Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Società e Politica (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   Arriva il test droga per gli autisti... (https://www.coolstreaming.us/forum/a/18916-a.html)

travis bickle 06-23-2007 01:06 PM

Arriva il test droga per gli autisti...
 
Il ministro della Salute Livia Turco ha ricevuto il via libera dagli assessori regionali alla Sanità sui test anti-droga obbligatori per i conducenti di autobus, taxi, treni e veicoli a noleggio. Nella bozza di intesa si prevedono controlli anche per gli addetti alla fabbricazione di fuochi d'artificio, per chi utilizza gas tossici e per i controllori di volo. Il provvedimento passa all'esame della Conferenza Stato-Regioni.

La bozza d'intesa, che sottolinea la pericolosità dell'assunzione "anche solo sporadica" di sostanze stupefacenti in caso di "mansioni che comportano particolari ed estesi rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi", stabilisce che vengano applicate in concreto "le disposizioni previste dagli ordinamenti in materia di idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio".

Il datore di lavoro chiederà al dipendente di sottoporsi al test per verificare il consumo di droghe, che viene effettuato al momento dell'assunzione e poi periodicamente, di norma una volta l'anno. Se il test dovesse dare esito positivo, si viene giudicati temporaneamente non idonei e inviati al Servizio per le tossicodipendenze.

Il piano antidroga è stato voluto da Livia Turco subito subito dopo la tragedia di Vercelli, dove morirono due bambini che viaggiavano su un bus guidato da un autista che aveva fumato uno spinello. A realizzare i controlli saranno i Sert, che hanno accolto positivamente l'intesa sulla bozza.

Sempre i Sert potranno attestare successivamente l'avvenuto recupero del lavoratore (nel caso quest'ultimo risultasse positivo ai test) che tornerà alla sua mansione ma che potrà subire nuovi e ripetuti controlli. Il lavoratore, in ogni caso, potrà chiedere entro 10 giorni la ripetizione dell'esame.

Norme speciali vengono poi indicate per i controlli per il personale delle forze armate e di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco così come per il personale marittimo.

zibibbo 06-23-2007 02:41 PM

e per i politici no? :eek:
sai dopo certe leggi :rolleyes: poi dopo l'effetto delle droghe definite "porcate" dagli stessi autori ;) mi sa che un bel controllino servirebbe :D :mad:

pietrosanero 06-23-2007 02:44 PM

ma infatti...quando faranno il test antidroga per i politici sarà sempre tardi!
fossi un autista non mi sottoporrei...non capisco perchè i politici possono "pippare" l'impossibile...e un autista non puo farsi una "canna" che anche se sbagliato,non comporta i danni che puo portare quella robaccia che usano in parlamento!!!

yatta 06-23-2007 02:46 PM

Quote:
Originally Posted by zibibbo
e per i politici no? :eek:
sai dopo certe leggi :rolleyes: poi dopo l'effetto delle droghe definite "porcate" dagli stessi autori ;) mi sa che un bel controllino servirebbe :D :mad:


No non hai capito ... loro la provano solo per poter fare delle leggi appropriate in merito ... ma scusa come fai a dare consigli su un qualche cosa se non lo utilizzi?
Mi sembra ovvio no ... :eek: :confused: :D :D :D vabbè questa me la potevo anche risparmiare ... solo che mi è venuta spontanea ... ciao :p

travis bickle 06-23-2007 02:50 PM

Quote:
Originally Posted by pietrosanero
ma infatti...quando faranno il test antidroga per i politici sarà sempre tardi!
fossi un autista non mi sottoporrei...non capisco perchè i politici possono "pippare" l'impossibile...e un autista non puo farsi una "canna" che anche se sbagliato,non comporta i danni che puo portare quella robaccia che usano in parlamento!!!

....esatto... ;)

Guaido 06-23-2007 03:09 PM

Bene!
 
Ma mica mi porta in giro quel pipparolo di Casarini!
Io preferisco avere l'autista non pippato.

travis bickle 06-23-2007 03:11 PM

Quote:
Originally Posted by Guaido
Ma mica mi porta in giro quel pipparolo di Casarini!
Io preferisco avere l'autista non pippato.

Se non metti "becco"non sei contento tu.... :p :p

romans 06-23-2007 03:28 PM

Quote:
Originally Posted by Guaido
Ma mica mi porta in giro quel pipparolo di Casarini!
Io preferisco avere l'autista non pippato.


Domanda da un milione di euro:

Chi fa più danni, tra due pippati, uno che guida un pullman e uno che guida un paese? :confused:

Hai una settimana per rispondere, quindi prenditi tutto il tempo necessario... capisco.

pietrosanero 06-23-2007 03:30 PM

Quote:
Originally Posted by romans
Domanda da un milione di euro:

Chi fa più danni, tra due pippati, uno che guida un pullman e uno che guida un paese? :confused:

Hai una settimana per rispondere, quindi prenditi tutto il tempo necessario... capisco.


chiedo l'aiuto da casa...c'è un mio amico...un certo LAPO :rolleyes: :D

magikoMILAN1982 06-23-2007 04:50 PM

Quote:
Originally Posted by romans
Domanda da un milione di euro:

Chi fa più danni, tra due pippati, uno che guida un pullman e uno che guida un paese? :confused:

Hai una settimana per rispondere, quindi prenditi tutto il tempo necessario... capisco.


non so perchè ma penso che non ti risponderà :rolleyes: :rolleyes: :D :D


All times are GMT +2. The time now is 12:14 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.