Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #31  
Old 06-26-2008, 07:14 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
L'ho già detto lo decidono le Banche! Ma il Governo potrebbe e dovrebbe limitare le loro decisioni.


Malcooom, non mi riferivo al tuo Italiano di questo post ma alla tua risposta (in neretto) riferita al mio link!


Reply With Quote
  #32  
Old 06-26-2008, 07:57 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

comunque, per tutti coloro che fossero interessati quello che il futuro prossimo premier vuole imporre già esiste e si chiama cap (non è il codice fiscale malcom) ma ovviamente non ti regala niente nessuno, figurtiamoci le banche (il cui problema vero semmai è a monte...a monte dei pegni diceva er pomata). Da "imporre" semmai ci sarebbero contratti con caratteri non inferiori a questi, e tutte le clausole possibili nel primo foglio di qualsiasi contratto, compresa questa logicamente.

altre info qui qui e qui.


Reply With Quote
  #33  
Old 06-28-2008, 03:09 PM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
comunque, per tutti coloro che fossero interessati quello che il futuro prossimo premier vuole imporre già esiste e si chiama cap (non è il codice fiscale malcom) ma ovviamente non ti regala niente nessuno, figurtiamoci le banche (il cui problema vero semmai è a monte...a monte dei pegni diceva er pomata). Da "imporre" semmai ci sarebbero contratti con caratteri non inferiori a questi, e tutte le clausole possibili nel primo foglio di qualsiasi contratto, compresa questa logicamente.

altre info qui qui e qui.


I contratti puoi scriverli anche con questo carattere, ma la gente non li legge lo stesso perchè "si fida".
Quando invece dovrebbe non fidarsi, logico.
Quando sarà in vigore da gennaio 2009 la disposizione "salvamutui" tu, vai in un palazzo dove una famiglia si fà ridurre la rata e dici "Vi hanno preso per il culo, perchè vi hanno allungato il mutuo ma dovete sempre dare gli stessi soldi sul lungo periodo, anzi, forse lo 0,05 in più!!!"
A quel punto la famiglia ti prende e ti sbatte giù dalla finestra!


Reply With Quote
  #34  
Old 06-28-2008, 03:19 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
I contratti puoi scriverli anche con questo carattere, ma la gente non li legge lo stesso perchè "si fida".
Quando invece dovrebbe non fidarsi, logico.
Quando sarà in vigore da gennaio 2009 la disposizione "salvamutui" tu, vai in un palazzo dove una famiglia si fà ridurre la rata e dici "Vi hanno preso per il culo, perchè vi hanno allungato il mutuo ma dovete sempre dare gli stessi soldi sul lungo periodo, anzi, forse lo 0,05 in più!!!"
A quel punto la famiglia ti prende e ti sbatte giù dalla finestra!


Se a te farti prendere per il culo piace è una tua scelta, ma come ti ho appena detto nell'altro thread il mondo prosegue oltre il tuo orticello, quindi affinché ognuno possa scegliere di fare quello che meglio crede del suo deve poter sapere cosa fare e cosa firma, poi se uno non "vuole" leggere a quel punto è sua la responsabilità e di solito se ad una persona non gli dai la possibilità di sapere come stanno le cose, si terrà la rata più bassa ma dalla finestra tira giù quelli come te, fa una prova, fidati. Stai a cottimo con le banche per caso? Saremmo ancora al tempo della pietra se fossimo tutti come te, anche la parola sarebbe superflua o inutile e nel tuo caso lo è di certo.


Reply With Quote
  #35  
Old 06-28-2008, 03:48 PM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Se a te farti prendere per il culo piace è una tua scelta, ma come ti ho appena detto nell'altro thread il mondo prosegue oltre il tuo orticello, quindi affinché ognuno possa scegliere di fare quello che meglio crede del suo deve poter sapere cosa fare e cosa firma, poi se uno non "vuole" leggere a quel punto è sua la responsabilità e di solito se ad una persona non gli dai la possibilità di sapere come stanno le cose, si terrà la rata più bassa ma dalla finestra tira giù quelli come te, fa una prova, fidati. Stai a cottimo con le banche per caso? Saremmo ancora al tempo della pietra se fossimo tutti come te, anche la parola sarebbe superflua o inutile e nel tuo caso lo è di certo.


e cosa ho detto io?
Il problema è che la gente non legge i contratti neanche se gli incidi le clausole sulla carne viva.
E purtroppo il mondo moderno è "complicato" per cui rimangono inculati.
Se utilizzassero il tempo che spendono a mandare sms a leggere un qualsiai quotidiano, probabilmente nessuno farebbe un tasso variabile quando i tassi sono al 3%.
Ma siccome la gente è caprona, ad un certo punto, ***** loro.
P.s.: Le banche mi stanno sul ***** e appena pubblicizzano un contratto che mi è utile sposto i (pochi) soldini. Almeno ciuccio interessi.


