Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 01-07-2008, 09:49 PM
yatta yatta is offline
attualmente out
 
yatta's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: I live in peace
Posts: 3,600
yatta is on a distinguished road
Default

Papa: "Dopo moratoria pena di morte si tuteli la sacralità della vita umana"


Benedetto XVI nel discorso al corpo diplomatico non avalla esplicitamente

Papa: "Dopo moratoria pena di morte si tuteli la sacralità della vita umana"

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Benedetto XVI incontrando stamane il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per gli auguri di inizio anno, ha auspicato che la moratoria decisa dall'Onu sulla pena di morte possa "stimolare il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita". "Non posso che deplorare ancora una volta gli attacchi continui, perpetrati in tutti i continenti, contro la vita umana" ha detto Ratzinger.

Nel tradizionale discorso agli ambasciatori dei 176 Paesi accreditati presso il Vaticano, il Papa non avalla esplicitamente la proposta di moratoria sull'aborto che ha dominato in questi giorni il dibattito politico italiano ma denuncia gli '''attacchi preoccupanti all'integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra uomo e donna". La Santa Sede, afferma Benedetto XVI, "non si stancherà di riaffermare questi principi e questi diritti fondati su ciò che è permanente e essenziale alla persona umana".

Nel suo discorso, il pontefice traccia un'ampia panoramica dei principali temi dello scenario internazionale, dal Kenya al Pakistan, dalla Birmania al terrorismo internazionale: alle molte situazioni che sono motivo di tensione e di preoccupazione, papa Ratzinger contrappone appunto il principio della speranza, che dovrebbe guidare le scelte della politica internazionale.

Benedetto XVI ha ricordato la serie di attacchi che ha preso di mira la comunità cristiana in Iraq, eventi che sottolineano la "urgenza" della riconciliazione nel paese. "Attualmente - ha osservato - gli attentati, le minacce e le violenze continuano, in particolare contro la comunità cristiana, e il nodo di certe questioni politiche resta da essere sciolto". Secondo il Papa, "in questo quadro, una riforma costituzionale appropriata dovrà salvaguardare i diritti delle minoranze" ed è comunque necessario "un maggiore sostegno per la popolazione", in particolare per gli sfollati all'interno e per i rifugiati all'esterno del paese.

La nuova fase dell'Unione Europea avviata dalla firma del Trattato di Lisbona, "rilancia il processo di costruzione della casa Europa che sarà per tutti luogo gradevolmente abitabile solo se verrà costruita su un solido fondamento culturale e morale di valori comuni che traiamo dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni e se non negherà le sue radici cristiane" ha detto ancora Benedetto XVI nel discorso rivolto oggi agli ambasciatori. Il Papa ha assicurato attenzione nel seguire tale processo. "Nello scorso mese di settembre - ha poi ricordato - ho compiuto una visita in Austria, che ha voluto anche sottolineare il contributo essenziale che la Chiesa Cattolica può e vuole dare all'unificazione dell'Europa".

Il Papa ha voluto quindi "esortare la comunità internazionale a un approccio globale in favore della sicurezza". E ha esortato a "uno sforzo congiunto degli Stati per applicare tutte gli impegni sottoscritti e per impedire l'accesso dei terroristi alle armi della distruzione di massa". Tutto questo, ha concluso, "sarebbe favorito indubbiamente da un regime di non-proliferazione nucleare".

Fonte

Con tale notizia, riapro la discussione inerente all'aborto ... mi rivolgo a tutti gli utenti: onde evitare la chiusura della discussione, ed eventuali provvedimenti come da regolamento, siete pregati di dibattere con civiltà ed educazione, magari postando dei link ... gli insulti i battibecchi e similari non sono graditi ... grazie


Reply With Quote
  #2  
Old 01-08-2008, 05:14 AM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Per quanto mi riguarda, pur non essendo cattolico praticante ne' particolarmente religioso (negli ultimi anni mi sono "pericolosamente" avvicinato all'ateismo), continuo a ritenere l'aborto un omicidio.

