Go Back   Forum > OT-Forum > Società e Politica

LOGIN

Register FAQ Live Now! Rules Live TV Arcade Search Today's Posts Mark Forums Read






× Notice: This forum is read-only.The content of the community may not be verified or updated. More info
Reply
 
Thread Tools Search this Thread Display Modes Translate
  #71  
Old 10-30-2008, 07:27 PM
djegon djegon is offline
Senior Member
 
djegon's Avatar
 

Join Date: Sep 2005
Location: Milano
Posts: 256
djegon is on a distinguished road
Send a message via MSN to djegon
Talking

W IL MAESTRO UNICO!



La scelto la Gelmini stessa per la sua serietà e severità nell'uso della bacchetta! Chissà che bacchetta speciale che usa....


Reply With Quote
  #72  
Old 10-30-2008, 08:24 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Ma qualcuno di voi si rende conto del fatto che una percentuale molto molto alta dei ragazzi che si iscrivono all'università (quel famoso 50% di cui parlava Petrescu) lo fa solo per "parcheggiarsi" per qualche altro anno a spese di mamma e papà perchè non ha voglia di andare a lavorare? Per poi ritirarsi ed andarsi a trovare un lavoro quando mamma e papà si rendono conto dell'inghippo e chiudono la borsa...


e di questo han colpa le università? o le mamme e i papà che si fanno infinocchiare dai loro pargoletti??

Quote:
Originally Posted by ac171073
Qualcuno si rende conto del fatto che la qualità delle varie università italiane è molto diversa andando di città in città, e che in particolare molte delle università del Sud (con qualche eccezione, per fortuna... ma le eccezioni sono poche) si distinguono per clientelismo, baronaggio, nepotismo, compravendita di esami e qualità infima della preparazione garantita agli studenti? Che qualsiasi compagnia, italiana o straniera, se deve scegliere tra assumere un laureato a Messina (per fare un esempio) con 110 e lode e uno laureato a Bologna con 105, sceglie il secondo senza pensarci neanche un attimo? E questo DATO DI FATTO cos'è, colpa di Berlusconi o della Gelmini? E vogliamo fare qualcosa per dare un vantaggio alle università serie rispetto ai mangiapane a tradimento, oppure no?


non è colpa di berlusconi nè della gelmini, si contesta IL MODO in cui si cerca di affrontare il problema, cioè TAGLIANDO i fondi....se si volessero VERAMENTE risolvere questi problemi, bisognerebbe intervenire caso per caso (si può fare, non ci son mica 1 milione di università in Italia.....)

bisogna dire le cose come stanno.....si sta solo cercando di fare CASSA....da fastidio dirlo??? uno si mette il cuore in pace....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
  #73  
Old 10-31-2008, 12:29 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by ac171073
Ma qualcuno di voi si rende conto del fatto che una percentuale molto molto alta dei ragazzi che si iscrivono all'università (quel famoso 50% di cui parlava Petrescu) lo fa solo per "parcheggiarsi" per qualche altro anno a spese di mamma e papà perchè non ha voglia di andare a lavorare? Per poi ritirarsi ed andarsi a trovare un lavoro quando mamma e papà si rendono conto dell'inghippo e chiudono la borsa...


e quindi?

Quote:
Originally Posted by ac171073
Qualcuno si rende conto del fatto che la qualità delle varie università italiane è molto diversa andando di città in città,


italiane? a me risulta che sta cosa, per (s)fortuna accade in tutto il mondo...

Quote:
Originally Posted by ac171073
e che in particolare molte delle università del Sud (con qualche eccezione, per fortuna... ma le eccezioni sono poche) si distinguono per clientelismo, baronaggio, nepotismo, compravendita di esami e qualità infima della preparazione garantita agli studenti? Che qualsiasi compagnia, italiana o straniera, se deve scegliere tra assumere un laureato a Messina (per fare un esempio) con 110 e lode e uno laureato a Bologna con 105, sceglie il secondo senza pensarci neanche un attimo? E questo DATO DI FATTO cos'è, colpa di Berlusconi o della Gelmini? E vogliamo fare qualcosa per dare un vantaggio alle università serie rispetto ai mangiapane a tradimento, oppure no?


