Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Società e Politica (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   A Napoli esperimento di moneta complementare lo SCEC (https://www.coolstreaming.us/forum/a/19127-a.html)

alexiusIV 08-04-2007 10:55 PM

Quote:
Originally Posted by juve
caro,il benessere bisogna saperselo creare da soli,e con tutto il rispetto lo scec non mi sembra una buona soluzione ;) ;)


appunto,
e una volta che lo crei bisogna scambiarlo, allora benvenuto lo scec!!

Ma tu forse preferisci lavorare, fare tutto, eccetto il denaro,
quello preferisci che siano degli estraeni malintenzionati
che te lo rifilano a tassi da strozzino....

Mi sembra che questa sia un'incoerenza nel tuo ragionamento,
eri partito dicendo che bisogna arrangiarsi da soli,
e poi mi cadi proprio sul punto piu importante.....

Suvvia!

romans 08-04-2007 10:56 PM

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Grazie del consiglio ma io ragiono con la mia testa e non con quella Prodi tranquillo.


Francamente non pare..... :rolleyes:

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
L'economia la cosnosco bene,sono un tipo istruito!


Appunto, "istruito".... ;)

juve 08-04-2007 10:57 PM

Quote:
Originally Posted by romans
Ma chi ha detto che lo SCEC sia una "soluzione"? Serve innanzi tutto a cercare di far capire a quelli come te :rolleyes: come funziona l'economia oggi, a capire come ci stan portando via molta parte del frutto del nostro duro lavoro. E poi smettila di dire tra le righe che sti Napoletani nun c'han voglia di fare niente che sei stato già ridicolizzato sull'argomento...

mi ero ripromesso di essere buono ma tu mi istighi :rolleyes: :rolleyes: e ti prego non leggere tra le righe,ma attieniti alle parole........
e poi ridicolizzato su cosa???e da chi?????? :eek: :eek: :eek:
p.s. si può sapere tu nella vita che fai,oltre che erudirci su questo forum??
scusa la curiosità :confused: :confused: :confused:

juve 08-04-2007 10:59 PM

Quote:
Originally Posted by romans
Francamente non pare..... :rolleyes:



Appunto, "istruito".... ;)

acc...ma quanto sei pieno di te :eek: :eek: :eek: :eek: vola basso ,caro mio :mad: :mad:

romans 08-04-2007 11:05 PM

Quote:
Originally Posted by juve
mi ero ripromesso di essere buono ma tu mi istighi :rolleyes: :rolleyes: e ti prego non leggere tra le righe,ma attieniti alle parole........
e poi ridicolizzato su cosa???e da chi?????? :eek: :eek: :eek:
p.s. si può sapere tu nella vita che fai,oltre che erudirci su questo forum??
scusa la curiosità :confused: :confused: :confused:


Ma dai non fare lo gnorri, ma "crearsela da soli" in un contesto napoletano cosa vuol dire, dai almeno abbi il coraggio delle tue idee.

Mi ricordo di qualcuno che ti ha ricordato il perchè al sud le cose stanno in questa maniera, da dove è nata una certa iniquità, che gli ha portato via le ricchezze e chi ha fatto emergere i cosiddetti "Guappi"....

Sapessi davvero cosa faccio nella vita ti andresti a nascondere...

yatta 08-04-2007 11:11 PM

Ragazzi calmiamo gli animi e stiamo tranquilli ... torniamo in tema grazie :)

romans 08-04-2007 11:12 PM

Quote:
Originally Posted by juve
acc...ma quanto sei pieno di te :eek: :eek: :eek: :eek: vola basso ,caro mio :mad: :mad:


Ma se non sai neppure di cosa stiamo parlando?

Ma "pieno" de che, sto solo dicendo a Malcom che a mio giudizio ignora alcune informazioni... Ok? you understand...

Malcom1875 08-04-2007 11:20 PM

Quote:
Originally Posted by progettoscec
Ciao Malcom.
Partendo dal presupposto che il PIL non é una misura della ricchezza di una società, a queste domande non si può rispondere ancora perché l'esperimento è appena partito. Sarà interessante capire tra un po' di tempo come si è modificata la situazione degli aderenti al nostro circuito.


Il PIL non sarà una misura della ricchezza ma essendo la somma di tutti i redditi è parecchio indicativa. Quindi per valutare se lo SCEC è andato bene bisgna vedere se la crescita dei redditi in euro di coloro che vi aderiscono cresce oppure no. Per recupere uno sconto del 10% in SCEC la clientela deve aumentare del 11% minimo!


Quote:
Originally Posted by progettoscec
La presentazione dello SCEC (Sconto ChE Cammina) appunto come un buono sconto non è altro che il grimaldello che ci ha permesso di parlare con semplicità di moneta complementare alle persone senza spaventarle.
Quello che ciascun commerciante "rischia" entrando nel circuito è solo la percentuale di sconto che dichiara di voler fare agli altri. Visto che è proprio così che noi presentiamo l'iniziativa agli aderenti, sanno bene che il rischio è calcolato. Poi, come giustamente dici, lo sconto attira clientela e dunque ecco un primo vantaggio dello SCEC: aumenta la clientela.
Poi, se il commerciante riesce a rispendere gli SCEC acquisiti, prende due piccioni con una fava perché ha avuto l'aumento di clientela che deriva da una politica di sconti e in più lo sconto non lo ha perso.



