliono forze nuove , giovani che sanno comprendere il mondo di oggi,e" che hanno quella capacita di portare il nostro paese,al livello dei paesi all"avanguardia! Caro AC171073 non te la prendere se hai un"altra alternativa me la puoi suggerire! Visto che nei ultimi 20 anni nessun governa abbia fatto bene,ed ora ci troviamo in ritardo con il resto d"Europa!


Reply With Quote
Closed Thread







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:33 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.