Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 11-14-2007, 04:46 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Ma cos'e' la Sinistra? E cos'e' la Destra? (come diceva il grande Gaber...)


Ieri il Governo e' stato battuto per la prima volta sulla discussione di un emendamento alla Finanziaria ( fonte 1 e fonte 2).
La notizia mi ha colpito in maniera particolare perche' la questione e' strettamente legata al campo in cui lavoro... in poche parole: il Governo nella Finanziaria voleva confermare l'attuale stipendio di circa 800 euri mensili per i dottorandi di ricerca (esagero se lo definisco uno stipendio da fame?), mentre l'emendamento proposto da un senatore di AN, e votato dal centro-destra e da 4 o 5 dissidenti della maggioranza, permettera' di portare questo stipendio ad una cifra piu' accettabile (circa 1200 euri mensili).

Sono veramente amareggiato... la promessa di ridare dignita' alla ricerca in Italia era una delle cose che mi interessavano di piu' della campagna elettorale dell'Unione. Il governo Berlusconi non aveva fatto niente da questo punto di vista (anzi, forse aveva ulteriormente peggiorato la situazione), percio' sarebbe stato bello vedere da parte di Mr. Prodi e della sua combriccola un bel cambio di direzione in materia... invece, cosa si deve vedere? La maggioranza che vota quasi compatta per far continuare i ricercatori italiani a far la fame, e l'opposizione che lo impedisce... che tristezza...

I 14,000 dottorandi di ricerca che ci sono nelle universita' italiane sono la massima espressione della preparazione e della competenza scientifica nel nostro Paese. Tra di loro ci sono tante menti brillanti e personaggi che potranno in futuro dare tanto all'Italia nel campo dell'innovazione tecnologica, dell'economia, della medicina, delle arti...
E' assurdo che quei ragazzi, dopo essersi fatti anni di universita' spesso pagando tasse da capogiro (altra cosa vergognosa), siano costretti, se vogliono continuare a fare ricerca, a fare la fame con 800 euri al mese... il che significa: impossibile sposarsi, impossibile farsi una famiglia, essere costretti a dipendere ancora pesantemente dai genitori etc. etc... insomma, fare i "bamboccioni" per dirla con le parole dell'illuminatissimo ministro P.S...

Sono veramente deluso... e' proprio vero che l'Italia non ha speranze, questi pensano solo e sempre a se' stessi...
Mi sa che non torno piu'... e me ne dispiace tantissimo, credetemi. Il mio Paese mi manca.


Reply With Quote
  #2  
Old 11-14-2007, 09:49 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Mi sa che non torno piu'... e me ne dispiace tantissimo, credetemi.

Tutta la mia solidarietà(per quel che può valere ),ma sai dove è una delle radici del problema che poi porta te e tanti altri a doversene star fuori casa?In comportamenti come questo dove ci si autofinanzia in spregio a qualunque etica e con difesa da parte Fondazione Cellule Staminali che,guarda che combinazione!,è presieduta dallo stesso...Presidente dell'ISS.
Evviva la bio-etica!
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #3  
Old 11-14-2007, 10:20 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by alma
Tutta la mia solidarietà(per quel che può valere ),ma sai dove è una delle radici del problema che poi porta te e tanti altri a doversene star fuori casa?In comportamenti come questo dove ci si autofinanzia in spregio a qualunque etica e con difesa da parte Fondazione Cellule Staminali che,guarda che combinazione!,è presieduta dallo stesso...Presidente dell'ISS.
Evviva la bio-etica!


Non conosco i dettagli della storia che hai postato, ma so benissimo anch'io (e a volte ne ho visti direttamente in prima persona) di comportamenti simili con autofinanziamenti, sprechi, soldi regalati per fare ricerca solo di "facciata", distribuzioni politiche "a pioggia" di fondi etc. etc. etc.

E' chiaro che questi comportamenti non sono ne' etici ne' corretti, e che bisognerebbe invece dare i fondi solo a chi li merita davvero e a chi lavora e si impegna sul serio e fa vedere risultati concreti dal suo lavoro.

E' anche chiaro che la soluzione NON consiste nel tagliare preventivamente tutti i fondi per la ricerca e trasformare, da questo punto di vista, l'Italia in un paese del Terzo Mondo... (ormai anche in India e Corea sono messi meglio di noi...)
Facciano invece un'universita' seria e corretta, in cui vada avanti solo chi merita davvero e non ci siano concorsi truccati e spariscano i professori "baroni" che piazzano nelle cattedre figli, nipoti, amanti e amici degli amici (e vi assicuro per esperienza diretta che queste cose ci sono OVUNQUE, anche nelle universita' e facolta' piu' prestigiose )... ecco, facciano una riforma coraggiosa come questa se vogliono dimostrare di essere un Governo con le ...


Reply With Quote
  #4  
Old 11-14-2007, 11:23 AM
zibibbo zibibbo is offline
泽比波葡萄
 
zibibbo's Avatar
 

Join Date: Aug 2005
Posts: 3,159
zibibbo is on a distinguished road
Default

sono due schieramenti politici che fanno esclusivamente i loro interessi.
perchè non propongo/votano emendamenti per il bene dei cittadini/paese, ma solo per dare spallate al governo in carica, o viceversa, per mantenere in vita alleanze di governo... non votano mai per ideali/coscienza/serietà...
__________________
Prima di chiedere CERCA sul forum, nel 99,9999% dei casi il tuo argomento è già stato trattato e la tua domanda ha già una risposta!


Schedule: Serie A - Premier league - Liga - Bundesliga - Lfp - Champions League - Uefa Cup - ecc. ecc.
Link radio: Serie A e B
su www.zibibbo****


Reply With Quote
  #5  
Old 11-14-2007, 09:10 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Allora la destra mente sapendo di mentire quando aferma che questa fininziaria è priva di copertura: come,non si sarebbero i soldi è aumentano la spesa socila? ma non dicevano di essere contrari a tale aumento?
W la coerenza!!!


Reply With Quote
  #6  
Old 11-15-2007, 11:12 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Ero curioso e sono andato a fare una verifica sul sito del Senato... e il risultato e' stato sconvolgente: anche la senatrice a vita Levi Montalcini ha votato contro l'emendamento!!!

Una protagonista della scienza, che ha fatto della ricerca la sua vita e la sua passione, che pur di sostenere questa maggioranza del vota CONTRO la ricerca... mamma mia che delusione...


Reply With Quote
  #7  
Old 11-15-2007, 01:07 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by zibibbo
sono due schieramenti politici che fanno esclusivamente i loro interessi.
perchè non propongo/votano emendamenti per il bene dei cittadini/paese, ma solo per dare spallate al governo in carica, o viceversa, per mantenere in vita alleanze di governo... non votano mai per ideali/coscienza/serietà...
Chissà non s'applichi proprio al caso della senatrice Levi-Montalcini.
In questi giorni di assalto alla diligenza della finaziaria non ho sentito o letto un discorso se questo o quello fosse possibile economicamente farlo e finanziariamente sostenibile.Siornò!...solo o a favore o contro la maggioranza!
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:45 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.