Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 04-28-2008, 08:39 PM
magikoMILAN1982 magikoMILAN1982 is offline
Senior Member
 

Join Date: Aug 2006
Location: al Nord!!
Posts: 7,829
magikoMILAN1982 is on a distinguished road
Default

Alemanno conquista Roma


Gianni Alemanno è il nuovo sindaco di Roma. Il candidato del Pdl vince con il 53,7%, mentre il candidato del centrosinistra Francesco Rutelli si è fermato al 46,3%.

E' questo il risultato che emerge dal voto per il ballottaggio alle elezioni comunali della Capitale. "E' una lunga battaglia che si conclude con una vittoria", é stato il primo commento dell'ormai sindaco in pectore Gianni Alemanno.
"Sarò il sindaco di tutti i romani. Il mio pensiero - ha aggiunto parlando nella sede del suo comitato elettorale - va anche a coloro che non mi hanno votato, una scelta che rispetto. Garantisco che sarò anche il loro sindaco, senza posizioni pregiudiziali". "Nella mia vita pubblica ho avuto molte soddisfazioni e successi. Oggi una sconfitta e una amarezza grande", sono state le prime parole di Rutelli che ha subito chiamato al telefono il suo avversario, facendogli gli auguri. "Elemento decisivo, sintesi della sfida, è stata - ha aggiunto Rutelli - la ventata della destra che per il Comune di Roma si è riassunta nella questione sicurezza. Ci sono state strumentalizzazioni, e anche pesanti, ma occorre riflettere molto seriamente sui limiti del centrosinistra in materia di sicurezza".

Alemanno riesce così nella sfida che aveva mancato solo due anni fa contro Walter Veltroni. Allora il sindaco uscente si era attestato, al primo turno, al 61,4%, mentre Alemanno si era fermato al 37%. Per l'esponente del Pdl, tuttavia, la vittoria di oggi ha un significato più grande. "Si chiude una partita cominciata nel '93'', ha spiegato facendo riferimento alla sfida che allora vide Francesco Rutelli vittorioso, nella corsa al Campidoglio, contro Gianfranco Fini. "A Roma comincia una nuova fase - ha detto Alemanno - si volta pagina. Il sistema di potere che sembrava perfetto è crollato. Roma è una città fantastica, magnifica. Non ha vinto una sola parte di Roma ma tutta la citta". Al Comitato elettorale di Alemanno è subito cominciata la festa al grido di "Alemanno sindaco de Roma". Sono arrivati anche il leader di An Gianfranco Fini e Ignazio La Russa.Poi i sostenitori del candidato del Pdl hanno lasciato la sede del comitato, in via Salandra, vicino a via XX settembre, e in corteo si sono diretti a piazza del Campidoglio dove la festa è continuata, tra bandiere tricolore al grido di "Roma Libera".

Un plauso ad Alemanno è arrivato anche dal leader del Pdl e premier in pectore Silvio Berlusconi. "Il mio primo pensiero di fronte alla storica vittoria di Alemanno, che per la prima volta porta il Popolo della Libertà alla guida della capitale d'Italia, è un grazie commosso ed entusiasta per gli elettori di Roma". "L'elezione di Alemanno - ha aggiunto il vice coordinatore di Forza Italia Fabrizio Cicchitto - è soprattutto la sconfitta politica di Veltroni e del suo 'modello Roma', oltre che la disfatta del sistema di potere guidato da Goffredo Bettini". "Il risultato per Roma è drammatico e ci preoccupa per il futuro della città. Esprimo la massima solidarietà a Rutelli, la responsabilità è comune e quindi è anche mia, ma è evidente che una grande responsabilità va alla strategia del Pd e a Veltroni", è stato invece il commento dell'ex segretario del Prc Franco Giordano. La Sinistra Arcobaleno ha sostenuto fin dal primo turno Rutelli, ma il suo apporto non è riuscito ad evitare la sconfitta.

Reazioni politiche

ZINGARETTI PRESIDENTE PROVINCIA ROMA
Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra, ha vinto la sfida per la presidenza della Provincia di Roma. Al ballottaggio ha ottenuto il 51,5% dei voti contro il 48,5% di Alfredo Antoniozzi, candidato del centrodestra.
"Grazie a tutti per quello che avete fatto. Non sono stato io a vincere ma noi, una squadra bellissima".
Il neo-eletto presidente della provincia di Roma, accolto da un applauso, ha commentato così il risultato del voto che lo vedrà a Palazzo Valentini per i prossimi 5 anni.
"Lo dico subito - ha aggiunto Zingaretti - sarò il presidente di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato. Le istituzioni non sono di parte, la mia porta sarà sempre aperta a tutti".