Come tu stesso fai notare il guadagno del rivenditore stà anche nella possibilità di rivendere i sui SCEC


Quote:
Originally Posted by progettoscec
Falso.
Affermare che in un circuito in cui tutti si fanno lo sconto non cambia niente è equivalente a dire che dando 100 euro a tutti in una comunità nessuno è più ricco.
False entrambe.
Se i prezzi sono tutti più bassi e ci sono prospettive di crescita (ovvero investimenti che andrebbero fatti) allora questi investimenti possono finalmente essere fatti.
Ugualmente se in una società in cui la moneta è scarsa si fa una "trasfusione" di moneta, la sua economia migliora: nessuno diventa più ricco rispetto agli altri membri ma tutta la comunità è più ricca, cioé può investire di più, ovviamente se ciò è necessario.
Inutile dirti che crediamo fermamente che siamo in una situazione del genere, cioé di rarefazione monentaria.


Non è falso perchè se tutti accettano SCEC non hai fatto altro che aggiungere una massa SCEC agli euro esistenti. Guadagno? Nessuno.Al massimo riduci l'inflazione ma la cosa è temporanea.


Quote:
Originally Posted by progettoscec
Non accostare le due frasi: noi crediamo che "lo SCEC crea ricchezza" per quello che ti ho detto prima, ovviamente non diremo mai che "elimina il debito pubblico".


L'accostamanto non è mio ma sono affermazioni di Romans e AlexiusIV!


Quote:
Originally Posted by progettoscec
Mi sembra un giudizio dato senza argomentare: cosa andrebbe in contraddizione con una corretta gestione di una Tesoreria di uno Stato come l'Italia. :confused:
Poi comunque noi non ci illudiamo che avendo creato lo SCEC andiamo ad arginare il potere delle BC, ma con questo esperimento intendiamo far comprendere alle persone che il denaro è una convenzione e speriamo di dimostrare come una sua gestione nell'interesse della comunità e non di una S.p.a. possa migliorare le condizioni della società tutta.
Ambiziosi si, ma non stupidi. ;)


Come ti ho già spiegato non aggiunge ricchezza,quindi non crea gettito e di conseguenza non riduce il debito e non incide sulla spesa pubblica.
D'accordo che si debba fare l'interesse del paese ma se le Spa non crescono non fanno posti di lavoro e qundi non si crea ricchezza.

Quote:
Originally Posted by progettoscec
Qui mi sembri ViscoBerlusconiProdiMontezemolo :p :p !
Lotta all'evasione e agli sprechi!!! :eek:
La mafia sono loro per cui non possono combattersi da soli!
Il discorso sugli imprenditori è più complesso. Non si può generalizzare.


Si potrebbero recuperare 400 miliardi di euro l'anno che a fronte di una spesa pubblica di 750 mld,quindi coprendone itre il 56.6% sarebbe una cosa notevole.

Quote:
Originally Posted by progetto scec
---------------------------------------------------------------------

Ciao alexiusIV.


Non ti nascondo che crediamo che le carte elettroniche siano il miglior modo possibile per gestire il denaro, ma contemporaneamente siano il peggior modo possibile per gestire una democrazia.
Il grande pregio del denaro elettronico sarebbe quello di poter applicare finalmente in maniera concreta il demurrage sulla massa monetaria circolante, cosa che con il denaro contante è impensabile se non in contesti di moneta complementare molto molto ridotti.



Perchè è il peggiro modo di gestire la Democrazia? Vi ricordo che il modo di trasferire danaro con le carte non è così virtuale anzi non lo è affatto. Ogni fine mese le banche fanno i conti e trasferiscono realmente i soldi con i portavalori!

romans 08-04-2007 11:29 PM

malcom, l'eliminazione del debito pubblico, non è legata a calcoli su PIL, produttività o altro ma alla creazione dell'euro stesso, dollaro o quale altra moneta da parte di "privati".

Malcom1875 08-04-2007 11:55 PM

Quote:
Originally Posted by romans
malcom, l'eliminazione del debito pubblico, non è legata a calcoli su PIL, produttività o altro ma alla creazione dell'euro stesso, dollaro o quale altra moneta da parte di "privati".

Ma come fà l'euro ad essere responsabile del debito se quest'ultimo esiste da 60 anni e l'euro solo da 5?
Secondo me la soluzione sta nel redistribuire la richezza attuale accumulata sui conti dei ricchi ai poveri. Come? Tassando le rendite e i beni di lusso o superlfui che danno reddito come le seconde case.
Il gettito così ottenuto verrebbe redistribuito mediante incrementi delle pensioni,assegni ai disoccupati,sconti e detrazioni irpef,ecc.
Così si incremente rebbe il consumismo,le aziende crescerebbero ed aumenterebbe l'occupazione quindi il PIL e di conseguenza il gettito fisclale con un ritorno per lo Stato che coprirebbe meglio la spesa sociale che diminuirebbe (minor sostegno ai redditi bassi che scomparirebbero) e se ci si aggiungesse qualche spreco in meno e le tasse le pagassero tutti il gioca sarebbe fatto.
Io al posto dello SCEC avrei prposto il il CONTO SCONTO. Ovvero un gruppo di commercianti fà un'associazione e chiede ai prori di clienti di depositare parte dello stipendio in cambio di una carta di credito del valore dello stipendio maggiorato del 10-15%.
I soldi raccolti finirebbero su un conto investito in titoli a basso rischio con una rendita del 5-6% che farebe rientrare parte dello sconto.
Il resto proverrebbe da un incremento della clientela che se supera la differenza fra sconto e rendita del conto manda il saldo in attivo.
A questo punto la plusvalenza realizzata verrebbe reinvestita in nuovi punti vendita che creerebbe nuova occupazione e piu PIL ecc...


All times are GMT +2. The time now is 02:15 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.