uhm... il clientelismo adesso accade solo o prevalentemente al sud certo ...
per quel che riguarda il concorso della gelmini a reggio calabria non è un buon esempio per il clientelismo al sud, dato che se ne potrebbero fare almeno 100 di esempi in università tipo roma, milano e torino (anzi te ne faccio uno dei giorni nostri... in una notissima università del nord, non fne faccio il nome, un notissimo professore aveva bandito un concorso per diventare professore associato al figlio... ebbene quando ha visto che il figlio non avrebbe potuto vincere - avrebbe vinto una persona del sud MIO COLLEGA , altro che poi il sud è il problema - ha cancellato il concorso )... l'esempio della gelmini è un esempio di clientelismo e BASTA... non di clientelismo al sud... il clientelismo è insito nell'università italiana, dal nord al sud da est a ovest, non diciamo soprattutto al sud il bello che poi sta qua mi viene a parlare di colpire il clientalismo quando la prima ad usufruirne è stata lei che scandalo...

Quote:
Originally Posted by ac171073
In altre parole: qualcuno si rende conto del fatto che ciò che conta, nel mercato del lavoro, è la preparazione degli studenti (conseguenza diretta della qualità dell'insegnamento offerto) e non il "pezzo di carta"? Vogliamo COSTRINGERE, in qualche modo, le università ad offrire un insegnamento di buona qualità, pena la sparizione immediata dalla scena?


ohhh... quindi mandiamo all'università solo i ricconi e i meritevoli?

Quote:
Originally Posted by ac171073
E poi devo vedere servizi ridicoli come quello andato in onda a Le Iene (mi sembra), in cui i ricercatori della facoltà di Chimica di Roma si lamentavano perchè avevano pochi soldi e non potevano comprarsi ogni anno i macchinari nuovi di ultimo modello, e dovevano (poverelli) fare ricerca con macchinari vecchi di 10-15 anni...
Ma venite a vedere cosa abbiamo fatto noi nella nostra università a Pisa quando ero dottorando... venite a vedere con QUANTI (pochi) soldi l'abbiamo fatto e quanto **** abbiamo dovuto farci per trovare quei soldi (di certo non siamo stati lì ad aspettare che lo stato ce li regalasse o che ci piovessero dall'alto perchè noi, poverelli ricercatori, ne avevamo diritto)... in poche parole: LAVORATE e usate il cervello, invece di pretendere, pretendere ed ancora pretendere!!! In quello stesso servizio, ho visto un professorone che diceva: "vedete questo banco dell'aula? E' lo stesso banco dove ho studiato io 20 anni fa"... la mia risposta è: MA STIAMO SCHERZANDO???? E che volete, i banchi nuovi ogni anno???
Se io fossi un ricercatore che lavora in Italia (uno di quelli che lavorano sul serio, non uno dei tanti - troppi - che "ricercano" solo per modo di dire), sarei favorevolISSIMO ad una riforma che costringe le università a trovarsi i soldi da sole... o che fa dipendere l'entità dei fondi erogati dallo Stato dall'effettiva quantità e qualità della ricerca svolta... perchè saprei che io, ricercatore serio, continuerei ad avere abbastanza soldi per fare ricerca, mentre tutti quelli che fanno solo finta di fare ricerca sarebbero costretti a trovarsi un altro lavoro...
Tutto questo per dire che la gente dell'università, in Italia, ha troppe pretese... in altri posti (tipo gli USA, per esempio), si lavora e si sta zitti, perchè se non si produce qualcosa di scientificamente rilevante (INDIPENDENTEMENTE da quali mezzi si abbiano a disposizione), si VA A CASA istantaneamente... ecco, scusate se vi dico una cosa che vi scandalizzerà, ma questo è il modello che piace a me: lavorare e star zitti. Noi italiani, invece, abbiamo la simpatica abitudine di lamentarci... o sbaglio?