Reply With Quote
  #36  
Old 06-28-2008, 03:55 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
e cosa ho detto io?
Il problema è che la gente non legge i contratti neanche se gli incidi le clausole sulla carne viva.
E purtroppo il mondo moderno è "complicato" per cui rimangono inculati.
Se utilizzassero il tempo che spendono a mandare sms a leggere un qualsiai quotidiano, probabilmente nessuno farebbe un tasso variabile quando i tassi sono al 3%.
Ma siccome la gente è caprona, ad un certo punto, ***** loro.
P.s.: Le banche mi stanno sul ***** e appena pubblicizzano un contratto che mi è utile sposto i (pochi) soldini. Almeno ciuccio interessi.


Sì, ma non vedo perchè devi farti i problemi altrui, cioè non è che siccome quasi nessuno le leggerebbe le clausole allora si possono scrive anche bianco su bianco, loro hanno il dovere di farlo per non avere a quel punto responsabilità, ma non ti viene da pensare che se tutto viene scritto in maniera chiara e non "complicata" alle banche potrebbe preoccupare che la gente inizi a leggere? Allora non mandiamo più nessuno neppure a scuola, tanto non serve.. Giri sempre il problema, ma secondo te perchè allora scrivono così i contratti? Ma ci fai o ci sei? O sei a cottimo, ti ripeto? Poi se io anche sono uno su mille, vorrei, se permetti poter leggere e capire e non dare a te la percentuale.

Last edited by romans : 06-28-2008 at 04:01 PM.


Reply With Quote
  #37  
Old 06-28-2008, 04:21 PM
Guaido Guaido is offline
Senior Member
 
Guaido's Avatar
 

Join Date: May 2007
Posts: 643
Guaido is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Sì, ma non vedo perchè devi farti i problemi altrui, cioè non è che siccome quasi nessuno le leggerebbe le clausole allora si possono scrive anche bianco su bianco, loro hanno il dovere di farlo per non avere a quel punto responsabilità, ma non ti viene da pensare che se tutto viene scritto in maniera chiara e non "complicata" alle banche potrebbe preoccupare che la gente inizi a leggere? Allora non mandiamo più nessuno neppure a scuola, tanto non serve.. Giri sempre il problema, ma secondo te perchè allora scrivono così i contratti? Ma ci fai o ci sei? O sei a cottimo, ti ripeto? Poi se io anche sono uno su mille, vorrei, se permetti poter leggere e capire e non dare a te la percentuale.


Guarda, mi sà tanto che qui stiamo dicendo la stessa cosa.
I contratti sono scritti "incasinati" (per chi non sà leggerli) per lo stesso motivo per cui è scritto "incasinato", ad esempio, un referto medico.
Siamo ad un tal punto di specializzazione che anche il compiere atti quasi normali, come l'acquisto di un frigorifero con finanziamento, richiede particolare attenzione.
Non solo perchè le banche o le finanziarie per massimizzare i profitti devono avere entrate, ma anche perchè la gente, se potesse fregare la banca impunemente, non ci penserebbe due volte a non pagare.


Reply With Quote
  #38  
Old 06-28-2008, 04:41 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Guaido
Guarda, mi sà tanto che qui stiamo dicendo la stessa cosa.
I contratti sono scritti "incasinati" (per chi non sà leggerli) per lo stesso motivo per cui è scritto "incasinato", ad esempio, un referto medico.
Siamo ad un tal punto di specializzazione che anche il compiere atti quasi normali, come l'acquisto di un frigorifero con finanziamento, richiede particolare attenzione.
Non solo perchè le banche o le finanziarie per massimizzare i profitti devono avere entrate, ma anche perchè la gente, se potesse fregare la banca impunemente, non ci penserebbe due volte a non pagare.


No, niente affatto, li fanno complicati proprio perchè tu non possa capirli, cosa c'entra la medicina, lì il "complicato" non è opera umana e anche lì, quando scrivono dov'è possibile devono scrivere in modo che possano capire in molti e non scrivere come se stessero parlando tra colleghi, a me non dirmi che ho l'epistassi ma che mi si è rotta una vena nel naso .

Poi la tua ultima frase tira fuori tutto il tuo modo di ragionare cioè per te massimizzano i profitti per avere entrate , non è che massimizzano le entrate per avere più profitti possibili fregandosene della gente? Ma invece tu pensi che fanno così perchè se no la gente li frega e non viceversa , non hai la più pallida idea delle fregature che danno proprio perchè tu non capisci, come dicevo, raggiri il discorso.