Se non si considerano i casi di concepimento a causa di violenza o stupro, che pero' (correggetemi se sbaglio) secondo me sono una percentuale molto molto bassa rispetto al totale delle gravidanze "non volute", concepire un figlio e' un atto che dipende da delle azioni ben precise messe in pratica dal padre e dalla madre Di metodi anticoncezionali ce ne sono un bel po', e tutti piuttosto efficaci: se non li si usa, o non li si sa usare, o li si usa con superficialita', poi bisogna sapersi prendere la responsabilita' delle proprie azioni, invece di fare gli egoisti e buttare nella spazzatura UNA VITA.
Invece di fare leggi che consentono la "facile" scappatoia dell'aborto, affrontiamo il problema alla radice e diamo un'educazione sessuale seria e responsabile alla gente, soprattutto ai ragazzi piu' giovani.

Ora so gia' che mi darete tutti contro, ma io la penso cosi'..........


Reply With Quote
  #3  
Old 01-08-2008, 09:33 AM
zlata9ic zlata9ic is offline
Senior Member
 
zlata9ic's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Location: in cantina, principalmente
Posts: 868
zlata9ic is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Per quanto mi riguarda, pur non essendo cattolico praticante ne' particolarmente religioso (negli ultimi anni mi sono "pericolosamente" avvicinato all'ateismo), continuo a ritenere l'aborto un omicidio.

Se non si considerano i casi di concepimento a causa di violenza o stupro, che pero' (correggetemi se sbaglio) secondo me sono una percentuale molto molto bassa rispetto al totale delle gravidanze "non volute", concepire un figlio e' un atto che dipende da delle azioni ben precise messe in pratica dal padre e dalla madre Di metodi anticoncezionali ce ne sono un bel po', e tutti piuttosto efficaci: se non li si usa, o non li si sa usare, o li si usa con superficialita', poi bisogna sapersi prendere la responsabilita' delle proprie azioni, invece di fare gli egoisti e buttare nella spazzatura UNA VITA.
Invece di fare leggi che consentono la "facile" scappatoia dell'aborto, affrontiamo il problema alla radice e diamo un'educazione sessuale seria e responsabile alla gente, soprattutto ai ragazzi piu' giovani.

Ora so gia' che mi darete tutti contro, ma io la penso cosi'..........


io invece ti quoto.
Anche se ci terrei a sottolineare il "facile". Per una coppia ed in particolare per la donna spesso, se non sempre, non è di certo facile affrontare un'interruzione volontaria di gravidanza. (e penso che le tue virgolette fossero per questo)
E aggiungo: ma il papa, non dovrebbe essere il massimo esponente di coloro che professano la parola di Dio?!? gli anni del catechismo sono lontanissimi ma sembra di ricordare.... (grazie goooogle )"Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? Come puoi dire a tuo fratello: "Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell'occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello."-Luca


Reply With Quote
  #4  
Old 01-08-2008, 11:03 AM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
...concepire un figlio e' un atto che dipende da delle azioni ben precise messe in pratica dal padre e dalla madre.

abbi pazienza, ma mettere al mondo un figlio è molto di più.
è una missione troppo "sacra" per affidarla ai buoni risultati della prevenzione sessuale. ad un figlio DEVI offrire il mondo (anche quando il mondo che puoi dare è metà più uno dei chicchi di riso del tuo piatto), gli DEVI cure, amore, passione, tempo. devi seguirlo, aiutarlo, sorridergli anche quando hai un mare in tempesta nel tuo cuore, educarlo, rimproverandolo ed elogiandolo. se puoi fare questo (e molto molto di più ancora) quello è il momento di avere un figlio.
la nascita di un figlio non può essere che il momento più bello ed importante della tua vita e non un dramma per un errore (volontario o meno) di una "scopata". solo chi non ha un figlio (vedi sti quattro pretacci di me##a) non vede oltre allo sviluppo embrionale la straordinarietà dell'arrivo di un nuovo essere umano sul pianeta.
Tra l'altro la stessa chiesa che parla oggi (e quindi anche i ferrara che si dichiarano praticanti e si fanno loro portavoce) E' CONTRARIA sia all'uso della contraccezione (tranne la Ogino-Knauss, di cui sono io stesso un risultato ) che dell'educazione sessuale, ad esempio, nelle scuole.

