Forum

Forum (http://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Società e Politica (http://www.coolstreaming.us/forum/societa-e-politica/)
-   -   Arriva il nuovo Pendolino Trenitalia (http://www.coolstreaming.us/forum/societa-e-politica/19180-arriva-il-nuovo-pendolino-trenitalia.html)

Malcom1875 07-09-2007 04:44 PM

Arriva il nuovo Pendolino Trenitalia
 
Trenitalia ha acquistato 12 pezzi del nuovo ETR600 più alti 14 dell'ETR 610 per la società Cisalpino che gestisce i collegamanti Italia-Svizzera.
Entrenna in funzione a partire da quest'anno. Uno è già circolante come treno prova.
Costruito dalla Fiat è dotato di sistema basculante come i precedenti modelli.
C'è da chiedersi con tutti i problemi che ha Trenitalia se era veramente il caso
di aquistarli o se era meglio aspettare di finire la TAV ed altre infrastrutture.


landtools 07-09-2007 07:25 PM

ma secondo Voi, Se al postao dell'alta velocita' mettessero apposto almeno meta della ferrovia attuale e incentivassero il trasporto aereo nei capoluoghi di tutte le provincie, non fosse una cosa buonissima????

tiolucas73 07-09-2007 07:57 PM

Quote:
Originally Posted by landtools
ma secondo Voi, Se al postao dell'alta velocita' mettessero apposto almeno meta della ferrovia attuale e incentivassero il trasporto aereo nei capoluoghi di tutte le provincie, non fosse una cosa buonissima????



proprio perchè è una cosa buonissima...non la faranno mai...e sai perchè?? costerebbe meno!!

Malcom1875 07-09-2007 08:20 PM

Quote:
Originally Posted by landtools
ma secondo Voi, Se al postao dell'alta velocita' mettessero apposto almeno meta della ferrovia attuale e incentivassero il trasporto aereo nei capoluoghi di tutte le provincie, non fosse una cosa buonissima????

Mgari....troppo difficile per loro. La rete si potrebbe mettere a posto anche facendo la TAV. Basterebbe spendere meno soldi in pendolini. Cosa se ne fà la Cisalpino di 14 esemplari...gliene basterebbero la metà.
Che poi per chi non lo sapesse,ho scoperto da un sito per appassionati che sulle versioni precedenti dei pendolini Trenitalia ETR460/470/480 avevano bloccato il sistema di basculamanto perchè la manutenzione era troppo costosa. Si comprano cose che non si posso permettere di mantenere.

romans 07-09-2007 08:43 PM

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
...avevano bloccato il sistema di basculamanto perchè la manutenzione era troppo costosa. Si comprano cose che non si posso permettere di mantenere.



Malcom, ma hai idea di quanto costa mantenere una TAV?

Malcom1875 07-09-2007 08:51 PM

Mantenerla non lo so ma di certo non tanto di più delle linee normali. E' il mantenimento dei veicoli TAV che è costoso. La TAV è costosa da realizzzare per colpa delle amministrazioni locali che chiedono un macello di modifiche ai progetti originali con l'aggiunta di infrastrutture che servono solo a loro come cavalcavia,ecc..
Cosi la TAV costa in Italia 37 milioni/Km contro i 12 milioni/Km dell Spagna e i 17 milioni/Km della media Europea!

romans 07-09-2007 09:09 PM

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Mantenerla non lo so...


Se una persona deve comprare un automobile, non penserà solo se può permettersi di comprarla ma soprattutto se può permettersi di mantenerla, se no fà la figura del pirla.... o no?

stefano.vitali84 07-10-2007 02:38 AM

Quote:
Originally Posted by landtools
ma secondo Voi, Se al postao dell'alta velocita' mettessero apposto almeno meta della ferrovia attuale e incentivassero il trasporto aereo nei capoluoghi di tutte le provincie, non fosse una cosa buonissima????

non concordo: gli aerei inquinano parecchio.
I treni vanno con l'elettricità (che non inquinerebbe se si utilizzassero le rinnovabili): basterebbe mettere su il doppio binario laddove ce ne è bisogno oppure dove non c'è affatto.

MA col progredire con la tecnologia perchè i treni italiani vanno più lenti?
Rispetto a qualche anno fa su un tratto di 65 km il regionale impiega(ufficialmente) circa 5 minuti in più. Escludendo vari ritardi e dovute precedenze ad Eurostar ed Intercity, ovviamente. :mad:

Però il servizio se lo fanno pagare sempre di più (eh però c'è l'inflazione...)

landtools 07-10-2007 11:44 PM

Quote:
Originally Posted by stefano.vitali84
non concordo: gli aerei inquinano parecchio.
I treni vanno con l'elettricità (che non inquinerebbe se si utilizzassero le rinnovabili): basterebbe mettere su il doppio binario laddove ce ne è bisogno oppure dove non c'è affatto.

MA col progredire con la tecnologia perchè i treni italiani vanno più lenti?
Rispetto a qualche anno fa su un tratto di 65 km il regionale impiega(ufficialmente) circa 5 minuti in più. Escludendo vari ritardi e dovute precedenze ad Eurostar ed Intercity, ovviamente. :mad:

Però il servizio se lo fanno pagare sempre di più (eh però c'è l'inflazione...)

e sai quanto carbone e gas naturale che impegna molte centrali enel a mantenere tutta trenitalia??? tantissima...Sai quando ci mette un treno a fare Reggio Emilia foggia??? 7,40 ore e spendendo 45€ per un servizio scarsissimo e non igenicamente corretto.Con un aereo che partisse almeno una volta al giorno, io in 1 ora sono a casa pagando anche qualcosina in piu, invece mi tocca pagare tanto oppure andare in auto(spendendo piu di 100 €)

Malcom1875 07-10-2007 11:58 PM

Il problema e che in Europa il treno costa molto più che in Italia: ad esempio a Berlisno mi srisulta che l'abbonamento alla metro costi sui 200 euro al mese,ma èanche vero che un operaio tedesco se lo può permettere perchè prende il doppio di un italiano!
Secondo me in Italia bisogna rivalutare stipendi e pensioni per poi con un conseguente maggior gettito fiscale e un aumento delle teriffe avere i soldi necessari ad ammodernare le infrastrutture.


All times are GMT +2. The time now is 09:03 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.