uhm... c'è un però... in altre parti del mondo non si fanno tagli all'università... si incentivano... e le incentivazioni non sono solo da parte di aziende (quindi dal privato) ma anche dal pubblico... chiari esempi gli stati uniti e la tanto odiata cina rossa poi penso che, dato che sei stato dottorando a pisa, non ti sei affatto dimenticato che quanto tu predichi è ciò che realmente si realizza in italia, e cioè l'unico modo per fare ricerca è andarsi "privatamente" a cercare qualche contributo all'esterno (quindi soldi privati) per campare altrimenti si sarebbe chiusa bottega (in ogni università italiana, nord, sud est o ovest) già da almeno 30 anni... il cool come dici te se lo sono fatti TUTTI quelli che fanno ricerca "seria"... ma vorrei spiegata una cosa... se in italia ci sono dottorandi che non fanno ricerca (e di conseguenza professori) siamo sicuri che questo sia un male italiano? ma come è possibile mi domando io che questa cosa sia una male italiano quando in italia si ha un numero ridotto di dottorandi rispetto ad altri paesi (mi rifaccio alle realtà inglesi, spagnole e americane che conosco)? il numero di dottorandi nelle altre regione è molto + alto rispetto all'italia, e posso assicurare che di nullafacenti ce ne sono molti negli altri paesi, perchè se in italia c'è il problema di chi se ne va all'università per restare "accasato" con mamma e papà (ma dato che sono studenti... mentre se sei uno che fa ricerca... ), nelle altre regioni si resta a fare i dottorandi così si ha un guadagno fisso e abbastanza ben retribuito (a differenza dell'italia, e dovresti saperlo meglio di me - a proposito... il precedente governo ha aumentato la borsa di dottorato di ricerca, una delle cose buone fatte dal governo precedente ma che nessuno sa, tranne i diretti interessati) senza dover passare per i concorsi dove passa la meritocrazia... quindi guadagno facile, nessuno che ti rompe il ca**o, a parte il tuo prof che però se non riesci a produrre ti può affiancare altri 5 dottornadi o ricercatori o lecturers ecc. ecc. per darti una mano e avere in ogni caso (anche se non fai un ca**o e posso assicurare che sono tantissimi), e posto assicurato per 3 o 4 anni... quindi non parliamo di male italiano quando in realtà il male è comune

e non pensiamo nemmeno che il clientalismo all'estero non esista... io stesso ho partipato ad un concorso dove sapevo prima di fare domanda chi avrebbe vinto

altra cosa sul rapporto numero professori studenti... è + alto vero, ma non dimentichiamo che in altre realtàù come quelli inglesi non tutti coloro che insegnano sono professori... mi spiego meglio... in italia si hanno due tipi di professori, associati ed ordinari... in inghilterra esiste il professore e basta... c'è un però... si hanno lecturer e senior lecturer che sinsegnano, quindi non si chiamano professori ma in realtà lo sono... voi mi direte, e che c'entra anche in italia abbiamo i ricercatori (e a volte anche i dottorandi e poi ci lamentiamo che i dottorandi non ricercano... ma se devono anche insegnare? solo in italia esiste sta cosa che un dottorando deve perdere ore di ricerca a favore di fare assistente ed esercitatore) che insegnano... beh, 1) ovviamente non rientrano in quella statistica; 2) anche all'estero esiste la figura del researcher (che tiene anche corsi) e posso assicurare che sono in numero notevolmente maggiore rispetto alla media italiana
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #74  
Old 10-31-2008, 12:36 PM
mimmo-44 mimmo-44 is offline
Senior Member
 

Join Date: Oct 2006
Location: germania
Posts: 936
mimmo-44 is on a distinguished road
Wink

Sui tagli alla scuola!!!


Il cavaliere e stato suggerito dal suo lecch....Fini con le seguenti parole:Credere,Obbedire,Combattere!!!frase molto nota nel ventennio mettetevi l"anima in pace la politica del salame e"gia"in atto,ragazzi tenete duro!!!la riforma ci vuole, ed anche dei tagli,ma anche delle risorse dove mancano.non si fa"un decreto in 10 minuti per un problema che e" da anni che persiste!!!questo e"il mio parere mi sbagliero"?delucidatemi ve ne saro"grato!

Credere=nel decreto
Obbedire=Il presidente del consiglio
Combattere=mandare la polizia nelle universita"(che per chi non lo sa"puo entrare solo se il rettore la richiede.)Ma non mi meraviglierei se anche questo ostacolo lo sorpassano senza richiesta.


Reply With Quote
  #75  
Old 10-31-2008, 01:19 PM
sefirothmorpheus sefirothmorpheus is offline
Moderatore brazingles :)
 

Join Date: Mar 2006
Location: Cidade Maravilhosa
Posts: 7,475
sefirothmorpheus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by tiolucas73
bisogna dire le cose come stanno.....si sta solo cercando di fare CASSA....da fastidio dirlo??? uno si mette il cuore in pace....


cassa per banche e elicotteri mandati in missioni di "pace"
__________________
CoolStreaming: a cool way to smash (the) sky!
Per i nuovi arrivati: leggete il REGOLAMENTO e la sezione NUOVI ARRIVATI
Problemi con i vari softwares? Consultate la sezione GUIDE
Ricordate che in questo mondo non è gradito lo ZAPPING e se i MOD/ADM agiscono, un MOTIVO ci sarà!