--------------------------------------------------------------------------------
BALLOTTAGGI

Si sono chiuse i seggi per i ballottaggi per l'elezione dei presidenti di 5 Province (Asti, Catanzaro, Foggia, Massa Carrara e Roma) e dei sindaci di 44 comuni, di cui 7 capoluoghi di provincia: Roma, Massa, Carrara, Pisa, Sondrio, Udine, Vicenza e Viterbo.

Comunali: Pd strappa Vicenza e Sondrio, Pdl Viareggio. Provinciali: Asti, Catanzaro e Foggia al Pdl.

Quasi 6 milioni gli elettori che sono stati chiamati alle urne ieri e oggi, per un totale di 6.566 sezioni. Ieri sera alle 22, al momento della chiusura, si era registrato un forte calo nell'affluenza: per le comunali aveva votato il 46,2% contro il 58,7% del primo turno, il 13 e il 14 aprile; per le provinciali aveva votato il 39,8% mentre al primo turno l'affluenza era stata del 56,5%.

COMUNALI HA VOTATO IL 62,5%
Per i ballottaggi relativi alle elezioni comunali ha votato il 62,5 per cento degli aventi diritto, contro il 76,0 per cento registrato al primo turno.

PROVINCIALI, HA VOTATO IL 55,0%
Per i ballottaggi relativi alle elezioni provinciali ha votato il 55,0 per cento degli aventi diritto, contro il 73,6 per cento registrato al primo turno.

A ROMA HA VOTATO IL 63%
A Roma, al ballottaggio per l'elezione del sindaco della Capitale, ha votato il 63,0 per cento degli elettori. Al primo turno la percentuale era stata del 73,5 per cento.


Reply With Quote
  #2  
Old 04-28-2008, 11:33 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

sono affranto e triste perche` ha vinto alemanno. sono elettrizzato e felice perche` ha perso rutello.


Reply With Quote
  #3  
Old 04-29-2008, 08:56 AM
passofelpato passofelpato is offline
Senior Member
 
passofelpato's Avatar
 

Join Date: Oct 2006
Location: Altamura
Posts: 285
passofelpato is on a distinguished road
Send a message via MSN to passofelpato
Default

Sarà che rutelli ha perso perchè sono stato io sti giorni a roma???? Ma porca.......muhahahha!!


Reply With Quote
  #4  
Old 04-29-2008, 09:32 AM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

A mio parere!!


Era meglio se vinceva NERONE!! Cosi in breve tempo incendiava tutta ROMA ,e" la ricostruiva!!!


Reply With Quote
  #5  
Old 04-29-2008, 02:39 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Era meglio se vinceva NERONE!! Cosi in breve tempo incendiava tutta ROMA ,e" la ricostruiva!!!



mimmo sei grande


Reply With Quote
  #6  
Old 04-29-2008, 04:21 PM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

non capisco perchè se vince un politico di destra, la gente di sinistra inizia a criticare prima che faccia qualcosa...mah...non me lo spiegherò mai.
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #7  
Old 04-29-2008, 04:54 PM
corso corso is offline
Senior Member
 
corso's Avatar
 

Join Date: Jan 2007
Location: RIO DE JANEIRO
Posts: 2,546
corso is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
non capisco perchè se vince un politico di destra, la gente di sinistra inizia a criticare prima che faccia qualcosa...mah...non me lo spiegherò mai.


sono convinto che alemanno fara`molto meglio di rutello. il margheritiano ha scritto in faccia che tipaccio e`: falso, imbroglione, bugiardo e incapace. benche` l`essere piu` immondo della sinistra (che si tiene defilato per tramare nell`ombra) e` d`alema.


Reply With Quote
  #8  
Old 04-29-2008, 08:09 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by petrescu
non capisco perchè se vince un politico di destra, la gente di sinistra inizia a criticare prima che faccia qualcosa...mah...non me lo spiegherò mai.


Questa non è una petizione di principio.
Stiamo a vedere!...



Se Staff mi fa una partizione sul server lo riempio di vari Giga...
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:02 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.