Forum

Forum (https://www.coolstreaming.us/forum/)
-   Società e Politica (https://www.coolstreaming.us/forum/a/)
-   -   W "La Sapienza"! (https://www.coolstreaming.us/forum/a/69531-a.html)

mimmo-44 01-17-2008 09:36 AM

A mio avviso!!
 
Negli ultimi anni la religione cattolica sta perdendo consensi,sia per quello che dicono che quello che si permettono di fare......pagando col danaro il malfatto.
Il Ratzinger prima da cardinale poi da Papa si fa attirare da polemiche da lui innescate,facendo credere che tutti siano contro di lui e contro la chiesa,l"ingenuo credente non sapendo il vero fine, fa cerchio intorno al Papa rinforzandolo,cosi la chiesa e il Papa raggiungono l"obbiettivo.La mia tesi puo essere anche sbagliata, ma questo Papa ha iniziato suscitando nel mondo islamico una rabbia contro i cattolici menzionando Maometto,e non i propri predecessori.
Poi le sue molteplici intrusione nella politica in modo particolare quella italiana,perche in Germania lo lasciano parlare ma poi decidono laicamente non mettendo la parola del loro concittadino in prima linea,come spesso avviene in Italia.Detto questo per me puo parlare quando e dove vuole ne ha il diritto,ma non imporre alcunche" a persone che non sono del suo pensiero.

alma 01-17-2008 10:36 AM

Quote:
Originally Posted by ac171073
Beh... Ahmadinejad, per esempio, ha recentemente parlato niente popo' di meno che alla prestigiosissima Columbia University e, sebbene tra mille malcontenti e contestazioni (comprensibilissimi), quei cattivoni imperialisti degli americani lo hanno lasciato parlare e non gli hanno messo il bavaglio... semmai questo episodio, se confrontato con la storia dell'invito di Ratzinger alla Sapienza, ci puo' far capire quanto stia cadendo in basso la nostra Italia...

Ripeto...nessuno ha imbavagliato nessun altro.Se voleva andar alla Sapienza poteva farlo e sostener il confronto unica speranza di verità.

fossa dei leoni 1968 01-17-2008 10:58 AM

la democrazia è stata sconfitta ancora...ormai siamo un paese allo sbando..
chi non voleva sentire il papa poteva far ben altro e non andare ad ascoltarlo senza andar li a far macello fischiare far pernacchie o tirargli ortaggi...

ac171073 01-17-2008 11:48 AM

Quote:
Originally Posted by alma
Ripeto...nessuno ha imbavagliato nessun altro.Se voleva andar alla Sapienza poteva farlo e sostener il confronto unica speranza di verità.


Non credo che il Papa avesse paura di sostenere il confronto dialettico... gli si puo' contestare tutto cio' che si vuole (giustissimamente, secondo me... ripeto, e' un personaggio che mi inquieta moltissimo...), ma cio' non toglie che sia comunque un oratore formidabile. Semmai, ha rinunciato per via delle contestazioni incivili che certe becere frange studentesche stavano preparando, aizzate dai professori "dissidenti"... :mad:

mimmo-44 01-17-2008 12:35 PM

Xac171073!
 
Il Papa e"infallibile confermato dai suoi credenti.Per questo non puo"accettare confronti dialettici con chi la pensa diversamente da lui,le sue parole sono per i credenti (comandamenti)per i laici dovrebbero essere dei suggerimenti in modo di come lui la pensa,da qui nasce il contrasto di chi li la pensa diversamente,adesso cercano di criminallizzare coloro che sono di espressione diversa da quella cattolica.Perche si son reso conto che negli ultimi tempi la religione cattolica perdeva consensi,(vedi le provocazioni all"islam e i vari fatti di p.....lia scaturitosi sulla chiesa.)A questo punto serviva un rimedio,il resto l"ho scritto sul precedente post.P.S. Questa e"solo una mia convinzione puo darsi che sia sbagliata tu cosa ne pensi a riguardo?

tiolucas73 01-17-2008 01:32 PM

Quote:
Originally Posted by ac171073
Beh... Ahmadinejad, per esempio, ha recentemente parlato niente popo' di meno che alla prestigiosissima Columbia University e, sebbene tra mille malcontenti e contestazioni (comprensibilissimi), quei cattivoni imperialisti degli americani lo hanno lasciato parlare e non gli hanno messo il bavaglio... semmai questo episodio, se confrontato con la storia dell'invito di Ratzinger alla Sapienza, ci puo' far capire quanto stia cadendo in basso la nostra Italia...



no, hai rigirato la questione senza rispondere....se non avessero accettato Ahmadinejad non vi sareste lamentati...o sbaglio? che c'entrano gli americani?

ac171073 01-17-2008 02:28 PM

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
no, hai rigirato la questione senza rispondere....se non avessero accettato Ahmadinejad non vi sareste lamentati...o sbaglio? che c'entrano gli americani?