Reply With Quote
  #39  
Old 06-29-2008, 07:28 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by romans
Malcooom, non mi riferivo al tuo Italiano di questo post ma alla tua risposta (in neretto) riferita al mio link!



Dunque sul tuo link si dice:

Il tasso d’interesse è il compenso che si paga all’istituto creditore per il prestito di una somma di denaro. Nel caso dell’erogazione di mutui il tasso d’interesse può essere fisso o variabile.

Tasso fisso: Tasso di interesse applicato al momento della stipulazione del contratto, in base al parametro di riferimento EURIRS e non può essere modificato per tutto il periodo del prestito. In questo caso le rate saranno sempre di uguale importo .Il mutuo a tasso fisso dà la certezza della misura del tasso indipendentemente dalle variazioni di mercato, per cui è adatto se si prevede un’inflazione in crescita e a chi vuole conoscere fin dalla stipula del contratto, gli importi delle singole rate a scadere e l’ammontare complessivo del debito (capitale e interessi) da restituire.

Tasso variabile: Tasso d’interesse che varia a seconda di determinati parametri di base (parametro di riferimento EURIBOR) sui quali viene poi applicata una maggiorazione (spread) che oscilla tra l’1,5 e il3% e che rimane fissa durante la durata del mutuo. Il mutuo a tasso variabile consente di corrispondere un tasso in linea con le variazioni di mercato, per cui è indicato se si prevede un calo dell’inflazione e quindi del costo del denaro e a chi ha un reddito medio-alto ed è più propenso al rischio.

Tasso misto: Il tasso applicato nella prima parte del mutuo è fisso, mentre nel periodo successivo può restare fisso o divenire variabile a discrezione del cliente.


E chi decide l'EURIBOR? Le Banche!


Reply With Quote
  #40  
Old 06-29-2008, 07:41 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by romans
comunque, per tutti coloro che fossero interessati quello che il futuro prossimo premier vuole imporre già esiste e si chiama cap (non è il codice fiscale malcom) ma ovviamente non ti regala niente nessuno, figurtiamoci le banche (il cui problema vero semmai è a monte...a monte dei pegni diceva er pomata). Da "imporre" semmai ci sarebbero contratti con caratteri non inferiori a questi, e tutte le clausole possibili nel primo foglio di qualsiasi contratto, compresa questa logicamente.

altre info qui qui e qui.



Quote:
Ripreso dal link:



Oltre ai mutui a tasso fisso, variabile e misto, esistono altre tipologie di mutuo. L’aumento della concorrenza ha infatti condotto ad una progressiva diversificazione delle soluzioni presenti sul mercato, motivo per cui si assiste oggigiorno ad una vera e propria proliferazione di opzioni differenti, volte a soddisfare le esigenze di qualsiasi consumatore. Senza pretesa di esaustività, si elencano alcune tipologie di tasso di interesse supplementari, tra le più conosciute.

I mutui con Cap o tetto massimo (detti anche “Capped Rate”) sono a tutti gli effetti dei mutui a tasso variabile, ma con un’importante caratteristica: il tasso di interesse è destinato a rimanere al di sotto di una soglia massima, indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato. Il mutuatario, in definitiva, non sarà tenuto a corrispondere alla banca un tasso d'interesse superiore al tetto massimo stabilito contrattualmente, anche nell'eventualità in cui la somma Euribor + spread dovesse oltrepassare tale valore. Benché il tasso di interesse iniziale sia superiore se confrontato con quello di un comune mutuo a tasso variabile (ma comunque inferiore rispetto ad un mutuo a tasso fisso), si tratta una soluzione che permette al mutuatario di evitare un eccessivo rialzo delle rate da pagare nel caso in cui si verifichino rilevanti cambiamenti a livello di mercato. E' possibile che il cap non rimanga in vigore per tutta la durata del mutuo o che siano previste della modifiche al suo valore con il passare del tempo; di ciò l'aspirante mutuatario dovrà debitamente informarsi, richiedendo all'istituto finanziatore la documentazione alla base delle offerte proposte.



Vedi che alla fine avevo ragione io? Al Governo basta imporre per legge il Cap a tutti i mutui a tasso misto o variabile è si risolve il problema.
O meglio: per evitare quanto riportato a fine paragrafo in corsivo, è meglo che il Cap lo stabilisca il Governo e non le Banche altrimenti sarebbe com e avere un cap che non è cap.

Last edited by Malcom1875 : 06-29-2008 at 07:45 PM.


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:30 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.