L'aborto è un dramma. forse non conosci persone che l'hanno praticato. io si, e questa ragazza (minorenne all'epoca) era ridotta uno straccio. ci vollero mesi perchè si riprendesse dall'angoscia e dalla depressione. altro che "facile" soluzione.

insomma io la vedo così:
educazione sessuale
distribuzione anche gratuita dei profilattici (non fosse altro per l'AIDS)
ma anche una diversa concezione del concetto di uomo ben più ampio del bumbum di un cuore che batte. non basta quello per fare un essere umano.. è solo una evidenza di funzioni biologiche in essere.
se tenere in vita un essere umano è solo il non ucciderlo io non vedrei il dramma, per esempio, di un lager o di un campo profughi nel darfur, per assurdo.
quando mia figlia è nata non ho pensato solo di farla sopravvivere ma di offrirle la crema del mio mondo e anche più. e continuo a farlo tuttoggi dopo cinque meravigliosi anni in sua compagnia. altro che post-scopata con sviluppo embrionale...

ABN, un padre entusiasta
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
  #5  
Old 01-08-2008, 11:55 AM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by zlata9ic
io invece ti quoto.
Anche se ci terrei a sottolineare il "facile". Per una coppia ed in particolare per la donna spesso, se non sempre, non è di certo facile affrontare un'interruzione volontaria di gravidanza. (e penso che le tue virgolette fossero per questo)
E aggiungo: ma il papa, non dovrebbe essere il massimo esponente di coloro che professano la parola di Dio?!? gli anni del catechismo sono lontanissimi ma sembra di ricordare.... (grazie goooogle )"Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? Come puoi dire a tuo fratello: "Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell'occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello."-Luca

Ben detto zlata9ic!Che abolisca (ma Ratzo non lo farà mai!) l'articolo 2267 del Catechismo della Chiesa Cattolica Romana,o lo modifichi abolendo la pena di morte.
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
  #6  
Old 01-08-2008, 02:38 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by alma
Ben detto zlata9ic!Che abolisca (ma Ratzo non lo farà mai!) l'articolo 2267 del Catechismo della Chiesa Cattolica Romana,o lo modifichi abolendo la pena di morte.


Non sapevo che nel Catechismo fosse ancora contemplata l'eventualita' della pena di morte... e' veramente una cosa scandalosa (e guarda caso, nessuno in TV o nei giornali ne parla... )

Comunque, ribadisco quello che ho scritto nel mio primo post: quando si parla di aborto, nel decidere se lo si ritiene giusto oppure no, si dovrebbero lasciare da parte i dogmi della Chiesa e ragionare solo con la propria testa e la propria etica personale... senza lasciarsi guidare in nessun modo, ne' in un senso ne' nell'altro, dai proclami di personaggi vestiti di bianco, di rosso o di porpora (anche se so che in un Paese come il nostro e' una cosa un po' difficile... )


Reply With Quote
  #7  
Old 01-08-2008, 02:59 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ABNormal
L'aborto è un dramma. forse non conosci persone che l'hanno praticato. io si, e questa ragazza (minorenne all'epoca) era ridotta uno straccio. ci vollero mesi perchè si riprendesse dall'angoscia e dalla depressione. altro che "facile" soluzione.


La fai un po' troppo facile, la tua mi sembra un'uscita un po' da "libro Cuore"... non metto in dubbio che ci siano tante donne o ragazze che vivono l'aborto come un dramma, ma non e' che sia sempre cosi' per tutte...
Io, per farti un altro esempio, conoscevo una ragazza (anche lei minorenne), che di angoscia e depressione post-aborto proprio non ne ha viste... L'unica sua preoccupazione non era tanto il fatto di abortire e "violentare" il proprio corpo, quanto la paura della reazione dei genitori... Subito dopo essersi sbarazzata dell'ingombrante fardello (o quasi...) era di nuovo a sc***re con il suo ragazzo (o chi per lui) felice per lo scampato pericolo. Non l'ho piu' rivista da anni, ma forse (e sottolineo forse) si e' resa conto solo tanti anni dopo, diventando grande e piu' consapevole, di quanto fosse grave e importante il gesto da lei fatto con cosi' tanta leggerezza.
Due altre mie amichette del liceo, anche loro con grande angoscia ( ), parlavano continuamente di "farsi legare le tube di Falloppio per non correre rischi" (incredibile ma vero!!)... ecco, se invece di difendere a spada tratta l'aborto si combattesse una battaglia per insegnare seriamente l'educazione sessuale a queste ragazzine ignoranti (e credo che ce ne siano davvero tante in giro), le cose andrebbero senz'altro meglio...


