Go Back   Forum > CoolStreaming > Streaming News

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 03-11-2008, 03:16 PM
staff staff is offline
Administrator
 
staff's Avatar
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 5,983
staff is on a distinguished road
Default

Web e Tv: Per i giovani un tutt'uno


Web e tv: per i giovani, un tutt'uno

Di Serena Patierno
11/03/2008 - 11:56

Uno studio di Grunwald Associates rivela che il 64 per cento degli americani di età compresa tra i 9 e i 17 anni guarda la tv e sta in internet contemporaneamente. Ora le aziende sono chiamate a condurre le proprie campagne di marketing su piattaforme multiple.

Si è parlato molto del dilagare del video nel web. Sempre di più gli utenti si affezionano alla (relativa) novità di poter vedere documentari, film, serie in rete, soprattutto i giovani e giovanissimi. Nascono quindi nuovi formati di intrattenimento, come le webseries, e nel frattempo la Tv perde la sua egemonia. Iniziano di conseguenza a muoversi anche i pubblicitari e gli uffici marketing delle grandi aziende, sia pensando al pc che ad altri dispositivi mobili per la navigazione.

A dare man forte a chi deve mettere in pratica nuove strategie, arriva ora uno studio prodotto dalla società di ricerca Grunwald Associates, dove l'attenzione si sposta sul tipo di "spettatore" e sulle sue abitudini. «I ragazzini di oggi sono i consumatori dei media di domani» spiega Peter Grunwald, che ha condotto la ricerca: giovani, giovanissimi e bambini sono i nuovi protagonisti e le loro abitudini risultano diverse dal solito. Innanzi tutto, per loro regna il multitasking. Si guarda la televisione, si naviga nel web e lì si seguono video e web tv, si fanno solitari, si spediscono e-mail o si chatta. E tutto in una sola volta. La predisposizione al multitasking è perfino volutamente stimolata dalle aziende che in televisione rimandano a indirizzi web e nell'internet rimandano a canali tv. La ricerca - che ha studiato le abitudini dei ragazzi fra i 9 e i 17 anni - si focalizza proprio su questo tipo di rimandi incrociati.

Un po' di numeri
Il 64 per cento degli intervistati dichiara di guardare la tv e navigare allo stesso tempo. Si sta in sala, si accende la televisione, poi il pc e così si trascorre il tempo. Si è attratti da un prodotto, da una pubblicità, da un notiziario, da un sondaggio? Lo si cerca nel web, si approfondisce e non solo: il 45 per cento dei giovani manda messaggi istantanei agli amici commentando quello che si sta guardando. Non si è sullo stesso divano? Si guarda e si condivide attraverso una finestra virtuale.

Di questo 64 per cento, il 47 dichiara che l'attenzione è dedicata innanzi tutto al pc e che solo secondariamente si presta orecchio alla televisione. Qualcosa è cambiato rispetto alle generazioni precedenti: la passività dello spettatore che riceve – messaggi pubblicitari od ogni genere di programma – sta tramontando. Il protagonista di questo nuovo tipo di intrattenimento si informa, prende spunto, approfondisce e perfino produce. Può creare una sorta di pubblicità del proprio programma preferito, per esempio. Parlandone con gli amici, segnalandolo su Twitter, approfondendo sul proprio blog. E infatti il 27 per cento dei ragazzi lo fa.

Pare dunque che questo nuovo genere di pubblicità sia molto efficace e in via d'espansione soprattutto grazie al social networking. I ragazzi si fidano molto di più dei consigli dell'amico piuttosto che dell'annuncio commerciale, nei confronti del quale sono molto più smaliziati della generazione precedente. Tuttavia, avverte Internet news – che ha intervistato Grunwald – l'andamento attuale e il futuro del social networking non è poi così limpido né per forza fatto di successi. Insomma, meglio non farci troppo affidamento.

fonte www.visionpost.it
__________________
CoolStreaming on Iphone / Ipad / Android / Android Tablet
Install Now Click Here


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:18 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.