Go Back   Forum > Streaming > Video Web

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #1  
Old 03-15-2007, 11:15 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

E’ stato lanciato in beta MyToons, dedicato all'animazione


E’ stato lanciato in beta MyToons un video portale interamente dedicato a contenuti d’animazione. Servizi di questo tipo vengono ormai sempre definiti come dei cloni di YouTube che ricalcando il modello cercano di trovare una nicchia dove piazzare il proprio business.

In questo caso però il paragone sarebbe troppo riduttivo perché MyToons non è propriamente una copia del canale animations del video portale di Google. Succede quasi sempre, quando si verticalizza un servizio su un tema molto specifico, che la qualità complessiva dei contenuti salga. YouTube è straordinario per la sua vastità, ma la sua dimensione è una pericolosa arma a doppio taglio. Innanzi tutto si perde totalmente il controllo, e si finisce inevitabilmente a litigare per questioni di copyright. Quidni si perde, se mai ci fosse stata, una linea editoriale. MyToons è un servizio ben fatto, che risolve molto bene l’interfaccia d’accesso alle molte funzionalità presenti (ho trovato molto comoda, ad esempio, la possibilità di scegliere la dimensione dell’embedding di un video) ed in generale una qualità del video è molto buona (più definito, meno sgranato, meno visibile la compressione). Ma è soprattutto un servizio che ha una qualità media dei contenuti molto alta, nonostante sia possibile anche in questo caso, per qualsiasi utente, sottomettere delle clip.

Quello che manca, non solo in MyToons ma in tutti i servizi simili che ho avuto modo di vedere, è una suddivisione per fasce di età dei contenuti. Sarebbe molto bello poter avere una selezione di video per bambini dai 1-3 anni, una da 4-6, e così via, fino ad arrivare ad una selezione di cartoni animati solo per un pubblico adulto (niente ****o, solo contenuti con storie più articolate o su temi più forti). In questo modo si potrebbe cominciare a sintonizzare la TV su Internet per intrattenere i bambini con brevi clip (troppo tempo davanti alla TV fa male), di qualità, e provenienti da tutte le parti del mondo. Trovo soprattutto quest’ultimo punto molto importante, un’opportunità nuova per le giovani generazioni, che possono conoscere - divertendosi - storie, leggende, fiabe di altri continenti, culture, religioni. Questo tipo di selezione e di suddivisione del “palinsesto” è realizzabile naturalmente anche all’interno di YouTube, ma credo che realtà più piccole e focalizzate possano riuscire meglio in queste operazioni.

www.tommaso.tessarolo.it
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
  #2  
Old 03-15-2007, 11:34 AM
petrescu petrescu is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2006
Location: Salentu:lu sule,lu mare,lu jentu
Posts: 3,526
petrescu is on a distinguished road
Default

mio commento: molto molto carino
__________________
VISITA LA MIA PAGINA FACEBOOK


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:22 PM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.