Reply With Quote
  #8  
Old 01-08-2008, 03:20 PM
ac171073 ac171073 is offline
Senior Member
 
ac171073's Avatar
 

Join Date: Apr 2007
Location: Osaka (Giappone)
Posts: 578
ac171073 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ABNormal
ma anche una diversa concezione del concetto di uomo ben più ampio del bumbum di un cuore che batte. non basta quello per fare un essere umano.. è solo una evidenza di funzioni biologiche in essere.
se tenere in vita un essere umano è solo il non ucciderlo io non vedrei il dramma, per esempio, di un lager o di un campo profughi nel darfur, per assurdo.


Questa tua affermazione mi lascia un po' spiazzato...

Ti faccio un esempio (un po' "estremo" e improbabile, lo ammetto, ma comunque non del tutto fuori dal mondo): persona adulta con seri problemi psichici, del tutto incapace di intendere e volere. La malattia gli impedisce molti movimenti e attivita' normali della vita di tutti giorni, ma il suo cuore fa ancora "bumbum" (per dirla con le tue parole). Vista la sua situazione, non e' ovviamente in grado di decidere da solo se continuare a vivere o ricorrere, per esempio, all'eutanasia.
Domanda: secondo te e' lecito sopprimerlo?
Se la tua risposta e' "no" (come spero): mi spieghi che differenza c'e' tra questo caso e quello di un embrione appena concepito? Chi ci da' il diritto di decidere se una vita sia degna o no di essere vissuta, embrione o adulto che sia?


Reply With Quote
  #9  
Old 01-08-2008, 04:33 PM
ABNormal ABNormal is offline
Administrator
 
ABNormal's Avatar
 

Join Date: May 2005
Posts: 3,978
ABNormal is on a distinguished road
Send a message via ICQ to ABNormal Send a message via MSN to ABNormal Send a message via Yahoo to ABNormal
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Questa tua affermazione mi lascia un po' spiazzato...
Ti faccio un esempio..
Domanda: secondo te e' lecito sopprimerlo?
Se la tua risposta e' "no" (come spero): mi spieghi che differenza c'e' tra questo caso e quello di un embrione appena concepito? Chi ci da' il diritto di decidere se una vita sia degna o no di essere vissuta, embrione o adulto che sia?

domanda legittima. in teoria simile al caso, accaduto in USA, di quella ragazza in condizione vegetativa, oramai priva di funzioni cerebrali, a cui fu bloccato ogni trattamento per non prolungarne il proseguimento in "vita".
io ritengo che la visione di cosa sia vivere ha un punto di confine, tra due visioni che stiamo definendo qui con pacata precisione. ma proprio perchè entrambe le visioni sono legittime (e entrambi i nostri esempi "estremi" descrivono due casi su cui ragionare) io penso che uno stato laico debba tutelare entrambe le "filosofie".
l'attuale legge fu concepita con la possibilità per i medici (fin troppo larga a mio parere) di far obiezione di coscenza addirittura anteponendolo alla funzionalità del servizio sanitario. ma permette a chi come me prevedesse l'ipotesi di ammettere un'interruzione di una gravidanza, di poter esser tutelato. lo stato laico, ripeto e chiudo, si differenzia da quello teocratico proprio per questa tutela delle visioni del mondo e della morale di tutti che riesce a garantire.
__________________
«Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.» Bob Marley


Reply With Quote
  #10  
Old 01-08-2008, 06:23 PM
alma alma is offline
Moderator
 
alma's Avatar
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 5,957
alma is on a distinguished road
Default

Quote:
e guarda caso, nessuno in TV o nei giornali ne parla...

Ed infatti,e non solo per ciò,il 25 Aprile un bel V-Day...
__________________
FreeIPTVforFreePeople
P2PTV?...incomincia da qua.
Perché non continuar così...e poi magari registrare?
Se hai domande...te lo cerco io
La (R)esistenza continua


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:09 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.