Iscrivetevi: Formula COOL-ONE 2008 e CoolMoto 2008!
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !otuiA

I can only show you the door. You're the one that has to walk through it...
Sefiroth-Morpheus


Reply With Quote
  #76  
Old 10-31-2008, 01:41 PM
romans romans is offline
Senior Member
 
romans's Avatar
 

Join Date: Jan 2006
Location: Roma
Posts: 2,461
romans is on a distinguished road
Default



Reply With Quote
  #77  
Old 11-02-2008, 12:05 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by Angus
le manifestazioni hanno rotto il catso... i manifestanti sono liberi di manifestare, è un loro diritto. IO ho il diritto di seguire la lezione in pace, non come avvenuto oggi all'università [omissis] dove i "manifestanti" sono entrati in aula con tanto di striscioni e megafoni a urlare "fuori, fuori" e saltando sopra il banco a fianco del mio. Che sia giusta o meno la manifestazione (non entro nel merito perchè non sono adeguatamente informato) non mi interessa, loro sono liberi di fare quello che vogliono finchè non limitano la mia libertà.

E non parlate di massa di manifestanti, oggi ho visto gente che si aggregava al gruppo per non venir assalita dagli insulti.



Il tuo diritto alla lezione non sopprime il diritto degli altri a tentare di convincerti ad aderire alla protesta! Berluscone che non sei altro....


Reply With Quote
  #78  
Old 11-02-2008, 12:07 PM
Malcom1875 Malcom1875 is offline
Senior Member
 

Join Date: Apr 2007
Location: Torino
Posts: 1,482
Malcom1875 is on a distinguished road
Send a message via MSN to Malcom1875
Default

Quote:
Originally Posted by mimmo-44
Il cavaliere e stato suggerito dal suo lecch....Fini con le seguenti parole:Credere,Obbedire,Combattere!!!frase molto nota nel ventennio mettetevi l"anima in pace la politica del salame e"gia"in atto,ragazzi tenete duro!!!la riforma ci vuole, ed anche dei tagli,ma anche delle risorse dove mancano.non si fa"un decreto in 10 minuti per un problema che e" da anni che persiste!!!questo e"il mio parere mi sbagliero"?delucidatemi ve ne saro"grato!

Credere=nel decreto
Obbedire=Il presidente del consiglio
Combattere=mandare la polizia nelle universita"(che per chi non lo sa"puo entrare solo se il rettore la richiede.)Ma non mi meraviglierei se anche questo ostacolo lo sorpassano senza richiesta.



Straquoto! Specialmente le ultime tre righe
Certo le FdO sono ine di esaltati come Spaccarotella pronti a raggirare la legge per fare i rambo e violenza a tutto spiano come gli Ultras!


Reply With Quote
  #79  
Old 11-02-2008, 12:43 PM
Angus Angus is offline
Senior Member
 

Join Date: Nov 2005
Posts: 737
Angus is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Malcom1875
Il tuo diritto alla lezione non sopprime il diritto degli altri a tentare di convincerti ad aderire alla protesta! Berluscone che non sei altro....


Gli altri NON hanno il diritto di convincermi a fare alcunchè
Conosco i miei diritti e non mi faccio raggirare la frittata, tipico modo di fare di te e dei tuoi amici con quei due arnesi messi a ics


Reply With Quote
  #80  
Old 11-02-2008, 01:44 PM
tiolucas73 tiolucas73 is offline
Moderatore
 

Join Date: Mar 2005
Posts: 2,899
tiolucas73 is on a distinguished road
Default

Quote:
Originally Posted by Angus
Gli altri NON hanno il diritto di convincermi a fare alcunchè
Conosco i miei diritti e non mi faccio raggirare la frittata, tipico modo di fare di te e dei tuoi amici con quei due arnesi messi a ics



mmm...concordo in pieno con te sul diritto di seguire le lezioni, ma RIGIRARE la frittata (oltre alla storia, vedasi il revisionismo in atto da qualche anno...) non è tipico della sinistra, ma di berlusconi e delle sue TV.....
__________________
FOOTBALAND
Tutto per il VERO tifoso...e molto altro!!
11/11/2008 Milano DatchForum..150 minuti di emozioni...grazie Francesco!


Reply With Quote
Reply







Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:22 AM.


Powered by: vBulletin Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.1.0 ©2007, Crawlability, Inc.