Forse hai ragione, forse no... non saprei dirtelo con certezza... Sicuramente un'eventuale invito fatto ad Ahmadinejad mi avrebbe molto infastidito, ma io resto dell'idea che tutti dovrebbero avere il diritto di esporre il proprio punto di vista... quindi forse (e sottolineo forse) ci sarei rimasto male se ipoteticamente gli avessero impedito di parlare.

Io la penso cosi': e' giusto che chiunque possa dire la sua, soprattutto se si tratta di Capi di Stato e di uomini di statura internazionale (e il Papa lo e', cosi' come Ahmadinejad). Per questo ho citato l'esempio americano della Columbia University: gli USA, da questo punto di vista, ci hanno dato una gran bella lezione di civilta'....

ac171073 01-17-2008 02:42 PM

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Questa e"solo una mia convinzione puo darsi che sia sbagliata tu cosa ne pensi a riguardo?


Io penso che, se fosse per me, la Chiesa non dovrebbe esistere e la religiosita' dovrebbe essere una faccenda riservata e personale di ognuno... senza "comandamenti", senza regole o leggi imposte dall'esterno: si puo' essere una persona "pia" anche senza andare in Chiesa tutte le domeniche, senza confessarsi, senza prendere la Comunione... ci si puo' pentire sinceramente dei propri "peccati" e dei propri errori anche solo di fronte a Dio e di fronte alla propria coscienza, senza doverlo necessariamente fare di fronte a un prete...

Pero' penso anche che ci sono centinaia di migliaia di persone, la' fuori, per le quali i principi della religione sono importanti ed il Papa e' una figura di riferimento... un simbolo del "bene" e dell' "etica", indipendentemente dalla persona che e' o dal suo passato: e', appunto, solo un SIMBOLO... beh, per quelle persone non credo sia stato molto bello vedere che il loro Papa e' stato cacciato con infamia dalla piu' grande universita' italiana, perche' in questo modo hanno visto calpestati anche gli ideali in cui credono... ideali che non hanno niente a che vedere con i preti ped..ili e le ingiustizie della Chiesa e la superbia dei prelati e i processi a Galileo ed alle streghe...

Io penso che, quando critichiamo qualcuno o ne chiediamo la "testa", dovremmo sempre fermarci un attimo a riflettere e rispettare quelli che la pensano in maniera opposta da noi... criticarli, confrontarci con loro se vogliamo, ma sempre rispettarli e dargli sempre la possibilita' di esporre il proprio punto di vista...

romans 01-17-2008 09:42 PM

Quote:
Originally Posted by ac171073
Non credo che il Papa avesse paura di sostenere il confronto dialettico... gli si puo' contestare tutto cio' che si vuole (giustissimamente, secondo me... ripeto, e' un personaggio che mi inquieta moltissimo...), ma cio' non toglie che sia comunque un oratore formidabile. Semmai, ha rinunciato per via delle contestazioni incivili che certe becere frange studentesche stavano preparando, aizzate dai professori "dissidenti"... :mad:


Perchè alla sapienza era previsto qualche confronto dialettico? :rolleyes:

Ma a proposito, che dici ac... visto che è dalla notte dei tempi che il papa non fa contradditori pubblici, ma parla attraverso discorsi, monologhi insomma, non ti pare che debba esserci qualcuno dietro di lui, che gli prepara tutto, che gli scrive ciò che legge nei suoi discorsi, compreso quello che avrebbe letto alla Sapienza e che leggerà invece il rettore? :D

ac171073 01-18-2008 04:40 AM

Quote:
Originally Posted by romans
Ma a proposito, che dici ac... visto che è dalla notte dei tempi che il papa non fa contradditori pubblici, ma parla attraverso discorsi, monologhi insomma, non ti pare che debba esserci qualcuno dietro di lui, che gli prepara tutto, che gli scrive ciò che legge nei suoi discorsi, compreso quello che avrebbe letto alla Sapienza e che leggerà invece il rettore? :D


E' possibile, ma io non ci metterei la mano sul fuoco... perche' l'attuale Papa, a differenza del precedente, e' un teologo di ben nota fama (e non so quanti siano in grado di scrivere discorsi migliori di quelli che si puo' scrivere da solo...)

Poi, beh... il tuo "velato" paragone tra il Papa ed un altro personaggio di nostra conoscenza e' molto interessante... diciamo che aiuta a riflettere, per chi ne avesse voglia... ;)


All times are GMT +2. The time now is 04:49 PM.

Powered by: vBulletin Version 3.0.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.